Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-09-2010, 12:52   #10601
ais001
Senior Member

L'Avatar di ais001

Iscritto dal: Nov 2007
Città: VICENZA
Quote:
Originariamente inviato da gindelow Guarda i messaggi
1. c'e qualche cosa che dovrei sapere riguardo ai primi utilizzi di un nuovo plasma?
2. che io sappia c'e da evitare di giocare per troppe ore titoli con loghi o interfacce varie giusto?
3. altro? tipo se/come/quando fare una calibrazione, e roba del genere?
1. niente, il rodaggio è una leggenda metropolitana. nel manuale non ci sono avvertenze di alcun tipo se non quello di evitare di dargli guoco, buttarlo nell'acqua e lanciarlo dalla finestra
... se proprio vuoi, quando lo sballi aspetta un 30 minuti per "ambientarlo" alla tua stanza e poi collegalo alla corrente ed accendilo. configuratelo come meglio credi (o segui i vari setup degli utenti) e goditi la tv senza troppi problemi. ti sembra che mettano in vendita una tv e che non puoi neppure utilizzare???
... a dire la verità pure i CRT dicevano di fare il rodaggio però mi pare che nessuno l'abbia mai fatto eppure finora le tv hanno resistito no?!

2. per giocare c'è un setup apposta che non rovina la tv, basta leggere il manuale allegato

3. l'unica cosa è NON usare la funzione dinamica perchè è inguardabile
ais001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2010, 15:45   #10602
micico
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2010
LG42PJ350: livello nero

Volevo aggiornarvi sul LG42PJ350 in uso ai miei genitori di cui avevo postato circa un mese e mezzo fa. Ora avrà circa 250-300 ore e la resa dei colori è migliorata parecchio sopratutto il bianco non più giallastro come lamentavo...ne ho aprofittato per fare alcuni test con il DVD Merighi e un vecchio lettore DVD Inno-hit..beh i risultati sono i seguenti:
1) non passa il test BTB anzi il livello più basso di nero che vedo è il 17 (su sfondo 16) con livello luninosità a 53
2) seguendo le istruzioni sulla regolazione contrasto il setting andrebbe a 98 (per poter distinguere il livello 239 di bianco)
3) non riesco a rendere visibile le differenze dei blu con luminance superiore ad 80% od inferiore a 10%. Nessun problema per rosso, verde, ciano, magenta, giallo.

Commenti? Sbaglio qualcosa? Proprio adesso che le immagini mi sembrano così soddisfacenti (setting attuali: contrasto 72, luminosità 52, colore 48, nitidezza 40, tinta 0, contrasto dinamico basso, temperatura colore: calda, tutto il resto 0 o spento)
micico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2010, 16:26   #10603
kralin
Senior Member

L'Avatar di kralin

Iscritto dal: Sep 2005
ciao raga,
oggi mi è arrivato il samsung p50s6900
la felicità è sparita quando spacchettando ho visto che il vetro del display era completamente rotto (dal corriere bartolini).
ora posto che il prezzo di questo TV è assolutamente basso (meno di 1200 euro) rispetto a quello che mi offre e ci terrei ad averlo, a qualcuno di voi è mai successo di ricevere un tv col vetro rotto e il successivo con vetro integro.
il negozio online ha detto che me lo sostituisce, ma se lo trattano allo stesso modo, potremmo andare avanti per anni!
Old 07-09-2010, 16:38   #10604
Ollie75
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2010
Quote:
Originariamente inviato da kralin Guarda i messaggi
ciao raga,
oggi mi è arrivato il samsung p50s6900
la felicità è sparita quando spacchettando ho visto che il vetro del display era completamente rotto (dal corriere bartolini).
ora posto che il prezzo di questo TV è assolutamente basso (meno di 1200 euro) rispetto a quello che mi offre e ci terrei ad averlo, a qualcuno di voi è mai successo di ricevere un tv col vetro rotto e il successivo con vetro integro.
il negozio online ha detto che me lo sostituisce, ma se lo trattano allo stesso modo, potremmo andare avanti per anni!
Mi spiace per te,soprattutto perchè ti costringono ad aspettare altro tempo.Comunque fai in modo che il negozio sia un attimo intransigente con Bartolini,e specifica che un secondo televisore in quel modo non lo vorresti pena il rimborso totale dell'acquisto
Ollie75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2010, 16:55   #10605
kralin
Senior Member

L'Avatar di kralin

Quote:
Originariamente inviato da Ollie75 Guarda i messaggi
Mi spiace per te,soprattutto perchè ti costringono ad aspettare altro tempo.Comunque fai in modo che il negozio sia un attimo intransigente con Bartolini,e specifica che un secondo televisore in quel modo non lo vorresti pena il rimborso totale dell'acquisto
sisi di quello l'ho già detto esplicitamente, e loro dicono che mi rimborsano, vediamo... certo che se mi avessero chiesto di pagare 30 euro di pià per avere una spedizione decente l'avrei pagati volentieri... vediamo...
Old 07-09-2010, 17:04   #10606
ais001
Senior Member

L'Avatar di ais001

... l'importante è che ti ricordi di scrivere CON RISERVA quando ritiri il pacco.

... eventualmente chiedi se puoi avere un corriere diverso per la spedizione, in molti casi ci sono delle compagnie di spedizione meno "famose" ma che consegnano con stessi tempi ma con molti meno problemi (proprio perchè piccole aziende e perchè stanno molto + attenti ai pacchi dei clienti).

... io quando ho ordinato il 37x20 da Milano ho richiesto un corriere diverso da Bartolini (visto che già ho avuto rogne 2 volte in passato) e mi è arrivato un furgoncino in cui ti dico che era assurdo il modo in cui avevano legato la tv x paura che si rompesse o rovesciasse... faceva prima a cappottarsi del tutto il furgoncino che rovesciare la tv dentro... ok che ho pagato 30€ in più per il corriere, ma se questo mi consegna così le tv lo chiamo sempre al posto di SDA e Bartolini... persino l'involucro era immacolato, sembrava che l'avessero appena inballata, neanche un filo di polvere... se tutti lavorassero così sarebbe molto meglio e ci sarebbero molte meno rogne
Old 07-09-2010, 17:15   #10607
kralin
Senior Member

L'Avatar di kralin

Quote:
Originariamente inviato da ais001 Guarda i messaggi
... l'importante è che ti ricordi di scrivere CON RISERVA quando ritiri il pacco.

... eventualmente chiedi se puoi avere un corriere diverso per la spedizione, in molti casi ci sono delle compagnie di spedizione meno "famose" ma che consegnano con stessi tempi ma con molti meno problemi (proprio perchè piccole aziende e perchè stanno molto + attenti ai pacchi dei clienti).

... io quando ho ordinato il 37x20 da Milano ho richiesto un corriere diverso da Bartolini (visto che già ho avuto rogne 2 volte in passato) e mi è arrivato un furgoncino in cui ti dico che era assurdo il modo in cui avevano legato la tv x paura che si rompesse o rovesciasse... faceva prima a cappottarsi del tutto il furgoncino che rovesciare la tv dentro... ok che ho pagato 30€ in più per il corriere, ma se questo mi consegna così le tv lo chiamo sempre al posto di SDA e Bartolini... persino l'involucro era immacolato, sembrava che l'avessero appena inballata, neanche un filo di polvere... se tutti lavorassero così sarebbe molto meglio e ci sarebbero molte meno rogne
ovviamente sempre e solo CON RISERVA. ora vediamo come mi ritorna, provo a vedere per un altro corriere,
ti dico 6 mesi fa ho comprato un forno da un altro shop, e me lo ha portato un ragazzo su un furgone (non era una ditta nota) facendolo "rotolare" giù dal camion. indovina un un pò? vetro anteriore in frantumi. mille pezzi. è tornato il giorno dopo a riprenderselo, e la seconda volta me l'ha portato sempre lui in casa integro.

il punto è che sono sicuro che queste ditte hanno dei modi di spedizione per qualcosa di "Fragile". perchè non li usano?

se me lo riportano intero bene, altrimenti mi faccio rimborsare, e tra qualche mese me lo vado a comprare in negozio a quasi 2000 euro...
Old 07-09-2010, 17:30   #10608
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Originariamente inviato da atacry Guarda i messaggi
ma sta cosa di LG che ha una risoluzione anamorfica
Ti avevo risposto ieri notte su quanto sopra. Faresti bene a leggere attentamente le risposte, anzichè ripetere le stesse domande.
Old 07-09-2010, 17:37   #10609
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Originariamente inviato da kralin Guarda i messaggi
se me lo riportano intero bene, altrimenti mi faccio rimborsare, e tra qualche mese me lo vado a comprare in negozio a quasi 2000 euro...
Bartolini è un disastro, specie per le consegne dei TV. In AV Mag. le lamentele per TV arrivati distrutti con bartolini non si contano più. Assolutamente da evitare come vettore.

Se vuoi ridurre i rischi, devi fartelo spedire in "fermo deposito" e poi andare a ritirarlo tu di persona. In quel modo si evitano i disastri che combinano i patroncini. Occhio però che anche in quel caso Bartolini è capace di combinare casini: a me, nonostante fosse stato scritto ovunque che la spedizione era fermo deposito, continuava a far uscire il patroncino. L'ho mollato ormai 3 anni fa, dopo innumerevoli problemi di ogni tipo, e non ne voglio più sapere. Mai visto un corriere peggiore in vita mia.
Old 07-09-2010, 17:40   #10610
kralin
Senior Member

L'Avatar di kralin

Quote:
Originariamente inviato da Althotas Guarda i messaggi

Se vuoi ridurre i rischi, devi fartelo spedire in "fermo deposito" e poi andare a ritirarlo tu di persona. In quel modo si evitano i disastri che combinano i patroncini.
ok grazie per la dritta. devo farmi 10 km in macchina, però mi sa che ne vale la pena...

ma se fa tutti questi disastri perchè continuano ad usarlo dico io... boh...
Old 07-09-2010, 17:54   #10611
ais001
Senior Member

L'Avatar di ais001

... perchè costa poco e a loro va bene tanto non è un loro problema se poi il prodotto si rompe x strada
Old 07-09-2010, 18:31   #10612
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Originariamente inviato da micico Guarda i messaggi
Volevo aggiornarvi sul LG42PJ350 in uso ai miei genitori di cui avevo postato circa un mese e mezzo fa. Ora avrà circa 250-300 ore e la resa dei colori è migliorata parecchio sopratutto il bianco non più giallastro come lamentavo...
In quel caso specifico, più che essere migliorata la resa del TV è il tuo apparato visivo che si è "rieducato". Ciò è abbastanza frequente, specie quando, magari, si è abituati a passare molte ore davanti ad un monitor (o altro TV) che ha una temperatura colore più alta rispetto allo standard, cioè più alta di 6500k. Il nostro cervello memorizza quella temperatura colore come "buona", e se poi guardi un qualunque altro display ti sembrerà sempre che abbia una dominante o più calda o più fredda. Detto quanto sopra, non hai specificato quale preset stai usando (Cinema, Custom, Esperto, ect).

Quote:
ne ho aprofittato per fare alcuni test con il DVD Merighi e un vecchio lettore DVD Inno-hit..beh i risultati sono i seguenti:
1) non passa il test BTB anzi il livello più basso di nero che vedo è il 17 (su sfondo 16) con livello luninosità a 53
2) seguendo le istruzioni sulla regolazione contrasto il setting andrebbe a 98 (per poter distinguere il livello 239 di bianco)
3) non riesco a rendere visibile le differenze dei blu con luminance superiore ad 80% od inferiore a 10%. Nessun problema per rosso, verde, ciano, magenta, giallo.

Commenti? Sbaglio qualcosa? Proprio adesso che le immagini mi sembrano così soddisfacenti (setting attuali: contrasto 72, luminosità 52, colore 48, nitidezza 40, tinta 0, contrasto dinamico basso, temperatura colore: calda, tutto il resto 0 o spento)
1. Il fatto che non passi il BTB può essere dovuto a 2 cose: 1) il lettore in questione non è in grado (o non è settato correttamente) di riprodurre i livelli RGB al di sotto del 16 e al di sopra del 235. 2) non hai settato l'opzione "livello del nero" (o come si chiama nel PJ350) correttamente. In tale opzione, il setting "basso" corrisponde ai livelli 16-235, mentre il setting "alto", corrisponde a 0-255.

In ogni caso, semplicando il discorso il setting corretto è "basso" (16-235), perchè è quello usato sia nei DVD che nei BD. Di conseguenza il test BTB non verrà mai "passato", ma ciò non è assolutamente un problema. Usando il Merighi, quanto tu vedi è corretto.

2. La regolazione del contrasto usando DVD Test è sempre stata un problema con i plasma. Nel caso specifico del Merighi lo è in modo particolare, perchè quel tipo di pattern non è il migliore (per i plasma). Merighi lo sa e lo ha confermato lui stesso più volte, spiegandone i motivi (che non sto a riportare qua, per non dilungarmi). La cosa migliore da fare è quella di regolarlo ad occhio, come avrai fatto tu. Se guardi la TV solo la sera, lo calibrerai per quella specifica condizione di utilizzo, e sei a posto. Se lo usi anche di giorno, può diventare utile usare i due preset Esperto. In questo caso, puoi usare Esperto 1 per visione notturna con un valore di contrasto più basso, ed Esperto 2 per visione diurna in ambiente maggiormente illuminato, con valore di contrasto leggermente più alto, ritoccando un pelo anche la saturazione colore ed il risparmio energetico. Esempio (realistico e da provare):

- Esperto 1 (night): contrasto 68 - saturazione colore 45, risparmio energetico "medio".

- Esperto 2 (day): contrasto 70-71 - saturazione colore 46, risparmio energetico "basso".

3. Non è un problema. Il nostro occhio ha dei limiti (chi su un colore, chi su un'altro), e certi pattern non sono il massimo per un certo tipo di calibrazioni.

Concludendo:

Quote:
"Commenti? Sbaglio qualcosa? Proprio adesso che le immagini mi sembrano così soddisfacenti (setting attuali: contrasto 72, luminosità 52, colore 48, nitidezza 40, tinta 0, contrasto dinamico basso, temperatura colore: calda, tutto il resto 0 o spento)
Non sbagli niente - vedi spiegazioni sopra. I setting che hai riportato, "a naso" mi sembrano adeguati. Forse un pochino "spinti" per i miei gusti se li usi per visione notturna (stanza al buio), ma adeguati (probabilmente) se li usi per visione diurna. Ti consiglierei però questi piccoli ritocchi: abbassa il Colore di almeno 1 step, portandolo a 47. Abbassa la nitidezza e portala attorno a 32 (specie se usi quei settings anche per l'ingresso "Antenna"). Disabilita il contrasto dinamico, perchè vantaggi reali sul livello del nero non ne porta, mentre invece tende a far perdere dettagli nelle alte luci, e riduce la saturazione colore. Sul valore del Contrasto non esprimo opinioni, perchè quello dipende dalla luce che hai nella stanza. Invece non hai specificato come è settato il risparmio energetico, che è una cosa importante. Puoi provare ad usare i valori che ti ho indicato sopra.

Una volta fatte le modifiche sopracitate, dovrai "rieducare" l'occhio, quindi usalo per qualche giorno in quel modo prima di esprimere giudizi. Infine, quello che conta è il tuo giudizio basato su immagini reali, e non su pattern di un qualunque DVD test, che spesso con i plasma non sono adeguati per un certo tipo di calibrazioni.

ciao
Old 07-09-2010, 20:11   #10613
Charlie Oscar Delta
Senior Member

L'Avatar di Charlie Oscar Delta

Città: roma
un simpaticissimo problema sul pq6000 firm v3.40

faccio la ricerca canali, quando arriva a UHF ch. 62 ne ha trovati 372. poi non ne trova più. ovviamente ce ne sarebbero altri, ma a quanto pare questo è il limite della memoria del tv.

dato che neanche posso cancellare dei canali e fare una ricerca per aggiungere quelli da 62 a 69 non posso avere Nuvolari, che prima avevo.

in compenso ho tanti begli inutili canali di merdaset premium che non userò mai.
Charlie Oscar Delta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2010, 11:02   #10614
messaggero57
Senior Member

L'Avatar di messaggero57

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Milano
Info

Nuovo listino prezzi Plasma Panasonic:

http://www.dday.it/redazione/2053/Nu...-i-prezzi.html
Old 08-09-2010, 15:45   #10615
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Samsung C8000/C7700 review

E' uscita la recensione dettagliata del Samsung C8000 (C7700 in E.U.) di flatpanelsHD: http://www.flatpanelshd.com/review.p...778&newsletter

Presenti, come al solito, i settings completi post-calibrazione. Confermato il comportamento anomalo del livello minimo del nero, che varia in funzione della frequenza e anche del tipo di preset selezionato. Consigliata una attenta lettura agli interessati potenziali acquirenti.
Old 08-09-2010, 15:56   #10616
micico
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2010
Ringrazio Althotas per le spiegazioni. In realtà vado a casa dei miei di rado e la differenza l'ho appunto notata rispetto alla visita del mese precedente.
Effettivamente non so su cosa fosse il livello nero in quanto non è possibile variare l'impostazione che rimane fissa su "Auto". Il risparmio energetico è settato su sensore inteligente che regola automaticamente il contrasto in base alla luminosità della stanza.
micico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2010, 16:21   #10617
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Il "livello nero" è fisso su Auto quando l'ingresso è "Antenna" (i vari tuner). E' invece modificabile per gli ingressi HDMI.

Non ho potuto sperimentare il funzionamento del sensore intelligente, quindi non so quanto bene possa funzionare.
Old 08-09-2010, 18:37   #10618
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

OLED

Un bell'articolino sull'OLED 31" di LG, in esposizione all'IFA:

http://www.flatpanelshd.com/news.php...&id=1283850377

Notare gli eleganti occhialini 3D (passivi).
Old 08-09-2010, 19:05   #10619
benefabio
Member

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da Charlie Oscar Delta Guarda i messaggi
vedrai peggio perchè l'immagine che tu guarderai al 99% del tuo tempo ha una risoluzione di 720x576.

questa deve essere visualizzata su un fullhd a 1920x1080. e non è un processo che si fa con una lente di vetro....c'è un "software" che INVENTA i pixel mancanti. per l'esattezza tu parti da un'immagine di 414.000 pixel e devi arrivare a 2 MILIONI. quindi la tv deve INVENTARE 1.600.000 pixel.

ora immagina se dovessi fare tu questo lavoro, capisci che la maggior parte dei pixel li metteresti a casaccio, cercando di sfumare il più possibile, perchè si tratta di inventarne 4 su 5!

invece su una tv hdready 50" l'immagine è composta da 1 MILIONE di pixel, quindi bisogna inventarne "solo" 600mila, poco più di uno su due in media.
ma il 576i è interlacciato quindi forse bisognerebbe moltiplicare per la metà cioè a 288 quindi i pixel dell'sd sarebbero 207.360 con un divario ancora più netto e rappresenterebbero solo il 10% in un fullhd che inventerebbe in sd il 90% perchè il fullhd ha esattamente 2.073.600 di pixel, ma anche gli hdready secondo questi calcoli inventerebbero il 75%: quindi SD sostanzialmente non adatta a queste tv, da qui l'importanza di una buona elettronica interna che samsung sembra implementare, mentre panasonic solo a livello di scaler sta all'avanguardia ma non a livello di deinterlacer.

Ultima modifica di benefabio : 08-09-2010 alle 19:30.
benefabio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2010, 19:17   #10620
atacry
Bannato

Iscritto dal: Feb 2007
Modello: VIERA TX-P42S20 Codice: TX-P42S20E

cosa mi diete su questo tv ?
atacry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Huawei Ascend 910C: componenti TSMC, Sam...
Mai costate così poco: cuffie Son...
Apple Watch SE 2 scende a 199€ su Amazon...
Galaxy S25 Ultra a 899€ su Amazon: 512GB...
Ricevono gli incentivi per l'IA, ma sfru...
Ryzen 7 9800X3D bruciati: ASRock estende...
Xbox Cloud Gaming sarà presto anc...
Great Wall sfida direttamente Ferrari: l...
ArianeGroup Skyhopper: il prototipo del ...
Caos nell'impero Musk: perché i m...
Microsoft Sentinel si evolve e diventa u...
La navicella spaziale Orion per le missi...
Gmail, gli utenti aziendali possono invi...
Il Moige contro Meta e TikTok: via a un'...
La NASA potrebbe impiegare dei lander lu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian