Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-06-2010, 11:29   #6421
adaant
Senior Member

L'Avatar di adaant

Iscritto dal: Aug 2008
Mi rispondo da solo. Ho trovato questo:

ASUS AI Charger

Però non ho capito bene come funziona a computer spento
adaant è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2010, 12:30   #6422
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Quote:
Originariamente inviato da camus77 Guarda i messaggi
Salve

io ho un dissipatore Zalman 9700 led collegato tramite il Fan-Mate II (che serve a regolare manualmente la velocità di rotazione) alla rampage. L'ho collegato così perché pensavo che, avendo il connettore a 3 pin e non a 4, la velocità non potesse essere controllata automaticamente dalla scheda madre. Poi mi hanno detto che non è così e ho provato a collegarlo direttamente alla MB ma non ho ottenuto nulla: ora la ventola va sempre alla massima velocità.

Nel bios (1001) ho settato la funzione "CPU Fan Control" su Enabled e ho provato sia l'opzione "Optimal" sia "Silent Mode" in "CPU Fan Profile" ma la ventola va sempre al massimo.

Mi sapete dire se sbaglio qualcosa o la ventola non può essere controllata dalla MB?

Grazie
no non sbagli niente, lo zalman 9700 LED è a 3 pin e NON PUO' essere regolato dalla scheda madre se lo colleghi alla presa della CPU, visto che la presa è tachimetrica a 4 pin e auto regola la velocità in base alla temperatura della cpu, però solo se è collegata ad una ventola 4 pin tachimetrica che "capisce" cosa viene comunicato.

le impostazioni da bios per le ventole solitamente inficiano la loro velocità bloccandola ad un dato valore, quindi se tu colleghi una ventola a 3 pin alla mobo tramite presa 3 pin, e da bios setti "performance" la ventola andrà SEMPRE al massimo...
idem con optimal o silent... la scheda madre da bios setta una velocità e la tiene tale fino a che tu non intervieni con programmi da SO oppure, in casi particolari, se la scheda madre ha una funzione che prevedere in automatico l'innalzamento del regime di rotazione delle ventole superata una certa temperatura.

io non ho mai usato le porte FAN della Rampage, solo dei controller di ventole, però la Rampage supporta i sensori di temperatura opzionali, quindi è dotata sicuramente della funzione di controllo della voltaggio (e quindi velocità) ventole in base alla temperatura.
però non credo possa esserti di aiuto, non ha molto senso collegare lo zalman ad una presa diversa da quella della CPU.

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2010, 15:19   #6423
joydivision
Senior Member

L'Avatar di joydivision

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Tra tortellini e maiali. Messaggi:15879652158952 Coca e Havana:6444911
Quote:
Originariamente inviato da camus77 Guarda i messaggi
Salve

io ho un dissipatore Zalman 9700 led collegato tramite il Fan-Mate II (che serve a regolare manualmente la velocità di rotazione) alla rampage. L'ho collegato così perché pensavo che, avendo il connettore a 3 pin e non a 4, la velocità non potesse essere controllata automaticamente dalla scheda madre. Poi mi hanno detto che non è così e ho provato a collegarlo direttamente alla MB ma non ho ottenuto nulla: ora la ventola va sempre alla massima velocità.

Nel bios (1001) ho settato la funzione "CPU Fan Control" su Enabled e ho provato sia l'opzione "Optimal" sia "Silent Mode" in "CPU Fan Profile" ma la ventola va sempre al massimo.

Mi sapete dire se sbaglio qualcosa o la ventola non può essere controllata dalla MB?

Grazie

3 pin, tachimetrica cioè riesci a leggerne la velocità.
4 pin PWM, cioè la sua velocità è controllata da impulsi che variano la potenza in arrivo alla ventola, ergo la sua velocità. Se colleghi una ventola 3pin alla presa 4 pin PWM della cpu la ventola gira lo stesso ma non ne controlli più la velocità.
La velocità delle ventole collegate alla mb può essere regolata da bios e se leggi il manuale è spiegato molto bene. Si imposta una temperatura desiderata, il valore di giri max (in%) della ventola.
Vuoi qualcosa di ancora più flessibile e personalizzabile?
Speedfan
Old 09-06-2010, 14:04   #6424
gigi0_0
Junior Member

L'Avatar di gigi0_0

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Pavia
Problema urgente

Ho un "piccolo" problema, ieri ho spento il pc forzatamente tenendo premuto il tasto power ed oggi non riparte il sistema. Il sistema è quello in firma, temo un problema nella MB, i tasti power e reset sulla stessa lampeggiano in modo continuo e non parte niente. Ho provato a scollegare cpu, ram e vga ma non da segni di vita... Escluderei l'ali perchè la corrente sembra arrivare...

Suggerimenti?
Thermaltake Armor+ VH6000SWA - Silver | Tagan TG700-BZ "PipeRock Series" - 700 Watt | Asus Rampage Formula X48 | Intel Core2Duo E8400 | Zalman CNPS 9700 LED | OCZ 2x 2Gb PC6400 Reaper HPC Edition | Zotac GeForce 9800GTX | WD Raptor 150Gb SATA | Seagate Barracuda ES2 500Gb 32Mb cache | iiyama ProLite B2403WS | Panasonic Vieira 42" TH-42PV7F
gigi0_0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2010, 14:14   #6425
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Quote:
Originariamente inviato da gigi0_0 Guarda i messaggi
Ho un "piccolo" problema, ieri ho spento il pc forzatamente tenendo premuto il tasto power ed oggi non riparte il sistema. Il sistema è quello in firma, temo un problema nella MB, i tasti power e reset sulla stessa lampeggiano in modo continuo e non parte niente. Ho provato a scollegare cpu, ram e vga ma non da segni di vita... Escluderei l'ali perchè la corrente sembra arrivare...

Suggerimenti?
non sa segni di vita in che senso? tipo se togli la ram la scheda dovrebbe almeno bootare e dirti che manca la ram segnalandolo con BIP vari e nel bios.

se questo non accade fai un clear CMOS e poi togli la corrente e la batteria bottone, fai un altro clear CMOS a batteria staccata (non so se serve, ma l'ultima volta l'ho fatto), dopo almeno 10 minuti senza batteria rimettila, ricollega la corrente e riprova...

così ho resuscitato la rampage l'ultima volta che sembrava totalmente morta dopo un BSOD per settaggi oc troppo spinti

se non va nemmeno così c'è da pensare che la mobo abbia dei problemi

Old 09-06-2010, 14:23   #6426
gigi0_0
Junior Member

L'Avatar di gigi0_0

Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
non sa segni di vita in che senso? tipo se togli la ram la scheda dovrebbe almeno bootare e dirti che manca la ram segnalandolo con BIP vari e nel bios.

se questo non accade fai un clear CMOS e poi togli la corrente e la batteria bottone, fai un altro clear CMOS a batteria staccata (non so se serve, ma l'ultima volta l'ho fatto), dopo almeno 10 minuti senza batteria rimettila, ricollega la corrente e riprova...

così ho resuscitato la rampage l'ultima volta che sembrava totalmente morta dopo un BSOD per settaggi oc troppo spinti

se non va nemmeno così c'è da pensare che la mobo abbia dei problemi
Non parte proprio niente, i led dei tasti sulla mobo lampeggiano ma non parte il sistema...

Provo a fare il clear CMOS senza pila, avevo già provato senza toglierla ma non è servito.

Cmq Grazie per il suggerimento.
Thermaltake Armor+ VH6000SWA - Silver | Tagan TG700-BZ "PipeRock Series" - 700 Watt | Asus Rampage Formula X48 | Intel Core2Duo E8400 | Zalman CNPS 9700 LED | OCZ 2x 2Gb PC6400 Reaper HPC Edition | Zotac GeForce 9800GTX | WD Raptor 150Gb SATA | Seagate Barracuda ES2 500Gb 32Mb cache | iiyama ProLite B2403WS | Panasonic Vieira 42" TH-42PV7F
Old 09-06-2010, 14:38   #6427
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

ma il display diagnostico esterno cosa dice?? si blocca su qualche voce??

Old 09-06-2010, 14:44   #6428
gigi0_0
Junior Member

L'Avatar di gigi0_0

Quote:
ma il display diagnostico esterno cosa dice?? si blocca su qualche voce??
Nero. Non si accende. L'unico segno di vita sono i led lampeggianti su Power e reset e sul tasto clear CMOS dietro dove ci sono le porte i/o.

Per il resto nada. Mi sembra una cosa strana, solo per aver arrestato il sistema perchè si era inchiodato Vista...

Old 09-06-2010, 14:47   #6429
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Quote:
Nero. Non si accende. L'unico segno di vita sono i led lampeggianti su Power e reset e sul tasto clear CMOS dietro dove ci sono le porte i/o.

Per il resto nada. Mi sembra una cosa strana, solo per aver arrestato il sistema perchè si era inchiodato Vista...

il display nero è brutto segno...

il mio si illumina appena ridò corrente a tutto il pc dopo aver staccato l'alimentazione esterna... resta fisso su CPU INIT con sfondo azzurro acceso finchè non avvio il pc

Old 09-06-2010, 14:52   #6430
gigi0_0
Junior Member

L'Avatar di gigi0_0

Quote:
il display nero è brutto segno...

il mio si illumina appena ridò corrente a tutto il pc dopo aver staccato l'alimentazione esterna... resta fisso su CPU INIT con sfondo azzurro acceso finchè non avvio il pc
Anche a me andava così... almeno fino ad oggi. Sto provando a smontare un po' di componenti, ma temo si sia rotta la MB.

Qualcuno ha altri suggerimenti?

Grazie.
Old 09-06-2010, 15:15   #6431
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Quote:
....ma temo si sia rotta la MB.
temo anche io, il diplay diagnostico è una prova importante...

ti auguro che non sia così cmq!

Old 15-06-2010, 18:35   #6432
Jeremy01
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
ragazzi questa caratteristica indicata nelle info della scheda:

Onboard LAN (with Teaming) :
Realtek RTL8110SC - PCI Gigabit Ethernet controller
Marvell 88E8056 PCI Express Gigabit Ethernet controller

significa che le 2 porte lan del pannello I/O hanno come capagità 1 Gbps oppure che questa schedda supporta il gigabil lan da montare su pci e pci express?
Jeremy01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2010, 19:35   #6433
bertani8
Senior Member

L'Avatar di bertani8

Iscritto dal: Jul 2002
Quote:
Originariamente inviato da Jeremy01 Guarda i messaggi
ragazzi questa caratteristica indicata nelle info della scheda:

Onboard LAN (with Teaming) :
Realtek RTL8110SC - PCI Gigabit Ethernet controller
Marvell 88E8056 PCI Express Gigabit Ethernet controller

significa che le 2 porte lan del pannello I/O hanno come capagità 1 Gbps oppure che questa schedda supporta il gigabil lan da montare su pci e pci express?
bello, siamo tornati in prima pagina

sono due controller distinti da 1 Gbit l' uno.....si può montare un bridg di rete
ed entrare con due connessioni in un modulo gigabit (Full-duplex......fidati che è già abbastanza) ...di modo da avere 2 Gb disponibili verso la rete

Ragazzi ma voi sentite il bisogno di sostituire questa main ??...

PS: si può darsi che il controller Marvell gestisca il flusso dati del/dei canali pci-e in determinati ambiti specifici
Asus P8P67 DLX, I7-2600K @ 4.00 Ghz, Thermalright True120, 8Gb Corsair Vengeance 1600 Mhz; gtx 760 DCII 2gb, Corsiar 520W, Cooler Master Cosmos 1000, SSD Corsair GT sata3 120Gb, 2 x WD 2TB + WD 500Gb+400Gb+ ..+ ..~ƒ☺

Ultima modifica di bertani8 : 15-06-2010 alle 19:47.
bertani8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2010, 07:18   #6434
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Quote:
Originariamente inviato da bertani8 Guarda i messaggi
Ragazzi ma voi sentite il bisogno di sostituire questa main ??...
io sinceramente no, mi manco solo lo SLI e il supporto alle cpu nuove, ora se volessi upgradare qualcosa sarei in difficoltà di scelta.

tra l'altro la cosa pessima è che le nuove ROG non hanno più il display esterno per la diagnostica, cosa per me utilissima ormai, che agli avvii falliti mi fa capire cosa non va!

potrebbero almeno mettere il display saldato sulla scheda sulle nuove ROG, ma nemmeno la Rampage III Extreme o la Immensity sembrano averlo. questo è imbarazzante secondo me

Old 16-06-2010, 08:15   #6435
demon_heart
Member

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Modena
Pienamente soddisfatto di questa scheda! Non ci penso proprio a cambiarla : )
come upgrade potrei solo mettere altri 4GB di Corsair e un processore q9550 quando scende di prezzo : )
CPU: I7 3930K - DIS: Noctua NH-C14 - RAM: 16GB DominatorGT 2133Mhz - MB: Rampage IV Extreme - HDD: RAID0 Corsair Force GT 240GB + 480GB SanDisk Extreme Pro + 4TB Caviar Green - VGA: ASUS STRIX GEFORCE GTX 970 4GB - PSU: Corsair AX1200W - SA: Xonar HDAV 1.3 Deluxe - Home Theatre: BOSE Cinemate 3.2.1 - CASE: Midgard Xigmatek Pure Black Edition - MONITOR: ASUS VW246H 24 + Samsung C6000 32" LED
demon_heart è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2010, 16:06   #6436
robgeb
Senior Member

L'Avatar di robgeb

Iscritto dal: May 2005
Città: Sorrento Occupazione:Ingegnere presso Tesem s.r.l.
Raga vorrei prendermi anche io una rampage formula per il sistemino in firma... ho appena cambiato scheda video con una hd5850 e penso sia arrivato il momento di sostituire la mia Commando con una Rampage!

Vedo che però nuova si trova sempre a prezzi folli...se sapete dove reperirla a buon prezzo, anche usata, io ne cerco una
Workstation n.1:Seasonic prime 850 Platinum sleeved by Cablemods-Fractal Torrent White-i7 14700k-ROG Z690 Maximus Hero-G.Skill DDR5 32GB 6400-WD Black SN850 2TB NVMe-ROG RTX 4080-ROG Ryujin II 360 - Workstation n.2:EVGA Supernova 1000 P2 sleeved-Corsair Obsidian 750D-i7 13700k-Asus Prime Z790-A Wifi-G.Skill DDR5 32GB 6000-WD Black SN850x 1TB NVMe-Gainward RTX 3060Ti-Artic Liquid Freezer II - Notebook:Dell Latitude 5430 i5-i1245u - PDA:iPhone 15 Pro Max& iPad Air 5
robgeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2010, 17:56   #6437
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Quote:
Originariamente inviato da robgeb Guarda i messaggi
Raga vorrei prendermi anche io una rampage formula per il sistemino in firma... ho appena cambiato scheda video con una hd5850 e penso sia arrivato il momento di sostituire la mia Commando con una Rampage!

Vedo che però nuova si trova sempre a prezzi folli...se sapete dove reperirla a buon prezzo, anche usata, io ne cerco una
in effetti nuova è un bel macello trovarla, io l'avevo presa a 209 euro, ora è quasi impossibile trovarla a questo prezzo...

prova sulla baia, qualche occasione usata magari... o sul mercatino

Old 30-06-2010, 18:31   #6438
djdlewis
Senior Member

L'Avatar di djdlewis

Iscritto dal: May 2007
Città: ROMA
edit

le mie trattative:a13x-oslinux-follow-luke_94_94-bleto-franzgranata-saver69-murakami-theciano-maegras-montelli-siralomon-incas-krystis-liberatox2-argo-dadazio-
capitanj-LUKIO68

Ultima modifica di djdlewis : 07-12-2010 alle 20:42.
djdlewis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2010, 06:45   #6439
gam76
Senior Member

L'Avatar di gam76

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Avellino
Quote:
Originariamente inviato da demon_heart Guarda i messaggi
Volevo ringraziarti x il consiglio. Ho avuto un'occasione di due raptor 74GB e proprio ieri ho montato il raid0... avevi ragione! Già nell'installare il sistema operativo ho notato la differenza, non ti dico quando scompatto dei rar di più di due giga! : ) davvero molto soddisfatto! : )
Ora volevo chiederti un ultima cosa, nel caso in cui trovassi un occasione di Q9550, posso montarlo tranquillamente o il mio alimentatore è già al limite?
Non penso avrai problemi di ali...vedi la mia firma
per i due raptor in raid ti conveniva fare un raid 0 facendo 2 partizioni...e' mostruoso!!
CaseH2O:Armor+LCS VH600LBWS-Procio:Q9550 E0 2.83@4.08-Mobo:rampage formula X48-Ram:8gb(4*2) ocz reaper pc8500-Vga:Msi Forz II 6950 2gb 840@1325-Audio:supremeFxII/hd-SSD/HD/Dvd:Corsair force f120+2XRaptor 74adfd raid0+2x500wdsata2-dvdnecAD7173Ssata Monitor/Tv3D: Sony led 3D 40ex720-Ali:enermax modu82+ 525w-Mouse Gamer:zykon Z1-Ups:Riello 600VA
Il mio pc
gam76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2010, 08:05   #6440
gam76
Senior Member

L'Avatar di gam76

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Avellino
ieri pensavo di averla persa invece...NO
bios corrotto schermata nera e silenzio...grazie all'utility asus sono riuscito tramite penna usb a sostituire il bios corrotto con uno nuovo, tanta tanta paura||
CaseH2O:Armor+LCS VH600LBWS-Procio:Q9550 E0 2.83@4.08-Mobo:rampage formula X48-Ram:8gb(4*2) ocz reaper pc8500-Vga:Msi Forz II 6950 2gb 840@1325-Audio:supremeFxII/hd-SSD/HD/Dvd:Corsair force f120+2XRaptor 74adfd raid0+2x500wdsata2-dvdnecAD7173Ssata Monitor/Tv3D: Sony led 3D 40ex720-Ali:enermax modu82+ 525w-Mouse Gamer:zykon Z1-Ups:Riello 600VA
Il mio pc
gam76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Oggi svendono i portatili ASUS Vivobook:...
Eureka J15 Ultra: potenza record e lavag...
Tesla gioca il jolly: valanga di sconti ...
Le aziende licenziano, e l'IA c'entra mo...
Crollano di prezzo gli stupendi TV 4K OL...
Prodotti pericolosi su Temu e Shein: l'U...
JLR annuncia il ritardo del Range Rover ...
Stufi di tagliare il prato? Chi prova un...
Verso un vaccino universale contro il ca...
L'iPhone 17 Air con batteria 'mini' da m...
Iliad offre l'upgrade gratuito ai propri...
Sembra impossibile ma è scesa ancora: la...
Netflix: ecco tutti i titoli ''shock'' i...
Altman, OpenAI: 'Supereremo quota 1 mili...
Sedie gaming con LED, massaggio e poggia...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian