|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#13501 |
Member
Iscritto dal: Apr 2010
|
Autocalibrazione via sonda!!! (evviva)
Mi era sfuggito! Panasonic sulla linea vt30 offre la possibilità di una sorta di autocalibrazione del pannello tramite sonda (in optional da attaccare al tv via USB).
E' l'uovo di colombo, il tv genera da solo una serie di pattern e segue un algoritmo di auto calibrazione a seconda della risposta ottenuta dalla sonda. Una funzione di questo genere è già prevista sui monitor professionali eizo (che costano un botto di soldi). ![]() http://www.flatpanelshd.com/news.php...&id=1299745626 Spero che questa sia una strada che piano piano venga intrapresa e sviluppata sulla gamma meno costosa. Per me sarebbe una funzione fondamentale, calibrare un display all'inizio è divertente e interessante, dopo un poco diventa una noia mortale.
![]() |
#13502 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
A me, invece, non era sfuggito, e quando qualche settimana fa lessi l'articolo di flatpanelsHD, poi avevo approfondito tutta la faccenda, anche in altri siti
![]() La funzionalità di cui sopra, tu e noi tutti, per adesso ce la possiamo dimenticare. I motivi sono principalmente 2: 1. Il materiale aggiuntivo (hardware e software) necessario per ottenere poi la calibrazione automatica dei panasonic VT30, che va comprato a parte, è riservato solo ai rivenditori autorizzati panasonic, e non ad altri. Sul sito del produttore (Calman - www.spectracal.com) è chiaramente indicato. 2. Il sopracitato materiale aggiuntivo ha un costo, a memoria, di circa 700 euro. Di conseguenza, anche se in seguito fosse reso disponibile a persone "normali", un costo del genere farebbe passare la voglia a quasi tutti. Specie se si tengono in considerazione 2 aspetti: 1. è possibile ottenere risultati analoghi usando i metodi tradizionali, spendendo in tutto all'incirca 130-150 euro e dedicando qualche ora di lavoro "una tantum" e, 2. la calibrazione di fabbrica di certi preset presenti nei TV ("Cinema" e "THX") consente di raggiungere già un 70-80% delle prestazioni massime, e nella maggior parte dei casi il risultato ottenuto in 10 minuti (leggendo certe "guide"), valutato in assoluto, è più che soddisfacente ![]() Ultima modifica di Althotas : 12-03-2011 alle 20:29. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13503 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2010
|
Cosa mi dite del Panasonic TXP46G20E?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13504 |
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
|
Che sta per uscire il G30...
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi | |
![]() |
![]() |
![]() |
#13505 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13506 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Quote:
Probabilmente il prezzo nei C.C. sarà di poco inferiore. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13507 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13508 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Monza
|
plasma Samsung PS50C450B1WXXC: come riconoscere il pannello?
Ciao a tutti, riposto in questa sez. scusandomi per la precedente apertura in una sez. errata.
Mi si è rotto il pannello del televisore in oggetto e prima di portare tutto in discarica, avendo sentito che la sostituzione con uno nuovo è antieconomica rispetto a comprare una tv nuova, sto guardandomi intorno presso alcuni riparatori, nella speranza che ne abbiano uno usato di ricambio. Ed in effetti un riparatore mi ha tenuto accesa una piccola speranza, ma ha bisogno di sapere quale sia il modello esatto del pannello. Io, serafico, gli ho mostrato il codice del modello del tv (copiato dall'etichetta sul retro), ma lui mi ha detto che questo dato non significa niente: il modello esatto del pannello lo si trova soltanto svitando l'apparecchio e prendendo nota dell'etichetta INTERNA. Questo perchè in alcuni casi la Samsung subappalta i pannelli a terzi, LG compresa. Domanda: vi risulta anche a voi che sia proprio necessario aprire il tv? Qualcuno sa dirmi che pannello monta il mio modello? Se invece dovessi proprio aprire il tv, potete spiegarmi passo passo (sono proprio a 0 in materia) che operazioni devo fare?
![]() |
#13509 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
|
Mi sa che devi aprire dall'esterno non credo si possa saperlo
Nel manuale ci dovrebbero essere le istruzioni per togliere il pannello dietro e leggere l'etichetta Ma la garanzia che dice? Non te lo cambia?
ASUS N76VZ +crucial m500 Dell Latitude E5430 iPad 2017 Huawei nova 5t con Very samsung tv 55m5500 ps4,wiiu exVODA 82/18-78/16-77/13-90/11 exWIND 95/14-95/19-85/19-81/22 fritzbox 7490 su Tiscali 936/288 |
![]() |
![]() |
![]() |
#13510 |
Senior Member
|
Guarda, su un altro forum avevo aperto un topic a titolo di s.o.s. affinchè qlc. mi aiutasse a far valere la garanzia. Il pannello si è rotto dal suo interno senza prendere botte, secondo me per un difetto di fabbricazione.
L'apparecchio è ancora in garanzia (scade a 09/2012), ma il centro assistenza Samsung di Vimercate (MB), al quale il n. verde mi ha indirizzato, non ha voluto sentire ragioni: pannello rotto? Colpa dell'utente, e mi hanno liquidato in 5 secondi. Non sono tesserato ad associazioni di alcun genere, per cui non posso godere di alcun appoggio, fermo restando che cmq non avrei nè soldi nè tempo da spendere per una causa che in ogni caso non è scontato che possa vincere. Sul libretto di istruzioni non ho trovato alcunchè.
![]() |
#13511 |
Senior Member
|
Mi dai il link alla discussione che avevi aperto nell'altro forum? Hai una foto dove si può vedere bene il danno sul pannello?
Se a me si rompesse da solo il pannello, nota bene: veramente da solo, e non per causa mia o di altra persona o evento esterno, non esiste che lascerei perdere. Per prima cosa contatterei nuovamente direttamente samsung e continuerei con loro, e poi andrei avanti. Di centri assistenza ce ne saranno sicuramente anche altri non troppo distanti dalla tua zona, dove magari potresti trovare una persona più disponibile. Specie se ci fosse il preventivo interessamento diretto della casa madre. ps. ci vuol niente ad iscriversi ad una associazione dei consumatori. Ultima modifica di Althotas : 13-03-2011 alle 23:15. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13512 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Bologna
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13513 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
Cmq come ha detto althotas se si fosse veramente rotto da solo non lascerei perdere.
![]() |
![]() |
![]() |
#13514 |
Senior Member
|
Ah.. dimenticavo, non ci scommetterei più di 1 cent sul fatto che i plasma samsung montano anche pannelli al plasma di altri produttori. Quella è una cosa che, con i samsung, succede con i monitor LCD per pc e con qualche modello di TV LCD. Forse quel tizio si è confuso con gli LCD.
NOTA: non togliere il pannello posteriore fino a quando tutta la vicenda non si sarà delineata in modo definitivo. Potrebbero accorgersene in caso di un esame accurato, e potresti perdere la garanzia. Ultima modifica di Althotas : 13-03-2011 alle 23:27. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13515 | ||
Senior Member
|
Quote:
Poi, in preda allo sconforto, non ho pù dato seguito alla cosa. Foto: se mi lasci la tua mail non ho problemi a mandartene una, ma alla fin fine cosa vedi? Un pannello con una crepa, magari bastasse una foto per capire la causa! Quote:
A questo punto pendi letteralmente dalle labbra di questi del centro assistenza: la loro sentenza è come quella di un imperatore romano nei combattimenti dei gladiatori: a suo insindacabile giudizio danno un'occhiata sommaria e ti dicono subito se passa in garanzia o meno. A me in tre secondi ha dato pollice verso, senza neanche darmi il tempo di spiegare. Ho chiamato di nuovo il call center Samsung, la ragazza di nuovo attacca il disco e ho dovuto alzare la voce non poco per interromperla: avevo chiesto se mi poteva assegnare un nuovo TK associato ad un altro centro assistenza, ma non è possibile salvo dichiarare miei dati falsi (ma mi sgamerebbero subito, dato che ormai i dati del tv e i miei li hanno in memoria). Ho chiesto di poter parlare con qlc. più in alto del call center, ma non è possibile. Associarmi ad Adicomsum ecc.? Ripeto: soldi, tempo ed esito tutt'altro che scontato. Nel frattempo ho sul groppone questo bestione che mi dà troppo ingombro in qualunque locale lo metta, box compreso, e soprattutto che mi fa star male al solo vederlo pensando a quello che ho speso. Se potessi cavarmela con max 150 euro per un pannello usato ma in buono stato, lo porterei di corsa a ripararlo senza menarmela in questa battaglia contro i mulini a vento.
![]() |
![]() |
#13516 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
@enzo12345
Manda una email in cui riassumi in modo sintetico la vicenda, compresi i numeri di ticket all' indirizzo aflettori(chiocciola)laeditore.it . La risposta di Samsung avverrà tramite le pagine di Af digitale. Un altra strada, è quella su AV magazine tramite la sezione "Segnalazione disservizi". http://www.avmagazine.it/forum/forumdisplay.php?f=61 Leggiti per bene il regolamento ed esegui alla lettera le indicazioni. http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=30608 Di solito le aziende sono sensibili a questo genere di pressioni. Buona fortuna
"No I didn't, honest!I ran out of gas!I had a flat tire!.,I didn't have enough money for cab fare!My tux didn't come back from the cleaners!An old friend came in from out of town!Someone stole my car!There was an earthquake!A terrible flood! Locusts! It wasn't my fault! I swear to God!" Joliet Jake "The Blues Brothers"
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13517 |
Senior Member
|
Revenge72, ti ringrazio per le preziosissime info, vedrò di poter calcare la prima ipotesi, dimmi solo una cosa: la pagina delle "grane" dei lettori è consultabile dal sito internet di AF digitale o devo per forza comprare la rivista? Ed è certo che Samsung risponde?
La seconda ipotesi preferirei scartarla, dato che - questo prima non ve l'avevo detto - quando ho lasciato il centro di assistenza di Vimercate mi sono congedato con un plateale andate a.... (cui è seguita ovviamente la risposta del personaggio dietro il bancone), per cui preferirei evitare di avere ancora qualsiasi rapporto diretto o indiretto con loro. E dato che per postare sul forum in questione devo prima mandare una mail a tale centro.... Ripeto grazie ancora e vedrò il dafarsi.
![]() |
#13518 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: roma
|
a quanto si potrebbe rivendere il 50pq6000, scadenza garanzia dicembre 2011 ? e con cosa dovrei sostituirlo?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13519 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
|
sui 400 o poco + mi sa
lo cambierei con i nuovi hdready lg ma perchè poi? non ci sarà un'evoluzione pazzesca dal 2009 al 2011 per me i pj erano già ottimi e migliori dei nostri
ASUS N76VZ +crucial m500 Dell Latitude E5430 iPad 2017 Huawei nova 5t con Very samsung tv 55m5500 ps4,wiiu exVODA 82/18-78/16-77/13-90/11 exWIND 95/14-95/19-85/19-81/22 fritzbox 7490 su Tiscali 936/288 |
![]() |
![]() |
![]() |
#13520 | |
Member
Iscritto dal: Apr 2010
|
Quote:
Il punto per me è che intanto (e finalmente) viene intrapresa una strada "ovvia" per dare la possibilità a chiunque di godere del 100% (o quasi) delle potenzialità di un TV al Plasma. Diciamo che non sarei affatto sorpreso che sul solco della strada aperta da Panasonic quest'anno anche LG o Samsung possano arrivare sul mercato con soluzioni analoghe e magari a buon mercato. In particolare LG è sempre stata molto attenta ad offrire un menu di calibrazione ISF all'avanguardia (magari con qualche bug di giovinezza). Una scommessina che gli orgogliosi Coreani non vogliano farsi scavalcare dai concorrenti (altrettanto orgogliosi) Giapponesi su un campo che fino al 2010 gli ha visti eccellere io la farei. Vedremo, io se potessi collegare la mia sonda da 120€ alla porta USB del Tv poi schiacciare un tastino auto-calibrate sul telecomando e andarmi a bere un caffè mentre il processore interno fa il lavoro sporco (e noiooooso) di tirarmi al massimo i neri, con una buona scala di grigi e un gamma decente sarei felicissimo. Altro che THx. poi.. se mi facesse l'immenso piacere di eseguire una calibrazione completa sui colori... beh... sarebbe il Nirvana
Home teather 2.0(solo frontali) under costruction: Htpc Asrock ION 330 HT-BD - ampli custom t-amp fenice 20+ -Panasonic TX-P42G20 Ultima modifica di prebuffo : 14-03-2011 alle 11:05. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:40.