Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-02-2013, 22:31   #1241
leoben
Senior Member

L'Avatar di leoben

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
Un'altra info trovata in giro. La lasco in inglese perchè ho difficoltà nel tradurre il significato di alcune parole in italiano

Quote:
RAID is just passing control of the AHCI interrupt to the storage controller's BIOS. The storage controller will then abstract an AHCI storage device that represents a RAID group.

Quote:
Originariamente inviato da HoFattoSoloCosi Guarda i messaggi
perché non gli rileva la modalità AHCI?
Perchè è attiva la modalità RAID che include tutte le estensioni introdotte dall'AHCI.
Tradotto malamente in formula matematica -->>> RAID = AHCI + Array

Ultima modifica di leoben : 05-02-2013 alle 22:36.
leoben è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2013, 22:33   #1242
pacoz
Member

Iscritto dal: Jun 2006
pacoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2013, 22:34   #1243
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Grazie, molto gentile! Come detto, mi informerò meglio in maniera seria
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2013, 22:38   #1244
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Anche qui mi pare tutto OK, secondo me il disco è a posto. Non penso sia fondamentale impostare l'AHCI a questo punto, soprattutto se come dice leoben è sufficiente impostare il controller su RAID.

Tuttavia se fosse il mio PC, io farei questa prova: segnerei il PC, toglierei i dischi in RAID, lascerei solo l'SSD ed accenderei il PC, entrerei nel BIOS, imposterei il controller su AHCI e vedrei se windows parte. Se parte è OK, se invece da errore per me non è impostato correttamente.

Sbaglierò, ma se è veramente in IDE, il sistema operativo in questo modo non partirà.
Old 05-02-2013, 22:45   #1245
leoben
Senior Member

L'Avatar di leoben

Quote:
Anche qui mi pare tutto OK, secondo me il disco è a posto. Non penso sia fondamentale impostare l'AHCI a questo punto, soprattutto se come dice leoben è sufficiente impostare il controller su RAID.

Tuttavia se fosse il mio PC, io farei questa prova: segnerei il PC, toglierei i dischi in RAID, lascerei solo l'SSD ed accenderei il PC, entrerei nel BIOS, imposterei il controller su AHCI e vedrei se windows parte. Se parte è OK, se invece da errore per me non è impostato correttamente.

Sbaglierò, ma se è veramente in IDE, il sistema operativo in questo modo non partirà.

Passando da raid ad ahci (o viceversa), non credo che il pc possa avviarsi perchè il s.o. ha su i driver per il controller impostato in modo differente...

Se guardi in Gestione periferiche, lui ha un Sata Raid controlller.
Invece impostando in ahci, io ho Sata AHCI controller. Credo siano proprio driver diversi, anche se sono distribuiti nel pacchetto Intel Rapid Storage.
L'unico passaggio che si può fare dovrebbe essere da ahci ad ide, ma non al contrario.
Old 05-02-2013, 22:53   #1246
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Non so..perché se il RAID è un'estensione del controller AHCI, il disco non dovrebbe ripartire se impostato su AHCI? Dici per via dei driver diversi??

Comunque una prova la si potrebbe fare, o no?

Male che vada si reimposta su RAID e tutto torna come prima.
Old 05-02-2013, 22:57   #1247
leoben
Senior Member

L'Avatar di leoben

Quote:
Non so..perché se il RAID è un'estensione del controller AHCI, il disco non dovrebbe ripartire se impostato su AHCI? Dici per via dei driver diversi??

Comunque una prova la si potrebbe fare, o no?

Male che vada si reimposta su RAID e tutto torna come prima.
Sì, credo che il s.o. li veda come due controller diversi. Nel caso del raid, il controller si avvia con un firmware proprio.
Comunque per provare, si può fare. Male che vada esce una schermata blu durante il boot!
Basta poi tornare all'impostazione raid e tutto si risolve.
Old 05-02-2013, 23:01   #1248
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Grazie dello scambio di idee, sono sicuro che risulterà utile a molti.

Intanto aspettiamo pacoz e vediamo se ha voglia di fare qualche prova; sono sinceramente curioso di capire più precisamente come funziona il discorso.

Old 05-02-2013, 23:23   #1249
pacoz
Member

aggiornamento

la voce "Controller standard IDE a doppio canale" mi lasciava perplesso dato che non ho nessun attacco IDE sulla mia mobo (Asus P6T WS Professional)
allora mi è venuto in mente che non avevo installato un driver per la gestione del controller Marvell 88SE6111 che gestisce le porte eSATA
installati i driver Marvell è sparita la voce "Controller standard IDE"

ovviamente l'SSD è collegato alle porta SATA del chipset Intel (non al Marvell che è solo eSATA)

le periferiche ora sono queste:

tuttavia Magician continua a segnalare l'errore sulla compatibilità AHCI / SATA

nella guida di Magician si legge questo

Ultima modifica di pacoz : 06-02-2013 alle 00:28.
Old 06-02-2013, 05:59   #1250
HoFattoSoloCosi
Senior Member

La guida sembra piuttosto chiara in effetti.

Come dicevo, non ho mai montato un SSD samsung su una configurazione RAID, quindi non saprei cosa dire circa Magician, bisognerebbe aspettare qualche utente che abbia già provato questa configurazione.

Posta per favore la schermata di CrystalDiskInfo.

Comunque come performance per me sei già piuttosto alto, non penso ci sia modo di incrementare ulteriormente i valori che hai registrato.
Old 06-02-2013, 08:32   #1251
pacoz
Member

Quote:
Posta per favore la schermata di CrystalDiskInfo.

Comunque come performance per me sei già piuttosto alto, non penso ci sia modo di incrementare ulteriormente i valori che hai registrato.
la schermata di CrystalDiskInfo l'ho postata in precedenza pochi post più su

Comunque non mi interessano le massime prestazioni dato che sono limitate dal SATAII, la mia indagine mi serve per capire se il sistema è effettivamente paragonabile ad un normale AHCI e quindi posso sfruttare al meglio l'SSD in termini di durata nel tempo e affidabilità.

Oggi sono al lavoro, farò nuove prove/ricerche questa sera...
Sarebbe interessante sapere se c'è qualcuno che come me sta utilizzando l'SSD su chipset Intel in RAID mode se Magician versione 4 segnala lo stesso problema.
Grazie
Old 06-02-2013, 08:37   #1252
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
la schermata di CrystalDiskInfo l'ho postata in precedenza pochi post più su
Ah me l'ero perso, comunque anche li è tutto in regola..

Quote:
Sarebbe interessante sapere se c'è qualcuno che come me sta utilizzando l'SSD su chipset Intel in RAID mode se Magician versione 4 segnala lo stesso problema.
Con le stesse problematiche tue c'è un altro utente QUI, sul topic del Samsung 830. Magician, su controller impostato in RAID, non gli rileva l'AHCI attivato. Curiosamente avete scritto due post praticamente uguali quasi contemporaneamente.
Old 06-02-2013, 09:24   #1253
brazzo75
Member

L'Avatar di brazzo75

Iscritto dal: Jun 2010
Quote:
Originariamente inviato da Scr45h3ck Guarda i messaggi
Io non rischierei prova a contattare il venditore per essere sicuro perché come si sa nulla viene regalato a nostro favore al max ci regalano una bella truffa! Chiedi e informati per verificare l'attendibilità del sito che hai preso in esame la diffidenza non è mai troppa se si tratta dei tuoi soldi..

Inviato dal mio HTC Sensation XE with Beats Audio Z715e con Tapatalk 2
Per non rischiare in effetti, dopo aver letto un pó di pareri dai clienti dello store, l'ho ordinato dalle amazzoni, pagato una decina di euro in piú ma con garanzie certe.
Grazie!

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Old 06-02-2013, 10:21   #1254
b3ar
Member

L'Avatar di b3ar

Iscritto dal: Feb 2011
Città: Bari
Scusate ragazzi, ho appena ordinato la versione PRO 128Gb.

Attualmente sono in questa config:

- SSD Kingston SSDNOW+ 64 Gb SaTA 2
- Raid di HDD Seagate 2x500Gb

SSD 840 Pro Samsung andrebbe a sostituire il Kingston (che avrei deciso di vendere).

Quello che mi domandavo, era se fosse possibile, a parità di tutto il resto reinstallare Windows sopra il SSD nuovo, senza dover riformattare il RAID. Questa possibilità mi dovrebbe essere data dal non aver modificato nè mobo nè nient'altro.

Quindi seguirei queste operazioni:

- Stacco il vecchio SSD;
- Collego il nuovo SSD;
- Installo Win7 sul nuovo;
- Aggiorno drivers e quant'altro.

Il RAID presente non dovrebbe essere modificato.

E' corretto?
b3ar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2013, 10:28   #1255
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Si è corretto. Ma a questo punto non ti conviene direttamente clonare il primo SSD su quello nuovo? Si fa decisamente prima. Puoi usare quello che preferisci, Macrium, Acroins, CloneZilla, ecc..
Old 06-02-2013, 10:34   #1256
b3ar
Member

L'Avatar di b3ar

Quote:
Si è corretto. Ma a questo punto non ti conviene direttamente clonare il primo SSD su quello nuovo? Si fa decisamente prima. Puoi usare quello che preferisci, Macrium, Acroins, CloneZilla, ecc..
Ovviamente non posso che seguire il consiglio.
Non ero a conoscenza di ciò, pertanto okay! ^^
Mi scarico uno di sti programmi e giochicchio un po'.... cioè in teoria clono il contenuto di un SSD sull'altro?

Nessun prob di drivers e così via?
E la lettera di assegnazione di Windows sostituiti gli hdd si autoaggiornerà? O lo dovrò fare manualmente? Temo perda qualche collegamento a file, cartelle, applicazioni essenziali...

Trattative concluse con: EagleStar
Old 06-02-2013, 10:42   #1257
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Si esatto, cloni tutto uno sull'altro.

Quote:
E la lettera di assegnazione di Windows sostituiti gli hdd si autoaggiornerà? O lo dovrò fare manualmente? Temo perda qualche collegamento a file, cartelle, applicazioni essenziali...
Quello che uso più spesso è CloneZilla, perché lavora all'esterno di windows e non da problemi con la lettera del disco, perché assegna quella usata precedentemente.

Se vuoi una piccola guida semplice da seguire e fatta molto bene, ti consiglio QUESTA
Old 06-02-2013, 10:49   #1258
Robby Naish
Senior Member

L'Avatar di Robby Naish

Città: Roma
Ma porca miseria!!!!

Smasung regala win 8 a chi compra uno di qs SSd dal 1 al 27 Feb

grrrrrrrrrrrrrrrrrrr

io l'ho preso 30Dic, e ancora non ho avuto tempo di montarlo
Robby Naish è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2013, 11:05   #1259
b3ar
Member

L'Avatar di b3ar

Quote:
Si esatto, cloni tutto uno sull'altro.

Quello che uso più spesso è CloneZilla, perché lavora all'esterno di windows e non da problemi con la lettera del disco, perché assegna quella usata precedentemente.

Se vuoi una piccola guida semplice da seguire e fatta molto bene, ti consiglio QUESTA
Grazie della guida.
Sto già provvedendo al download.
Ero indeciso sulla versione. Sto prendendo sia la i486 (dovrebbe andare bene) sia la amd64 (che dovrebbe andare bene uguale), avendo architettura a 64 bit. Ho un i7 3770k... cosa mi consigli?

Quote:
Originariamente inviato da Robby Naish Guarda i messaggi
Ma porca miseria!!!!

Smasung regala win 8 a chi compra uno di qs SSd dal 1 al 27 Feb

grrrrrrrrrrrrrrrrrrr

io l'ho preso 30Dic, e ancora non ho avuto tempo di montarlo
Io l'ho acquistato ieri da amazon...
sono incluso nell'offerta? ^^

Trattative concluse con: EagleStar
Old 06-02-2013, 11:07   #1260
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Se hai processore Intel prendi la i486, l'altra è per processori AMD
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Marchi prestigiosi a prezzi da outlet su...
Upgrade PC a prezzi mai visti: Amazon sc...
Offerte Tado su Amazon: valvole termosta...
MSI Cyborg 15 con GeForce RTX 4060 e i7 ...
MacBook Air 2025 chip M4 a 949€, ma occh...
La sonda spaziale NASA New Horizons (che...
HONOR MagicPad 3: il tablet con Snapdrag...
Qualcomm mischia le carte: in arrivo ci ...
Meta sceglie Google per lo sviluppo dell...
Redmi Note 15 Pro+: batteria più piccola...
Amazon, un weekend di svendite lampo, ta...
Tutte le offerte sui portatili: tre tutt...
Macchie addio per sempre: SpotClean ProH...
Smartphone con batteria da 8.000 mAh? On...
Dreame L10s Ultra Gen 2 al minimo storic...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian