Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-09-2010, 20:48   #2861
Nautilu$
Bannato

L'Avatar di Nautilu$

Iscritto dal: Jul 2002
Città: quasi caput mundi
Quote:
Originariamente inviato da milanok82 Guarda i messaggi
impostalo manulamente tra 1.15 e 1.20 perche per un nb a 2750 questo range di tensione abbasta e avanza.La tensione sale a 1.47 perchè hai attivato il turbo,non perchè la tensione del cpu/nb è su auto
noo, non ci siamo capiti...
questa è la mia situazione. Non confondiamo NB con CPU-NB... e non ho turbo attivato

Insomma: chi ha un x6 che tensione si ritrova su CPU-NB?

Ultima modifica di Nautilu$ : 15-09-2010 alle 20:53.
Nautilu$ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2010, 21:12   #2862
Spitfire84
Senior Member

L'Avatar di Spitfire84

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Mareno di Piave (TV)
Quote:
Originariamente inviato da Nautilu$ Guarda i messaggi
questa è la mia situazione. Non confondiamo NB con CPU-NB... e non ho turbo attivato

non sono in possesso di un X6, ma se non erro la tensione del CPU-NB è fissata a default a 1,1V.
AMD Ryzen R7 9700X (130W/105A/165A + CO + IF 2133MHz) + Arctic Freezer II 280mm, Gigabyte B850I Aorus Pro, 2x16GB Patriot 7200@6200MHz CL28, AMD Radeon 6800, Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB 2,5", Corsair SF750, SSupd Meshlicious, LG 27GL850 - Trattative - [GUIDA] all'overclock dell'AMD K10 - [GUIDA] all'overclock di AMD Ryzen
Spitfire84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2010, 21:28   #2863
djmatrix619
Senior Member

L'Avatar di djmatrix619

Iscritto dal: Aug 2006
Città: The Zone
Quote:
Originariamente inviato da djmatrix619 Guarda i messaggi
Raga ma come si fa a reimpostare la CPU con un voltaggio fisso? Ho installato per un secondo TurboV per vedere una cosa, mi ha messo il voltaggio variabile alla cpu. Però nonostante ora l'ho disinstallato, quando eseguo lynx il voltaggio mi sale a 1,5v... non l'avessi mai fatto!

Suggerimenti?
Uppete!
djmatrix619 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2010, 21:33   #2864
Spitfire84
Senior Member

L'Avatar di Spitfire84

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Mareno di Piave (TV)
Quote:
Uppete!
fai un clear cmos (stacchi alimentazione e batteria tampone della mobo per circa un minuto).
Se turbo vi ha modificato qualcosa nel bios sicuramente così riporti tutto a default.
AMD Ryzen R7 9700X (130W/105A/165A + CO + IF 2133MHz) + Arctic Freezer II 280mm, Gigabyte B850I Aorus Pro, 2x16GB Patriot 7200@6200MHz CL28, AMD Radeon 6800, Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB 2,5", Corsair SF750, SSupd Meshlicious, LG 27GL850 - Trattative - [GUIDA] all'overclock dell'AMD K10 - [GUIDA] all'overclock di AMD Ryzen
Spitfire84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2010, 21:49   #2865
djmatrix619
Senior Member

L'Avatar di djmatrix619

Quote:
Originariamente inviato da Spitfire84 Guarda i messaggi
fai un clear cmos (stacchi alimentazione e batteria tampone della mobo per circa un minuto).
Se turbo vi ha modificato qualcosa nel bios sicuramente così riporti tutto a default.
Io tramite la CrosshairIV ho premuto il bottone apposito "CLEAR CMOS". Non è lo stesso? Perché in effetti il bios me l'ha resettato, ma il problema non è stato risolto.

Io penso più che altro che forse può essere il nuovo bios che ho installato sopra. Perché non solo il sistema mi è diventato piuttosto instabile (non esageratamente, ma ho perso tutte le mie vecchie configurazioni RS 100%) ma mi ha disabilitato tutte le funzioni per il risparmio energetico (C&Q che io uso, ed è per me di vitale importanza, e il "C1E Support", mi sembra si chiami così, sempre una roba per il risparmio energetico).

Dovrei in effetti provare a downgradare il BIOS, ma vorrei prima essere sicuro che in teoria possa essere anche questo nuovo aggiornamento, ma una cosa è sicura, con il penultimo BIOS le funzioni che ho detto prima del risparmio energetico le avevo attivabili e funzionanti. Ora non più.

Forse c'entra qualcosa?

PS = Tutt'ora, con il CPU-Z vedo che anche se ho solo il browser aperto, il vcore è completamente ballerino da 1.38v a 1.55v...fastidiosissimo!
Old 15-09-2010, 21:55   #2866
Mr.HW
Bannato

Iscritto dal: Jul 2010
Città: bill cancelli fa le finestre ma non chiude le porte
Quote:
1.10

Ultima modifica di Mr.HW : 15-09-2010 alle 21:57.
Mr.HW è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2010, 21:55   #2867
kevinboss
Member

L'Avatar di kevinboss

Con questo pc:

CORSAIR 550W
Case Miditower COOLER MASTER HAF 932 RC BLACK
SAMSUNG HD502HJ SpinPoint F3 3,5" 500GB SATAII 16MB 7200rpm
AMD AM3 Phenom II X4 955 Bl.Ed. Box - C3- 3,2GHz - 8MB Cache - 125W
WD Caviar Green WD15EARS - 1.5 TB - SATA-300 64MB
Kingston DDR3 4GB 1333Mhz HyperX KIT (2x2) CL7 XMP
APC Back-UPS RS BR 800I 800VA 230V (continuatore di alimentazione)
NOCTUA NH-D14 775/1156/1366/AM2/AM2+/AM3
Asus mod. M4A78T-E
Scheda Video PALIT GeForce GTX460 Sonic Platinum 1024MB CUDA (PCI-E,2xD,HDMI)

dite che potrei avere problemi a overlockare?
tenendo in considerazione che la scheda madre è un pò vecchiotta ma comunque abbastanza performante :?
kevinboss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2010, 22:03   #2868
Mr.HW
Bannato

Città: bill cancelli fa le finestre ma non chiude le porte
Quote:
Io tramite la CrosshairIV ho premuto il bottone apposito "CLEAR CMOS". Non è lo stesso? Perché in effetti il bios me l'ha resettato, ma il problema non è stato risolto.

Io penso più che altro che forse può essere il nuovo bios che ho installato sopra. Perché non solo il sistema mi è diventato piuttosto instabile (non esageratamente, ma ho perso tutte le mie vecchie configurazioni RS 100%) ma mi ha disabilitato tutte le funzioni per il risparmio energetico (C&Q che io uso, ed è per me di vitale importanza, e il "C1E Support", mi sembra si chiami così, sempre una roba per il risparmio energetico).

Dovrei in effetti provare a downgradare il BIOS, ma vorrei prima essere sicuro che in teoria possa essere anche questo nuovo aggiornamento, ma una cosa è sicura, con il penultimo BIOS le funzioni che ho detto prima del risparmio energetico le avevo attivabili e funzionanti. Ora non più.

Forse c'entra qualcosa?

PS = Tutt'ora, con il CPU-Z vedo che anche se ho solo il browser aperto, il vcore è completamente ballerino da 1.38v a 1.55v...fastidiosissimo!
uhm! turbo evo avra lasciato residui di impostazioni al registro o all'interazione di client alternativi (cpuz)
Ripristina il sistema operativo allo stato analogo prima dell'installazione di turbo-evo
DIsinstalla dopo cpuz, pulisci il registro con client appositi (c-cleaner, regsupreme e affini, attenzione a come usi queste applicazioni altrimenti devasti l'os), e infine reistalla cpuz (ultima versione).

Ultima modifica di Mr.HW : 15-09-2010 alle 22:24.
Mr.HW è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2010, 23:09   #2869
djmatrix619
Senior Member

L'Avatar di djmatrix619

Quote:
Originariamente inviato da Mr.HW Guarda i messaggi
uhm! turbo evo avra lasciato residui di impostazioni al registro o all'interazione di client alternativi (cpuz)
Ripristina il sistema operativo allo stato analogo prima dell'installazione di turbo-evo
DIsinstalla dopo cpuz, pulisci il registro con client appositi (c-cleaner, regsupreme e affini, attenzione a come usi queste applicazioni altrimenti devasti l'os), e infine reistalla cpuz (ultima versione).
Risolto senza eseguire queste operazioni (ti chiedo scusa per averti fatto scrivere tutto inutilmente ).

Ho fatto il downgrade al penultimo bios della mia mobo, ed ho scoperto che se imposti il voltaggio CPU in "MANUAL" il C&Q diventa impossibile da abilitare (cosa che probabilmente avranno messo negli ultimi bios perché avrei giurato che prima usavo sia il C&Q che il voltaggio su manual... mah!), mentre se imposto su "OFFSET" e regolo con il segno + di quanto voglio aumentare, il C&Q ridiventa disponibile, e ora posso gestirmi il tutto come voglio io! =) Che bello!

Verificato con CPU-Z.. il voltaggio è FISSO come una roccia. Non si smuove.
Old 15-09-2010, 23:18   #2870
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Quote:
Originariamente inviato da AEgYpT Guarda i messaggi
Si, sono arrivato a 1,2 (prima ero a 1,1625, quindi ho alzato di 3 steps) ma ancora niente, dopo poco bsod.

Provo a farlo salire di altri 1/2 step, se la situazione non cambia punto sul vcore.
con frequenza nb a default credo che nn dovrebbe servirti più di 1,25 (anche in caso di memory controller sfigato), ma questo nn toglie che per stabilizzare il tutto tu possa aver bisogno anche di uno step di vcore in più... da quello che hai detto la temp cpu dovrebbe permetterlo, ma nn hai detto (o me lo sono perso) a che temp ti arriva il chipset... perché se è molto caldo alzando i voltaggi è probabile che peggiori la situazione

Quote:
Originariamente inviato da Mr.HW Guarda i messaggi
no ma il mio non era un commento vs tuo commento assolutamente, anche perchè non ho nulla da insegnare dentro sto tread anzi da imparare dietro voi.
Volevo solo fare capire ad AEgYpT (in base le mie esperienze di programmazione e sistemi operativi) che un bsod è un errore del sistema operativo e deto in maniera bassa bassa, accade negli oc perchè quel determinato hardware essendo troppo spinto con poco voltaggio o viceversa non dialoga bene con le rikieste del kernel, il kernel non sa cosa fare perche dovrebbe soddisfare i processi in esecuzione che hanno bisogno in quel momento dell'intervento di quel determinato hardware, e il sistema operativo si incazza e ti da l'errore. Ma il riavvio associato al bsod non è da considerare un sintomo diverso dal solo bsod. Invece un riavvio isolato si, perchè questo puo derivare dal software ma anche dall'hardware, ma i riavvii improvvisi non sono spinti dal'os, ma dalla macchina hardware, per protezione da un driver non compatibile, o da voltaggi o freq fuori specifica, perfino se provi a toccare la mobo o un altro componente con una vite o la punta di un cacciavite il pc si riavvia di botto, perchè l'hardware cerca di pararsi il culo e va in protezione. Decine di anni fa, invece si bruciavano se provavi a fare una cosa del genere.
nessun problema ho solo ritenuto giusto chiarire quello che avevo detto io.

CIAUZ
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2010, 23:20   #2871
Nautilu$
Bannato

L'Avatar di Nautilu$

Quote:
Risolto senza eseguire queste operazioni (ti chiedo scusa per averti fatto scrivere tutto inutilmente ).

Ho fatto il downgrade al penultimo bios della mia mobo, ed ho scoperto che se imposti il voltaggio CPU in "MANUAL" il C&Q diventa impossibile da abilitare (cosa che probabilmente avranno messo negli ultimi bios perché avrei giurato che prima usavo sia il C&Q che il voltaggio su manual... mah!), mentre se imposto su "OFFSET" e regolo con il segno + di quanto voglio aumentare, il C&Q ridiventa disponibile, e ora posso gestirmi il tutto come voglio io! =) Che bello!

Verificato con CPU-Z.. il voltaggio è FISSO come una roccia. Non si smuove.
scusa mi spieghi passo-passo come hai fatto a fare il downgrade del bios? io non ci riesco in nessun modo!
Old 15-09-2010, 23:36   #2872
djmatrix619
Senior Member

L'Avatar di djmatrix619

Quote:
scusa mi spieghi passo-passo come hai fatto a fare il downgrade del bios? io non ci riesco in nessun modo!
Semplice. Nello stesso modo in cui l'aggiorni tramite bios.

Ora non so, il metodo che tu usi per fare l'update del bios (si può fare anche tramite asus update se non sbaglio), ma se vai tramite bios e fai partire l'EZ 2 FLASH UTILITY, o una cosa simile, puoi aggiornare il bios in 2 clic (sia versione vecchia che nuova), in maniera veloce e sicura (a meno che il file .rom sia danneggiato chiaramente) !
Old 15-09-2010, 23:47   #2873
Nautilu$
Bannato

L'Avatar di Nautilu$

Quote:
Semplice. Nello stesso modo in cui l'aggiorni tramite bios.

Ora non so, il metodo che tu usi per fare l'update del bios (si può fare anche tramite asus update se non sbaglio), ma se vai tramite bios e fai partire l'EZ 2 FLASH UTILITY, o una cosa simile, puoi aggiornare il bios in 2 clic (sia versione vecchia che nuova), in maniera veloce e sicura (a meno che il file .rom sia danneggiato chiaramente) !
Il modo descritto a me funziona solo se sulla m/b c'è un bio + vecchio di quello che intendo mettere! Provato 1000volte ! E ho lo stesso problema con AsusUpdate, o anche programmi dos tipo BUPDATER
Old 15-09-2010, 23:57   #2874
djmatrix619
Senior Member

L'Avatar di djmatrix619

Quote:
Il modo descritto a me funziona solo se sulla m/b c'è un bio + vecchio di quello che intendo mettere! Provato 1000volte ! E ho lo stesso problema con AsusUpdate, o anche programmi dos tipo BUPDATER
Scusa, se selezioni il bios vecchio e dici di aggiornarlo al posto di quello nuovo, il pc cosa ti dice? Che errore ti esce di preciso?
Old 16-09-2010, 08:20   #2875
Nautilu$
Bannato

L'Avatar di Nautilu$

Quote:
Scusa, se selezioni il bios vecchio e dici di aggiornarlo al posto di quello nuovo, il pc cosa ti dice? Che errore ti esce di preciso?
Su EZ 2 FLASH UTILITY
SPINGO INVIO SUL BIOS PRESO DA CHIAVETTA USB, fa un controllo, poi
mi dice che il bios già installato su m/b è più nuovo di quello selezionato. SPINGO INVIO e non fa nulla.

Ultima modifica di Nautilu$ : 16-09-2010 alle 11:27.
Old 16-09-2010, 11:34   #2876
djmatrix619
Senior Member

L'Avatar di djmatrix619

Quote:
Su EZ 2 FLASH UTILITY
SPINGO INVIO SUL BIOS PRESO DA CHIAVETTA USB, fa un controllo, poi
mi dice che il bios già installato su m/b è più nuovo di quello selezionato. SPINGO INVIO e non fa nulla.
Che file system ha la chiavetta? =)
Old 16-09-2010, 15:57   #2877
AEgYpT
Senior Member

L'Avatar di AEgYpT

Iscritto dal: Jun 2008
Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
con frequenza nb a default credo che nn dovrebbe servirti più di 1,25 (anche in caso di memory controller sfigato), ma questo nn toglie che per stabilizzare il tutto tu possa aver bisogno anche di uno step di vcore in più... da quello che hai detto la temp cpu dovrebbe permetterlo, ma nn hai detto (o me lo sono perso) a che temp ti arriva il chipset... perché se è molto caldo alzando i voltaggi è probabile che peggiori la situazione

CIAUZ
Ho portato a 1,25 il cpu-nb ma la situazione è la medesima, stasera provo con uno step di vcore in +, sempre mantenendo 1,25 sul cpu-nb.
Se lo passa inizio ad abbassare il cpu-nb per cercare la stabilità con il minor voltaggio.

Il memtest fatto ieri superava il 680%, quindi penso non sia un problema.

La temperatura della mobo ancora non riesco a stabilirla, in quanto linx dura troppo poco, qual è la temperatura massima consigliata? 45? 50?
CPU: AMD Ryzen 5 3600 MB: ASRock B450 Steel Legend RAM: 2x16GB Patriot Viper 3200MHz C16 VGA: RX 5600 XT SSD: Samsung 980 Pro 500GB + Crucial P1 1TB PSU: EVGA SuperNOVA 550 G2 Monitor: LG 27GN850 + Sharp LC-24LE220E Case: Phanteks Enthoo Luxe Tastiera: Logitech G110 Mouse: Corsair Vengeance M65
AEgYpT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2010, 15:59   #2878
milanok82
Senior Member

L'Avatar di milanok82

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Milano
Quote:

Forse non hai capito quello che volevo dire,mi riferivo proprio al cpu/nb,di default sta a 1.15 per un phenom 2 x6 e prima ti ho detto appunto di impostarlo manulamente da bios in un range compreso tra 1.15 e 1.20 per un cpu/nb a 2750 mhz,ecco forse ora mi sono spiegato meglio.
Old 16-09-2010, 17:21   #2879
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Quote:
Originariamente inviato da AEgYpT Guarda i messaggi
Ho portato a 1,25 il cpu-nb ma la situazione è la medesima, stasera provo con uno step di vcore in +, sempre mantenendo 1,25 sul cpu-nb.
Se lo passa inizio ad abbassare il cpu-nb per cercare la stabilità con il minor voltaggio.

Il memtest fatto ieri superava il 680%, quindi penso non sia un problema.

La temperatura della mobo ancora non riesco a stabilirla, in quanto linx dura troppo poco, qual è la temperatura massima consigliata? 45? 50?
Fino a 50° puoi stare tranquillo, ma già quando il chipset arriva a 55° a me si rizzano i capelli (con la dfi mi è arrivato anche a 60 e nn è successo niente... ma ho messo subito una ventolina a sparargli aria fresca addosso), ma nn capisco "linx dura troppo poco"... volendo puoi farlo durare all'infinito.

CIAUZ
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2010, 17:22   #2880
AEgYpT
Senior Member

L'Avatar di AEgYpT

Iscritto dal: Jun 2008
Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
Fino a 50° puoi stare tranquillo, ma già quando il chipset arriva a 55° a me si rizzano i capelli (con la dfi mi è arrivato anche a 60 e nn è successo niente... ma ho messo subito una ventolina a sparargli aria fresca addosso), ma nn capisco "linx dura troppo poco"... volendo puoi farlo durare all'infinito.

CIAUZ
No, nel senso che attualmente non sono ancora stabile a 3,9 con linx, quindi dopo poco crasha
CPU: AMD Ryzen 5 3600 MB: ASRock B450 Steel Legend RAM: 2x16GB Patriot Viper 3200MHz C16 VGA: RX 5600 XT SSD: Samsung 980 Pro 500GB + Crucial P1 1TB PSU: EVGA SuperNOVA 550 G2 Monitor: LG 27GN850 + Sharp LC-24LE220E Case: Phanteks Enthoo Luxe Tastiera: Logitech G110 Mouse: Corsair Vengeance M65
AEgYpT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
AMD: la prossima generazione di schede v...
MediaWorld potrebbe diventare cinese: Ce...
Amazon in delirio da sconti: 22 articoli...
EOLO ha più di 700 mila utenti in...
Una spin-off del MIT ha creato dei super...
Il radiatore di una BMW M4 per raffredda...
OpenAI accelera su GPT-5: lancio estivo ...
È indietro e deve reagire: il CEO...
Samsung Galaxy Buds3 a 86€, Bose QuietCo...
Addio feed MSN: Microsoft punta tutto su...
GPD Win 5 con il superchip AMD fa volare...
Top 7 Amazon bestseller: classifica scon...
Nexamp ha un'idea per attivare un campo ...
L'app PostePay non funzionerà pi&...
Svelati i colori di iPhone 17 Pro: tutte...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian