Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-12-2009, 12:37   #19921
Crystal Dragon
Senior Member

L'Avatar di Crystal Dragon

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Originariamente inviato da kratos0 Guarda i messaggi
ma il frontalino della vecchia fatal1ty è compatibile con la titanium? Perchè mi farebbe molto comodo avere il coassiale...
mhm no, però puoi comprare una centralina di conversione ottico-coassiale, costa meno di 10€
Crystal Dragon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2009, 13:26   #19922
kratos0
Senior Member

L'Avatar di kratos0

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Roma
dici che non c'è perdita di segnale?
Old 05-12-2009, 13:48   #19923
corgiov
Senior Member

L'Avatar di corgiov

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Passato, Presente e Futuro
Quote:
Originariamente inviato da Rob46 Guarda i messaggi
Ciao a tutti, posseggo la x-fi etreme music e ho comprato di recente il dispositivo di I/O.. in pratica è come se fosse una platinum.. Volevo chiedere se qualcuno di voi sa spiegarmi cosa sono i banchi sound font e come si utilizzano.. A me interesse molto poter registrare dal computer grazie a tutti anticipatamente per l'aiuto!
I SoundFont sono dei sintetizzatori virtuali, che vanno gestiti tramite la RAM. Sono uno dei migliori sistemi di emulazione sonora nei PC.
Il software per gestire i SoundFont occupa fino il 50% della RAM.
La maggioranza dei banchi SF non occupa molta memoria, ma ne trovi da scaricare (di solito pagando) anche da centinaia di Mega (io ho un pianoforte da 120 MB che non riempie l’intera tastiera!). Con Vienna è possibile creare nuovi SF partendo banchi già esistenti oppure da file Wave.
I SoundFont sono gestiti esclusivamente via MIDI (file con estensioni MIDI, MID, KAR, STY, SFF, e simili).

Quote:
Originariamente inviato da kratos0 Guarda i messaggi
ma il frontalino della vecchia fatal1ty è compatibile con la titanium? Perchè mi farebbe molto comodo avere il coassiale...
Se ti serve solo l’entrata stereo coassiale (analogica), puoi acquistare un adattatore da pochi centesimi in qualsiasi negozio di elettronica.

Ultima modifica di corgiov : 05-12-2009 alle 13:50.
corgiov è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2009, 14:49   #19925
_Anubis_
Member

L'Avatar di _Anubis_

Iscritto dal: Jul 2008
Ciao,
Da quando ho deciso di comprare un nuovo impianto audio da collegare al pc sto cercando di informarmi il più possibile, ma più cose scopro più mi confondo .
Vorrei collegare la X-fi titanium con un cavo digitale ottico a un ampli. Per ottenerere sempre un segnale 5.1 anche con sorgenti stereo cosa uso:
-CMSS3D
-DDL o DTS connect (quale dei due è meglio)
-Mi sembra che anche l'ampli ha una funzione simile (Dolby pro logic II)
Queste funzioni vanno distattivate quando la sorgente è già codificata in Dolby o DTS?

In più ho notato sul manuale delle casse che esitono tre tipi di connesioni:
1)connessione dolby digital o dts® (oppure altre modalità digitali surround)
2)dolby pro logic (non digital) - livello-linea
3)dolby pro logic (non digital) - livello-diffusori
Quale dovrei usare??
Ampli: Kenwood 5300d

Se sapete un sito che spiega queste cose mi vado a studiare un pò di teoria, che al momento sono veramente scarso.

Ultima modifica di _Anubis_ : 05-12-2009 alle 14:51.
_Anubis_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2009, 15:01   #19926
corgiov
Senior Member

L'Avatar di corgiov

Quote:
Originariamente inviato da _Anubis_ Guarda i messaggi
Ciao,
Da quando ho deciso di comprare un nuovo impianto audio da collegare al pc sto cercando di informarmi il più possibile, ma più cose scopro più mi confondo .
Vorrei collegare la X-fi titanium con un cavo digitale ottico a un ampli. Per ottenerere sempre un segnale 5.1 anche con sorgenti stereo cosa uso:
-CMSS3D
Serve per emulare il Surround con due soli altoparlanti o con le cuffie.
Quote:
-DDL o DTS connect (quale dei due è meglio)
Dipende dai gusti personali, ma anche dall’impianto. Mi par di capire che il tuo impianto non abbia problemi di compatibilità. Controlla se gli equilizzatori del sinto amplificatore sono compatibili con entrambi i sistemi audio. Così potrai scegliere DTS (specialmente per l’ascolto di musica).
Quote:
-Mi sembra che anche l'ampli ha una funzione simile (Dolby pro logic II)
Queste funzioni vanno distattivate quando la sorgente è già codificata in Dolby o DTS?
Il Dolby Pro-Logic II è simile al Dolby Digital Live. Il DDL è più recente. Ti conviene utilizzare il Pro-Logic con fonti diverse dal PC. In ogni caso, se guardi un film e utilizzi la connessione tramite SP/DIF devi disattivare queste funzioni in favore dell’impianto.

Quote:
In più ho notato sul manuale delle casse che esitono tre tipi di connesioni:
1)connessione dolby digital o dts® (oppure altre modalità digitali surround)
Entra in funzione tramite cavo audio digitale. Se vuoi ascoltare un titolo nativo in DD o DTS direttamente dal PC, dovrai disattivare DDL e DTS Interactive
Quote:
2)dolby pro logic (non digital) - livello-linea
3)dolby pro logic (non digital) - livello-diffusori
Quale dovrei usare??
Ampli: Kenwood 5300d
Sono gestite tramite cavo analogico. Il Pro-Logic II si attiva in automatico, creando effetti sonori surround stereo sugli altoparlanti posteriori.

Un sito in cui trovi le informazioni tecniche? http://it.wikipedia.org
Old 05-12-2009, 15:04   #19927
corgiov
Senior Member

L'Avatar di corgiov

Riguardo a quanto si diceva qualche giorno fa sulla possibilità di acquistare solo il Dolby Digital Live, confermo esistono due differenti pacchetti: uno con e l’altro senza il DTS Interactive.
Il DTS Interactive non è venduto senza DDL, mentre il DDL è venduto anche senza.

Ieri ho aggiornato tutto il software della scheda audio. Sono stati rilasciati nuovi driver. Purtroppo, ancora nessuna novità per Power DVD. Ho mandato un e-mail in inglese. Spero che almeno a questo rispondano!
Old 05-12-2009, 15:20   #19928
Rob46
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
[quote=corgiov;29959319]I SoundFont sono dei sintetizzatori virtuali, che vanno gestiti tramite la RAM. Sono uno dei migliori sistemi di emulazione sonora nei PC.
Il software per gestire i SoundFont occupa fino il 50% della RAM.
La maggioranza dei banchi SF non occupa molta memoria, ma ne trovi da scaricare (di solito pagando) anche da centinaia di Mega (io ho un pianoforte da 120 MB che non riempie l’intera tastiera!). Con Vienna è possibile creare nuovi SF partendo banchi già esistenti oppure da file Wave.
I SoundFont sono gestiti esclusivamente via MIDI (file con estensioni MIDI, MID, KAR, STY, SFF, e simili).QUOTE]

Ciao grazie per l'aiuto ma purtroppo non ci capisco molto.. Con questi soundFont posso quindi creare delle basi musicali da utilizzare per le registrazioni?
Rob46 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2009, 15:28   #19929
corgiov
Senior Member

L'Avatar di corgiov

Devi programmare un midifile. Poi con i software Creative sostituisci le voci Roland GS di Windows con i SoundFont che caricherai in uno dei due Synth A o B messi a disposizione dalla scheda audio.
Nei programmi di notazione musicale compariranno nella lista dei sequencer MIDI disponibili.

PS: sono anni che non uso i sequencer MIDI del PC. Ho una Yamaha Tyros!

Per maggiori informazioni, puoi consultare questo sito: www.supportimusicali.it. Oltre a un Forum, trovi una sezione unica nel suo genere, il LAB, ricca di guide e file utili.

PS: chissà perché non avevo completato l’ultima frase!

Ultima modifica di corgiov : 05-12-2009 alle 18:47.
corgiov è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2009, 15:41   #19930
Rob46
Senior Member

ti ringrazio proverò a seguire il tuo link! sono completamente ignorante in materia!
Old 05-12-2009, 15:47   #19931
_Anubis_
Member

L'Avatar di _Anubis_

Iscritto dal: Jul 2008
Grazie per le info
_Anubis_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2009, 17:45   #19932
Persio
Senior Member

L'Avatar di Persio

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Cesena
mi aggiungo... x-fi extreme gamer...
Old 05-12-2009, 23:55   #19933
Legolas84
Senior Member

L'Avatar di Legolas84

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Orizzonte degli eventi
Sto considerando la possibilità di dotare il mio pc di una X-FI titanium.

In pratica uso il pc per giocare e vorrei godere dei massimi effetti audio nei giochi. Ho intenzione di collegare la scheda a un impianto Logitech Z-5500 tramite cavo ottico perchè l'analogico è già occupato dal notebook.

Quindi riassumendo:

XFi Titanium ---> Cavo Ottico Digitale ---> Logitech Z5500

Qualche domanda:

- Nei giochi avrei miglioramenti audio tangibili rispetto a una integrata su mobo? Gli effetti Creative sono supportati da tutti i giochi?
- Ho scelto la Titanium perchè è in grado di trasportare gli effetti speciali Creative e l'audio multicanale tramite uscita ottica digitale... è giusto?
- Se prendo la bulk senza scatola e accessori potrei aver problemi per quello che voglio fare?

Grazie a tutti!
AMD Ryzen 7 9800X3D | Arctic Liquid Freezer 3 420 | ASUS ROG Strix X870E-e | 2x16GB DDR5 6400 CL30 G.Skill | Zotac NVIDIA GeForce RTX 5090 Solid | Seasonic Prime 1,3Kw Titanium | Kingston Fury Renegade 2Tb + SSD vari | Lian li o11 Dynamic Evo XL | ASUS PG42UQ | Razer DeathAdder V3 + Atlas + Huntsman V3 Pro TKL + Leviathan V2 Pro + Blackshark v2 pro (2023) | Synology DS423+ 3x8TB WD Red Pro | MacBook Air 2022 | AVM 5690 Pro |
Legolas84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2009, 00:02   #19934
Crystal Dragon
Senior Member

L'Avatar di Crystal Dragon

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Originariamente inviato da Legolas84 Guarda i messaggi
- Nei giochi avrei miglioramenti audio tangibili rispetto a una integrata su mobo? Gli effetti Creative sono supportati da tutti i giochi?
- Ho scelto la Titanium perchè è in grado di trasportare gli effetti speciali Creative e l'audio multicanale tramite uscita ottica digitale... è giusto?
- Se prendo la bulk senza scatola e accessori potrei aver problemi per quello che voglio fare?
Grazie a tutti!
E' un'ottima scelta!

1) Si, i miglioramenti ci sono soprattutto con i giochi, ancora più tangibili se supportano l'eax
2) Sì
3) No
Crystal Dragon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2009, 09:39   #19935
Legolas84
Senior Member

L'Avatar di Legolas84

Bene bene... la cosa che mi premeva di più era di avere la certezza che fosse in grado di trasportare l'audio multicanale e gli effetti tramite digitale ottico. Perchè in passato ho avuto una Extreme Music (mi pare... quella nera con dissi e uscite dorate) e trasportava tutto solo tramite analogico...
AMD Ryzen 7 9800X3D | Arctic Liquid Freezer 3 420 | ASUS ROG Strix X870E-e | 2x16GB DDR5 6400 CL30 G.Skill | Zotac NVIDIA GeForce RTX 5090 Solid | Seasonic Prime 1,3Kw Titanium | Kingston Fury Renegade 2Tb + SSD vari | Lian li o11 Dynamic Evo XL | ASUS PG42UQ | Razer DeathAdder V3 + Atlas + Huntsman V3 Pro TKL + Leviathan V2 Pro + Blackshark v2 pro (2023) | Synology DS423+ 3x8TB WD Red Pro | MacBook Air 2022 | AVM 5690 Pro |
Old 06-12-2009, 10:03   #19936
Rob46
Senior Member

Quote:
Bene bene... la cosa che mi premeva di più era di avere la certezza che fosse in grado di trasportare l'audio multicanale e gli effetti tramite digitale ottico. Perchè in passato ho avuto una Extreme Music (mi pare... quella nera con dissi e uscite dorate) e trasportava tutto solo tramite analogico...
Ciao! io sono tutt'ora un felice possessore della Music.. spero che tu non l'abbia cambiata per questa! Ormai sono quasi introvabili le music! Io per portare fuori l'audio ho preso il drive I/O che tra l'altro ha la grandissima comodità di avere anche un ingresso digitale ottico che ad esempio io uso per sentire l'audio della play con le casse del pc..
Old 06-12-2009, 10:10   #19937
Legolas84
Senior Member

L'Avatar di Legolas84

Quote:
Originariamente inviato da Rob46 Guarda i messaggi
Ciao! io sono tutt'ora un felice possessore della Music.. spero che tu non l'abbia cambiata per questa! Ormai sono quasi introvabili le music! Io per portare fuori l'audio ho preso il drive I/O che tra l'altro ha la grandissima comodità di avere anche un ingresso digitale ottico che ad esempio io uso per sentire l'audio della play con le casse del pc..
No l'ho venduta tanto tempo fa assieme al PC...

Comunque ricordo benissimo che se portavo fuori l'audio in ottico con la Music mi scordavo gli effetti come il Crystalizer e l'audio multicanale veniva gestito dalle casse Logitech... infatti poi sono dovuto tornare all'analogico dove invece funzionava tutto alla perfezione.

Ora visto che l'analogico è occupato voglio assolutamente una scheda che veicoli tutto sul digitale...
Old 06-12-2009, 10:11   #19938
Legolas84
Senior Member

L'Avatar di Legolas84

ah, un'altra cosa...

Ho letto da un utente che queste schede pesano molto sul processore... ma è vero? Non dovrebbero avere tutto accelerato via hardware (le titanium)?
Old 06-12-2009, 10:12   #19939
Rob46
Senior Member

Pongo un quesito: ma per l'audio del pc, a parità di casse secondo voi è meglio collegare direttamente la X-fi alle casse oppure fare il passaggio x-fi => ampli => casse?
Old 06-12-2009, 10:16   #19940
Rob46
Senior Member

Quote:
ah, un'altra cosa...

Ho letto da un utente che queste schede pesano molto sul processore... ma è vero? Non dovrebbero avere tutto accelerato via hardware (le titanium)?
Guarda io parlo per la music ma credo che sia esattamente la stessa cosa per la tua.. il vantaggio di queste schede dovrebbe essere quello di liberare il processore del pc dall'onere di elaborare il segnale quindi al massimo dovrebbe essere il contrario! Praticamente queste schede hanno un loro processore dedicato alla sola elaborazione del suono!
 Rispondi

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
TikTok: i content creator guadagneranno ...
Nothing Phone (3a) Lite disponibile, ma ...
Emissioni globali per la prima volta in ...
Bancomat lancia Eur-Bank: la stablecoin ...
NVIDIA supera i 5.000 miliardi di dollar...
I ransomware fanno meno paura: solo un'a...
Pixel 10a si mostra nei primi rendering:...
Intel Nova Lake-S: i dissipatori delle p...
1X Technologies apre i preordini per NEO...
Tesla Cybercab cambia rotta: nel taxi de...
L'industria dell'auto europea a pochi gi...
VMware tra cloud privato e nuovi modelli...
Amazon Haul lancia il colpo di genio: pr...
Windows 11: nuova versione in arrivo a i...
Presto in arrivo anche in Italia Alexa+,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian