Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Radeon RX 9060 XT, assalto a NVIDIA? Ecco come va la nuova scheda video di AMD
Radeon RX 9060 XT, assalto a NVIDIA? Ecco come va la nuova scheda video di AMD
La Radeon RX 9060 XT si propone come una nuova sfidante nella fascia media, puntando tutto su prestazioni solide in QHD e un prezzo aggressivo. La nuova proposta basata su architettura RDNA 4 rappresenta un'interessante soluzione per la massa in mercato dove i prezzi spesso scoraggiano dall'acquisto.
LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sottile
LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sottile
Schermo OLED da 16 pollici e piattaforma Intel Core Ultra della serie 200: questi gli ingredienti di LG gram Pro 16Z90TP, un notebook leggero e facilmente trasportabile che strizza l'occhio a chi vuole essere sempre produttivo anche lontano dalla scrivania, coniugando prestazioni e autonomia con batteria.
GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti
GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti
MSI GeForce RTX 5060 Gaming OC e AORUS GeForce RTX 5060 ELITE ci permettono di vedere da vicino l'ultima arrivata di casa NVIDIA, la GPU Blackwell attualmente meno costosa ad arrivare sul mercato con un prezzo a partire da 329 euro. Con 8 GB di VRAM è adeguata per il contesto attuale? La risposta è che dipende molto dalle necessità e aspettative di chi la compra.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-04-2012, 11:53   #5521
RAEL70
Senior Member

L'Avatar di RAEL70

Iscritto dal: Aug 2010
Quote:
Originariamente inviato da newcris Guarda i messaggi
In effetti il carico sarebbe un po gravoso. Si tratterebbe di connettere 6 postazioni + un server distribuiti su 2 piani...
La cosa potrebbe anche funzionare ma se le 6 postazioni accedono, frequentemente e contemporaneamente, al server i nodi verrebbero al pettine.

In generale, per esempio, la Devolo consiglia di non superare il limite di 3 pwl in una lan pena un decadimento evidente delle prestazioni.

Se il server usa una PWL e le 6 postazioni sono collegati ad un hub a valle di una sola PWL le cose sarebbero leggermente più gestibili, se invece siete nella situazione di 6+1 PWL allora ti sconsiglio decisamente d'imbarcarti in questa avventura.
RAEL70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2012, 08:26   #5522
newcris
Member

L'Avatar di newcris

Iscritto dal: Apr 2005
Grazie per i consigli in ogni caso!
newcris è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2012, 14:28   #5523
maikol92
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2012
scusate ma io ho comprato tre giorni fa un tp-link tl-pa210 kit per togliere di mezzo il wi-fi,ma quando sono andato a collegare i due powerline il rateo era la meta' dell'wi-fi!!!!
Uno è collegato con la vodafone station e nella presa (a T,tre entrate)in cui c'è la presa della VS,il PW e pure il telefono,invece,l'altro PW è collegato in camera mia (a circa 6 metri in linea d'aria dall'altro) eppure il rateo è di 35-38Mbps. non so piu che fare, avete dei suggerimenti? grazie.
maikol92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2012, 21:53   #5524
Zottex
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
lascia perdere quello. il rateo che dici tu non serve a un tubo.

prova a copiare un file da una cartella di rete a un'altra, col wifi e poi col powerline, e vedi la differenza.
anzi postala qui cosi ci fai capire pure a noi...
Zottex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2012, 08:16   #5525
Bazzu
Senior Member

L'Avatar di Bazzu

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da Zottex Guarda i messaggi
lascia perdere quello. il rateo che dici tu non serve a un tubo.

prova a copiare un file da una cartella di rete a un'altra, col wifi e poi col powerline, e vedi la differenza.
anzi postala qui cosi ci fai capire pure a noi...
ma non esiste un tool tipo speedtest.net per verificare la qualità della rete??
Old 05-04-2012, 08:36   #5526
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...postcount=5445
Paky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2012, 17:05   #5527
Berent
Senior Member

L'Avatar di Berent

Iscritto dal: Apr 2007
Raga due note sui test:
se fate le prove con iperf provate anche a variare le dimensioni di buffer, finestre e segmenti.
Ho notato variazioni anche del 50% (da poco più di 600 a più di 900 Mb) sulle prestazioni misurate per una gigabit ethernet.
Non so se l'impatto sarebbe lo stesso nel caso delle powerline, ma fate questa prova, è utile per capire quanto potete spremere dalle powerline anche in condizioni d'uso non realistiche.

Un'ottima soluzione e un po più realistica è usare questo programma (raccomandato):
http://www.totusoft.com/lanspeed2.html
e fare lo screenshot dei grafici di NetWorx (o simili) durante il test.
Serve solo una cartella condivisa sull'host connesso all'altro capo della powerline.
Un altro test per capire quanto potete spremere le PL è facendo trasferimenti tramite ftp (FileZilla Server su uno e Client sull'altro è una soluzione semplice e funzionale).
Si hanno throughput spesso maggiori che non utilizzando le condivisioni di tipo windows/samba/cifs, quindi per trasferire file molto grossi è un sistema migliore...

Penso che questi test interesserebbero a molti.
Berent è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2012, 17:45   #5528
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

si ma è a pagamento...
Old 05-04-2012, 18:14   #5529
Berent
Senior Member

L'Avatar di Berent

Iscritto dal: Apr 2007
la v.1 è free anche se non consente di ripetere più test. E' comunque più comoda che scegliere un file di opportune dimensioni da trasferire e fornisce le statistiche di trasferimento in modo automatico.
Abbinata al grafico del trasferimento da una buona informazione.
La versione completa cmq costa solo 5 dollari... più l'idea che la spesa.

Penso che il punto riguardo al powerlan sia questo... ci sono due categorie principali di utenti:
1) quelli che ne hanno bisogno per avere accesso ad internet in zone lontane dal router.
2) quelli che vorrebbero condividere una cartella o meglio un nas in una rete locale spesso per fare streaming di video in HD (a volte anche per gestire backup di files).

Nel primo caso le prestazioni non sono molto critiche.
Nel secondo caso per sapere se si può fare streaming si deve sapere:
a) il bitrate ottenibile trasferendo file (non guardando l'utility di gestione del PL, che non dice niente; anche iperf alla fine non è troppo utile).
b) le caratteristiche del bitrate nel tempo. E' per questo che il grafico come avevi fatto tu è utilissimo, perché fa vedere se ci sono cali importanti nel segnale (compensabili solo in una certa misura con un buffering opportuno).

Per gestire i backup invece sarebbe bene usare file più piccoli (sempre come aveva fatto Paky) o l'utility che dicevo in versione full o magari connettere una cartella remota come unità di rete e usarci sopra CrystalDiskMark (funziona!)
Berent è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2012, 19:43   #5530
ferrybotte
Member

Iscritto dal: Oct 2005
volevo riportare la mia esperienza: lo ridò indietro perché anche se funzionano non sono veloci come mi aspettavo

i tp link 200 mbps sul mio impianto non bastano a fare uno streming e nemmeno (tantomeno) un copia incolla a distanza

poi vorrei capire chi diceva che le ciabaatee non danno fastidio

..
ferrybotte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2012, 21:46   #5531
maikol92
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2012
Quote:
Originariamente inviato da ferrybotte Guarda i messaggi
volevo riportare la mia esperienza: lo ridò indietro perché anche se funzionano non sono veloci come mi aspettavo

i tp link 200 mbps sul mio impianto non bastano a fare uno streming e nemmeno (tantomeno) un copia incolla a distanza

..
si anchio sono molto deluso dei tp-link 200 vanno meno dell'wirlless, li rimando indietro e domani metto un cavo ethernet di 20 metri!!!!voglio vedere se non va!!!!!!
maikol92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2012, 21:59   #5532
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

vanno meno del wifi sul tuo impianto , in questo stesso 3d c'è + di una persona che si trova bene con quel modello
Old 05-04-2012, 22:37   #5533
aenima80
Senior Member

L'Avatar di aenima80

Iscritto dal: Feb 2004
Quote:
Originariamente inviato da ferrybotte Guarda i messaggi

..
anche io ho gli stessi tp-link e vanno bene. che valori hai nell'utility tplink e nel trasferimento di file?

magari c'è qualcosa nel tuo impianto che non va (o al limite uno dei 2 powerline potrebbe essere difettoso). fai una prova collegandoli alla distanza minima e vedi come vanno.

entrambi i miei powerline sono collegati su ciabatte e non mi danno problemi
Old 06-04-2012, 07:26   #5534
tiger88
Senior Member

L'Avatar di tiger88

Iscritto dal: Mar 2009
Quote:
Originariamente inviato da aenima80 Guarda i messaggi
anche io ho gli stessi tp-link e vanno bene. che valori hai nell'utility tplink e nel trasferimento di file?

magari c'è qualcosa nel tuo impianto che non va (o al limite uno dei 2 powerline potrebbe essere difettoso). fai una prova collegandoli alla distanza minima e vedi come vanno.

entrambi i miei powerline sono collegati su ciabatte e non mi danno problemi
idem e sono abbastanza distanti ed uno su ciabatta (non schermata)
i miei sono i 251 ma penso che l'hardware sia lo stesso dei 211
Old 06-04-2012, 07:29   #5535
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

si , sono solo + grandi per ospitare la presa passante
Old 07-04-2012, 20:46   #5536
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

Quote:
Originariamente inviato da Berent Guarda i messaggi
la v.1 è free anche se non consente di ripetere più test. E' comunque più comoda che scegliere un file di opportune dimensioni da trasferire e fornisce le statistiche di trasferimento in modo automatico.
Abbinata al grafico del trasferimento da una buona informazione.
La versione completa cmq costa solo 5 dollari... più l'idea che la spesa.

Penso che il punto riguardo al powerlan sia questo... ci sono due categorie principali di utenti:
1) quelli che ne hanno bisogno per avere accesso ad internet in zone lontane dal router.
2) quelli che vorrebbero condividere una cartella o meglio un nas in una rete locale spesso per fare streaming di video in HD (a volte anche per gestire backup di files).

Nel primo caso le prestazioni non sono molto critiche.
Nel secondo caso per sapere se si può fare streaming si deve sapere:
a) il bitrate ottenibile trasferendo file (non guardando l'utility di gestione del PL, che non dice niente; anche iperf alla fine non è troppo utile).
b) le caratteristiche del bitrate nel tempo. E' per questo che il grafico come avevi fatto tu è utilissimo, perché fa vedere se ci sono cali importanti nel segnale (compensabili solo in una certa misura con un buffering opportuno).

Per gestire i backup invece sarebbe bene usare file più piccoli (sempre come aveva fatto Paky) o l'utility che dicevo in versione full o magari connettere una cartella remota come unità di rete e usarci sopra CrystalDiskMark (funziona!)
provata la v1 free
confermo , è comoda

non avevo pensato al Crystal usato così

Ultima modifica di Paky : 07-04-2012 alle 20:55.
Old 07-04-2012, 22:34   #5537
Vuolter
Senior Member

L'Avatar di Vuolter

Iscritto dal: May 2008
Ho fatto una rapida ricerca nel thread, ma non ho ottenuto alcunché :S, quindi se la domanda che sto per porre ha già avuto risposta, non accanitevi contro la mia persona... chiedo scusa in anticipo! XD

L'impianto elettrico della mia abitazione è strutturato in modo che dal quadro di controllo del salvavita & co. si possa rimuovere la corrente, in modo indipendente, per ognuna delle quattro "sezioni" in cui è diviso. Premesso ciò, mi chiedo se il collegamento via powerline sia fattibile nel caso voglia collegare due o più dispositivi stanti in sezioni differenti.

Grazie.
Vuolter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2012, 07:00   #5538
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

dai una letta alla prima no

sono comuni magneto termici non dovrebbero dare problemi
Old 08-04-2012, 18:16   #5539
Vuolter
Senior Member

L'Avatar di Vuolter

Iscritto dal: May 2008
In effetti ho dato una guardatina alla prima pagina ed, in particolare, alle faq... Ora che so che si parla di interruttori magneto-termici, memore delle faq, mi chiedo se sei davvero sicuro che non possano insorgere problemi.
Il mio obiettivo è una connessione stabile fra l'hub fastweb all'ingresso di casa e la postazione pc (server, in verità), distanti 10 metri, che mi consenta di utilizzare a pieno la velocità eccelsa offerta dal profilo fibra100 fastweb (che sto valutando di sottoscrivere). Insomma, mi basta che regga 12.5 MB/s.
Grazie. Buona pasqua.

Ultima modifica di Vuolter : 08-04-2012 alle 18:18.
Vuolter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2012, 18:18   #5540
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

Quote:
Originariamente inviato da Vuolter Guarda i messaggi
Insomma mi basta che regga 12.5 MB/s.
Grazie. Buona pasqua.
chiedi troppo , velocità raggiungibili forse dai 500 in condizioni + che ottimali

buona Pasqua anche a te
 Rispondi

Radeon RX 9060 XT, assalto a NVIDIA? Ecco come va la nuova scheda video di AMD Radeon RX 9060 XT, assalto a NVIDIA? Ecco come v...
LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sottile LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sotti...
GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capi...
Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a un prezzo super, ma con qualche limite Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a u...
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per...
L'INPS lancia lo sportello in videochiam...
'Uno schifo': Piero Pelù contro i...
Olimpiadi internazionali di Cybersecurit...
Microsoft conferma Windows 11 25H2: upgr...
Tineco Floor One S9 Artist: pulisce casa...
Dalla chimica una nuova frontiera dello ...
Amazon, tagli improvvisi ai prezzi: TV L...
ECOVACS DEEBOT T50 OMNI a 572€ è regalat...
Offerte Prime Day in anticipo: Roborock ...
Il Governo italiano ha usato così male i...
Lefant M330Pro, solo 139€: 5500Pa, aspir...
Falla irreparabile in stampanti Brother:...
Asus Zenbook 14 con schermo OLED 3K e 32...
Due computer portatili Acer con Ryzen, 1...
Galaxy Buds3 e Buds3 Pro crollano di pre...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian