|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#6601 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
E' una mia sensazione, o è vero che la Powerline sta andando molto di moda negli ultimi mesi?
Penso sia stato merito soprattutto di Amazit...e ovviamente di SkyonDemand e il corrispettivo servizio di MP.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6602 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Quote:
La powerline W306AV è accessibile collegandola via cavo al pc con ip fisso 192.168.0.1 chiamando l'indirizzo 192.168.0.50 oppure dlinkap. Ovviamente non vi debbono essere altre plc nei dintorni attive collegate a router, altrimenti la plc wifi prende un altro ip con il dhcp attivo di default. Una volta dentro aggiorni il firmware a 1.03 e configuri magari mettendo un ip fisso in modo che sei sicuro di trovarla nella tua rete quando la cerchi. Sarebbe importante PRIMA configurare la crittografia AES via hardware e poi accedere anche all'interfaccia web, per evitare che la plc si colleghi ad altre plc magari presenti nel tuo palazzo o nei dintorni.
![]() |
![]() |
#6603 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
Il W306AV è aggiornato allo 1.03 fatto ieri e controllato. Conviene che faccio un bel reset mi sa. Quindi dovrei connettere indistintamente uno dei due modelli con o senza antenne (ma io installerò quello senza antenne al router) e l'altro ad un'altra presa elettrica anche nella stessa stanza (giusto per configurarlo)? Premo il tasto pair (quello col cerchetto concentrico) a quello collegato al router per 3 secondi, aspetto un minuto, faccio la stessa cosa a l 306 con le antenne. E poi dovrei entrare nel web management e mettere la "aes" e "wpa personal" e la "pre shared key". Scusa la mia ignoranza bestiale, ma una plc sarebbe? Si parla sempre di apparecchi powerline et similia vero? E in tutto ciò la wirelesss del router deve stare accesa o spenta (altra mia domanda idiota)? Scusa il trilione di domande ma ho visto anche il d-link forum ( ecredo di averti scritto anche li prima) ma come avrai visto ho delle grave lacune o buchi mentali nell'installazione. Intanto ti ringrazio per avermi risposto
Ryzen R9 5900X 4.4 Ghz allcore 1.15 vcore, Msi B550 Gaming, Corsair VENGEANCE 32GB 3600 MHz CL18, Noctua NH-D14, Fractal Design Focus 2, MSI A850G, Zotac 4070 Super Twin Edge 0.925/2550, Fiio K5 Pro, Sennheiser 599, Beyerdynamic 770 Pro, Asus TUF VG27WQ1B Curved Ultima modifica di DrossBelly : 23-01-2013 alle 15:59. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6604 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2006
|
In questo caso PLC è usato come sinomino di "apparecchio powerline".
Come DNS quelli del tuo provider se li sai (o li vai a leggere sul router adsl), sennò un DNS pubblico a caso (es. 8.8.8.8, 8.8.4.4 che sono Google e quindi affidabili) |
![]() |
![]() |
![]() |
#6605 | |
Senior Member
|
Quote:
Una volta fatto, il problema dell'ip riguarda solamente la plc wireless, che prende un ip per l'Access Point. Allora, fai così: una volta sincronizzate le due, tu colleghi la prima al router con il cavetto ethernet e la seconda wireless al pc sempre con il cavetto e la accendi per seconda. Aspetta un paio di minuti e dopo dal pc aprendo il browser dovresti essere in grado di raggiungerla semplicemente digitando dlinkap senza cambiare alcun IP al computer. Dopo essere entrato nell'interfaccia web dell'AP ti consiglio di dare al dispositivo un ip fisso della stessa classe del router (cioè se il router è 192.168.1.1 a questa dai ad es 192.168.1.254, subnetmask 255.255.255.0, Gateway 192.168.1.1, DNS 8.8.8.8 e 192.168.1.1\\ se il router è 192.168.0.1 allora metti 192.168.0.254, subnetmask 255.255.255.0, Gateway 192.168.0.1, DNS 8.8.8.8 e 192.168.0.1). Dopo di ciò l'AP sarà raggiungibile digitando il 192.168.1.254. Il router deve avere il DHCP attivo, ovviamente.
![]() |
![]() |
#6606 | |
Senior Member
|
Quote:
Ryzen R9 5900X 4.4 Ghz allcore 1.15 vcore, Msi B550 Gaming, Corsair VENGEANCE 32GB 3600 MHz CL18, Noctua NH-D14, Fractal Design Focus 2, MSI A850G, Zotac 4070 Super Twin Edge 0.925/2550, Fiio K5 Pro, Sennheiser 599, Beyerdynamic 770 Pro, Asus TUF VG27WQ1B Curved |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6607 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Quote:
![]() Ma non riesco mai a trovare il tempo, credo se ne riparlerà per fine mese prossimo. Eventualmente posterò i risultati sia con le PL collegate al normale impianto, sia quelli in cui le PL sono collegate alla "nuova linea dedicata" che metterò. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6608 |
Senior Member
|
Guarda che le plc normali sono dispositivi completamente passivi, non hanno nessun IP in rete, è come se ci fosse un cavo ethernet e basta. Basta che si vedano tra di loro grazie alla procedura di pair. E' solo quella che fa da Access Point che ha l'IP, perchè è un access point appunto.
![]() |
#6609 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Ciao ragazzi, sto pensando di convertirmi dal wifi ai PL per collegare un Desktop e 2 portatili.
Al momento ho un router Netgear DG834G v2 ma pensavo di cambiarlo e prenderne uno GIGABIT per sfruttare più avanti la possibilità di collegare tramite PL anche una TV dove visualizzare in streaming i contenuti multimediali di un NAS QNAP. Potete indirizzarmi verso qualche marca/modello così comincio a dare un'occhiata? Ovviamente dovrò comprare un PL per il router e per ogni dispositivo che andrà in rete giusto? L'impianto elettrico del mio appartamento è abbastanza recente (anni 2000) ... eventualmente posso fare prima qualche test/verifica per capire se avrò problemi con i PL ? Grazie a tutti |
![]() |
![]() |
![]() |
#6610 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Firenze
|
Ciao a tutti,
purtroppo più leggo su questi powerline e più sono confuso. Prove, controprove, recensioni, 200 o 500, ciabatte, prese multiple... tante domande, poche risposte certe. Campo evidentemente molto (troppo) suscettibile a fattori terzi, che alla fine spesso rendono quasi inutile una scelta oculata di questo o di quel modello di PL. Il mio caso è il seguente: streaming di MKV fino a 1080 (files fino a 15 GB circa) da PC situato in camera, a lettore Xtreamer situato in soggiorno (abito in un bilocale, sono le uniche 2 stanze della casa, quindi attigue). Attualmente sono approdato alla seguente soluzione wireless: extender che riprende il segnale wifi emesso dal router della camera e lo ributta via cavo LAN dentro il lettore multimediale del salotto. Dai test effettuati, con questa soluzione ottengo un transfer rate max da PC a lettore di 3/4 MB/s. Riesco a vederci anche MKV a 720 e, nonostante che dai calcoli che ho fatto dovrei essere in grado di vederci agevolmente anche files + grandi, in realtà poi non è così: ho blocchi sporadici che rendono non godibile la visione. A questo punto se prendessi un Tp-Link TL-PA411KIT 500 Mbps oppure un TP-Link TL-PA2010KIT Nano Powerline Ethernet Adapter Kit 200Mbps potrei sperare di avere una connessione più prestante rispetto all'attuale wireless? Grazie a tutti |
![]() |
![]() |
![]() |
#6611 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2013
|
Ciao a tutti
Avrei bisogno di un'informazione sulle reti PowerLine, vorrei provare ad utilizzare questi apparati ma mi chiedevo se lavorano solo in coppia o è possibile montarne anche dispari. Nel senso se io metto un adattarore collegato al router, un altro in una camera e cosi ho fatto portato la mia rete in quella camera, ma se volessi portarla anche in soffitta posso metterne uno in soffitta e basta o devo utilizzare un altra porta del router con un altro adattatore ????? Scusate se è una domanda banale ma non conosco bene come funzionano questi adattaori di rete PoweLine. Grazie Claudio |
![]() |
![]() |
![]() |
#6612 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Puoi usare anche una configurazione dispari.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6613 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6614 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Ho fatto dei test con il mio Tp-Link TL-PA251KIT, collegato al MyskyHd per usufruire di SkyOnDemand.
Li ho provati sia attaccati entrambi alla prese di corrente, sia entrambi a delle ciabatte, sia uno su presa e l'altro su ciabatta. La velocità cala di molto se sono entrambi su ciabatte. I programma tp-link di gestione mi segnala 70-75Mbps e 40-60% di qualità della connessione in questo caso. Invece quanso sono entrambi collegati direttamente alle prese mi segnala 160-170Mbps e qualità 80-100%. Comunque sia, non ho notato differenze di velocità nel caricamento dei film da SkyOnDemand. La visione è possibile dopo 2 minuti mi pare e in 10 minuti circa arriva al 25%. Ho solo una 7Mbps come connessione adsl. Sul programma tp-link ho impostato il profilo di gioco, anche se l'utilizzo non è quello. Sbaglio? Ci sono effettive differenze tra i vari profili? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6615 | |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2013
|
Quote:
Ciao Claudio |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6616 | |
Senior Member
|
Quote:
Credo di capire male ma dici che il 306 SENZA antenne va collegato al router ed è ok, e il secondo al pc. Intendevo forse al router e non al pc? Attaccando entrambi gli apparecchi al router lampeggiano tutti led di entrambi e la connessione internet non funziona....dove ho sbagliato (la sensazione di esser cretino è sempre più presente)
Ryzen R9 5900X 4.4 Ghz allcore 1.15 vcore, Msi B550 Gaming, Corsair VENGEANCE 32GB 3600 MHz CL18, Noctua NH-D14, Fractal Design Focus 2, MSI A850G, Zotac 4070 Super Twin Edge 0.925/2550, Fiio K5 Pro, Sennheiser 599, Beyerdynamic 770 Pro, Asus TUF VG27WQ1B Curved Ultima modifica di DrossBelly : 28-01-2013 alle 10:57. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6617 |
Member
Iscritto dal: Nov 2012
Città: Francavilla al Mare
|
consiglio miglior scelta
Salve a tutti, vorrei un consiglio da voi.
Ho comprato una smart tv e vorrei connetterla senza acquistare la pen wifi (mi dicono tutti prestazioni pessime). Ho pensato a cablare fino in camera mia, ma credo dovrebbe passare nella canalina della corrente e comunque richiederebbe lavori. Visto che vorrei passare (possibilmente) anche film da vedere direttamente sulla tv, pensate basti la connessione che stabilisce una powerline? Che tipo mi consigliate, 200 o 500? che modelli vanno meglio? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6618 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6619 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
|
veramente non mi pare di aver letto mai nessuno qui che ha acquistato i 2010
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6620 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:52.