|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#7001 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
sono in procinto di acquistare i d-link dhp-p501av con presa elettrica passante, qualcuno sa dirmi come funzionano e sopratutto se la presa elettrica posta sul davanti del dispositivo è tranquillamente usabile senza problemi di sorta? ( ho qualche remora nel momento in cui il dispositivo entra in risparmio energetico, non se se in quel caso lasci passare comunque la corrente sulla presa elettrica ).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7002 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Citta'... che parolona... paesino vicino Como
|
Ragazzi scusate una domanda da ignorantello in materia
![]() In questi giorni vorrei prendere un paio di powerline; il segnale wireless da un capo all'altro della casa mi arriva a circa l'80% (router in una stanza e pc con ps3 in wireless in un'altra); ho alice 20 mega e se col cavo ethernet la connessione va bene, i dispositivi in wireless invece ne soffrono, infatti vado a circa la meta' come velocita'. Acquistando i powerline, oltre a beneficiare di un maggior segnale (problema marginale), avro' anche la possibilita' di vedere finalmente velocita' di connessioni "dignitose" (problema primario)? Oppure ho sbagliato a capire il tutto? ![]() ![]()
![]() |
#7003 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
essendo la connessione su powerline n volte più veloce di quella adsl direi che andresti al massimo consentito salvo problemi ovviamente!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7004 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Mi consigli qualcosa in particolare oppure van bene tutti? In un precedente post mi e' stato detto che per il tipo di connessione che ho, quelli da 200 mb vanno benissimo, senza orientarmi verso quelli da 500. Online non faccio acquisti, quindi faro' un giro presso negozi specializzati in elettronica ![]()
![]() |
![]() |
#7005 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7006 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Inis Mor
|
Ragazzi mi scuso in anticipo se l'argomento è stato già discusso...ma non riesco a leggermi 300 pagine di thread
![]() 1) La domanda è: nella vostra esperienza hanno senso i powerline 500 con presa ethernet Gigabit? Al di là dei teorici 500 mbps, la velocità reale non è comunque inferiore a una classica ethernet 10/100? ![]() Pur avendo un router gigabit mi sembra da stupido spendere di più per una powerline gigabit se cmq la velocità reale è sotto i 10 MB/s 2) Gli homeplug wireless funzionano in sostanza come un normale access point? 3) Siccome mi servono due homeplug normali più uno wireless, vedete problemi se prendo una coppia a 500 mbps + quello wireless da 200 mbps (stessa marca)? Vorrei risparmiare...i wireless da 500 costano di più (e anche qui mi chiedo se comunque mi darebbero un reale beneficio). Grazie mille! |
![]() |
![]() |
![]() |
#7007 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7008 |
Senior Member
|
Sitecom
Edit per correttezza.
Forse la colpa non era dei powerline della Sitecom ma la porta fallata del mio router. Scusate.
Pacific Rim - Mirada Studios - Guida ad Avast! - Configurazione di sicurezza - The Last Of Us Ultima modifica di Kohai : 09-06-2013 alle 17:29. Motivo: Correzioni ed aggiunte |
![]() |
![]() |
![]() |
#7009 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7010 | |||
Bannato
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
Anzi se sei abbastanza fortunato potresti vedere anche fino a 140-150Mbit (su singolo stream) e per sfruttare quei 40-50Mbit in più serve per forza la porta gigabit. Inoltre in alcuni test (su varie recensioni) multistream (e su impianto elettrico adatto) sono arrivati anche vicini ai 300Mbit reali. Resta a te decidere se vale la pena spendere quei soldi in più per un 500Mbit con gigaethernet rispetto un 500Mbit con fast ethernet (che ormai costa come un 200Mbit) visto il poco gap di differenza su impianti elettrici compiacenti (dove i primi se ti va bene faranno da 115 a 150Mbit, mentre i secondi 95Mbit fissi). Quote:
Quote:
Ok più ingombro ma così puoi abbinare un AP economico ad un PL500 normale |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#7011 | |
Bannato
|
Quote:
Quella è solo l'utility di configurazione, comoda ma non necessaria per iniziare. Serve solo per monitorare lo stato della linea e per cambiare le impostazioni di default. Consigliarti altri powerline non è facile, in quanto non si sa se è un problema del tuo impianto elettrico (e se si se si può migliorare la situazione) o se è solo un problema di prodotto difettato o con scarso firmware. Ma dubiterei su problema di firmware perché la maggior parte dei PL usa lo stesso firmware e sono pochi i produttori che ottimizzano il firmware base che gli viene dato dal produttore del chipset. Cmq come marca io finora mi sono trovato bene con TP-Link I modelli PL500 con fastethernet costano sotto i 45E sped. compresa, a volte con qualche offerta pure sotto i 39E, se presi online (es. amazzoni, ma anche tanti altri siti), quelli con gigaeth invece sono un 15-20E in più (la coppia sempre) Ultima modifica di FabryHw : 09-06-2013 alle 12:06. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7012 | |
Senior Member
|
Quote:
L'impianto elettrico e' recente, in quanto la casa e' stata ristrutturata circa 6 anni fa. Ti posso giurare che senza installare i driver/utility i powerline non funzionavano, non venivano visti per nulla. Leggendo sul forum sembra vadano per la maggiore i d-link (come il mio modem e router wireless), i belkin e tp link. Oggi quando vado vediamo cosa riesco a risolvere>: se mi danno i soldi indietro cambio negozio, se son costretto a rimanere li, compro dei powerline di marca diversa.
![]() |
![]() |
#7013 |
Senior Member
|
Powerline wireless
Edit
Pacific Rim - Mirada Studios - Guida ad Avast! - Configurazione di sicurezza - The Last Of Us Ultima modifica di Kohai : 09-06-2013 alle 17:20. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7014 |
Senior Member
Città: Salerno
|
Kohai edita il messaggio precedente, anziché fare un nuovo post dopo nemmeno 5 minuti, grazie.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7015 |
Bannato
|
I powerline wireless sono l'unione di un AP Wireless e di un powerline classico in un unico e compatto box.
Quindi naturalmente il lato wireless è identico a quello che si potrebbe avere con router / ap separato (ovviamente che monti lo stesso chipset senno il confronto sarebbe meno valido), ma con 2 considerazioni da fare. Una abbastanza favorevole: Ossia usando un PL Wireless la parte radio (il wireless) si troverebbe, molto probabilmente, nella stessa stanza degli utilizzatori (client wireless). Meno metri da percorrere e sopratutto meno (o addirittura zero) ostacoli, tipo muri, da attraversare equivale a migliore velocità e soprattutto maggiore stabilità del collegamento wireless Una meno favorevole: Il router / AP separato potrebbe avere antenne esterne più efficienti delle minuscole antenne interne presenti in un powerline wireless. Però il powerline wireless nasce con lo scopo di coprire una singola stanza, o poco di più, e non l'intera casa (cosa che invece dovrebbe tentare di fare un router / AP separato). Ultima modifica di FabryHw : 09-06-2013 alle 13:53. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7016 | |
Bannato
|
Quote:
I powerline sono dei bridge di rete e non devono essere visti dal PC, se non tramite la loro utility. Però non vederli non significa che non puoi usarli. Il loro funzionamento è trasparente, vanno immaginati come se il PL non sia altro che una specie di presa ethernet passiva a muro e che ci sia un cavo di rete virtuale che va dal primo PL al secodo PL (più complicato da visualizzare con 3 o più PL). I PL per comunicare tra loro devono essere appaiati (alias avere la stessa id rete e la stessa password di crittografia), ma di solito lo sono già in fabbrica. Se non lo fossero (cosa strana, salvo l'acquisto di PL usati modificati dal prec. proprietario) si possono appaiare o tramite il tastino presente sul PL stesso (c'è una procedura da seguire) o tramite l'utility per PC. In nessun caso l'utility per PC serve a fare da driver windows del PL |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7017 |
Senior Member
|
Scusami.
![]() |
#7018 |
Senior Member
|
Grazie a tutti per le risposte
![]() Oggi pomeriggio ho cambiato i precedenti dispositivi con questo -> http://www.linksys.com/it-eu/products/powerline/PLSK400 All'inizio stesso problema, cioe' la rete non veniva vista. . . dopo diversi smanettamenti e smadonnamenti ho semplicemente posizionato il cavo ethernet in un'altra porta del router ed ora tutto funziona alla perfezione ![]() Forse mi sono incavolato per nulla per i powerline della Sitecom ![]() Avendo questo dispositivo della Linksys 4 porte in uscita, mi son collegato 2 pc e la PS3 che prima erano in wireless ![]() ![]() Un saluto a tutti ^_^
Pacific Rim - Mirada Studios - Guida ad Avast! - Configurazione di sicurezza - The Last Of Us Ultima modifica di Kohai : 09-06-2013 alle 17:30. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7019 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Ho rimesso in circolo i Powerline di Alice per collegarmi al router di Fastweb col Pc.
Non ho configurato nulla, li ho connessi alla rete elettrica; al pc e al router con i cavi di rete ed ero subito online! Saturo la banda disponibile (10-11 Mbps). Posso stare tranquillo fronte sicurezza o devo settare/preoccuparmi di qualcosa? Tnx!
![]() |
#7020 |
Senior Member
Città: Inis Mor
|
..solo per ringraziare FabryHw per le molte e completissime risposte.
Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:33.