Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-02-2009, 15:28   #4861
orso232
Senior Member

L'Avatar di orso232

Iscritto dal: May 2008
Città: Roma [RM]
Quote:
Originariamente inviato da Johncook Guarda i messaggi
quindi la mia scelta ricade tra la maximus 2 formula e la rampage formula....che differenze tangibili ci sono tra le due?x48 ICH9R vs p45 ICH10R???
i prezzi vanno a vantaggio delle maximus formula... che tra l'altro sul sito dell'asus non c'è tra i chipset p45..quindi presumo sia fuori produzione o sbaglio?e cmq sia il p45 è considerato il chipset di fascia media quindi è giustificato il prezzo inferiore...sarei piu orientato verso la rampage..consigli??
Sul sito Italiano nn c'è mai stata, su quello globale si, nn so perchè, le differenze principali sono quelle che ho scritto sopra
Corsair 450D CM Pro Gold 1200 P9X79WS 3930K G.Skill 16Gb RipjawsZ 2133 8-10-9 Asus Titan Samsung 840 1Tb+Samsung1Tb HP LP2475W NikonD8000 DDA/ Diavoletto88/ Sinergine/ Marcello_619/ Seb87/ Dragonx21/ vkbms/ majowski86/ c1rcu1tburn3r/ Gauss/ Soulman84/ luck78/ antonyb/ Gaturla/ EmaXoc/ Pasqualaccio/ Phantom90/un'altro/un'altro ancora/altri due/5 o 6/etc etc
orso232 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2009, 15:58   #4862
orso232
Senior Member

L'Avatar di orso232

Quote:
Originariamente inviato da nick-86 Guarda i messaggi
da quel che mi ricordo, le differenze tra p45 vs x48 sono: nuovo south bridge ich10r sulle p45 (supporta il esata e forse qualche piccolo miglioramento in raid), sulle mobo di fascia alta delle p45 ci sono più fasi di alimentazione cpu (fino a 16 rispetto a 10 di x48), 2 linee pci-ex 16x reali per crossfire sulla x48 contro 2 8x della p45 (differenza trascurabile), maggior quantitativo di ram installabile su p45 (16gb sulla p45 vs 8gb sulla x48), la scheda audio delal maximus 2 emula una x-fi via software e, secondo la mia esperienza, la rampage formula rispetto alla maximus 2 è più overclockabile ad aria sia lato cpu che ram.

Quoto tutto, forse solo l'ultimo punto riferito all'OC può essere contestato, sulla carta è così, ma poi sul campo le novità dell'alimentazione e la bontà dei componenti delle P45 fascia alta hanno azzerato il gap, addirittura alcuni P45 salgono meglio degli X48 in fsb
Corsair 450D CM Pro Gold 1200 P9X79WS 3930K G.Skill 16Gb RipjawsZ 2133 8-10-9 Asus Titan Samsung 840 1Tb+Samsung1Tb HP LP2475W NikonD8000 DDA/ Diavoletto88/ Sinergine/ Marcello_619/ Seb87/ Dragonx21/ vkbms/ majowski86/ c1rcu1tburn3r/ Gauss/ Soulman84/ luck78/ antonyb/ Gaturla/ EmaXoc/ Pasqualaccio/ Phantom90/un'altro/un'altro ancora/altri due/5 o 6/etc etc
Old 03-02-2009, 13:24   #4863
Johncook
Bannato

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Arce
cmq bella piastra forse la prendo
Johncook è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2009, 13:53   #4864
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
veramente la quantità di ram installabile dipende dalla mobo, più che dal chipset, infatti mi pare la maggiorparte della P45 tengono gli 8giga e non di più.

le fasi d'alimentazione sono assolutamente ridicole, 16 fasi servono solo a far numero, e non scherzo
pure quei grandi ignoranti della DFI nei loro comunicati hanno detto che 6fasi sono tranquillamente sufficienti ad assicurare l'alimentazione completa e stabile ad quadcore, e che 8 fasi danno ampliamente la sicurezza di stabilità su una mobo VALIDA. tralasciando che può essere un discorso di parte fatto da una casa produttrice di blasonate mobo da OC, però le DFI son riconosciute da tutti come schede ottime, per cui....

per questo già dai tempi in cui sulle schede gigabyte X38 c'erano le 12 fasi di alimentazione si storceva il naso sulla loro effettiva utilità. le mobo poi erano ottime di loro, ma di certo i risultati ottenuti in oc non erano dovuti al numero di fasi....

per cui come alternativa alle rampage ci sono anche la P5E Deluxe, le DFI X48 TR nelle 2 versioni, una più e una meno costosa a seconda del dissipatore del chipset.

cmq dalle recensioni delle mobo P45 vs X48 le differenze di prestazioni ci sono, anche se non marcate, e che dir si voglia anche con le DDR2 l'X48 è più veloce del P45 sulla maggiorparte delle schede di fascia alta.

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2009, 17:20   #4865
Johncook
Bannato

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Arce
Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
veramente la quantità di ram installabile dipende dalla mobo, più che dal chipset, infatti mi pare la maggiorparte della P45 tengono gli 8giga e non di più.

le fasi d'alimentazione sono assolutamente ridicole, 16 fasi servono solo a far numero, e non scherzo
pure quei grandi ignoranti della DFI nei loro comunicati hanno detto che 6fasi sono tranquillamente sufficienti ad assicurare l'alimentazione completa e stabile ad quadcore, e che 8 fasi danno ampliamente la sicurezza di stabilità su una mobo VALIDA. tralasciando che può essere un discorso di parte fatto da una casa produttrice di blasonate mobo da OC, però le DFI son riconosciute da tutti come schede ottime, per cui....

per questo già dai tempi in cui sulle schede gigabyte X38 c'erano le 12 fasi di alimentazione si storceva il naso sulla loro effettiva utilità. le mobo poi erano ottime di loro, ma di certo i risultati ottenuti in oc non erano dovuti al numero di fasi....

per cui come alternativa alle rampage ci sono anche la P5E Deluxe, le DFI X48 TR nelle 2 versioni, una più e una meno costosa a seconda del dissipatore del chipset.

cmq dalle recensioni delle mobo P45 vs X48 le differenze di prestazioni ci sono, anche se non marcate, e che dir si voglia anche con le DDR2 l'X48 è più veloce del P45 sulla maggiorparte delle schede di fascia alta.
bene cmq alla fine ho preso la rampage formula...tra un paio di giorni arriva..staremo a vedere come va..spero solo che nn mi arrivi bruciata come mi è già successo in passato con una striker...
Johncook è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2009, 17:21   #4866
orso232
Senior Member

L'Avatar di orso232

Quote:
bene cmq alla fine ho preso la rampage formula...tra un paio di giorni arriva..staremo a vedere come va..spero solo che nn mi arrivi bruciata come mi è già successo in passato con una striker...
Ottima scelta, nn te ne pentirai
Old 03-02-2009, 17:31   #4867
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Quote:
no guarda, erano proprio le striker ad essere sfigazzate di loro, sai quante ne ho tolte dagli scatoli che erano già KO (le 680i)

Old 03-02-2009, 17:45   #4868
zerotre
Senior Member

L'Avatar di zerotre

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Firenze (Calabria nel cuore)
salve a tutti.
qualcuno ha provato a passare dalla modalita' ide a quella raid per il controller ich9?
Mi si blocca il pc perche' ovviamente windows e' installato su un disco come ide, quindi non ha i driver raid, ho trovato delle guide in giro per farlo senza formattare ma volevo sapere se qualcuno ha provato, perche' non vorrei perdere i dati.
Ciao.
Zerotre.
Old 03-02-2009, 17:53   #4869
orso232
Senior Member

L'Avatar di orso232

Quote:
Originariamente inviato da zerotre Guarda i messaggi
salve a tutti.
qualcuno ha provato a passare dalla modalita' ide a quella raid per il controller ich9?
Mi si blocca il pc perche' ovviamente windows e' installato su un disco come ide, quindi non ha i driver raid, ho trovato delle guide in giro per farlo senza formattare ma volevo sapere se qualcuno ha provato, perche' non vorrei perdere i dati.
Ciao.
Zerotre.
Se nn hai un volume raid già sul disco devi per forza formattare
Old 03-02-2009, 18:01   #4870
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

ovvio la sfiga è sempre in agguato purtroppo

io parlavo di casi a "percentuale", ne ho montate diverse di striker nei pc e per quello dicevo che me ne eran capitate di fallate o di schede che si fallavano al minimo OC.... per una scheda così son cose fuori dal mondo

Old 03-02-2009, 18:02   #4871
zerotre
Senior Member

L'Avatar di zerotre

Quote:
Originariamente inviato da orso232 Guarda i messaggi
Se nn hai un volume raid già sul disco devi per forza formattare
non so' se mi sono spiegato, ma e' un problema di driver raid che xp non ha perche' windows e' stato installato con il controller in sata e non in raid.
Non credo che sia necessario avere i dischi in raid, o meglio aver installato windows nell'array raid, posso installare xp in un disco non raid e usare un raid 0 per due dischi contenenti dati.
Ciao.
Old 03-02-2009, 18:05   #4872
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

puoi usare XP esternamente a un raid e il raid per i dati certo, però XP ha bisogno dei driver RAID che sono nel cd asus mi pare...

vista li ha già integrati e riconosce i volumi raid

Old 03-02-2009, 19:06   #4873
Requena
Junior Member

L'Avatar di Requena

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Italia-Abbadia Lariana
Ciao tutti.

Volevo sapere se questi dissipatori van bene sulla Rampage Formula e
non hanno problemi di montaggio o complicazioni:
ASUS ARCTIC-SQUARE
ASUS SIL-SQUARE-EVO

Grazie.
Requena è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2009, 19:49   #4874
bertani8
Senior Member

L'Avatar di bertani8

Iscritto dal: Jul 2002
Quote:
Originariamente inviato da zerotre Guarda i messaggi
non so' se mi sono spiegato, ma e' un problema di driver raid che xp non ha perche' windows e' stato installato con il controller in sata e non in raid.
Non credo che sia necessario avere i dischi in raid, o meglio aver installato windows nell'array raid, posso installare xp in un disco non raid e usare un raid 0 per due dischi contenenti dati.
Ciao.
se devi montare lo stesso xp sul raid devi invece lavorae un pò ....clonare il sistema su un altro disco (se quello attuale ti serve per montare il raid)....montare il raid appunto e riclonare sul raid il sistema....poi ripristinare win con il cd rom e passargli i driver da floppy quando lo chiede all' inizio dell' installazione.
i driver sono nel cd della scheda madre....
ricorda che non devi re-installare windows ma ripristinarlo !!
è chiaro che ti serve almeno un disco in più a quello del raid e un altro pc
o un quarto disco con windows installato
Non è una cosa semplice...pertanto il salvataggio dei dati per sicurezza è comunque preferibile
Asus P8P67 DLX, I7-2600K @ 4.00 Ghz, Thermalright True120, 8Gb Corsair Vengeance 1600 Mhz; gtx 760 DCII 2gb, Corsiar 520W, Cooler Master Cosmos 1000, SSD Corsair GT sata3 120Gb, 2 x WD 2TB + WD 500Gb+400Gb+ ..+ ..~ƒ☺
bertani8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2009, 20:00   #4875
bertani8
Senior Member

L'Avatar di bertani8

ops. ..scusa mi sono confuso perchè ho letto veloce e mi è cascato l' occhio sul raid 0 ...di solito quel tipo di config che intendi tu si fa con raid 1 per i dati (conservativo...), che vantaggi ti porta invece il raid 0 così configurato?
perchè, se sposti poi i dati dal raid a win non saresti comunque rallentato dal disco di sistema?
Asus P8P67 DLX, I7-2600K @ 4.00 Ghz, Thermalright True120, 8Gb Corsair Vengeance 1600 Mhz; gtx 760 DCII 2gb, Corsiar 520W, Cooler Master Cosmos 1000, SSD Corsair GT sata3 120Gb, 2 x WD 2TB + WD 500Gb+400Gb+ ..+ ..~ƒ☺
Old 03-02-2009, 20:03   #4876
zerotre
Senior Member

L'Avatar di zerotre

in pratica devo testare dei dischi in raid 0, senza necessariamente metterci su xp, anche perche' cosi' posso fare diverse prove, con differenti tipi di slice e stripe.
Avevo trovato una specie di guida che permetteva attraverso un fix di installare i driver raid da windows in modo che al riavvio dopo il cambio nel bios, windows si avviasse normalmente, ma chiedevo se qualcuno aveva testato.
Al ripristino di windows avevo pensato, ma a questo punto, dopo aver fatto il backup, provo a seguire la guida con il fix, altrimenti provo il ripristino, altrimenti ancora formatto
Ciao
Old 03-02-2009, 20:25   #4877
bertani8
Senior Member

L'Avatar di bertani8

Secondo me allora in questo caso si dovrebbero installare i driver del controller o il software corredato nel cd direttamente da windows avviato e collegato ovviamente al di fuori del raid....è solo un problema di periferiche, il il volume raid non è il disco di sistema e pertanto non servono a win per funzionare,però non so con la rampage come vengono gestiti i sei canali s-ata una volta abilitato il raid....ci vuole il manuale per capire quali canali s-ata si possono o vengono inclusi nel raid e quali no e se eventualmente si può scegliere....manuale, o qualcuno del trhead che conosca bene il raid sulla rampage e voglia condividere con noi le sue esperienze conoscenze .....
se qualche esperto vuole intervenire
grazie
Old 03-02-2009, 22:18   #4878
zerotre
Senior Member

L'Avatar di zerotre

ho provato ad installare i vari driver/software, ma ovviamente mi dice che il mio hw non e' compatibile.
Comunque per come ho capito io, abilitando il controller in raid i dischi non in array vengono comunque gestiti, poi ovvio che se li immetti in un array raid e' un'altra cosa, infatti mi sono chiesto perche' in tutti questi anni e varie mb non abbia mai messo il controller in raid e usato i dischi singoli normalmente, alla fine in caso di queste necessita' non ci sono problemi.
Comunque non e' un problema insormontabile, alla fin fine formatto, installo xp, faccio i miei test, e riformatto sui dischi in raid, che poi' e' l'obbiettivo finale.
Comunque provo e vi faccio sapere, magari a qualcuno puo' interessare.
Ciao.
Old 04-02-2009, 07:48   #4879
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Quote:
Originariamente inviato da Requena Guarda i messaggi
Ciao tutti.

Volevo sapere se questi dissipatori van bene sulla Rampage Formula e
non hanno problemi di montaggio o complicazioni:
ASUS ARCTIC-SQUARE
ASUS SIL-SQUARE-EVO

Grazie.
si montano tranquillamente, ma, consiglio mio, evita i dissipatori ASUS, costano molto e non hanno assolutamente prestazioni in linea col loro prezzo

Old 04-02-2009, 10:03   #4880
ticonx
Senior Member

L'Avatar di ticonx

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano
RAID1: richiesta aiuto

Chiedo aiuto/consigli per il seguente problema:

ho messo 4 dischi in RAID1 (primo array due WD da 500GB e secondo array altri due WD da 750 GB) con il programma "interno" della mobo (Il Matrix Intel). Ovviamente nel BIOS la modalità sata è correttamente settata su RAID.
Il BIOS riconosce perfettamente i 4 HDs.
Insomma apparentemente tutto regolare. Ho preparato il floppy con i drivers per 64bit da usare (devo installare XP 64), ma quando durante l'installazione, dopo aver premuto F6 per caricare i driver RAID di terze parti, e scelto l'opzione S per, appunto, caricare dal floppy i drivers necessari, mi esce un messaggio che mi dice che il floppy non contiene file utilizzabili con il sistema in uso ...

Dando per scontato che non sia un problema di lettore floppy, secondo voi cosa potrei fare? C'è qualche altro settaggio nel BIOS che deve essere modificato??

Spero molto nell'infinita esperienza del forum e ringrazio in anticipo chi volesse rispondermi.
ticonx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Alchimia? No, scienza: ecco come produrr...
Il CISPE chiede di annullare l'acquisizi...
La Now Bar supporterà il doppio d...
Vecchi Bitcoin, guadagno mostruoso: bale...
Nel 2018 Samsung snobbò NVIDIA: u...
Provare i vestiti senza mai uscire di ca...
SanDisk High Bandwidth Flash (HBF): un c...
Panasonic presenta Aquarea DHW, pompa di...
Il bracciale Meta leggerà i gesti...
iOS e Android sotto attacco: per l'antit...
A Verona dopo i monopattini ecco le e-bi...
Itch.io come Steam: al bando i giochi pe...
Digitalizzazione, identità e AI: ...
Kindle Colorsoft: arriva la versione da ...
Electra ottiene altri 433 milioni di eur...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian