|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#10741 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
Nota: durante la prova il monitor deve essere collegato ad una sorgente video. se lo schermo è nero, il consumo è dii pochi watt, di sicuro non 50. io ho suggerito la lampadina per quel motivo. anche il solo pc fermo sul bios dovrebbe andare bene... se hai un wattmetro usa quello per vedere i watt effettivamente assorbiti dall'ups. nel mentre fai anche una misura dell'autonomia. cerca di vedere se la batteria regge 10 minuti. ovviamente di quando in quando misura la tensione della batteria. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10742 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Ancona
|
Dunque, avevo già pensato al discorso del consumo, così ho collegato il PC direttamente alla rete elettrica e il Monitor all'UPS, in modo da poter tenere acceso il PC durante le prove, mentre simulo il blackout semplicemente scollegando l'UPS dalla rete elettrica.
In realtà, quando ho riscontrato questo problema all'UPS ho avuto paura che avessi degli strani assorbimenti, dunque per questo e per altri motivi di necessità personale, ho cambiato l'alimentatore (da 500W nominali a 750W nominali), ma il problema era già esistente, senza contare che, a parità di alimentazione richiesta dal PC, l'alimentatore credo eroghi solo il necessario, perciò il carico finale non credo sia cambiato così tanto, nei confronti dell'UPS. Per le misurazioni ho solo il multimetro.. ora vedo cosa succede entro i 10 minuti. Parere da ignorante (io): portando in scarica questa batteria nuova, aumento di molto l'usura o la longevità della stessa? Grazie EDIT: pardon, ho riletto riguardo il wattmetro, l'ho installato a monte dell'UPS, così posso verificarne l'assorbimento istantaneo Caso: collegato il Monitor LCD in firma all'UPS, assorbimento ~30W incluso l'assorbimento dell'UPS stesso. Inizio: 13.26V Minuto 0: 12.84V Minuto 1: 12.03V Minuto 2: 12.07V Minuto 3: 12.09V Minuto 4: 12.09V Minuto 5: si spegne l'UPS, il voltaggio rilevato è di 12.36V. Spengo l'UPS, riaccendo l'UPS.. E la batteria, a quanto pare, è carica, perché il Monitor si riaccende e il voltaggio riparte da circa 12.16V.
MoBo: MSI MPG X570 | CPU: AMD Ryzen 9 3900X 12-Core | RAM: AData XPG Gammix D30 2x8GB 3200MHz DDR4 CL16 | GPU: Zotac GeForce RTX 2080 8G SSD: AData Spectrix XPG S40G 512GB M.2 Gen3x4 NVME | HDD: 1x WD Red (2TB), 1x WD Red (3TB) Case: Cooler Master MB511 | Monitor: Samsung C27F591 27" Curved | Mouse: Roccat Kone(+) 6000 DPI, Logitech G700S | UPS: APC BE700G-IT Ultima modifica di matteoflash : 09-05-2010 alle 19:23. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10743 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#10744 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ad ogni modo, ho riportato nel post soprasopra le misurazioni.. ho proprio paura che i miei presagi fossero fondati, al quinto minuto si è spento l'UPS, nonostante la carica della batteria fosse tutt'altro che esaurita. Si sono rovinati dei componenti dell'UPS stesso secondo te? (non riesco a collegare il Wattmetro tra ups e pc a causa del tipo di attacco dei cavi, il Wattmetro prende in ingresso solo Shuko e l'unica che ho disponibile è quella del cavo di alimentazione dell'UPS, perciò sono costretto a misurare tutto a monte, comunque ho visto che l'assorbimento dell'UPS è di circa 9-10W)
MoBo: MSI MPG X570 | CPU: AMD Ryzen 9 3900X 12-Core | RAM: AData XPG Gammix D30 2x8GB 3200MHz DDR4 CL16 | GPU: Zotac GeForce RTX 2080 8G SSD: AData Spectrix XPG S40G 512GB M.2 Gen3x4 NVME | HDD: 1x WD Red (2TB), 1x WD Red (3TB) Case: Cooler Master MB511 | Monitor: Samsung C27F591 27" Curved | Mouse: Roccat Kone(+) 6000 DPI, Logitech G700S | UPS: APC BE700G-IT |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10745 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Secondo me se la batteria raggiunge i 12v con 30-40W di carico già in un minuto è alla frutta, probabilmente solfatata. Questo aumenta la resistenza interna della batteria che causa un drop della tensione quando si comincia ad assorbire diversi ampere. Sotto i 12v l'ups stacca perchè è considerata una tensione da batteria scarica.
Ma prima di farti tornare al negozio per fartela cambiare lasciala ricaricare un giorno e rifai le prove, si sa mai che te l'abbiano venduta già scarica (e questo è male...). Il modello di batteria in sè è buono per l'uso in ups. Ultima modifica di Dumah Brazorf : 09-05-2010 alle 20:37. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10746 |
Senior Member
|
Uhm, il negozio è online e, effettivamente, quando ho messo la batteria nell'UPS, ho sentito che è andato in modalità "ricarica", raddoppiando l'assorbimento come dopo un blackout generico.. Quindi è molto probabile che fosse scarica all'acquisto. Normalmente le batterie dovrebbero essere già cariche?
Dato che il voltaggio è molto simile a quello della vecchia batteria (usata 2 anni, caricata al massimo), questo può significare qualcosa? Grazie
MoBo: MSI MPG X570 | CPU: AMD Ryzen 9 3900X 12-Core | RAM: AData XPG Gammix D30 2x8GB 3200MHz DDR4 CL16 | GPU: Zotac GeForce RTX 2080 8G SSD: AData Spectrix XPG S40G 512GB M.2 Gen3x4 NVME | HDD: 1x WD Red (2TB), 1x WD Red (3TB) Case: Cooler Master MB511 | Monitor: Samsung C27F591 27" Curved | Mouse: Roccat Kone(+) 6000 DPI, Logitech G700S | UPS: APC BE700G-IT |
![]() |
![]() |
![]() |
#10747 |
Bannato
|
Il datasheet della batteria parla chiaro. Se resta tot mesi li a far niente si scarica, oltre una certa scarica è da buttare.
http://www.eb.elettronica.it/downloa...M/FGH20902.pdf Aspetta di sentire anche gli altri cosa ne pensano. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10748 |
Senior Member
|
Avevo già scaricato il datasheet, però la questione è che la "vecchia" batteria non è mai stata a far niente: il gruppo UPS a cui era collegata è stato acceso 24h/24 per 2 anni di fila, credo che in quel caso si possa parlare di perdita irrimediabile di carica della batteria (per usura immagino, da come vedo anche sulle varie tabelle).
Il problema forse è la possibilità che quella nuova fosse stata tot mesi a far niente e, quindi, fosse scaricata.. intendevi questo? Attendo altre opinioni e nel frattempo mi informo con il venditore, grazie per il tuo utilissimo aiuto e supporto
![]() |
![]() |
![]() |
#10749 |
Bannato
|
Intendo messa in magazzino, quindi senza un caricabatterie che le mantiene il livello di carica.
Nell'ups il tempo e i cicli carica/scarica col tempo la usurano. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10750 | |
Senior Member
|
Quote:
come ulteriore prova, se proprio vuoi escludere l'ups, puoi provare, se hai un caricabatterie o un alimentatore a 12V continui, ad utilizzarli per simulare la batteria. oppure puoi usare proprio la batteria dell'auto... se il problema scompare è sicuramente la batteria... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10751 |
Bannato
|
.
Ultima modifica di Dumah Brazorf : 09-05-2010 alle 22:15. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10752 |
Senior Member
|
Purtroppo non saprei come effettuare la simulazione, ma questo nuovo comportamento sospetto che abbiamo provato con i precedenti test è stato molto utile.
Ho contattato il fornitore della batteria e cercherò di farmi spedire una batteria alternativa.. nel peggiore dei casi, se le cose non andassero bene, procederò nell'acquisto di una batteria da un negozio fisico, in modo da avere più sicurezza nel tipo di gestione di magazzino. Dovrei poter trovare la batteria in un negozio di elettronica specializzato, altrimenti, se procedo con un nuovo acquisto online, ho paura che si ripeta lo stesso identico problema. Ad ogni modo, vi ringrazio per la vostra pazienza e i vostri suggerimenti
![]() |
![]() |
![]() |
#10753 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Provincia di LC
|
Ciao a tutti, cambiando computer (configurazione in firma) l'UPS attuale non è più abbastanza
Al momento ho un Atlantis Land 650VA/375W. Ogni volta che salta la corrente l'UPS va in blocco e compare la scritta "UNUSUAL" e penso proprio sia per il fatto che sia sottodimensionato. Alla batteria tengo collegati il PC e il monitor. Tenendo conto che adesso ho preso VGA e Monitor nuovi (GTX470 + PX2370 Samsung) che UPS mi conviene prendere? Col PC vecchio ho sempre avuto problemi di PFC attivo sul PSU per cui vorrei evitare un altro Pseudo-Sinusoidale Stando a questo calcolatore: http://extreme.outervision.com/PSUEngine Il mio sistema è 508Watt (monitor escluso che è 25W). Un 600W di UPS potrebbe andare (magari perchè la stima è eccessiva quindi sto dentro bene) o è troppo tirato?
Ultima modifica di Deviling Master : 10-05-2010 alle 15:38. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10754 | |
Senior Member
|
Quote:
col pc in idle dovrebbe reggere comunque, a meno che non sia morta la batteria. quanto tempo fa hai preso l'ups? quante volte hai scaricato completamente la batteria? hai provato a leggere sul manuale cosa indica quella scritta "unusual"?? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10755 | |
Senior Member
|
Quote:
Il problema, già affrontato in questo thread http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1885785 con il pc vecchio, era che al salto della corrente l'UPS andava in blocco con suono continuo (quando salta dovrebbe essere intermittente), il pc spento e il led UNUSUAL acceso. Ho già provato a mandarlo in assistenza ma è tornato indietro come operante nei normali parametri. Il manuale del gruppo lo puoi trovare qui http://www.atlantisland.it/download/...PS651_MX01.pdf A pagina 11 c'è la descrizione della spia. L'ultimo paragrafo parla proprio di overload. Cmq il monitor e la scheda video sono ancora quelle vecchie è già adesso ho problemi... mettendo la scheda video nuova che "ciuccia" di più non penso di migliorare la situazione...
Ultima modifica di Deviling Master : 10-05-2010 alle 16:14. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10756 | |
Senior Member
|
Quote:
se vuoi un ups da 600 watt circa, puoi prendere un back-ups rs da 800va ( che eroga 540 watt nominali ) oppure un atlantis-land onepower da 1000va che eroga 600 watt nominali. in ogni caso, con la gtx 470 e il resto della configurazione in firma, non superi comunque i 400 watt a pieno carico con monitor incluso, questo almeno è quanto si evince dalle misure fatte dalla redazione di hwupgrade. di conseguenza un ups da 600watt sarebbe più che sufficiente anche per il futuro. la questione più pelosa però resta il caso attuale perchè solleva non pochi dubbi. l'ups che hai adesso di watt ne eroga 250-300, e non 375, ma comunque in condizioni di basso consumo ( nessuna applicazione 3d ) l'ups dovrebbe comunque bastare... il fatto che si spegna durante un black-out, e che vada in protezione segnalando un sovraccarico solo durante un black-out, senza segnalare nulla prima, lascia pensare alla morte prematura della batteria. se fosse realmente una questione di carico, il sovraccarico dovrebbe segnalarlo anche in presenza della tensione di rete. se però la batteria è in buono stato allora potrebbe trattarsi di qualche incompatibilità con la tua linea di casa. A questo punto mi chiedo se i nuovi ups non possano darti lo stesso problema. Le prove che hai fatto fuori casa erano sempre col tuo pc o uno diverso? la messa a terra a casa tua funziona oppure è assente? usando un carico più piccolo del tuo pc il problema permane? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10757 | |
Senior Member
|
Quote:
Questo è quanto succedeva col pc vecchio (che consumava meno). Al mancare della corrente l'UPS andava in blocco e il pc si spegneva. Pur mantenendo la corrente staccata (quindi alimentazione a batteria) accedendo il computer questo rimaneva acceso. Il mio dubbio era quindi sui tempi di risposta da parte dell'ups dalla mancanza della corrente allo start della batteria. INVECE col PC nuovo, la corrente viene a mancare, l'ups crasha. Riavvio L'UPS (sempre tenendo a batteria) avvio il PC e questo torna di nuovo in unusual e si spegne di nuovo tutto Tu parli di impianto elettrico, bene proprio in questo mese sta venendo revisionato dalla testa ai piedi.... quindi una volta ultimato sarà a posto e non potrà più essere una variante. Mi sono messo a scrivere qui proprio perchè, coi lavori in corso, non è raro che durante il giorno la corrente salti o venga staccata e non c'è stata una volta che l'ups abbia retto... sempre con quel cavolo di UNUSUAL. Tra l'altro il pc nuovo non ha più una porta seriale per cui non posso collegarmi all'ups col cavo com per vedere il carico a quanto è. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10758 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Ho montato un APC smart 750 ed effettivamente è muto.
Ho gradito anche le dimensioni, decisamente contenute rispetto ai suoi diretti rivali. Con una configurazione del tipo I7 + ATI 5870 + SSD + 2 HD + monitor 27'', in idle non supero il 30% di carico. grazie hibone
![]() |
#10759 | |
Senior Member
|
Quote:
è una questione di culo... poteva benissimo capitare il modello col trasformatore che ronza ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10760 |
Bannato
|
L'ups è ancora utilizzabile ma comunque credo che difficilmente possa reggere la nuova configurazione in full load andando in overload e spegnendosi.
Anche secondo me la batteria stà tirando i piedini per cui va sostituita per riutilizzare l'ups su altri carichi. Vedi quanto tiene con un carico di 100-200W, tipo qualche lampadina. Se vedi che l'unico modo per non farlo spegnere staccando la corrente è con pochi watt di carico non ci dovrebbero essere dubbi. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:27.