Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Radeon RX 9060 XT, assalto a NVIDIA? Ecco come va la nuova scheda video di AMD
Radeon RX 9060 XT, assalto a NVIDIA? Ecco come va la nuova scheda video di AMD
La Radeon RX 9060 XT si propone come una nuova sfidante nella fascia media, puntando tutto su prestazioni solide in QHD e un prezzo aggressivo. La nuova proposta basata su architettura RDNA 4 rappresenta un'interessante soluzione per la massa in mercato dove i prezzi spesso scoraggiano dall'acquisto.
LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sottile
LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sottile
Schermo OLED da 16 pollici e piattaforma Intel Core Ultra della serie 200: questi gli ingredienti di LG gram Pro 16Z90TP, un notebook leggero e facilmente trasportabile che strizza l'occhio a chi vuole essere sempre produttivo anche lontano dalla scrivania, coniugando prestazioni e autonomia con batteria.
GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti
GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti
MSI GeForce RTX 5060 Gaming OC e AORUS GeForce RTX 5060 ELITE ci permettono di vedere da vicino l'ultima arrivata di casa NVIDIA, la GPU Blackwell attualmente meno costosa ad arrivare sul mercato con un prezzo a partire da 329 euro. Con 8 GB di VRAM è adeguata per il contesto attuale? La risposta è che dipende molto dalle necessità e aspettative di chi la compra.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-04-2016, 11:42   #9641
Glide
Senior Member

L'Avatar di Glide

Iscritto dal: May 2000
Città: Roma ma sono di Avellino!
Quote:
Originariamente inviato da Step AsR Guarda i messaggi
gentilissimo
Old 26-04-2016, 12:47   #9642
khael
Senior Member

L'Avatar di khael

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Centro Italia
Trifase e powerline.
Stesso contatore ma attaccato su fasi differenti. Ho una possibilità che funzioni?
Inoltre, i soliti kit della tplink economici sono affidabili?
non ho bisogno di velocità (mi basterebbe anche 1mbit!) e non ho bisogno di una connessione continuativa (cioè se si interrompe anche per 3 secondi non succede nulla) purchè però li attacco e restino lì senza doverli riavviare....secondo voi meglio se cerco altro?
grazie
khael è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2016, 13:13   #9643
Cap_it
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da khael Guarda i messaggi
Trifase e powerline.
Stesso contatore ma attaccato su fasi differenti. Ho una possibilità che funzioni?
non ho bisogno di velocità (mi basterebbe anche 1mbit!) e non ho bisogno di una connessione continuativa (cioè se si interrompe anche per 3 secondi non succede nulla) purchè però li attacco e restino lì senza doverli riavviare....secondo voi meglio se cerco altro?
grazie
i powerline MIMO potrebbero funzionare sfruttando solo il neutro e le terra.
Old 26-04-2016, 17:00   #9644
nelson1
Senior Member

L'Avatar di nelson1

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Trifase e powerline.
grazie
Diciamo che "tutti" siamo alimentati in monofase da trasformatori trifasi. In genere oramai da molti anni sono solo trafo con secondario a 380 v ( a stelle dove al centro stelle corrisponde il neutro) . La 230 v viene ottenuta da una delle 3 fasi e il neutro. Anche da te ci saranno linee monofasi derivate dal quadro elettrico.
in pochissimi casi esistono ancora trasformatori trifasi a 230 v. fase-fase ( a triangolo). Se la banda richiesta è "bassa" penso che con qualsiasi PL fino a 500 o ancora piu economici, ci stai abbondantemente dentro.

Ultima modifica di nelson1 : 26-04-2016 alle 17:07.
nelson1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2016, 20:01   #9645
vale69
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Milano - Edinburgh
test velocità/throuput reale in LAN casalinga

ciao a tutti,

non so se sia mai stato fatto in questo forum - non mi pare però - per cui pensavo di raccogliere qui con un semplice post di 2-3 righe la propria personale esperienza di massima velocità/throuput raggiunto in casa (LAN privata da host interno ad host interno, escludendo quindi collegamento internet esterno) ed in quali condizioni.
Penso che la cosa - se sincera e disinteressata da parte di tutti - potrebbe risultare utile anche ad altri sia per eventuali acquisti, sia per eventuali upgrade.
Il test è stato effettuato tramite FTP spostando file da PC a NAS in due stanze diverse (distanza circa 20 metri).

Parto io:

KIT: Devolo dLAN 1200+ Wi-Fi ac
Impianto elettrico: anno 2002, appartamento su unico piano, no ciabatte, elettrodomestici spenti
Test: 27,8 MB/sec (circa equivalenti credo a circa 285 Mbps)
Concluso ok con: key2710 ; fybpeppe ; DavideF ; portatilemarika ; Raffaele ; cavallo_pazzo ; iceluke ; ludoo; enzo12345; nico88_bt; fiorello58; Darka; Palmino89; pi-zeta; miriddin; mikylag; Zetino74; Kernel32; GIOINT237; sisco123; AcusmaticoRibelle; testasemidura; drmarcusmiller
GEAR: Oled: LG 77G1, Panasonic TX-65HZ1000E; Audio: DENON DHT-S517; Multimedia: DUNE HD Pro Vision 4K Solo, PS5, Synology DS218, Cocktail Audio X35; Cuffie: MDR-HW700DS + Philips Fidelio X2-HR
vale69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2016, 14:28   #9646
multiformeingegno
Senior Member

L'Avatar di multiformeingegno

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da vale69 Guarda i messaggi
ciao a tutti,

Parto io:

KIT: Devolo dLAN 1200+ Wi-Fi ac
Impianto elettrico: anno 2002, appartamento su unico piano, no ciabatte, elettrodomestici spenti
Test: 27,8 MB/sec (circa equivalenti credo a circa 285 Mbps)
Per passare da MBps a Mbps basta che moltiplichi per 8, quindi 27,8*8 = 222,4
multiformeingegno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2016, 20:04   #9647
vale69
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Milano - Edinburgh
si hai ragione è stata una svista
Concluso ok con: key2710 ; fybpeppe ; DavideF ; portatilemarika ; Raffaele ; cavallo_pazzo ; iceluke ; ludoo; enzo12345; nico88_bt; fiorello58; Darka; Palmino89; pi-zeta; miriddin; mikylag; Zetino74; Kernel32; GIOINT237; sisco123; AcusmaticoRibelle; testasemidura; drmarcusmiller
GEAR: Oled: LG 77G1, Panasonic TX-65HZ1000E; Audio: DENON DHT-S517; Multimedia: DUNE HD Pro Vision 4K Solo, PS5, Synology DS218, Cocktail Audio X35; Cuffie: MDR-HW700DS + Philips Fidelio X2-HR
vale69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2016, 00:26   #9648
khael
Senior Member

L'Avatar di khael

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Centro Italia
Forse ho posto male la domanda:
ho il contatore trifase, una fase al piano sopra, una fase al piano sotto.
Partono dallo stesso contatore ma c'è una fase diversa!
Tra sopra è sotto c'è possibilità che funzioni?
khael è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2016, 08:46   #9649
Cap_it
Senior Member

Quote:
Forse ho posto male la domanda:
ho il contatore trifase, una fase al piano sopra, una fase al piano sotto.
Partono dallo stesso contatore ma c'è una fase diversa!
Tra sopra è sotto c'è possibilità che funzioni?
Penso di no, almeno che la nuova tecnologia MIMO, che utilizza anche la terra, usi solo quest'ultima ed il neutro.
Old 01-05-2016, 09:26   #9650
antoniio
Senior Member

L'Avatar di antoniio

Iscritto dal: Jun 2010
Città: Reggio Calabria
Quote:
Originariamente inviato da antoniio Guarda i messaggi
Ciao ragazzi,

ho preso i D-Link DHP-P601AV e funzionano davvero bene. Vorrei accoppiarli adesso ad uno wireless e cestinare completamente l'extender TP-Link.
Quale mi consigliate?

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
antoniio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2016, 12:43   #9651
mikeg1984
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2015
Buongiorno a tutti,è da un pò di tempo che mi sto interessando alle powerline.
Ho dato una occhiata al post alla prima pagina,ma non essendo praticissimo con queste cose ho capito SOLO che servono a "diffondere" la connessione internet in casa.
Ora,abito in una casa "lunga",ho Linkem LTE con antenna sul tetto e il modem Linkem nella camera da letto in fondo alla casa.
Volevo sapere se piazzando la powerline nell'ingresso,dall'altra parte dell'abitazione,il segnale arriva chiaro e limpido?
Grazie per la comprensione e scusate per l'ignoranza
mikeg1984 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2016, 12:53   #9652
red5goahead
Senior Member

L'Avatar di red5goahead

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Torino
Prendi un kit av2 che ti supporti la massima velocità attualmente disponibile di circa 1200 mbit, è come avere una connessione da 1 gigabit con il cavo, non è necessaria alcuna configurazione solo due prese una vicina al router,una all'altro dispositivo da collegare
red5goahead è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2016, 14:26   #9653
mikeg1984
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da red5goahead Guarda i messaggi
Prendi un kit av2 che ti supporti la massima velocità attualmente disponibile di circa 1200 mbit, è come avere una connessione da 1 gigabit con il cavo, non è necessaria alcuna configurazione solo due prese una vicina al router,una all'altro dispositivo da collegare

ok,qualche sito dove posso avere qualche info in più?
Old 01-05-2016, 16:39   #9654
red5goahead
Senior Member

L'Avatar di red5goahead

Questa intera discussione è quanto di meglio per sapere tutto sulle powerline
Old 01-05-2016, 17:50   #9655
Cap_it
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da mikeg1984 Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti,è da un pò di tempo che mi sto interessando alle powerline.
Ho dato una occhiata al post alla prima pagina,ma non essendo praticissimo con queste cose ho capito SOLO che servono a "diffondere" la connessione internet in casa.
Ora,abito in una casa "lunga",ho Linkem LTE con antenna sul tetto e il modem Linkem nella camera da letto in fondo alla casa.
Volevo sapere se piazzando la powerline nell'ingresso,dall'altra parte dell'abitazione,il segnale arriva chiaro e limpido?
Grazie per la comprensione e scusate per l'ignoranza
Se hai un buon impianto con la terra, puoi prendere gli ultimi con tecnologia MIMO.
Old 01-05-2016, 18:21   #9656
mikeg1984
Junior Member

L'ho capito ma sapresti consigliarmi una powerline wifi buona senza spendere uno sproposito?
Old 02-05-2016, 21:41   #9657
nelson1
Senior Member

L'Avatar di nelson1

Iscritto dal: Aug 2006
secondo me, a parità dell'impianto di casa che quello è, dipende da quello che ti aspetti.

se ti interessa fare streaming Audiovideo o accedere ai servizi Tv tipo Netflix devi scegliere modelli (AVM o Netear o D-Link) con caratteristica minimo 1.200 mbs. Meglio se 2.000 mbs. Altrimenti bastano quelli con meno capacità di banda.
Old 04-05-2016, 09:36   #9658
Borto88
Member

Iscritto dal: Feb 2015
Perché per lo streaming audiovideo dovrebbe servire tutta quella velocità ?
Borto88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2016, 09:53   #9659
red5goahead
Senior Member

L'Avatar di red5goahead

Quote:
Originariamente inviato da Borto88 Guarda i messaggi
Perché per lo streaming audiovideo dovrebbe servire tutta quella velocità ?
assolutamente no, per netflix per esempio è sufficiente un velocità di molto meno di 10 mbit.
il vantaggio di avere una powerline ultimo modello av2 è quella che dovrebbe essere anche più affidabile

per esempio io ho gli avm fritz 510e , ho visto ora che per i 530e hanno aggiunto questa caratteristiche nella pagina prodotto "La prioritizzazione dei dati ti fa usufruire sempre di un flusso di dati ottimale e di un'alta qualità. Il filtro di rete integrato riduce l'influsso delle interferenze ad alta frequenza provocate dalle utenze collegate assicurando così una connessione powerline stabile"

idem per i altri prodotti es. 546e

Ultima modifica di red5goahead : 04-05-2016 alle 10:06.
Old 04-05-2016, 10:02   #9660
red5goahead
Senior Member

L'Avatar di red5goahead

Quote:
Originariamente inviato da mikeg1984 Guarda i messaggi
L'ho capito ma sapresti consigliarmi una powerline wifi buona senza spendere uno sproposito?
intendi un kit powerline i cui dispositivi facciano anche da access point wireless?
 Rispondi

Radeon RX 9060 XT, assalto a NVIDIA? Ecco come va la nuova scheda video di AMD Radeon RX 9060 XT, assalto a NVIDIA? Ecco come v...
LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sottile LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sotti...
GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capi...
Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a un prezzo super, ma con qualche limite Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a u...
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per...
Gli astronauti cinesi di Shenzhou-20 han...
Il telescopio spaziale James Webb ha cat...
ASI: l'Italia proverà a creare os...
L'IA piace agli italiani: la usano due p...
Noctua ha aggiornato la sua iconica vent...
Le ventole Corsair RS-R ARGB pensano all...
È affondata la nave andata a fuoc...
Oblivion, Fallout, Doom e altri titoli l...
8 GB di memoria sono pochi? AMD mostra u...
Galaxy S25 Ultra 1 TB ai minimi storici:...
Fake news e caos digitale: gli italiani ...
I robot umanoidi nei magazzini? Utili co...
Non è fantascienza: ecco il drone...
Gli esperti usano l'IA per individuare l...
Windows 11 è fino a 2,3 volte pi&...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP