Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-05-2010, 10:29   #641
tinx
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da thecatman Guarda i messaggi
in ogni caso seghe mentali! chi ti dice che non siano difettati anche i presunti originali? che poi fanno sempre in cina e sempre sulle stesse fabbriche dove fanno tutti gli altri. come dico, è sempre una questione di specifiche richieste dal cliente e questo non vuol dire che i cinesi lavorano male ma lavorano come sono comandati. se poi vuoi spendere soldi da dare ai negozi italiani x avere lo stesso prodotto liberissimo di farlo.
...un prodotto di marca Adaptec, 3ware e Promise si possono comprare anche all'estero compreso Cina.

...aggiungo
hai proprio ragione! Pensa a quei coglxoni di Aruba che hanno buttatto 200.000/300.000 euro di controller 3ware ...se assumevano uno come te sai quanto risparmiavano... con 1000 euro facevano tutto

Ultima modifica di tinx : 07-05-2010 alle 16:39.
tinx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2010, 10:42   #642
puccio1984
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da thecatman Guarda i messaggi
ma xchè win che fastidio ti da? se funziona tutto resta così senza complicarti la vita. x esempio guarda le versioni ridotte di 7 fatte da hwnl. ottimo però x questa schedina. io seguo da tempo questo 3d ma non sono ancora convinto di prendere questo atom xchè per comprarlo solo per fare delle prove e poi scoprire che non mi serve vuol dire buttare soldi e non pochi.
Perchè mi ispira molto una macchina con solamente linux, se trovassi una distro già pronta con xbmc configurato per vedere anche la tv e potessi metterci emule, sarei molto felice!
Old 07-05-2010, 10:43   #643
tinx
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ipaq1940 Guarda i messaggi
ottima notizia
già fatti test con i 1080p?
Scusa ma se l'utente ha un monitor 720p come fa a fare test con 1080p?
Forse mi sfugge la cosa non sono tanto pratico di queste cose.
Ci sono delle app specifiche?
Old 07-05-2010, 10:47   #644
tinx
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da puccio1984 Guarda i messaggi
Perchè mi ispira molto una macchina con solamente linux, se trovassi una distro già pronta con xbmc configurato per vedere anche la tv e potessi metterci emule, sarei molto felice!
Linux è cosa buona per la sicurezza in primis. e anche per la pesantezza visto che non è obbligatorio installare Antivirus, AntiSpyware e Firewall ....che su un Atom pesano...

Ultima modifica di tinx : 07-05-2010 alle 10:49.
Old 07-05-2010, 10:51   #645
puccio1984
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da tinx Guarda i messaggi
Scusa ma se l'utente ha un monitor 720p come fa a fare test con 1080p?
Forse mi sfugge la cosa non sono tanto pratico di queste cose.
Ci sono delle app specifiche?
Ma credo che se testo un filmato a 1080 anche se poi lo ridimensiona a 720 occupa le stesse risorse, anzi forse qualcosa di più visto che deve ridimensionare il tutto!
Old 07-05-2010, 10:56   #646
ipaq1940
Senior Member

L'Avatar di ipaq1940

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Ma credo che se testo un filmato a 1080 anche se poi lo ridimensiona a 720 occupa le stesse risorse, anzi forse qualcosa di più visto che deve ridimensionare il tutto!
giusto in quanto il sistema elabora sempre 1080 pixel anche se poi il software fa downscaling per visualizzare fullscreen (infatti settando le dimensioni della finestra video al 100%, la stessa uscirà dallo schermo se la risoluzione del video è superiore a quella dello schermo, ma questo non implica che non sia possibile visualizzarlo)

cmq la notizia è ottima (se comprovata da test)
già i 720p andavano fluidi, con la brodcom e i 1080p la d510mo potrebbe diventare anche un mediacenter

Ultima modifica di ipaq1940 : 07-05-2010 alle 11:13.
ipaq1940 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2010, 11:13   #647
tinx
Senior Member

TEST VMWARE SERVER 2.02 su Intel D510Mo

La solita macchina per il test è così configurata:
CentOS 5.4 64 bit testuale + VmWare Server 2.02 64 bit

In Windows VmWare si installa con due click (niente di più semplice) mentre su CentOS la cosa si complica e non è intuitiva, quindi se siete interessati posso fare una guida passo passo per installare il tutto

A differenza della versione 1.0 la 2.0 di VmWare Server introduce l'interfaccia Web, quindi ogni operazione viene gestita tramite https.

La d510mo gestisce bene la nuova versione anche se l'interfaccia web, molto carica di applet, risulta pesante e lenta (proxmox su questo è migliore, vedee la relativa guida postata da me in precedenza).
Nel pc di prova ho installato due guest; un Windows 2003 e la nuovissima distro Ubuntu 10.04. Tutto sommato la nostra d510mo gestisce bene tutti e due gli so guest contemporaneamente. Attenzione però gli so guest posso essere solo in versione 32 bit perchè non è presente sulla mobo Intel Vt Tecnology.

-Foto-
Installazione di 2 guest contemporaneamente.
Come già detto negli altri test mi collego da altra mia macchina perchè centos non ha interfaccia grafica

I due guest all'opera

I due guest con servizi web attivi (IIS per Win e Apache2 x Ubuntu)

Ultima modifica di tinx : 07-05-2010 alle 14:41.
Old 07-05-2010, 11:36   #648
tinx
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ipaq1940 Guarda i messaggi
giusto in quanto il sistema elabora sempre 1080 pixel anche se poi il software fa downscaling per visualizzare fullscreen (infatti settando le dimensioni della finestra video al 100%, la stessa uscirà dallo schermo se la risoluzione del video è superiore a quella dello schermo, ma questo non implica che non sia possibile visualizzarlo)

cmq la notizia è ottima (se comprovata da test)
già i 720p andavano fluidi, con la brodcom e i 1080p la d510mo potrebbe diventare anche un mediacenter
Ottimo! non avevo pensato a una cosa del genereanche perchè avendo il monitor pc da 1200p non mi sono mai posto la domanda.
Old 07-05-2010, 15:26   #649
submax
Member

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Eh eh qui si sta andando molto sul professionale! Voglio darvi una notizia per così dire più "ludica", dopo aver aggiornato il bios( non so se si è cambiata qualche impostazione o cosa... ), magicamente la schedina broadcom ( quella cinese da 15 euro ) ha cominciato ad accelerare i video! ( devo ancora testare bene perchè me ne sono accorto sta mattina, ma un video mkv 720 occupava il processore al 20% )
Bè adesso è diventato un perfetto compagno per il mio vecchio lcd ( 37" senza hdmi e 1360*720 di risoluzione ) Adesso vorrei trovare una bella distribuzione di linux che supporti la schedina e anche al scheda tv che ho sul pci! Così ho un bel htpc/tv-decoder/muletto! Voi che consigliate?
bellissimo! prova anche gli mkv 1080, siamo curiosi!
submax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2010, 16:46   #650
tinx
Senior Member

Quote:
Eh eh qui si sta andando molto sul professionale! Voglio darvi una notizia per così dire più "ludica", dopo aver aggiornato il bios( non so se si è cambiata qualche impostazione o cosa... ), magicamente la schedina broadcom ( quella cinese da 15 euro ) ha cominciato ad accelerare i video! ( devo ancora testare bene perchè me ne sono accorto sta mattina, ma un video mkv 720 occupava il processore al 20% )
Bè adesso è diventato un perfetto compagno per il mio vecchio lcd ( 37" senza hdmi e 1360*720 di risoluzione ) Adesso vorrei trovare una bella distribuzione di linux che supporti la schedina e anche al scheda tv che ho sul pci! Così ho un bel htpc/tv-decoder/muletto! Voi che consigliate?
Per uso multimediale senza complicarti tanto la vita puoi provare Linux Mint 9... oppure la stessa Ubuntu 10.04...
Sono aggiornatissime e con repository gigantesche quindi per l'uso che vuoi farne se non trovi quello che cerchi in queste due distro difficilmente ne troverai in altre...

Ultima modifica di tinx : 07-05-2010 alle 16:51.
Old 09-05-2010, 21:22   #651
submax
Member

Iscritto dal: Sep 2005
qui si trovano diverse info per l'installazione dei driver sotto ubuntu

http://forum.xbmc.org/showthread.php?t=66650
submax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2010, 00:08   #652
khael
Senior Member

L'Avatar di khael

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Centro Italia
salve a tutti..
mi potreste aiutare?
ho bisogno di queste schede madri ma:
1) la gigabit la ha solo la dual core? nessuna altra casa madre produce schede madri atom con gigabit single core?
2) in downclock come di comporta?
3) a quanto si arriva come consumo al netto dell'alimentatore? (con hd da 2.5 magari?

grazie mille
khael è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2010, 00:34   #653
khael
Senior Member

L'Avatar di khael

Quote:
Altro test interessante per valutare consumi:
NB Sistema senza hd

- Pico psu 60w + Intel d510 mo + 1 banco 2gb ddr800 = 17w idle nel bios
- Enermax 350w 80plus + Intel d510 mo + 1 banco 2gb ddr800 = 24w idle nel bios

Qui voglio mettere in evidenza come un ali pico psu riesca a far risparmiare ben 7w anche messo a confronto con un'ottimo alimentatore tradizionale
Ovviamente con una pico psu scordatevi di installare numerosi hd o mettere hd Enterprise per prestazioni/sicurezza
ciao tinx, scusami per curiosità, disabilitando le cose che non servono da bios (ad esempio la scheda audio)...migliora di 1 o 2w?
inoltre il consumo col picopsu lo hai verificato fra picopsu(dc.dc)-trasformatore(dc.ac) o a monte?

perchè dici che con un picopsu mi posso scordare di installare un hd enterprise per prestazioni/sicurezza?
la mia idea veramente era di mettere 1hd s.ata 2.5 o ssd micro per s.o., 1hd da 2tb per i dati, e tramite usb 1 ulteriore hd con backup dati giornaliero; cosi' avrei i 2hd quasi sempre spenti, e 1 che consuma poco sempre acceso...
per il mio progetto avrei bisogno tuttavia di consumare il meno possibile :P
anche 1watt fa la differenza
Old 10-05-2010, 14:39   #654
thecatman
Bannato

L'Avatar di thecatman

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Padova
Quote:
...un prodotto di marca Adaptec, 3ware e Promise si possono comprare anche all'estero compreso Cina.

...aggiungo
hai proprio ragione! Pensa a quei coglxoni di Aruba che hanno buttatto 200.000/300.000 euro di controller 3ware ...se assumevano uno come te sai quanto risparmiavano... con 1000 euro facevano tutto
quindi indirettamente mi stai dando del coglione vero? e non ti sei mai posto il problema che noi non siamo aruba ma utenti casalinghi dove anche 10€ possono fare la differenza? sei proprio un genio del crimine tu!

x la sicurezza linux, come dice l'articolo:
"Abbiamo messo a dura prova Windows 7, Mac OS X e Kubuntu. Il risultato ha sorpreso anche noi: Windows 7 è complessivamente superiore"
http://www.chip.it/software/Windows-...a-dura-prova/_

Ultima modifica di thecatman : 10-05-2010 alle 14:59.
thecatman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2010, 14:53   #655
Joepesce
Senior Member

L'Avatar di Joepesce

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Salerno
Quote:
Originariamente inviato da khael Guarda i messaggi
ciao tinx, scusami per curiosità, disabilitando le cose che non servono da bios (ad esempio la scheda audio)...migliora di 1 o 2w?
inoltre il consumo col picopsu lo hai verificato fra picopsu(dc.dc)-trasformatore(dc.ac) o a monte?

perchè dici che con un picopsu mi posso scordare di installare un hd enterprise per prestazioni/sicurezza?
la mia idea veramente era di mettere 1hd s.ata 2.5 o ssd micro per s.o., 1hd da 2tb per i dati, e tramite usb 1 ulteriore hd con backup dati giornaliero; cosi' avrei i 2hd quasi sempre spenti, e 1 che consuma poco sempre acceso...
per il mio progetto avrei bisogno tuttavia di consumare il meno possibile :P
anche 1watt fa la differenza

ho pico psu e 3 hd... nessun problema
più varie periferiche aggiuntive...

arrivare da 20-30W a 100-120W ce ne vogliono di HD... anche col picco max
Joepesce è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2010, 15:32   #656
khael
Senior Member

L'Avatar di khael

Quote:
Originariamente inviato da Joepesce Guarda i messaggi
ho pico psu e 3 hd... nessun problema
più varie periferiche aggiuntive...

arrivare da 20-30W a 100-120W ce ne vogliono di HD... anche col picco max
mm
si

ho ordinato la gigabyte, ha 4 porte sata, tutti i condensatori allo stato solido.

svantaggio, non supporta l'ssd intel usb, e non ha il mini pci.exp
Old 10-05-2010, 16:25   #657
thecatman
Bannato

L'Avatar di thecatman

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Padova
poi facci sapere come va anche dal lato consumi e se effettivamente il bios ha qualche impostazione x il downvolt.
thecatman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2010, 17:34   #658
tinx
Senior Member

Vado di fretta scusate ecco le foto di un mio sistema, più tardi risponderò alle domande del forum, ciao.

Sistema fotografato
-Atom d510mo
-Ram 4 gb ddr2 800 mhz Kingston
-2 x 300 gb Wd Velociraptor 10.000 rpm
-2 x Gigabit Lan
-Ali Enermax 350w
-Ventola 12cm Enermax
-So Centos 5.4 bit
Consumo 34w idle e mai sopra 40w in full load

Ultima modifica di tinx : 10-05-2010 alle 18:40.
Old 10-05-2010, 18:40   #659
Ibanez86
Senior Member

L'Avatar di Ibanez86

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Vado di fretta scusate ecco le foto di un mio sistema, più tardi risponderò alle domande del forum, ciao.

Sistema fotografato
-Atom d510mo
-Ram 4 gb ddr2 800 mhz Kingston
-2 x 300 gb Wd Velociraptor 10.000 rpm
-2 x Gigabit Lan
-Ali Enermax 350w
-Ventola 12cm Enermax
-So Centos 5.4 bit
Consumo 34w idle e mai sopra 40w in full load

se mettevi un'altra ventola vanificavi il concetto di fanLESS

e il case avrebbe volato, visto che la scheda pesa -200 grammi

Diverse vendite di cui non ricordo i nick degli acquirenti. utente Eska consigliatissimo!
Ibanez86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2010, 19:04   #660
tinx
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da khael Guarda i messaggi
No disabilitando da bios soundcard, varie seriali e HT la situazione non migliora nemmendo di 1 w.....

Quote:
Originariamente inviato da kha.00el Guarda i messaggi
Perchè mettere due o piu hard disk enterprise da 7.200 o 10.000 giri nel pc al momento dell'accensione hanno bisogno di uno spunto di corrente notevole perchè partono tutti insieme, infatti nei controller raid scsi quando siamo in presenza di tanti hd si può far partire uno dopo l'altro le rotazioni degli hard disk dimuendo cosi le rotture a causa di spunti esagerati.
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
La HP DeskJet 4220e a soli 39€: un po' c...
Muore il traffico dei siti web per colpa...
Auto giapponesi, aria di festa a Tokyo: ...
In arrivo un nuovo mega parco fotovoltai...
LEFANT M2 o M2 Pro? I due robot aspirapo...
Brave Browser blocca Recall: niente pi&u...
Lumma Stealer riparte dopo il maxi-blitz...
Il CEO di OpenAI avverte le banche di un...
Un computer quantistico da 133 qubit ha ...
SMAU Milano 2025: a novembre 180 startup...
Dreame domina il mercato italiano dei ro...
Microsoft aggiorna Windows 10 con KB5062...
Razer Cobra Hyperspeed: la soluzione pi&...
Synology annuncia il nuovo DS225+ con la...
L'UE orientata a ritirare la maxi multa ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian