Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-12-2014, 11:32   #7381
davide155
Senior Member

L'Avatar di davide155

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da John_Mat82 Guarda i messaggi
Per ripristinare animazione di boot

bcdedit /set {current} locale it-it

oppure

bcdboot %WinDir% /l it-it

Il tutto sempre usando command prompt avviato con privilegi admin. Questo almeno per win7. ovviamente se non lo avete in italiano va cambiato il locale en-en per inglese ad es.
Grazie probo subito!!
Quote:
Originariamente inviato da Touareg Guarda i messaggi
Buongiono a tutti.
Credo di essere nel thread giusto, o almeno lo spero.

Da quasi 5 anni utilizzo due SSD intel 80Gb (la seconda serie della Intel, mi pare proprio siano gli X25 G2) in Raid0.
E da un pò pensavo di sostituire i miei due ssd con un singolo SSD Samsung 840 evo o magari i nuovi 850 evo.

La questione è però la seguente: la mia Mobo è una Asus Rampage II Extreme, che supporta solo SATA II. Secondo voi vale la pena di cambiare mantenendo la mia attuale scheda madre o "strozzerei" troppo le prestazione del nuovo SSD ?

Grazie
Alberto
Io ero con un corsair ssd sata 3 fino ad un annetto fa su sata 2 e quando ho cambiato mobo prendendo una sata3 non ho riscontrato miglioramenti significativi nel daily use.
La differenza la vedi solo nei numeri dei test e poco altro, ma l'avvio del S.O., i giochi, l'avvio dei programmi sono pressochè identici
Intel i9 12900k@5.2ghz allcore liquid cooled//Corsair Vengeance RGB 2x16gb 3600mhz DDR4//RTX 4090 Strix liquid cooled//Asus Strix Z690 Gaming-A//Samsung 990pro Pciex4.0 2tb//Thermaltake ThoughPower 850w//LG C4 oled 42" 144hz 4k//Aquaero 6XT//Edifier S360DB with Topping Dx3Pro+
davide155 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2014, 11:35   #7382
Touareg
Senior Member

L'Avatar di Touareg

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da davide155 Guarda i messaggi

Io ero con un corsair ssd sata 3 fino ad un annetto fa su sata 2 e quando ho cambiato mobo prendendo una sata3 non ho riscontrato miglioramenti significativi nel daily use.
La differenza la vedi solo nei numeri dei test e poco altro, ma l'avvio del S.O., i giochi, l'avvio dei programmi sono pressochè identici

Grazie per la risposta
Per cui tu faresti il cambio dell' ssd ?
Old 08-12-2014, 11:37   #7383
John_Mat82
Senior Member

L'Avatar di John_Mat82

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Monza e Brianza..
Quote:
Originariamente inviato da mikegemini77 Guarda i messaggi
ciao, innanzitutto molte grazie x la risposta.

partendo dal tuo suggerimento ho trovato diverse guide in giro tra cui questa:
http://www.matteobonora.it/articoli/...zione-100-win7
...ma la procedura sembra + complessa... sicuro che sia sufficiente fare come dici tu?

inoltre mi chiedevo se posso fare questa operazione direttamente sul vecchio HD maxtor:

come hai intuito il samsung SSd è diviso in D(da 100mb dove parte il boot) e C(col sistema operativo)

come ho detto ho già ri-clonato l'os dal samsung ssd sul vecchio HDD maxtor che ora è diviso in 2 partizioni: E(quella da 100mb) ed F(quella con tuttol'os)

settando il maxtor con priorità di boot dal bios il sistema si avvia da E (partizione maxtor da 100mb) ...ma poi mi carica l'os di C(cioè dal samsung...)

ora se apro command prompt con privilegi di admin e scrivo:

bcdboot F:\windows /s F:

Poi setto la partizione F come attiva da gestione disco... riavviando dal samsung cancello la F(partizione maxtor da 100mb)... riavvio di nuovo dal maxtor ...
ora in teoria dovrebbe caricare win7 dal maxtor ???

che dici così dovrebbe funzionare o rischio di far danni a C?
è giusto il comando?
La procedura è quella.. così semplice. Tutti i passaggi con diskpart e compagnia bella valgono principalmente se hai xp O non hai allineato la partizione per l'ssd, cosa che se hai usato un software di clonazione che ti allinea i dati come acronis od easeus -mettendo la spunta su ottimizza per ssd- hai già fatto.. quindi ti basta di copiare i file di boot dalla partizione da 100mb a quella che vuoi rendere bootabile e metterla come attiva.

Il tuo caso è un po' strambo, nel senso che tu devi avere come partizione attiva quella del c:/ (quindi l'os per il pc sta lì) ma avendo credo assegnato una lettera alla 100mb dell'ssd quella non viene considerata dal boot e quindi va ad usare quella davanti all'hard disk.

Credo che tu debba fare bcdboot E:\windows /s c:

Perché devi prendere i file di boot da e:/ e metterli nel tuo attuale c:/.. cosa che volendo teoricamente puoi fare già dall'ssd dalla sua partizione da 100mb.

Io però farei altro. Staccherei l'ssd, se windows ti boota dal maxtor senza storie rifarei tutto da capo, metti i file di boot nella partizione con windows del maxtor in modo da renderla bootabile e non dover dipendere più dalla 100mb e poi cloni (prima formatta od elimina i volumi dall'ssd) solo il c:/.

In questo modo ti levi dai maroni la maledetta 100mb e avrai solo c:/ da clonare in giro come faccio io.. di solito levo sempre quella da 100mb, poi clono all'inizio del mio hdd secondario il c:/ periodicamente in modo tale che se succede qualcosa a windows o all'ssd posso bootare dall'hard disk ed avere windows aggiornato all'ultima clonazione.

Quote:
Buongiono a tutti.
Credo di essere nel thread giusto, o almeno lo spero.

Da quasi 5 anni utilizzo due SSD intel 80Gb (la seconda serie della Intel, mi pare proprio siano gli X25 G2) in Raid0.
E da un pò pensavo di sostituire i miei due ssd con un singolo SSD Samsung 840 evo o magari i nuovi 850 evo.

La questione è però la seguente: la mia Mobo è una Asus Rampage II Extreme, che supporta solo SATA II. Secondo voi vale la pena di cambiare mantenendo la mia attuale scheda madre o "strozzerei" troppo le prestazione del nuovo SSD ?

Grazie
Alberto
Ovviamente le strozzi cappandole a 250mb/s ma in ogni caso ci guadagni spazio (se prendi un 256 col costo che hanno) e ti levi il pensiero del raid0..

poi un domani cambi con calma il pc e ti tieni il samsung come principale sfruttando una motherboard con sata6g. Imho non vale la pena cambiare tutto il sistema solo per fare andare di più l'ssd (soprattutto se come perfomance di cpu è ancora ok), la cosa importante con gli ssd è la gestione dei 4k (che va bene anche su sataII), il sequenziale è relativo.

John_Mat82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2014, 11:39   #7384
davide155
Senior Member

L'Avatar di davide155

Quote:
Per ripristinare animazione di boot

bcdedit /set {current} locale it-it

oppure

bcdboot %WinDir% /l it-it

Il tutto sempre usando command prompt avviato con privilegi admin. Questo almeno per win7. ovviamente se non lo avete in italiano va cambiato il locale en-en per inglese ad es.
RIsolto! grande!
Risolto con la seconda linea di prompt. La prima non l'ho provata.
Adesso visualizzo la schermata classica di carico del sistema operativo. Anche se per 2 secondi soli grazie all'ssd

Quote:
Grazie per la risposta
Per cui tu faresti il cambio dell' ssd ?
Io si lo farei, a patto che tu abbia davvero necessità di spazio.
Come prestazioni non credo che tu risolva tantissimo come invece quando sei passato da hd meccanico ad ssd.

Cmq da un paio di giorni ho montato un ssd samsung 840 evo da 250gb e va che è una bomba. Si parla di miglioramenti nel giro di pochi secondi però li noto, rispetto al corsair sata3 180gb che avevo prima e che mi stava stretto.
Intel i9 12900k@5.2ghz allcore liquid cooled//Corsair Vengeance RGB 2x16gb 3600mhz DDR4//RTX 4090 Strix liquid cooled//Asus Strix Z690 Gaming-A//Samsung 990pro Pciex4.0 2tb//Thermaltake ThoughPower 850w//LG C4 oled 42" 144hz 4k//Aquaero 6XT//Edifier S360DB with Topping Dx3Pro+
Old 08-12-2014, 11:44   #7385
Touareg
Senior Member

L'Avatar di Touareg

Quote:

Io si lo farei, a patto che tu abbia davvero necessità di spazio.
Come prestazioni non credo che tu risolva tantissimo come invece quando sei passato da hd meccanico ad ssd.

Cmq da un paio di giorni ho montato un ssd samsung 840 evo da 250gb e va che è una bomba. Si parla di miglioramenti nel giro di pochi secondi però li noto, rispetto al corsair sata3 180gb che avevo prima e che mi stava stretto.
Quote:

Ovviamente le strozzi cappandole a 250mb/s ma in ogni caso ci guadagni spazio (se prendi un 256 col costo che hanno) e ti levi il pensiero del raid0..

poi un domani cambi con calma il pc e ti tieni il samsung come principale sfruttando una motherboard con sata6g. Imho non vale la pena cambiare tutto il sistema solo per fare andare di più l'ssd (soprattutto se come perfomance di cpu è ancora ok), la cosa importante con gli ssd è la gestione dei 4k (che va bene anche su sataII), il sequenziale è relativo.

Ho capito, allora direi che potrei effettivamente valutare il cambio. Pensavo di fare prima monitor+ssd+ windows 10 e poi qualche mese dopo cambiare l' intero blocco.

Ultima cosa 840 Evo, 850 Pro o 850 Evo ?
Old 08-12-2014, 12:07   #7386
davide155
Senior Member

L'Avatar di davide155

Quote:
Ho capito, allora direi che potrei effettivamente valutare il cambio. Pensavo di fare prima monitor+ssd+ windows 10 e poi qualche mese dopo cambiare l' intero blocco.

Ultima cosa 840 Evo, 850 Pro o 850 Evo ?
Praticamente cambia solo la maggiore longevità a favore dell'850. Per il resto sono tutte chicche che non inficiano granché, però su amazon vedo che sono sullo stesso prezzo 840 pro ed 850pro, quindi io andrei direttamente di 850pro senza nemmeno pensarci più.
Sono garantiti 10 anni ed hanno un ciclo di scrittura lunghissimo.
Nonché un nuovo controller e delle nuove memorie più resistenti, nonché meno esose in termini di consumi.
Old 08-12-2014, 12:15   #7387
Touareg
Senior Member

L'Avatar di Touareg

Quote:
Praticamente cambia solo la maggiore longevità a favore dell'850. Per il resto sono tutte chicche che non inficiano granché, però su amazon vedo che sono sullo stesso prezzo 840 pro ed 850pro, quindi io andrei direttamente di 850pro senza nemmeno pensarci più.
Sono garantiti 10 anni ed hanno un ciclo di scrittura lunghissimo.
Nonché un nuovo controller e delle nuove memorie più resistenti, nonché meno esose in termini di consumi.
Ottimo, allora andrò di 850 Pro
C'è tanta differenza (oltre al prezzo) tra il 256 e il 512 gb ? Ho letto che le taglie più grandi sono più durature.
Old 08-12-2014, 13:19   #7388
davide155
Senior Member

L'Avatar di davide155

Quote:
Ottimo, allora andrò di 850 Pro
C'è tanta differenza (oltre al prezzo) tra il 256 e il 512 gb ? Ho letto che le taglie più grandi sono più durature.
Che io sappia no da renderlo una scelta più azzeccata rispetto all'altro solo per la durata maggiore.
Se serve più spazio allora si!
Old 08-12-2014, 13:26   #7389
Touareg
Senior Member

L'Avatar di Touareg

Quote:
Che io sappia no da renderlo una scelta più azzeccata rispetto all'altro solo per la durata maggiore.
Se serve più spazio allora si!
Va bene
Grazie per tutte le risposte.
Old 08-12-2014, 22:55   #7390
davide155
Senior Member

L'Avatar di davide155

Ragazzi ma il Rapid Mode conviene attivarlo?

Io facendo un pò di test ho notato che occupa parecchie risorse ram.
In pratica esegue la maggior parte delle funzioni sulla banda cpu>>ram, in modo da velocizzare molto lo scambio di dati, però ho notato un consumo ingente di memoria ram.

Sul pc di mio zio che ha 3gb ed un ssd 840evo satura al 100% la ram in alcuni frangenti e succede il contrario di quello per cui la funzione rapid mode viene attivata, cioè rallenta inesorabilmente il sistema.

Io che ho 8gb di ram non dovrei aver problemi, ed infatti nell'uso normale del sistema operativo in daily non supera mai i 4gb di memoria virtuale, però mi chiedo se durante i giochi non si abbia un taglio netto delle prestazioni di memoria ram!

Voi che dite? da più rogne che altro questa modalità oppure con 8gb di ram posso andar tranquillo?
Old 08-12-2014, 23:19   #7391
Tennic
Senior Member

Iscritto dal: May 2010
Quote:
Ragazzi ma il Rapid Mode conviene attivarlo?

Io facendo un pò di test ho notato che occupa parecchie risorse ram.
In pratica esegue la maggior parte delle funzioni sulla banda cpu>>ram, in modo da velocizzare molto lo scambio di dati, però ho notato un consumo ingente di memoria ram.

Sul pc di mio zio che ha 3gb ed un ssd 840evo satura al 100% la ram in alcuni frangenti e succede il contrario di quello per cui la funzione rapid mode viene attivata, cioè rallenta inesorabilmente il sistema.

Io che ho 8gb di ram non dovrei aver problemi, ed infatti nell'uso normale del sistema operativo in daily non supera mai i 4gb di memoria virtuale, però mi chiedo se durante i giochi non si abbia un taglio netto delle prestazioni di memoria ram!

Voi che dite? da più rogne che altro questa modalità oppure con 8gb di ram posso andar tranquillo?
Assodato che non hai letto gli ultimi post (http://www.hwupgrade.it/forum/showth...5810&page=373), dalle tue esperienze in merito credo che ti sei risposto da solo

A parte i bench, ti assicuro che nell'uso normale non cambia assolutamente niente, impossibile vedere se è attivo o meno, se poi vuoi provare personalmente, attivalo e vedi cosa cambia
Ma ovviamente, non postare screenshot dei benchmark per dire che è più veloce, una cosa sono quelli, un altro e l'uso comune, io posso sfoderare benchmark da 5 GB/s, ma il computer andava sempre uguale, in compenso il rischio di perdita dati in caso di problemi (mancanza energia elettrica o crash) era matematico
Tennic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2014, 23:45   #7392
davide155
Senior Member

L'Avatar di davide155

Quote:
Originariamente inviato da Tennic Guarda i messaggi
Assodato che non hai letto gli ultimi post (http://www.hwupgrade.it/forum/showth...5810&page=373), dalle tue esperienze in merito credo che ti sei risposto da solo

A parte i bench, ti assicuro che nell'uso normale non cambia assolutamente niente, impossibile vedere se è attivo o meno, se poi vuoi provare personalmente, attivalo e vedi cosa cambia
Ma ovviamente, non postare screenshot dei benchmark per dire che è più veloce, una cosa sono quelli, un altro e l'uso comune, io posso sfoderare benchmark da 5 GB/s, ma il computer andava sempre uguale, in compenso il rischio di perdita dati in caso di problemi (mancanza energia elettrica o crash) era matematico
Ah ok grazie!
Si ce l'ho attivo da ieri ma non vedo differenze se non nei test teorici......

Quindi lo disattivo.
Dopo aver visto cosa combinava al pc di mio zio non ci penso su due volte!
Vabbè che aveva solo 3gb di ram ma si impallava spesso e negli aggiornamenti di windows update la ram si saturava ed andava lentissimo!
Old 09-12-2014, 16:18   #7393
fritzproject
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2013
Città: Gorizia
Vi risultano bsod a causa di qualche impostazione di magician? Soprattutto al riavvio o arresto del pc?
PC: CM 932 HF - Thermaltake TR2 700W - MSI Z87 GD65 Gaming - i7 4790k- TT Silverarrow - Corsair Venegance 16Gb 1866 CL9 - Gigabyte GTX 970 G1 Gaming - SSD Samsung 840 EVO 250gb - 1 x WD1003FZEX + ST2000DM001 + MAXTOR STM3500320AS - Asus VG278HR - Ttesport meka - Madcatz MMO7 - Perixx XXXL - Saitek X52 - Saitek Pro Rudder - Saitek Yoke System - Logitech G430 (7.1) - 2 x Cougar - Windows Pro 8.1 x64 - PS3 - Samsung H6400 48" - Iphone 5 - Netgear dgnd3700 V2
fritzproject è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2014, 18:00   #7394
peppe22
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da fritzproject Guarda i messaggi
Vi risultano bsod a causa di qualche impostazione di magician? Soprattutto al riavvio o arresto del pc?
rapid mode li può causare
Old 09-12-2014, 19:17   #7395
NforceRaid
Senior Member

L'Avatar di NforceRaid

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Monza
Uscita la 4.5 di Magician.

ciao
Alienware M16R1 - i9 13900HX - Ram 64 GB DDR5 - QHD+ da 16" (2.560 x 1.600) 165 Hz 3 ms - GeForce RTX 4090 16 GB di GDDR6 - 2 WD BLACK SN850X SSD PCIe NVMe M.2 da 2 TB - Inspiron 15 7000 Gaming - i7-7700HQ - Nvidia GeForce GTX 1050Ti 4GB - 16GB Ram 2.400 MHz - 970 Evo Plus 512GB M.2 PCIe SSD + 1TB 5400 rpm - Oppo Find X5 Pro 5G e Oppo Find X3 Neo 5G
NforceRaid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2014, 19:39   #7396
guant4namo
Senior Member

L'Avatar di guant4namo

Iscritto dal: Sep 2012
Quote:
Originariamente inviato da NforceRaid Guarda i messaggi
Uscita la 4.5 di Magician.

ciao
Che cambia?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Lian-Li PC-O11 Dynamic Seasonic Prime TX-850 AMD Ryzen 5900X ARCTIC Liquid Freezer II 360 MSI X570S UNIFY-X MAX Crucial Ballistix 3600 MHz (2x16GB) EVGA GeForce RTX 2080 SUPER XC ULTRA Samsung 980 Pro 500GB Sabrent Rocket 4.0 1TB LG 27GP850
guant4namo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2014, 19:44   #7397
NforceRaid
Senior Member

L'Avatar di NforceRaid

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Monza
Quote:
Originariamente inviato da guant4namo Guarda i messaggi
Che cambia?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
mi sembra poco

a parte il discorso del Rapid Mode che dovrebbe essere più performante, la prima cosa che ho notato è che se clicchi sull'icona di samsung magician oltre ad aprire ed uscire hanno aggiunto la voce Rimuovi da esecuzione Automatica.

ciao

edit:
facendo un test veloce col Rapid Mode da dei risulati superiori al vecchio, forse è anche perchè mi sembra usi più ram dedicata rispetto alla vecchia versione, il portatile non è sata3
Alienware M16R1 - i9 13900HX - Ram 64 GB DDR5 - QHD+ da 16" (2.560 x 1.600) 165 Hz 3 ms - GeForce RTX 4090 16 GB di GDDR6 - 2 WD BLACK SN850X SSD PCIe NVMe M.2 da 2 TB - Inspiron 15 7000 Gaming - i7-7700HQ - Nvidia GeForce GTX 1050Ti 4GB - 16GB Ram 2.400 MHz - 970 Evo Plus 512GB M.2 PCIe SSD + 1TB 5400 rpm - Oppo Find X5 Pro 5G e Oppo Find X3 Neo 5G

Ultima modifica di NforceRaid : 09-12-2014 alle 19:53.
NforceRaid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2014, 21:41   #7398
peppe22
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
serve a fare credere alla fuffarolosità del rapid, in questo caso, ancora maggiore
Old 10-12-2014, 19:37   #7399
mikegemini77
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Quote:
La procedura è quella.. così semplice. Tutti i passaggi con diskpart e compagnia bella valgono principalmente se hai xp O non hai allineato la partizione per l'ssd, cosa che se hai usato un software di clonazione che ti allinea i dati come acronis od easeus -mettendo la spunta su ottimizza per ssd- hai già fatto.. quindi ti basta di copiare i file di boot dalla partizione da 100mb a quella che vuoi rendere bootabile e metterla come attiva.

Il tuo caso è un po' strambo, nel senso che tu devi avere come partizione attiva quella del c:/ (quindi l'os per il pc sta lì) ma avendo credo assegnato una lettera alla 100mb dell'ssd quella non viene considerata dal boot e quindi va ad usare quella davanti all'hard disk.

Credo che tu debba fare bcdboot E:\windows /s c:

Perché devi prendere i file di boot da e:/ e metterli nel tuo attuale c:/.. cosa che volendo teoricamente puoi fare già dall'ssd dalla sua partizione da 100mb.

Io però farei altro. Staccherei l'ssd, se windows ti boota dal maxtor senza storie rifarei tutto da capo, metti i file di boot nella partizione con windows del maxtor in modo da renderla bootabile e non dover dipendere più dalla 100mb e poi cloni (prima formatta od elimina i volumi dall'ssd) solo il c:/.

In questo modo ti levi dai maroni la maledetta 100mb e avrai solo c:/ da clonare in giro come faccio io.. di solito levo sempre quella da 100mb, poi clono all'inizio del mio hdd secondario il c:/ periodicamente in modo tale che se succede qualcosa a windows o all'ssd posso bootare dall'hard disk ed avere windows aggiornato all'ultima clonazione.
ciao, alla fine ho risolto con questa guida che ti avevo linkato per evitare di complicare le cose

http://www.matteobonora.it/articoli/...zione-100-win7

ho preferito scollegare un HD per volta così ero sicuro di modificare solo l'HD che mi interessava, poi sono entrato nel prompt dei comandi col cd di win7, ho seguito la guida e windows 7 magicamente è ripartito

alla fine ho fatto anche un backup del sistema, che ho usato su entrambi i dichi per eliminare anche i 100mb nn allocati e residui della partizioncina da 100mb.
mikegemini77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2014, 19:48   #7400
mikegemini77
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Quote:
Originariamente inviato da Tennic Guarda i messaggi

quindi in breve questo rapid mode è una gran ca**ata??
lo avevo già intuito ... rischiare di perder dei dati x avere un falso aumento di prestazioni?? lo tengo disattivato...

dato che ci sono ne approfitto per chiedere :

- over provisioning conviene tenerlo? (x ora ho messo un 8% del disco)

- e la funzione AHCI?
in realtà lho già attivata dal bios e ho notato un lieve aumento di prestazioni dei bench sia con Magician che con AS ssd (tipo di 20-40Mb/s per l'ssd e anche un 10/15mb/s x gli altri HD)
pero ho notato che tutti gli HD sono riconosciuti come periferiche rimovibili...
mikegemini77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Google presenta i nuovi Pixel 10: con il...
Google lancia Pixel Watch 4 e altre novi...
Arriva la conferma: Xiaomi vuole vendere...
Workday vittima di attacco, penetrato un...
Italia e fotovoltaico, superati i 2 mili...
Qualcomm svela lo Snapdragon 7s Gen 4: b...
ROG Xbox Ally: svelata la data di uscita...
Meta porta il doppiaggio AI per i Reel d...
Gemini Storybook: la funzionalità che tr...
La storia di Nikola non è ancora ...
Capcom infiamma la Gamescom con Resident...
Effetti personalizzati e più cont...
Beyerdynamic presenta le nuove cuffie wi...
WhatsApp Android Beta: test per i link v...
Dawn of War IV riportato in vita: il leg...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian