|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#5521 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2010
|
Quote:
In generale, per esempio, la Devolo consiglia di non superare il limite di 3 pwl in una lan pena un decadimento evidente delle prestazioni. Se il server usa una PWL e le 6 postazioni sono collegati ad un hub a valle di una sola PWL le cose sarebbero leggermente più gestibili, se invece siete nella situazione di 6+1 PWL allora ti sconsiglio decisamente d'imbarcarti in questa avventura. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5522 |
Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Grazie per i consigli in ogni caso!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5523 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2012
|
scusate ma io ho comprato tre giorni fa un tp-link tl-pa210 kit per togliere di mezzo il wi-fi,ma quando sono andato a collegare i due powerline il rateo era la meta' dell'wi-fi!!!!
Uno è collegato con la vodafone station e nella presa (a T,tre entrate)in cui c'è la presa della VS,il PW e pure il telefono,invece,l'altro PW è collegato in camera mia (a circa 6 metri in linea d'aria dall'altro) eppure il rateo è di 35-38Mbps. ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5524 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
lascia perdere quello. il rateo che dici tu non serve a un tubo.
prova a copiare un file da una cartella di rete a un'altra, col wifi e poi col powerline, e vedi la differenza. anzi postala qui cosi ci fai capire pure a noi... |
![]() |
![]() |
![]() |
#5525 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Verona
|
ma non esiste un tool tipo speedtest.net per verificare la qualità della rete??
HTPC: M.B.: Asrock FM2A85X M-ITX. Processore: AMD A8 6600k. Ram: Kingston 1600mhz DDR3. SSD: Crucial M500 120GB. Alimentatore: OCZ 600MXSP. Case: Fractal Design Node 304. Mini Tastiera: Rii Mini i8+ Console: Xbox One| PS3 | PS4 | PSP 3000 | PS VITA 2000 | XBOX LIVE: Bazzu ITA | PSN: BazzuITA |
![]() |
![]() |
![]() |
#5526 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5527 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Raga due note sui test:
se fate le prove con iperf provate anche a variare le dimensioni di buffer, finestre e segmenti. Ho notato variazioni anche del 50% (da poco più di 600 a più di 900 Mb) sulle prestazioni misurate per una gigabit ethernet. Non so se l'impatto sarebbe lo stesso nel caso delle powerline, ma fate questa prova, è utile per capire quanto potete spremere dalle powerline anche in condizioni d'uso non realistiche. Un'ottima soluzione e un po più realistica è usare questo programma (raccomandato): http://www.totusoft.com/lanspeed2.html e fare lo screenshot dei grafici di NetWorx (o simili) durante il test. Serve solo una cartella condivisa sull'host connesso all'altro capo della powerline. Un altro test per capire quanto potete spremere le PL è facendo trasferimenti tramite ftp (FileZilla Server su uno e Client sull'altro è una soluzione semplice e funzionale). Si hanno throughput spesso maggiori che non utilizzando le condivisioni di tipo windows/samba/cifs, quindi per trasferire file molto grossi è un sistema migliore... Penso che questi test interesserebbero a molti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5528 |
Senior Member
|
si ma è a pagamento...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5529 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
la v.1 è free anche se non consente di ripetere più test. E' comunque più comoda che scegliere un file di opportune dimensioni da trasferire e fornisce le statistiche di trasferimento in modo automatico.
Abbinata al grafico del trasferimento da una buona informazione. La versione completa cmq costa solo 5 dollari... più l'idea che la spesa. Penso che il punto riguardo al powerlan sia questo... ci sono due categorie principali di utenti: 1) quelli che ne hanno bisogno per avere accesso ad internet in zone lontane dal router. 2) quelli che vorrebbero condividere una cartella o meglio un nas in una rete locale spesso per fare streaming di video in HD (a volte anche per gestire backup di files). Nel primo caso le prestazioni non sono molto critiche. Nel secondo caso per sapere se si può fare streaming si deve sapere: a) il bitrate ottenibile trasferendo file (non guardando l'utility di gestione del PL, che non dice niente; anche iperf alla fine non è troppo utile). b) le caratteristiche del bitrate nel tempo. E' per questo che il grafico come avevi fatto tu è utilissimo, perché fa vedere se ci sono cali importanti nel segnale (compensabili solo in una certa misura con un buffering opportuno). Per gestire i backup invece sarebbe bene usare file più piccoli (sempre come aveva fatto Paky) o l'utility che dicevo in versione full o magari connettere una cartella remota come unità di rete e usarci sopra CrystalDiskMark (funziona!) |
![]() |
![]() |
![]() |
#5530 |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
volevo riportare la mia esperienza: lo ridò indietro perché anche se funzionano non sono veloci come mi aspettavo
i tp link 200 mbps sul mio impianto non bastano a fare uno streming e nemmeno (tantomeno) un copia incolla a distanza poi vorrei capire chi diceva che le ciabaatee non danno fastidio .. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5531 | |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2012
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5532 |
Senior Member
|
vanno meno del wifi sul tuo impianto , in questo stesso 3d c'è + di una persona che si trova bene con quel modello
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5533 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Quote:
magari c'è qualcosa nel tuo impianto che non va (o al limite uno dei 2 powerline potrebbe essere difettoso). fai una prova collegandoli alla distanza minima e vedi come vanno. entrambi i miei powerline sono collegati su ciabatte e non mi danno problemi
![]() |
![]() |
#5534 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Quote:
![]() i miei sono i 251 ma penso che l'hardware sia lo stesso dei 211
![]() ![]() PC: Enermax Modu82+ 525W - intel Core 2 Duo E8400 - Asus P5Q-E - 4gb ram - MSI GTX560TI - HD Seagate 1TB + Samsung Spinpoint F4 320gb - Asus Xonar DX - Win 7 Professional SP1 64bit- Empire S600 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5535 |
Senior Member
|
si , sono solo + grandi per ospitare la presa passante
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5536 | |
Senior Member
|
Quote:
confermo , è comoda ![]() non avevo pensato al Crystal usato così ![]() ![]() Ultima modifica di Paky : 07-04-2012 alle 20:55. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5537 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Ho fatto una rapida ricerca nel thread, ma non ho ottenuto alcunché :S, quindi se la domanda che sto per porre ha già avuto risposta, non accanitevi contro la mia persona... chiedo scusa in anticipo! XD
L'impianto elettrico della mia abitazione è strutturato in modo che dal quadro di controllo del salvavita & co. si possa rimuovere la corrente, in modo indipendente, per ognuna delle quattro "sezioni" in cui è diviso. Premesso ciò, mi chiedo se il collegamento via powerline sia fattibile nel caso voglia collegare due o più dispositivi stanti in sezioni differenti. Grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5538 |
Senior Member
|
dai una letta alla prima no
![]() sono comuni magneto termici non dovrebbero dare problemi |
![]() |
![]() |
![]() |
#5539 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
In effetti ho dato una guardatina alla prima pagina ed, in particolare, alle faq... Ora che so che si parla di interruttori magneto-termici, memore delle faq, mi chiedo se sei davvero sicuro che non possano insorgere problemi.
Il mio obiettivo è una connessione stabile fra l'hub fastweb all'ingresso di casa e la postazione pc (server, in verità), distanti 10 metri, che mi consenta di utilizzare a pieno la velocità eccelsa offerta dal profilo fibra100 fastweb (che sto valutando di sottoscrivere). Insomma, mi basta che regga 12.5 MB/s. ![]() Grazie. Buona pasqua. Ultima modifica di Vuolter : 08-04-2012 alle 18:18. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5540 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:00.