Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-04-2010, 05:56   #7541
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Iscritto dal: Apr 2007
Il presunto difetto è stato sottolineato in modo particolare nella recensione di avforums del 50PK990 U.K. - Riguarda il video processing, non un filtro. Almeno così è stato riportato. Si tratterebbe di un effetto simile a quello che si ottiene su un qualunque display quando si esagera con l'opzione "Definizione", che in pratica crea una specie di alone (contorno) sui borsi esterni di certe immagini. Il recensore, in seguito, ha specificato di essere estremamente sensibile a quel tipo di difetti, perchè gli era stato fatto notare (da me) che nell'altra recensione di flatpanelsHD non avevano evidenziato la stessa cosa. E' stato poi notato anche da un forumer americano su un PK750 U.S., mentre tanti altri dicono che si vede benissimo. Anche nell'ultima recensione (non professionale) uscita l'altro giorno su what hifi, non ne parlano.

Lo stesso forumer americano che ha notato quel difetto, ha comprato adesso un PK550, e dice che su quello non è presente.

Mancano ancora elementi per poter fare luce sulla faccenda, ma sto investigando, visto che mi piacerebbe comprare prima o poi un PK7/9 per questioni di estetica, e sono un pignolo. Al momento opportuno andrò da qualche parte a fare delle prove di persona.
Old 13-04-2010, 05:58   #7542
amd-novello
Senior Member

L'Avatar di amd-novello

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
ah sarebbe il ringing?
amd-novello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2010, 06:08   #7543
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Mah.. si, penso si potrebbe chiamare anche in quel modo. Però è difficile capire bene certe cose se non le si possono vedere con i propri occhi dal vivo.
Old 13-04-2010, 08:18   #7544
prebuffo
Member

Iscritto dal: Apr 2010
Quote:
Originariamente inviato da Althotas Guarda i messaggi
Mancano ancora elementi per poter fare luce sulla faccenda, ma sto investigando, visto che mi piacerebbe comprare prima o poi un PK7/9 per questioni di estetica, e sono un pignolo. Al momento opportuno andrò da qualche parte a fare delle prove di persona.
Non sei preoccupato da altre 2 questioni riguardo la serie pk7xx.

Chad B. recensendo la versione USA di un pk 750 ha riscontarto due cose:
1) Un malfunzionamento della regolazione fine del bilanciamento dei bianchi.
2) Un livello minimo del punto del nero superiore al pk550 (versione USA).

Il primo punto è pensabile sia risolvibile via aggiornamento firmware.
Il secondo non saprei. Chad peraltro ha usato gi stessi strumenti e la stessa mano per rilevare il punto minimo del nero sia del PK550 che del pk750.
prebuffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2010, 08:45   #7545
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Originariamente inviato da prebuffo Guarda i messaggi
Non sei preoccupato da altre 2 questioni riguardo la serie pk7xx.

Chad B. recensendo la versione USA di un pk 750 ha riscontarto due cose:
1) Un malfunzionamento della regolazione fine del bilanciamento dei bianchi.
2) Un livello minimo del punto del nero superiore al pk550 (versione USA).

Il primo punto è pensabile sia risolvibile via aggiornamento firmware.
Il secondo non saprei. Chad peraltro ha usato gi stessi strumenti e la stessa mano per rilevare il punto minimo del nero sia del PK550 che del pk750.
1. Quello riguardava la calibrazione Esperto a 20 punti IRE, non quella "normale" a 2 (tipo quella presente nei panasonic). A nessun utente normale interessa quella cosa, perchè serve una sonda per usarla (idem per quella a 2 punti). Inoltre, quel problema non mi risulta sia stato evidenziato nelle recensione di avforums. In compenso non si sa niente sulle versioni del software di quei modelli recensiti.

2. Devo chiedere una cosa a Chad .. farò oggi o domani. Stranamente anche il livello del nero misurato recentemente sul samsung C7000 era particolarmente alto (più di quello dell'LG). Potrebbe avere fatto una ricalibrazione alla sonda prima di misurare quei due modelli, e magari qualcosa non è andata per il verso giusto. O magari ha preso un colpo la sonda, e si è starata. O magari è tutto vero. Tanto io andrò a guardarli di persona prima di comprarlo, e siccome ho l'occhio ben allenato al mio, saprò giudicare a sufficienza.

NB. che poi, riguardo al punto 1., sei sicuro riguardasse la calibrazione del white balance?

Ultima modifica di Althotas : 13-04-2010 alle 08:48.
Althotas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2010, 09:13   #7546
amd-novello
Senior Member

L'Avatar di amd-novello

ma quale sarebbe la differenza fra i neri? se è minima puo' essere una qualche variabile non facilmente capibile
ormai quelle misure sono così precise che un minimo errore fa variare il valore
Old 13-04-2010, 09:51   #7547
prebuffo
Member

Quote:
Originariamente inviato da Althotas Guarda i messaggi
1. Quello riguardava la calibrazione Esperto a 20 punti IRE, non quella "normale" a 2 (tipo quella presente nei panasonic). A nessun utente normale interessa

NB. che poi, riguardo al punto 1., sei sicuro riguardasse la calibrazione del white balance?
Vero a nessun utente normale.... ma qui non stiamo parlando di un utente normale, stiamo parlando di un utente che possiede una sonda e sa usarla. Quindi per te la domanda rimane.

No non solo per il white balance ma più in generale.
Old 13-04-2010, 11:25   #7548
prebuffo
Member

Recensione 46G20 su DDAY

Per qualche strano motivo non ho mai considerato il sito http://www.dday.it/ su segnalazione di questo forum mi sono letto la review di Paolo Centofanti (il reviewer di DDAY) sul Panasonic 46G20 e.... ho fatto un salto sulla sedia.

Non è una recensione particolarmente tecnica, però è la prima che leggo che metta in luce anche i difetti e non solo i pregi di un tv Panasonic.

link: http://www.dday.it/prodotti/822/Pana...TXP46G20E.html

Un altra caratteristica della recensione è che viene misurato il livello del nero e il rapporto di contrasto secondo le specifiche ANSI. Fino ad ora l'ho visto fare che da pochi reviewer.

I miei complimenti a Paolo Centofanti.
Old 13-04-2010, 11:30   #7549
amd-novello
Senior Member

L'Avatar di amd-novello

livello del nero ballerino? cos'è la luce stroboscopica della discoteca?

lo si sa da non so quanto tempo che la luminosità dei plasma cambia in base alla scena e deriva dal cambiamento di voltaggio delle celle del pannello
ma da qui a definirlo fastidioso ce ne passa

orca vacca 1000 e passa di contrasto ansi è molto buono il mio non arriva a 800

Ultima modifica di amd-novello : 13-04-2010 alle 11:32.
Old 13-04-2010, 11:38   #7550
prebuffo
Member

Quote:
Originariamente inviato da amd-novello Guarda i messaggi
lo si sa da non so quanto tempo che la luminosità dei plasma cambia in base alla scena e deriva dal cambiamento di voltaggio delle celle del pannello
ma da qui a definirlo fastidioso ce ne passa
A leggere il topic di www.avsforum.com, http://www.avsforum.com/avs-vb/showthread.php?t=1236475 non sembrerebbe che non lo sia. (fastidioso)

Paolo centofanti nelle review dice testualmente:

a la serie G20 sembra essere caratterizzata da uno strano comportamento nelle scene più scure che diventa piuttosto visibile quando si guarda il TV con sala oscurata. In sostanza si tratta di questo: nelle scene molto buie si nota come il livello del nero non sia costante ma vari a seconda della comparsa di oggetti più luminosi nel fotogramma. La luminosità media dell'immagine è come se fluttuasse con un effetto che può essere appena percepibile o molto marcato a seconda del tipo di contenuto che si sta riproducendo, ma che in generale è più visibile nel caso di film in formato 2.35:1 e quindi con bande nere sopra e sotto le immagini, sulle quali ben si nota come il loro livello di luminosità sia un po' "ballerino". Come capita spesso in questi casi però, una volta che si nota questo comportamento non si riesce più a non farci caso.

Io a dire la verità nei CC non l'ho notato. Ora guarderò meglio.
Old 13-04-2010, 11:41   #7551
amd-novello
Senior Member

L'Avatar di amd-novello

non capisco se parla del contrasto percepito o di un cambiamento reale e visibile del livello del nero

perchè parlando di bande nere dei film io noto che se l'immagine è luminosa le bande mi sembrano nerissime seppur vicino all'immagine un po' di luce esca

nel lg ad esempio se l'immagine è molto luminosa noto che il nero è buono se invece una scena è allo scuro allora noto tutto grigino ma penso sia contrasto percepito e sia legato ai nostri occhi ma non a livelli che si modificano
Old 13-04-2010, 11:45   #7552
prebuffo
Member

Quote:
perchè parlando di bande nere dei film io noto che se l'immagine è luminosa le bande mi sembrano nerissime seppur vicino all'immagine un po' di luce esca
Qui ci vorrebbe l'intervento di un esperto, se non ricordo male le bande nere sono trattate dai TV in maniera particolare nel senso che vengono generate e riprodotte in maniera differente (più o meno nere a seconda del modello) in quanto non fanno parte dell'immagine.
Potrei avere detto una castroneria ma non trovo più la spiegazione tecnica sulla rete. (prendila con le pinze)

Il succo è (dovrebbe essere): le bande nere non sono un indicatore del livello del nero di un tv.
Old 13-04-2010, 14:19   #7553
monkey.d.rufy
Senior Member

L'Avatar di monkey.d.rufy

Iscritto dal: Jun 2009
intanto ho chiesto ad lg info per la garanzia in quanto il pk550 lo trovo solo versione Europea, ecco la risposta:
La informiamo inoltre che solo i prodotti venduti e distribuiti da LG Electronics Italia sul territorio
italiano, godono della nostra garanzia convenzionale.
Diversamente, non vengono riconosciuti da LG Electronics Italia i prodotti acquistati nell' ambito della comunità Europea.

Cordialmente,
LG Electronics assistenza clienti -
monkey.d.rufy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2010, 14:19   #7554
andybike
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Padova
Dipende. Se stai guardando, ad esempio, un BD o un DVD con registrato un film 2,35:1, o comunque in formato 1,85:1 o in ogni caso diverso dai 16:9 del pannello, le bande nere fanno assolutamente parte dell'immagine!
andybike è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2010, 14:31   #7555
giulio71
Member

L'Avatar di giulio71

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Lesmo
Sono comparsi finalmente su alcuni shop online i samsung 50C6500 allo stesso prezzo del Pana 50G20....
Speriamo di leggere qualche recensione al più presto...
giulio71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2010, 14:32   #7556
giulio71
Member

L'Avatar di giulio71

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Lesmo
Quote:
Originariamente inviato da monkey.d.rufy Guarda i messaggi
intanto ho chiesto ad lg info per la garanzia in quanto il pk550 lo trovo solo versione Europea, ecco la risposta:
La informiamo inoltre che solo i prodotti venduti e distribuiti da LG Electronics Italia sul territorio
Diversamente, non vengono riconosciuti da LG Electronics Italia i prodotti acquistati nell' ambito della comunità Europea.

Cordialmente,

Anche Samsung sul suo sito ufficiale dice le stesse cose:
per avere i 2 anni onsite devi avere il prodotto italiano, che riconosci per u bollino giallo sulla scatola del tv.
giulio71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2010, 14:44   #7557
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Originariamente inviato da prebuffo Guarda i messaggi
Vero a nessun utente normale.... ma qui non stiamo parlando di un utente normale, stiamo parlando di un utente che possiede una sonda e sa usarla. Quindi per te la domanda rimane.

No non solo per il white balance ma più in generale.
La calibrazione del white balance a 20 step è una operazione molto lunga e "complicata" da eseguire, perchè vuol dire dover intervenire su 60 punti diversi. Se passa la voglia di usarla anche ai calibratori professionisti, figuriamoci agli altri. Una a 10 step sarebbe stata una scelta migliore, come alternativa "professionale" a quella a due step (che corrisponde a 6 punti di regolazione).

Già con una buona calibrazione usando la modalità a 2 step, si ottengono spesso risultati molto soddisfacenti. I piccoli errori riscontrabili sui grafici o con gli appositi pattern, quasi sempre non sono poi distinguibili ad occhio nudo durante la visione delle normali immagini.

Ultima modifica di Althotas : 13-04-2010 alle 14:53.
Althotas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2010, 14:51   #7558
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
non capisco se parla del contrasto percepito o di un cambiamento reale e visibile del livello del nero

nel lg ad esempio se l'immagine è molto luminosa noto che il nero è buono se invece una scena è allo scuro allora noto tutto grigino ma penso sia contrasto percepito e sia legato ai nostri occhi ma non a livelli che si modificano
Parla del difetto che è stato riscontrato sui nuovi NeoPDP serie 2010, chiamato "floating-blacks" in giro per il mondo. Ciò è dovuto ad una nuova "feature" introdotta in questi modelli, che putroppo non è disinseribile.

Avevo spiegato la cosa 1 settimana fa, riportando anche il nome originale di quella funzionalità (che adesso mi sfugge). E' una sorta di contrasto dinamico realizzato con un approccio un po' diverso dal solito, che interviene quando nell'immagine è presente un nero al di sotto di un certo livello, ma siccome non lo fa bene, si nota quel difetto. Panasonic l'ha introdotta per poi poter dichiarare quei famosi contrasti di milioni:1. Fosse stata disinseribile, come per esempio l'IFC o altri ammenicoli del genere, il problema non si sarebbe posto.
Old 13-04-2010, 15:00   #7559
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Originariamente inviato da monkey.d.rufy Guarda i messaggi

Cordialmente,
Grazie per l'informazione.

Direi che, prendendo spunto dalla garanzia europea offerta invece da sony (telefonato io prima di comprare il mio lettore BD), sarebbe il caso di fare qualche lamentela ad LG.

Proverò a fare qualche verifica anch'io, cercando di telefonare direttamente ad LG (non all'199 del customer support). Vi farò poi sapere.

NB. sul sito austriaco di LG sono presenti tutti i modelli di cui si era parlato (www.at.lge.com). Il PK550, come vi avevo già detto, ha i 2 preset THX e 3 porte HDMI, più il bluetooth, che è utile p.e. per poter usare una cuffia.
Old 13-04-2010, 15:02   #7560
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Originariamente inviato da giulio71 Guarda i messaggi
Sono comparsi finalmente su alcuni shop online i samsung 50C6500 allo stesso prezzo del Pana 50G20....
Speriamo di leggere qualche recensione al più presto...
Se trovi qualche rece in giro, segnalala qua. Grazie

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Lunedì sera tiratela lunga: a mez...
Il prossimo pieghevole di Huawei potrebb...
Euro digitale nel 2027 con app e infrast...
Galaxy S26 Ultra: tra le novità c...
OneDrive avrà presto una nuova app per W...
Il nuovo OnePlus 15 è pronto: il ...
Non serve essere Prime: 7 offerte bomba ...
Ci sono un sacco di prodotti con lo scon...
Xbox Game Pass, gli aumenti di prezzo pe...
I nuovi top di gamma di HONOR sono pront...
Il Garante della Privacy ha bloccato Clo...
C'è un nuovo operatore virtuale s...
Google Chrome non si ferma più: &...
Tenstorrent produrrà chip nelle f...
Tutte le offerte HOT di Amazon: Galaxy S...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian