|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#10381 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: In my loneliness
|
Devo dire un fatto curioso verificatosi nel punto vendita nel quale lavoro.
Abbiamo il pana VT20 con dei filmati 3d che ci sono stati dati dalla panasonic stessa. in questi filmati c'è un menù che si ripete sempre anche mettendo tutto il disco in random, questo menù, con immagini fisse, dura circa 25 secondi e si ripete circa ogni mezz'ora. Dopo 2 mesi di esposizione il plasma è stampato. Non c'è ritenzione, è proprio stampato. Provato sia con l'effetto neve, sia con il cd di afdigitale che con vari altri metodi e nulla. Ormai è 2 settimane in questa situazione. Non me l'aspettavo davvero da un modello così tanto osannato, anche perchè altri plasma moooolto meno costosi restano con immagini statiche molto più tempo e non hanno avuto nessun problema. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10382 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Roma
|
Quote:
Trattative positive mercatino: 4HwGenXX, Marcodj85, MHALO2[LT], firestorm90, fr4nc3sco, offdexter87, ceribbo, TH4N4TOS, TheLogan88, 6Asmodai6, SHNS0, CaccamoJ, heavydog70, Proteo71, mefistole1978, dinamite2, byronron. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10383 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Udine
|
Quindi consigli il 780? Io preferisco garanzia italia, quindi niente 760...
Il pk980 ha il filtro true black e riflette più del 780? Costa di meno è si vede meglio? Quali sono le fonti di tali affermazioni? Grazie.
Venditori/acquirenti affidabili: bagnino89, BatBerserk, Punitore, Andrewlucci Venditori/acquirenti NON affidabili: - Plasma LG nuovo? Guida ed Impostazioni iniziali by Althotas - My TV: Plasma LG 50PK980 |
![]() |
![]() |
![]() |
#10384 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Quote:
![]() Il filtro TrueBlack di LG, presente solo sui PK9** (almeno così sembrerebbe), stando a quanto dichiarato serve a migliorare la visione in ambienti fortemente illuminati e quando la luce colpisce direttamente il display. NOTA: Il tipo di filtro usato è mirato a migliorare la visione "dei neri", e di conseguenza il contrasto globale percepito, riducendo l'effetto "slavatura" delle immagini. E' quindi un filtro diverso da quello adottato, per esempio, nei panasonic serie G20, il cui filtro, invece, riduce principalmente le riflessioni e non l'effetto "slavatura". Se non ricordo male, quanto sopra era stato riscontrato nelle recensioni di quei due modelli fatte qualche tempo fa da flatpanelsHD. Nel mio vecchio PG6000 (la serie 6000 era la top di gamma nel 2008) c'è un filtro con caratteristiche analoghe a quelle dei PK9**. Io non noto riflessi fastidiosi se lo guardo la sera con accesa, per esempio, una lampadina classica bianco-latte da 100 watt posta in centro al soffitto, mentre invece sono soddisfatto della resa globale di colori/contrasto che restituisce in quella svantaggiosa situazione, la quale (resa) è solo di poco inferiore alla visione in stanza completamente buia. Personalmente lo ritengo un risultato più che buono. Non posso commentare riguardo ad eventuali riflessi da luce solare, perchè il mio TV non ne è colpito. Concludendo il discorso sui filtri, penso che, tutto sommato, la scelta di usarne uno orientato a preservare principalmente la resa sul nero e suoi colori/contrasto piuttosto che uno orientato principalmente ad eliminare eventuali riflessi, sia stata una buona idea. Chi soffre veramente del problema dei riflessi dovuto al particolare ambiente, e quindi usa molto la TV di giorno (la sera il problema non si pone praticamente mai, e questo la gente spesso se lo dimentica), troverà invece più utile il secondo tipo di filtro. Riguardo alla domanda che mi avevi fatto ieri, se il budget non è un problema e la differenza di prezzo non supera i 150 euro circa, io andrei sul PK980 (anche perchè non cambio il TV una volta all'anno). Ma se puoi rimandare l'acquisto alla primavera del prossimo anno, quando si conosceranno già le caratteristiche dei nuovi modelli serie 2011, io lo farei. Se i nuovi modelli portassero ad effettivi miglioramenti e nessuna sorpresa a livello di bug software, potrai orientarti su uno di quelli. Viceversa, a quel punto un PK980 lo pagherai decisamente meno di quello che costa adesso; basta vedere a quanto vendevano/vendono adesso alcuni negozi i vecchi PS7000/8000, che erano i top di gamma 2009 equivalenti ai PK7 e PK9. Si parla di 2-300 euro minimo in meno, che non sono pochi. Un 50PK980 a fine stagione, potrebbe facilmente costare online sotto i 1.000 euro ![]() Ultima modifica di Althotas : 27-08-2010 alle 10:34. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10385 | |
Senior Member
|
Quote:
Ciò potrebbe essere dovuto al fatto che, rispetto agli altri modelli nonchè ai modelli delle precedenti serie 2009, nei VT20 sono stati utilizzati fosfori diversi, più veloci di quelli precedenti. Inoltre, Panasonic aveva dichiarato che il famoso sistema di innalzamento del livello del nero, nei modelli 2010 sarebbe stato più graduale. Di conseguenza è possibile che, col passare delle ore di utilizzo, il fenomeno della ritenzione aumenti visto che, al contrario di quanto accadeva p.e. con i nostri LG, Panasonic si tiene inizialmente più bassa sulla tensione e poi la innalza in seguito. Nei modelli serie 2009 NeoPDP (cioè full-HD), le lamentele degli utenti nei vari forums in giro per mondo su forti ritenzioni apparse a distanza di mesi (quindi dopo l'incremento di tensione nei vari step previsti, e conseguente incremento dell'MML), sono state numerose. Quanto sopra, secondo me, dimostra che tutti i pannelli al plasma a prescindere dal brand, il momento in cui vengono messi in situazioni operative analoghe con i loro pro ed i loro contro, sono soggetti più o meno alla stessa quantità di ritenzione. Poi, vuoi per il metodo (diverso) con il quale la si va a cercare di individuare, vuoi per le diverse caratteristiche sia del singolo televisore che dell'apparato visivo del singolo individuo e la capacità di individuarla, si potranno leggere/sentire commenti diversi in merito, ma la sostanza non cambia. Perlomeno, da qualche mese in qua, in certi noti forum si è smesso di leggere che i panasonic non soffrono di ritenzioni/stampaggio, mentre invece gli LG ed i samsung sono "terribili" sotto quel profilo ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10386 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#10387 | |
Senior Member
|
Quote:
Un filtro non è in grado di migliorare il livello minimo del nero (MML), perchè quella è una caratteristica legata esclusivamente al pannello ed alla elettronica che lo pilota. Un filtro è invece in grado di ridurre, nelle situazioni previste dal tipo di filtro presente, un peggioramento dell'MML percepito, che è una cosa ben diversa ![]() C'è poi anche il rovescio della medaglia: un filtro, di qualunque tipo esso sia, tende sempre a ridurre un pelino la definizione dell'immagine. La cosa, ovviamente, non la si può notare se non con comparazione seria fianco a fianco (e magari da distanza ravvicinata), cosa che non avviene mai una volta portato a casa, quindi il problema non si pone anche perchè di solito la resa, in qualunque caso, è più che soddisfacente. Mai letto in giro da nessuna parte di gente che si sia lamentata della definizione di un LG o Samsung qualunque, grazie anche allo scaler molto buono che hanno sempre avuto. Non posso dire invece la stessa cosa sui panasonic NeoPDP serie 2009, che come scaler erano sotto agli altri (emerso anche da varie recensioni dell'epoca). Nel caso dei 60", se la differenza di prezzo è quella da te indicata, io andrei sui PK760/780 senza ombra di dubbio ![]() Ultima modifica di Althotas : 27-08-2010 alle 11:27. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10388 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: roma
|
un tv che si stampa per un'immagine fissa di 25 secondi ogni 30 minuti ?!?
io ho giocato anche tre ore di fila a guitar hero sia sul 50pg6000 sia sul 50pq6000 e non è mai successo niente del genere! un'immagine fissa di 25 secondi dovrebbe essere ripulita in maniera efficace con 29 minuti di immagini in movimento! come fa a stamparsi?! spero sia un esemplare difettoso. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10389 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#10390 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2010
|
@Althotas
Vista l'indubbia qualità del processore video dei plasma lg, da possessore di un 42 pq2000 avrei dei benefici, sia in sd che in hd, dall'utilizzo di un processore esterno entry level (edge, cinescaler, hqv instant)? Da più parti si sostiene che questi "aggeggi" aumenterebbero sia il contrasto che il livello del nero. Ho letto da più parti, fra l'altro, che i plasma panasonic, forse a causa della pessima qualità dei loro scaler, ne beneficiano parecchio nella resa con segnali sd. Spero di non essere ot. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10391 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Udine
|
Grazie Althotas per la risposta.
I riflessi, moda di quest'anno, non mi hanno mai preoccupato, la mia era solo una cruosità circa il fatto che il pk780 riflettesse meno del pk980... Ero orientato al 99% sul pk980 ora mi sono convinto al 100% ![]() Aspettare l'anno prossimo significa aspettare proprio 365 giorni... e magari nel 2011 dovrei aspettare il 2012 - è un cane che si morde la coda. Il tuo ragionamento è cmq corretto ma visto che è dalla fine del 2009 che seguo vari forum per l'acqusito, credo di essere arrivato al limite ![]()
Venditori/acquirenti affidabili: bagnino89, BatBerserk, Punitore, Andrewlucci Venditori/acquirenti NON affidabili: - Plasma LG nuovo? Guida ed Impostazioni iniziali by Althotas - My TV: Plasma LG 50PK980 |
![]() |
![]() |
![]() |
#10392 | |
Senior Member
|
Quote:
Per fare un paio di esempi: 1. apro un menu dell'OSD (oppure il televideo, che viene visualizzato sempre con contrasto altissimo), lo tengo aperto 15 minuti, mi resta impressionato lo schermo, faccio partire l'effetto neve, e di solito dopo 10-15 minuti al massimo la ritenzione è scomparsa. 2. Guardo un film su un canale DTT di Mediaset, durata media 2 ore, alla fine mi resta leggermente impressionato il logo del canale. Faccio partire l'effetto neve e anche in quel caso, solitamente, in una quindicina di minuti al massimo il problema è svanito. Nel caso indicato da ciuk (uelà ciuk ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10393 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Le verifiche di quel tipo nei CC, solitamente valgono poco o niente, anche per via del diverso tipo di illuminazione dei locali rispetto agli ambienti domestici. Qualunque plasma consenta di intervenire su certi parametri (e gli LG ed i Samsung lo consentono sempre), può essere calibrato in modo da ottenere bianchi perfetti e neri più che soddisfacenti (in questo secondo caso, nei limiti del loro MML). Tu ti fai problemi che non esistono, e ti complichi la vita per niente ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10394 | |
Senior Member
|
Quote:
I processori video esterni non possono nè migliorare l'MML nè il contrasto nativo del pannello. Quelle sono caratteristiche del pannello e dell'elettronica che lo pilota, e basta. Servono invece principalmente a migliorare scaling e deinterlacing, o possibilità di calibrazione (nei modelli più costosi), o ad aggiungere possibilità di connessione (maggior numero di ingressi HDMI, et similia). Io, al posto tuo, non spenderei i miei soldi in uno di quegli scatoli, visto che possiedi un PQ ![]() Ultima modifica di Althotas : 27-08-2010 alle 12:25. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10395 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Ultima modifica di Althotas : 27-08-2010 alle 12:26. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10396 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Imperia
|
Quote:
![]() Il VT20 l'ho preso da poco,ma e' sempre acceso e per almeno 2-3 ore al giorno mio figlio lo tiene su Boomerang.Nessun problema di stampa......Il 42PZ70 che avevo in sala prima del 50" ha oltre 5000 ore di lavoro ed e' ancora pefetto. Certo,due mesi di fila con la stessa demo !!! ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10397 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
Imac 27" 2013 Ultima modifica di cristch : 27-08-2010 alle 13:20. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10398 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ps. sei a conoscenza del metodo corretto da usarsi per valutare una eventuale ritenzione? NB. se rileggi meglio il post di ciuketto, ti accorgerai che la situazione era diversa da quella da te descritta. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10399 | |
Senior Member
|
Quote:
Tu continui a non cogliere il punto chiave della faccenda, e mi dispiace per te. Te lo avevo spiegato chiaramente nel mio post precedente, prova a rileggerlo con più attenzione e riflettici bene sopra ![]() Per dirla fuori dai denti (non volermene, è per il tuo bene): il problema principale è tuo, non dei TV in questione. Credimi, è così. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10400 | |
Senior Member
|
Quote:
alla fine mi sa che mi prenderò un 60pk 780 se riesco a vederlo dal vivo almeno risparmio un bel pò di soldini oppure mi prendo un 50b850 pagandolo praticamente uguale ma avendo 10" di meno
Imac 27" 2013 Ultima modifica di cristch : 27-08-2010 alle 13:34. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:29.