Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > Aiuto sono infetto! Cosa faccio?

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-12-2009, 08:37   #841
Chill-Out
Moderatore

L'Avatar di Chill-Out

Iscritto dal: Jun 2007
Città: 127.0.0.1
Il SO deve essere regolarmente licenziato, altrimenti si incappa in queste problematiche.
Old 30-12-2009, 08:42   #842
Chill-Out
Moderatore

L'Avatar di Chill-Out

Quote:
Originariamente inviato da BananaJager Guarda i messaggi
Direi che siamo a posto, segui il trattamento post infezione che trovi sempre nella Guida in prima pagina.

NB: aggiornare IE alla versione 8
Old 30-12-2009, 20:16   #843
El Matador 79
Senior Member

L'Avatar di El Matador 79

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Prov. Pisa
Quote:
Originariamente inviato da wjmat Guarda i messaggi
Lancia HiJackThis -> Clicca Do a scan only -> Metti la spunta a fianco delle righe che ti segnalo qui sotto -> Clicca su Fix Checked
Riavvia il pc -> Lancia HiJackThis -> Do a system scan and save a logfile
Controlla che tutte le voci fixate siano sparite altrimenti carica il nuovo log rinominato in .txt con la funzione Gestisci allegati che trovi nelle Opzioni aggiuntive o cliccando sull'icona del fermaglio ()

Le eventuali voci O16 dovranno essere fixate con IE chiuso.
Eventuali voci che ti segnalo, che invece hai impostato tu o che comunque conosci e provengono da fonti sicure, lasciale se le ritieni veramente importanti.

¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯
Logfile of Trend Micro HijackThis v2.0.2
Platform: Windows XP SP2 (WinNT 5.01.2600)
MSIE: Internet Explorer v8.00 (8.00.6001.18702)

Codice:
O4 - HKCU\..\Run: [msnmsgr] "C:\Programmi\Windows Live\Messenger\msnmsgr.exe" /background
O16 - DPF: {6414512B-B978-451D-A0D8-FCFDF33E833C} (WUWebControl Class) - http://www.update.microsoft.com/windowsupdate/v6/V5Controls/en/x86/client/wuweb_ site.cab?1235227923031
O16 - DPF: {8AD9C840-044E-11D1-B3E9-00805F499D93} (Java Runtime Environment 1.6.0) - http://dl8-cdn-09.sun.com/s/ESD7/JSCDL/jdk/6u13-b03/jinstall-6u13-windows-i586-j c.cab?e=1241868071253&h=0f01a20c677b7cc701e2061258a4ebe1/&filename=jinstall-6u13 -windows-i586-jc.cab
O16 - DPF: {D27CDB6E-AE6D-11CF-96B8-444553540000} (Shockwave Flash Object) - http://fpdownload2.macromedia.com/get/shockwave/cabs/flash/swflash.cab
O16 - DPF: {E2883E8F-472F-4FB0-9522-AC9BF37916A7} - http://platformdl.adobe.com/NOS/getPlusPlus/1.6/gp.cab
devi aggiornare
Windows all'ultimo service pack
non si vede o è disattivato il firewall
per tenere aggiornati i programmi installati tra cui quelli più vulnerabili e per consigli vari leggi qui
Grazie mille di nuovo.
Il firewall di Windows è attivo. Non so perché non si vede...
El Matador 79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2009, 00:31   #844
fabioss
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
avevo aperto qui ( http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2114621 ) una discussione relativa ad un problema che avevo avuto ma giustamente mi è stata linkata questa discussione.
ho cominciato a fare i vari controlli e per ora ho fatto quello con a-squared (scansione "intelligente"). dico "per ora" perchè poi andando ad aprire Malwarebytes' Anti-Malware non mi permette di farlo, cioè io clicco per aprirlo ma è come se non cliccassi proprio.

cioè prima antivir che non ne vuole sapere di partire e non mi mostra neanche l'icona dell'ombrellino in basso a destra. ora Malwarebytes' Anti-Malware che fa la stessa cosa, e cioè che non parte anche se cerco di avviarlo.

ma che sta succedendo?
CM HAF 922 + 2 x Arctic F12 | Corsair HX850W | i7-950 | Asus Triton-81 | Asus P6TD Deluxe | ATI Radeon HD 5970 + Accelero Xtreme 5970 | kit Corsair Dominator 2GBx3 DDR3 1600Mhz CL8 | Samsung 830 256GB | Windows 7 Professional 64bit | Philips 274E5QHSB | Microsoft SideWinder X5 | Logitech Z-4
fabioss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2009, 08:57   #845
Chill-Out
Moderatore

L'Avatar di Chill-Out

Quote:
Originariamente inviato da fabioss Guarda i messaggi
avevo aperto qui ( http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2114621 ) una discussione relativa ad un problema che avevo avuto ma giustamente mi è stata linkata questa discussione.
ho cominciato a fare i vari controlli e per ora ho fatto quello con a-squared (scansione "intelligente"). dico "per ora" perchè poi andando ad aprire Malwarebytes' Anti-Malware non mi permette di farlo, cioè io clicco per aprirlo ma è come se non cliccassi proprio.

cioè prima antivir che non ne vuole sapere di partire e non mi mostra neanche l'icona dell'ombrellino in basso a destra. ora Malwarebytes' Anti-Malware che fa la stessa cosa, e cioè che non parte anche se cerco di avviarlo.

ma che sta succedendo?
1 ComboFix - Download - premurati di rinominalrlo in pippo.exe
Compatibile: Windows XP - Vista
Caratteristiche: non necessita di installazione

NB: ComboFix deve essere eseguito a macchina dedicata, (chiudere tutte le finestre - i programmi aperti - non toccare il mouse) disconnesso dalla rete, disabilitando momentaneamente i realtime dei software di sicurezza

Doppio click su pippo.exe e seguite le istruzioni a video, rifiutando l'installazione della Console di Ripristino di emergenza

Attendete pazientemente in quanto la scansione può durare alcuni minuti al termine troverete il file di log da allegare per il controlo in C:\ComboFix.txt

successivamente dovresti essere in grado di far girare anche MBAM (eventualmente rinomina anche MBAM)
Old 31-12-2009, 11:13   #846
fabioss
Senior Member

ho scaricato ComboFix e l'ho rinominato in pippo.exe ma neanche lui parte. ci clicco sopra ma non succede niente.
CM HAF 922 + 2 x Arctic F12 | Corsair HX850W | i7-950 | Asus Triton-81 | Asus P6TD Deluxe | ATI Radeon HD 5970 + Accelero Xtreme 5970 | kit Corsair Dominator 2GBx3 DDR3 1600Mhz CL8 | Samsung 830 256GB | Windows 7 Professional 64bit | Philips 274E5QHSB | Microsoft SideWinder X5 | Logitech Z-4
Old 31-12-2009, 11:15   #847
Chill-Out
Moderatore

L'Avatar di Chill-Out

Quote:
ho scaricato ComboFix e l'ho rinominato in pippo.exe ma neanche lui parte. ci clicco sopra ma non succede niente.
Scarica mbam e rinominalo, se non dovesse funzionare procediamo diversamente.
Old 31-12-2009, 13:10   #848
fabioss
Senior Member

mbam ce l'avevo già installato ma non parte lo stesso, ho provato a rinominarlo in pippo.exe ma niente.

che si fa?
Old 01-01-2010, 16:06   #849
Chill-Out
Moderatore

L'Avatar di Chill-Out

Quote:
mbam ce l'avevo già installato ma non parte lo stesso, ho provato a rinominarlo in pippo.exe ma niente.

che si fa?
Non ha senso rinominare MBAM in pippo.exe dal momento che è già installato (quindi compromesso), avresti dovuto dirmelo, procedi così:

1 Scarica rkill sul Desktop http://download.bleepingcomputer.com/grinler/rkill.com

eseguilo, dovrebbe aprirsi una finestra nera, attendi pazientemente che il tool faccia il suo lavoro (potrebbe impiegare anche diversi minuti)

NB: potrebbero aprirsi una o più finestre indicanti che rkill è un virus, ignoratele, ignorarle significa non chiudere le finestre indicanti che rkill è un malware, al termine la finestra nera si dovrebbe chiudere, ripeti l'operazione con rkill 2 volte.

2 Elimina l'eseguibile di Combofix precedentemente scaricato, riscaricalo, rinominalo in explorer.exe e fallo girare
Old 01-01-2010, 19:30   #850
EWK
Member

L'Avatar di EWK

Iscritto dal: Jul 2008
Olmarik Trojan horse sostituisce Centro Sicurezza PC

Scusate se mi infilo pure io... questo è il mio problema:

L'olmarik trojan horse è entrato nel mio computer, quando avevo un windows firewall e come antivirus avira antivir. Il mio sistema operativo è windows vista home premium. Questo olmarik si è presentato sottoforma di wscsvc32.exe, inserendosi nella cartella C:\Users\(mio utente)\AppData\Local\Temp e ha disattivato il centro sicurezza pc, sostituendosi ad esso, in modo che all'avvio di windows, appariva il falso centro sicurezza pc (apparantemente uguale ad esso, ma in realtà era il virus) fra le icone in basso a destra, e ingrandendosi, consigliava di istallare un software antivirus. Io mi sono accorto che era un virus, perchè dal pannello di controllo non mi faceva partire il vero centro sicurezza pc, e le 2 icone in basso a destra (il virus) (molte volte naturalmente invadenti) erano totalmente in inglese.
Quindi, questo virus mi ha rovinato avira antivir, che praticamente l'ha reso inutilizzabile.
La prima cosa che ho fatto è stato reistallare avira, cioè, c'ho provato. Infatti, al termine delle tentate istallazioni, appariva la schermata blu, e dovevo far ripartire il computer. Tutto ciò avveniva mentre il virus era in esecuzione.
Così sono andata alla ricerca manuale del virus, pensando che essendo in esecuzione, dovesse essere nel task manager. Una volta individuato, col task manager ho terminato il processo, e in una questione di 5 secondi (altrimenti il processo sarebbe automaticamente ripartito) ho eliminato definitivamente il file wscsvc32.exe.
A questo punto ho pensato: che bello! ho tolto il virus! e invece no, perchè, anche se il virus non c'è più, il centro sicurezza pc non lo fa cmq partire, quando provo ad istallare antivir l'istallazione non finisce mai bene e il programma non funziona come dovrebbe. Così ho dovuto istallare nod32, che ha rilevato il l'olmarik trojan, ma ha detto "impossibile da disinfettare" (grazie eh, se l'ho cacciato manualmente!!!)... insomma... sono senza centro sicurezza e senza avira...
ho fatto la scansione con a-squared, con Malwarebytes' Anti-Malware, con hijack this e con dr.web, ma nonostante individuano altri virus/trojan/malware, non riescon a risolvere il problema di windows.
ho anche provano con combofix, ma il problema non viene risolto. ora posto i i log delle scansioni

ComboFix.txt

a-squared.txt

HijackThis

Malwarebytes' Anti-Malware.txt

CureIt.log (sbagliato - vedi dopo)

Ultima modifica di EWK : 01-01-2010 alle 19:54.
EWK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2010, 19:49   #851
Chill-Out
Moderatore

L'Avatar di Chill-Out

Quote:
Originariamente inviato da EWK Guarda i messaggi
Scusate se mi infilo pure io... questo è il mio problema:
Questo è il 3D corretto dove allegare i log, cortesemente snellisci come indicato in Guida il log di DrWeb Cureit, inoltre ripiloga brevemente i problemi rimasti.
Old 01-01-2010, 19:59   #852
EWK
Member

L'Avatar di EWK

Scusa Chill... Per tutto... Comunque, i 2 problemi sono:
1 non funziona più Centro Sicurezza PC di Windows con le relative funzioni allegate (gli aggiornamenti automatici e windows firewall, però, funzionano);
2 non viene completata l'istallazione di antivir, e la versione che ho istallata dà tanti problemi ed è quindi inutilizzabile.
Non è detto che non ci siano altri problemi gravi relativi ad eventuali ulteriori istallazioni di software o funziona di windows vista, ma io per ora non ne ho riscontrate.

Allego la versione allegerita del log di Dr.Web
cureit filtrato.txt
Old 01-01-2010, 20:05   #853
Chill-Out
Moderatore

L'Avatar di Chill-Out

Quote:
Scusa Chill... Per tutto... Comunque, i 2 problemi sono:
1 non funziona più Centro Sicurezza PC di Windows con le relative funzioni allegate (gli aggiornamenti automatici e windows firewall, però, funzionano);
2 non viene completata l'istallazione di antivir, e la versione che ho istallata dà tanti problemi ed è quindi inutilizzabile.
Non è detto che non ci siano altri problemi gravi relativi ad eventuali ulteriori istallazioni di software o funziona di windows vista, ma io per ora non ne ho riscontrate.

Allego la versione allegerita del log di Dr.Web
cureit filtrato.txt
Scarica questo file http://support.kaspersky.com/downloa...tdsskiller.zip scompatta l'archivio ed esegui TDSSKiller.exe al termine allega il log, dovresti trovarlo in C:\TDSSKiller..................log.txt
Old 01-01-2010, 20:15   #854
EWK
Member

L'Avatar di EWK

Quote:
Originariamente inviato da Chill-Out Guarda i messaggi
Scarica questo file http://support.kaspersky.com/downloa...tdsskiller.zip scompatta l'archivio ed esegui TDSSKiller.exe al termine allega il log, dovresti trovarlo in C:\TDSSKiller..................log.txt
TDSSKiller.2.1.1_01.01.2010_21.12.14_log.txt
Old 01-01-2010, 20:23   #855
Chill-Out
Moderatore

L'Avatar di Chill-Out

Quote:
L'infezione è stata debellata, segui questa guida per reinstallare Avira http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1514684

PS: il centro sicurezza PC risulta monitorato da McAfee, quando è stato disinstallato?
Old 01-01-2010, 20:56   #856
EWK
Member

L'Avatar di EWK

Quote:
L'infezione è stata debellata, segui questa guida per reinstallare Avira http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1514684

PS: il centro sicurezza PC risulta monitorato da McAfee, quando è stato disinstallato?
McAfee me l'avevano dato insieme al pc ma l'ho disinstallato appena sono finiti i giorni di prova...
Per Antivir, ho seguito la guida, il problema persiste, l'errore sta già nell'istallazione... Nella "rimozione dell'istallazione precedente" dice "Setup could not determine the feature control file or was not able to read it correctly"... Poi mi chiede di riavviare, ma al riavvio punto e accapo. La cosa brutta è che l'antivir istallato male non appare nemmeno fra le applicazioni istallate, nemmeno se lo cerco fra le applicazioni monitorate da ccleaner per esempio...
Old 01-01-2010, 21:02   #857
Chill-Out
Moderatore

L'Avatar di Chill-Out

Quote:
McAfee me l'avevano dato insieme al pc ma l'ho disinstallato appena sono finiti i giorni di prova...
Per Antivir, ho seguito la guida, il problema persiste, l'errore sta già nell'istallazione... Nella "rimozione dell'istallazione precedente" dice "Setup could not determine the feature control file or was not able to read it correctly"... Poi mi chiede di riavviare, ma al riavvio punto e accapo. La cosa brutta è che l'antivir istallato male non appare nemmeno fra le applicazioni istallate, nemmeno se lo cerco fra le applicazioni monitorate da ccleaner per esempio...
Fai girare il removal tool

http://www.avira.com/en/documents/ut...ninstXPeng.zip

Ultima modifica di Chill-Out : 01-01-2010 alle 21:06.
Chill-Out è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2010, 21:44   #858
EWK
Member

L'Avatar di EWK

Quote:
Allora... l'ho fatto partire anche in modalità provvisoria, senza nessun programma in esecuzione... ma mi dice che non può eliminare tutti i file e che devo chiudere tutti i programmi... quindi, anche se la disinstallazione procede, ci dev'essere sempre qualche file (o anche qualcosa in più) che non riesce ad eliminare, perchè se riavvio il pc l'antivir che non funziona parte comunque insieme al computer...

Ultima modifica di EWK : 01-01-2010 alle 21:54.
Old 01-01-2010, 21:48   #859
Chill-Out
Moderatore

L'Avatar di Chill-Out

Quote:
Allora... l'ho fatto partire anche in modalità provvisoria, senza nessun programma in esecuzione... ma mi dice che non può eliminare tutti i file e che devo chiudere tutti i programmi... quindi, anche se la disinstallazione procede, ci dev'essere sempre qualche file che non riesce ad eliminare, perchè quando ritento l'istallazione, mi dà sempre lo stesso problema nella rimozione dell'istallazione precedente...
In modalità normale
Old 01-01-2010, 21:55   #860
EWK
Member

L'Avatar di EWK

Quote:
In modalità normale
in modalità normale identico problema... e addirittura se riavvio il pc parte comunque lo stesso antivir corrotto di prima in basso a destra!!!
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Lunedì sera tiratela lunga: a mez...
Il prossimo pieghevole di Huawei potrebb...
Euro digitale nel 2027 con app e infrast...
Galaxy S26 Ultra: tra le novità c...
OneDrive avrà presto una nuova app per W...
Il nuovo OnePlus 15 è pronto: il ...
Non serve essere Prime: 7 offerte bomba ...
Ci sono un sacco di prodotti con lo scon...
Xbox Game Pass, gli aumenti di prezzo pe...
I nuovi top di gamma di HONOR sono pront...
Il Garante della Privacy ha bloccato Clo...
C'è un nuovo operatore virtuale s...
Google Chrome non si ferma più: &...
Tenstorrent produrrà chip nelle f...
Tutte le offerte HOT di Amazon: Galaxy S...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian