Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Radeon RX 9060 XT, assalto a NVIDIA? Ecco come va la nuova scheda video di AMD
Radeon RX 9060 XT, assalto a NVIDIA? Ecco come va la nuova scheda video di AMD
La Radeon RX 9060 XT si propone come una nuova sfidante nella fascia media, puntando tutto su prestazioni solide in QHD e un prezzo aggressivo. La nuova proposta basata su architettura RDNA 4 rappresenta un'interessante soluzione per la massa in mercato dove i prezzi spesso scoraggiano dall'acquisto.
LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sottile
LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sottile
Schermo OLED da 16 pollici e piattaforma Intel Core Ultra della serie 200: questi gli ingredienti di LG gram Pro 16Z90TP, un notebook leggero e facilmente trasportabile che strizza l'occhio a chi vuole essere sempre produttivo anche lontano dalla scrivania, coniugando prestazioni e autonomia con batteria.
GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti
GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti
MSI GeForce RTX 5060 Gaming OC e AORUS GeForce RTX 5060 ELITE ci permettono di vedere da vicino l'ultima arrivata di casa NVIDIA, la GPU Blackwell attualmente meno costosa ad arrivare sul mercato con un prezzo a partire da 329 euro. Con 8 GB di VRAM è adeguata per il contesto attuale? La risposta è che dipende molto dalle necessità e aspettative di chi la compra.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-02-2013, 09:04   #6641
supreme
Senior Member

L'Avatar di supreme

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da san80d Guarda i messaggi
E allora vai di tp-link, chi lascia la strada vecchia per la nuova...
Ordinato! Consegna tra l'8 e l'11.. poi vi saprò dire di +

P.S. In passato ho visto che anche se l'impianto elettrico non è una bomba o lo attaccate alle ciabatte... il powerline va sempre meglio di un wireless. Vale la pena cambiare sempre e comunque

Ultima modifica di supreme : 04-02-2013 alle 09:07.
supreme è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2013, 15:41   #6642
RealCrowAir
Member

Iscritto dal: Jul 2012
Salve....
Sono intenzionato a comprare questo kit powerline della TP-Link modello TL-WPA281KIT Extender Powerline Kit 2 Pezzi Wireless N Ethernet 300Mbps.
Mi chiedevo se al dispositivo ricevente con il wifi incorporato si posssono collegare nello stesso tempo più dispositivi come smartphone, notebook, tablet, in pratica funziona come un normale router/accesspoint?
Grazie.
RealCrowAir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2013, 20:49   #6643
dex
Senior Member

L'Avatar di dex

Iscritto dal: Dec 1999
Città: (Va)
[quote=iveneran;38912474]Ciao a tutti,
...con questa soluzione ottengo un transfer rate max da PC a lettore di 3/4 MB/s. ..
Grazie a tutti[/QUOTE

Ho anche io l'Xtreamer in sala, e in rete (con cavo rj45) non si va oltre i 5,50 MB/s nei migliori casi, ma è un limite dell'Xtreamer, se al posto di un xtreamer metto il netbook sposto files a 10/11 MB/s !!

...spero di esserti stato utile !!
AMD fx 4100 - Xigmatek Dark Knight - Asrock 890GM PRO3 R2.0 - 2x4gb AMD Entertainment Edition- Ati Radeon HD5770 - SSD Samsing 830 256GB - Seagate 7200.12 500GB - WD 1,0 TB - Samsung 2232bw - Logitech Illuminated Keyboard - XFX Pro 550w Core Edition -

dex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2013, 15:11   #6644
supreme
Senior Member

L'Avatar di supreme

TP-Link TL-PA2010KIT

Ho trovato una recensione QUI

Consumo: inferiore a 2 watt!
=====================
Il consumo di energia è abbastanza sorprendente, dal momento che questo adattatore powerline consuma soltanto 1,5 watt in funzione, fantastico! In modalità di attesa, il contatore scende a 1 watt e a 0,8 watt in caso di inattività.
Old 08-02-2013, 14:53   #6645
mabo1964
Member

Iscritto dal: Jun 2012
Ma già che si parla di consumo, ma come siete messi con lo stand by?

Da un pò di termpo noto che :
- la PL che alimenta solo il PC fa il suo dovere e va regolarmente in stand by quando spengo il pc;
- le PL che da vita alla rete collegata al router NON mi va più in stand by ,anche se tutti gli agegggi sono spenti (ok, ho sempre il wifi attivo, ma penso che non influisca);
- lo stesso per la PL collegata a switch che da rete a TV,Mediaplayer e NAS: non va in pausa anche se gli apparecchi sono in stand by (TV e Mediaplayer) e il NAS addirittura off!!

Boh, fino a qualche tempo fa filava tutto lsicio come l'olio.
Uso due marche diverse di PL (AV500) e succede su entrambe.

Voi come siete messi?

Ciao
mabo1964 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2013, 20:30   #6646
FabryHw
Bannato

Iscritto dal: Apr 2006
Penso sia dovuto all'uso di uno switch (nel tuo caso integrato nel router).

La powerline va in stand-by non quando non c'è traffico ethernet ma quando non c'è collegato nulla alla sua porta.

Se si usano degli switch per moltiplicare il numero di porte della PL, lei allora non andrà mai in stand-by se tu oltre a spegnere i pc non spegni anche lo switch (cosa che di solito non si fa per comodità).
Tutte le periferiche (PL a parte) collegate allo switch possono anche essere spente ma lo switch non lo è, quindi per la PL anche se non c'è traffico in corso c'è comunque qualcosa collegato (lo switch stesso) e rimane vigile.

Qui in teoria dovrebbero essere avvantaggiate quelle PL con switch integrato, perché se spegni tutte periferiche lei si dovrebbe mettere in modalità stand-by visto che gestisce direttamente lo switch e quindi dovrebbe accorgersi che non c'è nulla di acceso collegato allo switch.

Ultima modifica di FabryHw : 08-02-2013 alle 20:32.
FabryHw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2013, 20:39   #6647
dex
Senior Member

L'Avatar di dex

Iscritto dal: Dec 1999
Città: (Va)
Quote:
Originariamente inviato da supreme Guarda i messaggi
Ho trovato una recensione QUI

Consumo: inferiore a 2 watt!
....
ordinato oggi !!
AMD fx 4100 - Xigmatek Dark Knight - Asrock 890GM PRO3 R2.0 - 2x4gb AMD Entertainment Edition- Ati Radeon HD5770 - SSD Samsing 830 256GB - Seagate 7200.12 500GB - WD 1,0 TB - Samsung 2232bw - Logitech Illuminated Keyboard - XFX Pro 550w Core Edition -

dex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2013, 16:25   #6648
Bias_89
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2011
Salve ragazzi, vi scrivo la mia esperienza che sto avendo con un kit powerline TP-Link TL-PA2010KIT Nano 200mbps. Ho letto in vari posti (anche qui) che è altamente sconsigliato collegare i PL su delle ciabatte ellettriche o su delle tripleprese. Vi spiego la mia situazione: ho collegato un pl in una ciabatta filtrata della trust e l'altra in una tripla presa (vicino al router) e facendo dei test con speedtest ho constatato che la linea tra un test e l'altro oscilla tra i 5.7/6 mbps (ho la 7mega alice), sia col portatile collegato al PL, sia con il fisso collegato col cavo ethernet diretto al router. C'è da premettere, però, che abito in un palazzo nuovo costruito 6 anni fa circa e quindi è da considerare l'impianto lettrico nuovo. Detto ciò, non so se è dovuto ai cavi ellettrici nuovi, fatto stà è che la linea che mi da i PL è effettivamente quella che il cavo diretto mi offre.
Bias_89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2013, 07:33   #6649
mabo1964
Member

Iscritto dal: Jun 2012
Per Fabry,è quello che sospettavo.
Grazie

Inviato dal mio ASUS Transformer Pad TF700T con Tapatalk 2
mabo1964 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2013, 13:25   #6650
MarkL
Senior Member

L'Avatar di MarkL

Iscritto dal: Nov 1999
qualcuno possiede o ha provato questi TP-LINK TL-WPA281KIT ??
come vanno mi serve sia di estendere il wifi x il cellulare + una rete "lan" x la tv.
Old 10-02-2013, 16:07   #6651
supreme
Senior Member

L'Avatar di supreme

Quote:
Originariamente inviato da Bias_89 Guarda i messaggi
...Ho letto in vari posti (anche qui) che è altamente sconsigliato collegare i PL su delle ciabatte ellettriche..
Verissimo, ma dipende da che tipo di ciabatta hai.Quelle toste con filtri fatti bene tagliano le prestazioni fino a non farti sincronizzare. Io ad esempio ho due ciabatte, se attacco le Powerline su entrambe non sincronizza, se invece tolgo quella ciabatta superfiltrata riesco tranquillamente a farle sincronizzare.
Old 10-02-2013, 20:12   #6652
FabryHw
Bannato

Una powerline se va bene eroga anche 60-70mbit reali, per una adsl 7mbit ne servono appunto 7 o anche meno.

Ergo non è un test per dire con convinzione "va benissimo come il cavo".
Magari sta andando malissimo (10-20% del suo max teorico) ma è cmq ancora in grado di soddisfare (salvo eccessiva presenza di packet loss) la condivisione adsl
Old 10-02-2013, 20:36   #6653
alfonsor
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da FabryHw Guarda i messaggi
Una powerline se va bene eroga anche 60-70mbit reali, per una adsl 7mbit ne servono appunto 7 o anche meno.

Ergo non è un test per dire con convinzione "va benissimo come il cavo".
Magari sta andando malissimo (10-20% del suo max teorico) ma è cmq ancora in grado di soddisfare (salvo eccessiva presenza di packet loss) la condivisione adsl
oramai ho provato una decina di powerline differenti di marche differenti e nessuna è mai andata a 70Mbits

ma "servono 7Mbips" per una adsl1 sembra uno slogan pubblicitario

innanzitutto raramente le powerline vanno sopra i 15 Mbits che vuol dire che "per una adsl2+ non bastano", ma vanno circa di un fattore 50 più lente del cavo

ovvero ecco il contro slogan "una powerline va 50 in media volte più lenta del cavo"

il fatto è che se devi portare facebook in salotto va benissimo, se devi connetterti alla rete locale va malissimo

purtroppo la mia esperienza è questa, perché ci contavo davvero per eliminare queste maledette onde della wifi da casa, ufficio, terra, universo e via dicendo
alfonsor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2013, 20:49   #6654
daryo24
Member

Iscritto dal: Nov 2012
Città: Francavilla al Mare
Quote:
Originariamente inviato da alfonsor Guarda i messaggi
oramai ho provato una decina di powerline differenti di marche differenti e nessuna è mai andata a 70Mbits

innanzitutto raramente le powerline vanno sopra i 15 Mbits che vuol dire che "per una adsl2+ non bastano", ma vanno circa di un fattore 50 più lente del cavo

ovvero ecco il contro slogan "una powerline va 50 in media volte più lenta del cavo"

il fatto è che se devi portare facebook in salotto va benissimo, se devi connetterti alla rete locale va malissimo

purtroppo la mia esperienza è questa, perché ci contavo davvero per eliminare queste maledette onde della wifi da casa, ufficio, terra, universo e via dicendo
Sarà, ma le mie Tp Link PA2010KIT segnano dai 70 ai 90mbits e con lo smart tv vedo senza problemi i film presenti sull HD del PC.
daryo24 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2013, 22:38   #6655
tomahawk
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da tomahawk Guarda i messaggi
Ho notato che i Tp-Link TL-PA251KIT, in mio possesso,
non vanno mai in stand by.
Credo sia dovuto al Myskyhd cui uno dei due è collegato.
Se lo stacco dal Mysky, allora quello collegato al router va in stand by.

Succede anche a voi?

E un'altra cosa, per avere il massimo di velocità che profilo devo settare sull'utility tp-link? Adesso ho settato il profilo ''Online Game''..
tomahawk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2013, 23:42   #6656
supreme
Senior Member

L'Avatar di supreme

Quote:
Originariamente inviato da daryo24 Guarda i messaggi
...le mie Tp Link PA2010KIT segnano dai 70 ai 90mbits...
Usi l'utility TL-PA2010KIT_V1.0_Utility.zip scaricata dal sito TP Link? Hai notato che non si possono più settare i profili ''Online Game'' ecc come si poteva fare sulle precedenti versioni dell'utility?

Old 10-02-2013, 23:51   #6657
daryo24
Member

Iscritto dal: Nov 2012
Città: Francavilla al Mare
Quote:
Originariamente inviato da supreme Guarda i messaggi
Usi l'utility TL-PA2010KIT_V1.0_Utility.zip scaricata dal sito TP Link? Hai notato che non si possono più settare i profili ''Online Game'' ecc come si poteva fare sulle precedenti versioni dell'utility?

Esatto. Avevo visto prima e dopo comprare i vostri commenti sui settaggi, quando ho visto il mio menu ho capito. Ma in fondo non capisco a cosa serva un settaggio. è chiaro che si dovrebbe andare sempre al massimo della qualità, a mio avviso.
Ma che quell utility riconosca le mie?
daryo24 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2013, 08:31   #6658
FabryHw
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da alfonsor Guarda i messaggi
Dipende prima dal tuo impianto, secondo dalla qualità del firmware, e terzo dal test che fai (se in TCP o in UDP, se singolo flusso dati o se multi flusso).

Il fatto che a te non siano mai arrivate a 70 non è un indice del fatto che non si possa e poi cmq avevo scritto da 60 a 70 ed a 60 qua nel forum ci sono arrivati in molti.

Quote:

Assolutamente falso per la frase sui 15Mbps.
Primo bisogna vedere che modello di PL hai provato (se ti riferisci alle 85Mbps e con un impianto non ok ci potrebbe stare) e secondo come già detto dipende dal tuo impianto nonchè anche da come e dove le colleghi.
Non ne farei una regola generale, almeno non per normali appartamenti fino a 100-120mq (in case su più piani potrebbe cambiare/peggiorare).

Poi ci possiamo aggiungere anche che io ed altri abbiamo visto 45-60Mbps dalle PL200 (e 95Mbps dalle PL500 con fasteth).

Per la questione delle 50 volte più lento del cavo dipende a cosa ti riferisci e se quando parli di cavo intendi usarlo a FastEth o a GigaEth.
Se ti riferisci alla latenza (leggi tempo di ping) allora ti puoi avvicinare alla verità (anzi a volte siamo per brevi periodi anche 2000 volte più lenti) ma se parlavi di velocità di trasmissione rispetto al cavo FastEth (a cui le PL puntano come riferimento) non è assolutamente vero.
Potrebbe diventarlo solo nel confronto tra GigaEth e PL200 con problemi di segnale.

Quote:
Lo slogan però aveva un senso e corrispondeva ad una realtà praticamente quasi assoluta, il controslogan sono solo congetture tue personali valide magari nel tuo mondo (reale, non sto dicendo che hai mentito) ma non confermabili a priori, anzi spesso smentite, nel mondo di altri.

Quote:

Ok tua esperienza, non regola

Non esaltiamole dicendo "va come il cavo" solo perché abbiamo visto andare una adsl 7Mbit via powerline ma non demonizziamole neanche dicendo "faranno schifo, di solito non bastano neanche per una Adsl2+ 20Mbit".

PS
Anche le PL emettono radiazioni dato che i tuoi cavi nel muro si trasformano in antenne durante l'uso delle PL.
Se vuoi eliminare le radiazioni dal mondo, cabla tutto in fibra ottica.

Ultima modifica di FabryHw : 11-02-2013 alle 09:23.
Old 11-02-2013, 09:03   #6659
FabryHw
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da daryo24 Guarda i messaggi
Ma in fondo non capisco a cosa serva un settaggio. è chiaro che si dovrebbe andare sempre al massimo della qualità, a mio avviso.
Il QoS (Qualità del Servizio) dovrebbe servire a dare priorità a certi tipi di traffico.

Primo è una impostazione per adattatore, ossia il valore che impostate vale solo per l'adattatore a cui siete collegati (alias quello che non vedete nel sw) e se volete che sia uguale in entrambi i sensi di comunicazione (ma non è obbligatorio che sia così) dovete farlo su ogni adattatore della vs rete.

Secondo dovrebbe valere solo in caso adattatore saturo.
Ossia se per esempio state trasferendo un file saturando le PL, ma avete attivo il profilo Voip allora in teoria la vs applicazione voip dovrebbe funzionare abbastanza bene lo stesso non accorgendosi dell'ingorgo presente sulla linea.

Terzo non è ben chiaro per i profili simple (per l'advanced invece è chiaro perché scritto nel manuale) come l'adattatore classifichi il vs traffico in voip, internet, online game, ...ecc
Potrebbe benissimo succedere che voi mettiate Voip o Online Game, ma poi il traffico della vs applicazione voip o del vs gioco non venga riconosciuto dall'adattore come appartenente alla categoria e l'impostazione sarebbe come se non ci fosse (non darebbe benefici).
Probabilmente bisognerebbe cercare nella documentazione tecnica generica (alias non legata a nessuna marca) ed ufficiale dello standard per sapere realmente come funzionano i profili Simple.

Ultima modifica di FabryHw : 11-02-2013 alle 09:08.
Old 11-02-2013, 09:49   #6660
dimmi
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Ho caricato su Dropbox un articolo sui PL di PC Professionale .. Spero possa essere utile per qualcuno

Powerline, semplicemente veloci
dimmi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Radeon RX 9060 XT, assalto a NVIDIA? Ecco come va la nuova scheda video di AMD Radeon RX 9060 XT, assalto a NVIDIA? Ecco come v...
LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sottile LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sotti...
GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capi...
Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a un prezzo super, ma con qualche limite Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a u...
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per...
DLSS, l'ultima incarnazione del modello ...
GeForce RTX 5070 SUPER e RTX 5070 Ti SUP...
Google Pixel 9 Pro XL ora costa solo 767...
GoPro HERO13 Black in offerta su Amazon:...
Amazon, i 3 prodotti più venduti: domina...
Tutti gli sconti della risposta Amazon a...
15 portatili in sconto su Amazon: c'&egr...
Galaxy S25 Ultra ed Edge a prezzo shock ...
Sony WH-1000XM4 a 199€, Sennheiser HD6...
Facebook guarda nel rullino dello smartp...
MacBook Pro M4 a 1.649€, non era mai sce...
Corte Suprema USA: approvata legge del T...
Tesla Model Y viaggia da sola dalla fabb...
L'INPS lancia lo sportello in videochiam...
'Uno schifo': Piero Pelù contro i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP