Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-10-2011, 10:56   #12981
KristinEinander
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2009
Città: ปาโดวา ( Padova )
Quote:
Originariamente inviato da emmedi Guarda i messaggi
La seconda. Pensavo che il rumore prodotto fosse minimo.
Tnx

Magari regolando la ventola ottieni un maggiore silenzio
Old 02-10-2011, 10:58   #12982
dax009
Senior Member

L'Avatar di dax009

Iscritto dal: Aug 2011
Città: Napoli
Sapete consigliarmi 2 ventole da 120mm da mettere in push-pull sull'hyper212+ (Ho solo un attacco pwm sulla mobo eventualmente conviene collegare le 2 ventole in un solo attacco pwm?)?
dax009 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2011, 15:51   #12983
Trokji
Senior Member

L'Avatar di Trokji

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Grosseto
qualcuno sa quali siano le ventole da 180 più silenziose?
decine di trattative positive su hwupgrade! Configurazione: Gigabyte B550I AORUS PRO AX , AMD Ryzen 5950X, NVIDIA GeForce 4060Ti MSI GamingX 16GB, Silverstone strider 600W 80+ titanium, GSkill Trident 2X8@4000 MHz, Sabrent Rocket 4.0 Plus 2TB, Silverstone SG09, Samsung Gaming Monitor C49RG90
Trokji è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2011, 15:55   #12984
prra
Senior Member

L'Avatar di prra

Iscritto dal: Sep 2010
Città: black lodge
sapete se esiste un adattatore per far diventare il 4 pin della fan della vga un semplice connettore 3 pin da attaccare al rheobus?

tnxxxxxxxxxx
prra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2011, 16:34   #12985
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Foligno
Quote:
Originariamente inviato da prra Guarda i messaggi
sapete se esiste un adattatore per far diventare il 4 pin della fan della vga un semplice connettore 3 pin da attaccare al rheobus?

tnxxxxxxxxxx
Non che io sappia, mia vrebbe fatto comodo spesso ma non l'ho mai trovato. Comunque sono ventole PWM se ti interessa.
EVGA 750 P2 / AMD Ryzen 5900X + Noctua NH-D15 / MSI B550 Unify / G.Skill Tridente Z 4400 / Msi 2080Ti Gaming X Trio / SSD Corsair MP600 PRO XT 1Tb + WD Blue SN580 2Tb / Philips 276E + Eizo FlexScan S2431W
traskot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2011, 17:40   #12986
prra
Senior Member

L'Avatar di prra

Quote:
Originariamente inviato da traskot Guarda i messaggi
Non che io sappia, mia vrebbe fatto comodo spesso ma non l'ho mai trovato. Comunque sono ventole PWM se ti interessa.
Grazie trask, lo so che sono pwm.. ora abuso un attimo della tua gentilezza () e ti spiego velocemente..

Il problema è che uso un accelero xtreme plus (per un lungo periodo l'ho usato con 2 fan da 120.. se ricrdi ne parlammo proprio quì moooooooolto tempo fa poi ho deciso che così non mi piaceva più e ho rimesso le 3 ventoline stock da 92 ), e sulla nuova vga è cambiato lo startup.. mentre prima partivano a 800rpm/30%, ora partono a 1000rpm/40%.. altri utenti con la stessa vga che ho io ora hanno anche provato a modificare il bios, ma purtroppo anche settando da bios 20% in realtà la tensione minima è sempre la stessa, e su afterburner puoi anche impostare 20%, ma vanno lo stesso a 1000rpm..

Quindi.. se quest'adattatore proprio non esiste potrei 'costruitmelo'.. chiaramente però senza andare a lavorare direttamente sul cavo dell'accelero.. mi servirebbe solo un cavetto che abbia un connettore pwm piccolo (come quello delle vga appunto) maschio.. hai qualche idea su dove possa trovarlo o ricavarlo? (anche se immagino che se lo sapevi mel'avresti detto prima... )

o come ultima spiaggia.. se taglio il cavo dell'accelero e collego giallo rosso e nero ad i giallo rosso e nero di una semplice prolunga per fan e lo collego al rheobus dovrebbe funzionare giusto?

tnxxxxxx
Old 08-10-2011, 20:04   #12987
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Quote:
Grazie trask, lo so che sono pwm.. ora abuso un attimo della tua gentilezza () e ti spiego velocemente..

Il problema è che uso un accelero xtreme plus (per un lungo periodo l'ho usato con 2 fan da 120.. se ricrdi ne parlammo proprio quì moooooooolto tempo fa poi ho deciso che così non mi piaceva più e ho rimesso le 3 ventoline stock da 92 ), e sulla nuova vga è cambiato lo startup.. mentre prima partivano a 800rpm/30%, ora partono a 1000rpm/40%.. altri utenti con la stessa vga che ho io ora hanno anche provato a modificare il bios, ma purtroppo anche settando da bios 20% in realtà la tensione minima è sempre la stessa, e su afterburner puoi anche impostare 20%, ma vanno lo stesso a 1000rpm..

Quindi.. se quest'adattatore proprio non esiste potrei 'costruitmelo'.. chiaramente però senza andare a lavorare direttamente sul cavo dell'accelero.. mi servirebbe solo un cavetto che abbia un connettore pwm piccolo (come quello delle vga appunto) maschio.. hai qualche idea su dove possa trovarlo o ricavarlo? (anche se immagino che se lo sapevi mel'avresti detto prima... )

o come ultima spiaggia.. se taglio il cavo dell'accelero e collego giallo rosso e nero ad i giallo rosso e nero di una semplice prolunga per fan e lo collego al rheobus dovrebbe funzionare giusto?

tnxxxxxx
Lasciamo perdere i bios che io ora stò con la ventola della mia che non va più sotto il 50% con nessun programma esistente (e infatti nemmeno su CCC mi fa mettere meno di 50%) e non ne capisco proprio il motivo...vabè!
Se tagli il cavo e metti un qualsiasi 3 o 4 pin standard potrai collegarlo dove vuoi, i voltaggi son sempre quelli!
Partiamo dal presupporto che qualcuno quegli attacchi li produca si potrebbero ritrovare in qualche modo ma dove non saprei!
La via più semplice è quella di rimediarli da una scheda grafica rotta o vecchia...che ha saldata la femmina sul pcb. Dissaldando potrai crearti una prolunga/adattatore per ogni ventola di scheda grafica fino a che manterranno quello standard!
EVGA 750 P2 / AMD Ryzen 5900X + Noctua NH-D15 / MSI B550 Unify / G.Skill Tridente Z 4400 / Msi 2080Ti Gaming X Trio / SSD Corsair MP600 PRO XT 1Tb + WD Blue SN580 2Tb / Philips 276E + Eizo FlexScan S2431W
Old 09-10-2011, 00:34   #12988
prra
Senior Member

L'Avatar di prra

Quote:
Lasciamo perdere i bios che io ora stò con la ventola della mia che non va più sotto il 50% con nessun programma esistente (e infatti nemmeno su CCC mi fa mettere meno di 50%) e non ne capisco proprio il motivo...vabè!
lol mi dispiace.. da un lato in effetti devo dirti che sono contento che la soluzione via bios non funziona preferisco non toccarli i bios delle vga..

Comunque alla fine ho risolto.. era molto più semplice.. e la soluzione era in bundle con l'accelero..

eccola (in basso a dx)

tutto di guadagnato.. le ventole dell'accelero tanto non le avrei mai collegate direttametne alla psu nè fisse 7v nè tantomeno a 12v.. sicurametne è stato molto più utile a crearmi l'adattatore che ho adesso

lo startup col rheobus è a 300 rpm, e anche qualcosa in meno ora devo solo mettere il sensore e programmare la funzione auto del rheobus (un bel lamptron touch ) altrimenti se metto su crysis 2 con le fan dell'accelero a 300rpm misà che va a fuoco la scheda lol

grazie della disponibilità trask
Old 09-10-2011, 14:07   #12989
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Nessun problema e contento che hai rispolto e ora sò che il bundle comprende anche questo adattatore
Old 09-10-2011, 15:15   #12990
prra
Senior Member

L'Avatar di prra

Quote:
Nessun problema e contento che hai rispolto e ora sò che il bundle comprende anche questo adattatore
ma alla fine.. esiste un nome per questo connettore?? come bisogna chiamarlo? pwm-vga.. pwm piccolo? lol ..prima che mi capitasse sottomano quell'adattatore del bundle dell'accelero, seguendo il tuo consiglio stavo pensando di andare a prendere il connettore maschio che mi seviva da una vecchia ati 9600pro che ho conservata chissà dove.. menomale che ho controllato prima da internet, perchè ha lo stesso tipo di connettore ma è 2 pin!

comunque sai una cosa strana.. chi aveva provato via bios non aveva ottunuto risolutati riguardo il regime minimo di rotazoine, mentre invece sbloccando il limite massimo, da 85% di default al 100%, le fan vanno a 2100rpm.. a me invece mettendole al massimo col rheobus arrivano a 1800rpm... mah!!

buona domenica!
Old 11-10-2011, 18:16   #12991
KoopaTroopa
Senior Member

L'Avatar di KoopaTroopa

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Pernumia (PD)
Che ventole silenziose mettereste su di un Lian Li PC-Q08 che ospiterà una ASUS mITX e35M1-I DELUXE? Voglio buon flusso e silenziosità. Mi sono trovato bene con NoiseBlocker PK e PL e con Alpenföhn WingBoost. Le Noctua non mi piacciono esteticamente. Voi che dite? Esperienze?
<MyStation> | 690 II Adv + NB BlackSilentPro PK PL | Modu87+ 500W | Phenom II 965 + H60 | Sapphire HD6850 | ASUS M5A99X-EVO | Vengeance LP Blue 2x4GB | M4 128GB | Spinpoint F3 1TB | Lamptron FC Touch | Sony 32W653 | Enermax Acrylux | Roccat Pyra | Razer Goliathus | 2x360 pad | DGND4000 | Back-UPS Pro 900 | 7Pro 64 | Vaio VGNFZ38M | Vaio VPCEB1C5E | Xperia Z3 | Trattative tutte positive!
KoopaTroopa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2011, 11:17   #12992
thedarkest
Senior Member

L'Avatar di thedarkest

Iscritto dal: Dec 2005
Città: https://t.me/********
ho un problema con la mia ty-140 montata sull'archon!
in pratica, delle volte, quando gira al minimo, cioe' a 680rpm, fa una specie di ticchettio morbido, come se girasse troppo piano e non rimanesse in perfetto equilibrio.. e' possibile? ci sono soluzioni?
ad alti giri non mi sembra di sentire nulla, ma non so se a causa della rumorosità più alta che sovrasta il ticchettio o per altro..
Aiuto!!
Asus P8Z77-V-LX , Intel i5 3570 Cooled By Thermalright Archon, 8Gb DDr3 1600mhz Corsair Vengeance,PNY Gtx 580 Enthusiast edition OC + Accelero Xtreme Plus 900/1050/1800 ,Corsair AX750,HAF 922,X-Fi Platinum Champion Edition
thedarkest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2011, 11:25   #12993
DIDAC
Senior Member

L'Avatar di DIDAC

Città: (VA)
Quote:

tnxxxxxxxxxx
Esiste l'adattatore mini pwm -> pwm e poi questo lo attacchi anche su un 3 pin se ha la sede per ospitarlo.

Io sulla mia gainward 460 gtx (monoventola) ho messo quell'adattatore, poi un cavo ad Y e ci ho piazzato sopra la vga due schyte da 92mm (pwm)
L'adattatore io lo ho trovato su "h2o con la q"tuning abbastanza famoso.
Old 13-10-2011, 13:13   #12994
KoopaTroopa
Senior Member

L'Avatar di KoopaTroopa

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Pernumia (PD)
Quote:
Originariamente inviato da thedarkest Guarda i messaggi
ho un problema con la mia ty-140 montata sull'archon!
in pratica, delle volte, quando gira al minimo, cioe' a 680rpm, fa una specie di ticchettio morbido, come se girasse troppo piano e non rimanesse in perfetto equilibrio.. e' possibile? ci sono soluzioni?
ad alti giri non mi sembra di sentire nulla, ma non so se a causa della rumorosità più alta che sovrasta il ticchettio o per altro..
Aiuto!!
Se gira a bassissimi giri potrebbe essere un problema di rumore elettrico del motore, che esiste su alcune ventole PWM. Se googli un po' te ne accorgi. Oppure è un problema, come dici tu, di equilibrio. Prova a smontare e rimontare.
<MyStation> | 690 II Adv + NB BlackSilentPro PK PL | Modu87+ 500W | Phenom II 965 + H60 | Sapphire HD6850 | ASUS M5A99X-EVO | Vengeance LP Blue 2x4GB | M4 128GB | Spinpoint F3 1TB | Lamptron FC Touch | Sony 32W653 | Enermax Acrylux | Roccat Pyra | Razer Goliathus | 2x360 pad | DGND4000 | Back-UPS Pro 900 | 7Pro 64 | Vaio VGNFZ38M | Vaio VPCEB1C5E | Xperia Z3 | Trattative tutte positive!
KoopaTroopa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2011, 15:19   #12995
prra
Senior Member

L'Avatar di prra

Quote:
Originariamente inviato da DIDAC Guarda i messaggi
Esiste l'adattatore mini pwm -> pwm e poi questo lo attacchi anche su un 3 pin se ha la sede per ospitarlo.

Io sulla mia gainward 460 gtx (monoventola) ho messo quell'adattatore, poi un cavo ad Y e ci ho piazzato sopra la vga due schyte da 92mm (pwm)
L'adattatore io lo ho trovato su "h2o con la q"tuning abbastanza famoso.
grazie didac

ho trovato solo quello della gelid che già conoscevo.. ma non va bene, perchè ha il connettore mini-pwm (e io che lo chiamavo pwm-vga ) femmina, mentre cercavo uno che fosse maschio.. (che poi in realtà stava nel bundle dell'accelero pronto da essere modificato )

io comunque ho risolto alla fine, però sono curioso se non è quello della gelid me lo linkin in pvt?

tnxxxxxxxx
Old 13-10-2011, 17:46   #12996
DIDAC
Senior Member

L'Avatar di DIDAC

Si quello che intendo io è proprio quello della gelid, però ha esattamente il mini-pwm maschio (per poter essere inserito nel pcb nella presa femmina mini-pwm della vga) e dall'altra parte il pwm femmina grandezza normale per poterci collegare una fan pwm con appunto l'attacco pwm a grandezza naturale

EDIT oh solo afferrato ora, tu vuoi collegare una ventola mini pwm al rheobus, io invece ho fatto il contrario, una ventola con pwm "normale" alla vga mini-pwm, sorry

Ultima modifica di DIDAC : 13-10-2011 alle 18:13.
DIDAC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2011, 18:19   #12997
prra
Senior Member

L'Avatar di prra

Quote:
Si quello che intendo io è proprio quello della gelid, però ha esattamente il mini-pwm maschio (per poter essere inserito nel pcb nella presa femmina mini-pwm della vga) e dall'altra parte il pwm femmina grandezza normale per poterci collegare una fan pwm con appunto l'attacco pwm a grandezza naturale

EDIT oh solo afferrato ora, tu vuoi collegare una ventola mini pwm al rheobus, io invece ho fatto il contrario, una ventola con pwm "normale" alla vga mini-pwm, sorry
LOL già ero convinto di essere io tonto che non capivo

è questo comunque il cavetto che hai usato tu

http://www.gelidsolutions.com/produc...2&cid=11&id=60

quello che mi sono fatto io invece è al contrario.. ha il mini-pwm maschio e quello normale femmina
Old 13-10-2011, 19:06   #12998
DIDAC
Senior Member

L'Avatar di DIDAC

Esatto

Però sul discorso del mini-pwm, il mio cavo il mini pwm è maschio (come da tua foto). Quindi tu ti sei fatto un mini-pwm femmina, oppure sono io che ho sempre chiamato il maschio femmina e la femmina maschio ... oh ... fortuna che ho fatto questa confusione solo coi cavi
Old 13-10-2011, 19:18   #12999
prra
Senior Member

L'Avatar di prra

Quote:
Esatto

Però sul discorso del mini-pwm, il mio cavo il mini pwm è maschio (come da tua foto). Quindi tu ti sei fatto un mini-pwm femmina, oppure sono io che ho sempre chiamato il maschio femmina e la femmina maschio ... oh ... fortuna che ho fatto questa confusione solo coi cavi

mm non vorrei che fossi io a sbagliarmi.. ma per me pare logico pensare che il maschio è quello coi pin, e la femmina è quella coi buchi (ma che discorsi... lol )

quindi il connettore nella foto che ho messo io per me è femmina

penso tu dici che un connettore è maschio, perchè lì si collega il maschio, ma il connettore in se per se è femmina perchè ha i buchi..

ho cercato di spiegarmi in modo da non creare strani doppi sensi
Old 13-10-2011, 19:32   #13000
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Però in questi particolari casi tu hai un connettore nel quale si infila dentro un'altro connettore ma ha comunque i pin è facile sbagliarsi.
 Rispondi

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
ASUS Vivobook Go 15 in offerta su Amazon...
Occhio a questi Mini PC e tablet in offe...
La navicella Dragon di SpaceX ha modific...
Il Gruppo Volkswagen taglia la produzion...
Amazon sconta gli spazzolini Oral-B iO: ...
Metal Gear Solid: nuova Collection in ar...
Amazon lancia i pareggi NO IVA: maxi sco...
DAZN lancia una nuova promo per ex clien...
iPhone 17 supera il test di resistenza d...
Electronic Arts presto acquisita per 50 ...
Sierra Space: lo spazioplano Dream Chase...
Blue Origin mostra la schermatura per il...
ENEA promette pannelli solari più...
Cartello del carburante: l'AGCM ha emess...
HONOR presenta un outfit progettato con ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian