|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#7461 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2009
|
Ma un thread sull'850 non c'è ancora?
![]() Come funziona l'aggiornamento del firmware tramite magician? Fa tutto lui senza problemi e soprattutto sena bisogno di backuppare i miei dati? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7462 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
Quote:
cmq fa tutto magician...
![]() |
![]() |
#7463 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Livorno
|
Preso in preordine su am@zon a 59€ (120gb), dovrebbe arrivarmi martedì.
Il mio primo ssd, non vedo l'ora ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7464 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Domanda?
Ciao a tutti ragazzi, avrei una domanda, anzi direi più che altro un dubbio, nato da alcune cose lette in passato relative agli SSD e al RAID.
Mi spiego meglio, sulla mia attuale configurazione tengo il sistema su volume RAID 0 composto da 2 HDD Raptor collegati alle prime due porte sata, più 1 terzo disco WD green, non appartenente al volume, utilizzato come storage e collegato alla terza porta. Avevo intenzione di migrare il sistema su un SSD 850 (non legato ad alcun volume RAID 0/1), connesso alla prima porta, spostare quindi il volume RAID 0 sulle sata 3/4, formattarlo e dedicarlo a disco di supporto per le applicazioni, e, in ultimo, il disco di stoccaggio sulla sata 5. Per fare ciò devo però necessariamente tenere le porte sata configurate in RAID, dato che sulla mia attuale mobo (P45) e su quella alla quale punterò (z97) non posso configurare separatamente le singole porte sata AHCI/RAID, quindi o le imposto tutte come AHCI o tutte come RAID e siccome volevo tenermi il volume dei raptor, devo necessariamente scegliere la seconda opzione. Qui arriva il mio dubbio: Parecchio tempo fa, avevo letto che con gli SSD può capitare che il TRIM non funzioni correttamente con le porte impostate su RAID. E' vera questa cosa oppure vale solo se gli SSD fanno parte a loro volta di un volume RAID, quindi non nel caso che andrei a configurare io? Grazie in anticipo a tutti per le risposte ![]()
Pentiment | JWE 2 | Oxenfree | Kholat | Horizon Forbidden West | Outcast | Outcast SC | Outcast 2 | TW3 [post] Ultima modifica di ulukaii : 19-12-2014 alle 08:57. Motivo: precisazione |
![]() |
![]() |
![]() |
#7465 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2012
Città: Lecce
|
Quote:
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
![]() |
![]() |
#7466 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Se l'SSD non fa parte di un volume RAID comunque non dovrebbero esserci problemi: viene riconosciuto come drive a sé stante.
![]() |
![]() |
#7467 |
Senior Member
|
Scusate, mi sono dimenticato si specificarlo, tra qualche settimana passerò al chipset z97, ma volevo appunto dire che come il mio attuale p45, c'è sempre il setting AHCI/RAID legato a tutte le porte (almeno da quanto leggo sul manuale della Asus VII Ranger).
Comunque se SSD non fa parte di un volume RAID ciò non dovrebbe influenzarne il funzionamento del TRIM, giusto?
![]() |
#7468 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
non è un pò strano questo grafico con il firmware nuovo?
![]() ![]() ![]()
![]() |
#7469 |
Senior Member
|
Puoi provare a fare lo stesso test in lettura con HD Tune?
![]() |
![]() |
#7470 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
sembra giusto in ogni caso...i picchi in basso sono sui 250mb, potrebbero essere file più difficili da leggere... i vecchi picchi bugggati erano sui 30-40mb
![]() |
#7471 | |
Senior Member
|
Quote:
Dunque, ho da poco finito di montare tutto ![]() - mobo chipset z97 + intel rapid storage 13.5.0.1056 - Win8.1x64 su SSD 850 Pro - volume applicazioni su 2 HDD Raptor RAID 0 - 1 HDD come disco storage per conto suo Modalità bios impostata su RAID (per gestire il volume dei Raptor) Fatto un test con TrimCheck0.07 sul SSD e da responso positivo sul funzionamento del TRIM. Posso stare tranquillo?
![]() |
![]() |
#7472 |
Senior Member
|
Per il trim, se TRIMCheck dice che funziona, direi proprio di sì!
Se viene disattivato esplicitamente o se lo si usa in una configurazione che non fa passare il trim (esempio da una virtual machine o da un volume RAID senza supporto al trim), TRIMCheck darà responso negativo. A proposito, parlando di virtual machine, recentemente ho constatato nuovamente l'inutilità di digitare il comando fsutil behavior query DisableDeleteNotify da prompt dei comandi per sapere se il trim funziona come molti sembrano erroneamente consigliare. Sulla VM dove ho installato Windows 10 Technical Preview, a sistema installato e configurato con tutti gli ultimi aggiornamenti il comando dà come responso "0" (ossia "trim non disattivato"), benché TRIMCheck riporti che il comando trim non giunga a destinazione. Ancora una volta, questo comando non verifica se il trim funziona effettivamente; di default è impostato a zero ed è pertanto inutile andare a controllare a meno di sapere già che qualcuno o qualcosa lo possa avere impostato diversamente (io ad esempio recentemente l'ho disattivato per delle prove).
GPU MSI GeForce RTX 3090 GAMING X TRIO 24G ~ SSD SK hynix Platinum P41 2TB + Samsung 990 Pro 4TB PSU Corsair RM850x ~ Case Fractal Design Define C ~ Display Dell U2412M (A00) + NEC EA231WMi ~ OS ∞ Ultima modifica di s12a : 22-12-2014 alle 14:53. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7473 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
domandina
![]() l'850 evo è molto migliore rispetto al 840 evo dal punto di vista tecnicno ?? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7474 | |
Senior Member
|
Quote:
Ho installato Magician 4.5, giusto per vedere com'è nel caso in futuro lo debba usare per fare eventuali upgrade del firmware e ho già visto la sua inutilità generale. Non solo perché sembra essere solo un'accozzaglia di "miracolosi settings" per migliorare il sistema da HDD > SSD, ma che è tutta roba che non andrebbe disabilitata (almeno a mio modo di vedere). Tra l'altro mi dice appunto che non essendo SSD collegato in modalità AHCI non è possibile garantire prestazioni ottimali, così come è impossibile trovare informazioni sull'interfaccia sata. Alla fine l'ho chiuso e amen. Non credo di configurare l'OP, tanto non ho intenzione di riempire SSD, se avessi avuto/dovuto farlo, non mi sarei tenuto il RAID 0 di raptor. L'unica cosa su cui sto valutando la possibilità di intervenire è appunto l'ottimizzazione del disco escludendo SSD per impostandovi un task apposito per il trim (quello indicato nel thread generale per intenderci).
![]() |
![]() |
#7475 |
Senior Member
|
Io leggendo questa pagina (e relativi commenti) recentemente ho cambiato la mia opinione sul task di Windows 8 per il trim:
http://www.hanselman.com/blog/TheRea...ntYourSSD.aspx Quello che sembrava essere un bug, in realtà non lo è.
GPU MSI GeForce RTX 3090 GAMING X TRIO 24G ~ SSD SK hynix Platinum P41 2TB + Samsung 990 Pro 4TB PSU Corsair RM850x ~ Case Fractal Design Define C ~ Display Dell U2412M (A00) + NEC EA231WMi ~ OS ∞ Ultima modifica di s12a : 22-12-2014 alle 15:48. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7476 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#7477 |
Senior Member
|
Ragazzi, una domandina, per passare da RAID a AHCI sotto Windows 8.1 vale sempre lo stesso procedimento di passare per l'avvio in modalità provvisoria, intendo:
1) a sistema avviato imposto il prossimo avvio in modalità sicura (da msconfig) 2) riavvio e imposto da bios RAID > AHCI, salvo ed esco 3) a sistema avviato in modalità provvisoria rimetto l'avvio normale (sempre da msconfig) 4) riavvio il sistema. Lo chiedo perché ho scoperto un bel buggone con gli Intel RST serie 13.x.x.xxxx ![]() Appena metto assieme le varie info aprirò un post a parte, ma vi anticipo che in pratica vede i RAID di HDD meccanici come un volume composto da SSD ![]() ![]()
![]() |
#7478 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
lo sbrago negli ultimi 40GB può avere a che fare con 2 HD virtuali che uso per 2 windows 7 virtualizzati?
![]() EDIT: ![]() ![]() ![]()
Stop Mozilla Firefox's Discrimination Ultima modifica di Syk : 24-12-2014 alle 00:19. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7479 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: ROMA
|
Non so cosa sia ma ho attivato il Rapid Mode e le prestazioni in lettura e scrittura sono triplicate
![]() Avete consigli su come settare Os Optimization e Over Provisioning? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7480 | |||
Senior Member
|
Quote:
Questo sembra corroborare la tesi di chi dice che il Performance Restoration Tool non risolve completamente il problema. Mi chiedo se ci voglia un secure erase effettuato dopo tale aggiornamento per risolvere definitivamente. Quote:
Quote:
Fra l'altro se il trim è attivo sul suo sistema, lo spazio libero disponibile sull'SSD svolge esattamente la stessa funziona dell'overprovisioning. Aumentare la quota dell'OP può avere un suo perché in mancanza del trim oppure in caso di utilizzi molto gravosi in scrittura (ad esempio riempendo lo spazio libero e scrivendo continuamente senza mai dare tempo al comando trim di giungere a destinazione ed al garbage collection di fare il suo lavoro); in caso contrario ci si priva di spazio libero e basta.
GPU MSI GeForce RTX 3090 GAMING X TRIO 24G ~ SSD SK hynix Platinum P41 2TB + Samsung 990 Pro 4TB PSU Corsair RM850x ~ Case Fractal Design Define C ~ Display Dell U2412M (A00) + NEC EA231WMi ~ OS ∞ Ultima modifica di s12a : 24-12-2014 alle 03:55. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:53.