|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#7541 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Il presunto difetto è stato sottolineato in modo particolare nella recensione di avforums del 50PK990 U.K. - Riguarda il video processing, non un filtro. Almeno così è stato riportato. Si tratterebbe di un effetto simile a quello che si ottiene su un qualunque display quando si esagera con l'opzione "Definizione", che in pratica crea una specie di alone (contorno) sui borsi esterni di certe immagini. Il recensore, in seguito, ha specificato di essere estremamente sensibile a quel tipo di difetti, perchè gli era stato fatto notare (da me) che nell'altra recensione di flatpanelsHD non avevano evidenziato la stessa cosa. E' stato poi notato anche da un forumer americano su un PK750 U.S., mentre tanti altri dicono che si vede benissimo. Anche nell'ultima recensione (non professionale) uscita l'altro giorno su what hifi, non ne parlano.
Lo stesso forumer americano che ha notato quel difetto, ha comprato adesso un PK550, e dice che su quello non è presente. Mancano ancora elementi per poter fare luce sulla faccenda, ma sto investigando, visto che mi piacerebbe comprare prima o poi un PK7/9 per questioni di estetica, e sono un pignolo. Al momento opportuno andrò da qualche parte a fare delle prove di persona. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7542 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
|
ah sarebbe il ringing?
ASUS N76VZ +crucial m500 Dell Latitude E5430 iPad 2017 Huawei nova 5t con Very samsung tv 55m5500 ps4,wiiu exVODA 82/18-78/16-77/13-90/11 exWIND 95/14-95/19-85/19-81/22 fritzbox 7490 su Tiscali 936/288 |
![]() |
![]() |
![]() |
#7543 |
Senior Member
|
Mah.. si, penso si potrebbe chiamare anche in quel modo. Però è difficile capire bene certe cose se non le si possono vedere con i propri occhi dal vivo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7544 | |
Member
Iscritto dal: Apr 2010
|
Quote:
Chad B. recensendo la versione USA di un pk 750 ha riscontarto due cose: 1) Un malfunzionamento della regolazione fine del bilanciamento dei bianchi. 2) Un livello minimo del punto del nero superiore al pk550 (versione USA). Il primo punto è pensabile sia risolvibile via aggiornamento firmware. Il secondo non saprei. Chad peraltro ha usato gi stessi strumenti e la stessa mano per rilevare il punto minimo del nero sia del PK550 che del pk750. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7545 | |
Senior Member
|
Quote:
2. Devo chiedere una cosa a Chad .. farò oggi o domani. Stranamente anche il livello del nero misurato recentemente sul samsung C7000 era particolarmente alto (più di quello dell'LG). Potrebbe avere fatto una ricalibrazione alla sonda prima di misurare quei due modelli, e magari qualcosa non è andata per il verso giusto. O magari ha preso un colpo la sonda, e si è starata. O magari è tutto vero. Tanto io andrò a guardarli di persona prima di comprarlo, e siccome ho l'occhio ben allenato al mio, saprò giudicare a sufficienza. NB. che poi, riguardo al punto 1., sei sicuro riguardasse la calibrazione del white balance? Ultima modifica di Althotas : 13-04-2010 alle 08:48. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7546 |
Senior Member
|
ma quale sarebbe la differenza fra i neri? se è minima puo' essere una qualche variabile non facilmente capibile
ormai quelle misure sono così precise che un minimo errore fa variare il valore
ASUS N76VZ +crucial m500 Dell Latitude E5430 iPad 2017 Huawei nova 5t con Very samsung tv 55m5500 ps4,wiiu exVODA 82/18-78/16-77/13-90/11 exWIND 95/14-95/19-85/19-81/22 fritzbox 7490 su Tiscali 936/288 |
![]() |
![]() |
![]() |
#7547 | |
Member
|
Quote:
No non solo per il white balance ma più in generale. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7548 |
Member
|
Recensione 46G20 su DDAY
Per qualche strano motivo non ho mai considerato il sito http://www.dday.it/ su segnalazione di questo forum mi sono letto la review di Paolo Centofanti (il reviewer di DDAY) sul Panasonic 46G20 e.... ho fatto un salto sulla sedia.
Non è una recensione particolarmente tecnica, però è la prima che leggo che metta in luce anche i difetti e non solo i pregi di un tv Panasonic. link: http://www.dday.it/prodotti/822/Pana...TXP46G20E.html Un altra caratteristica della recensione è che viene misurato il livello del nero e il rapporto di contrasto secondo le specifiche ANSI. Fino ad ora l'ho visto fare che da pochi reviewer. I miei complimenti a Paolo Centofanti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7549 |
Senior Member
|
livello del nero ballerino? cos'è la luce stroboscopica della discoteca?
lo si sa da non so quanto tempo che la luminosità dei plasma cambia in base alla scena e deriva dal cambiamento di voltaggio delle celle del pannello ma da qui a definirlo fastidioso ce ne passa orca vacca 1000 e passa di contrasto ansi è molto buono il mio non arriva a 800
ASUS N76VZ +crucial m500 Dell Latitude E5430 iPad 2017 Huawei nova 5t con Very samsung tv 55m5500 ps4,wiiu exVODA 82/18-78/16-77/13-90/11 exWIND 95/14-95/19-85/19-81/22 fritzbox 7490 su Tiscali 936/288 Ultima modifica di amd-novello : 13-04-2010 alle 11:32. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7550 | |
Member
|
Quote:
Paolo centofanti nelle review dice testualmente: a la serie G20 sembra essere caratterizzata da uno strano comportamento nelle scene più scure che diventa piuttosto visibile quando si guarda il TV con sala oscurata. In sostanza si tratta di questo: nelle scene molto buie si nota come il livello del nero non sia costante ma vari a seconda della comparsa di oggetti più luminosi nel fotogramma. La luminosità media dell'immagine è come se fluttuasse con un effetto che può essere appena percepibile o molto marcato a seconda del tipo di contenuto che si sta riproducendo, ma che in generale è più visibile nel caso di film in formato 2.35:1 e quindi con bande nere sopra e sotto le immagini, sulle quali ben si nota come il loro livello di luminosità sia un po' "ballerino". Come capita spesso in questi casi però, una volta che si nota questo comportamento non si riesce più a non farci caso. Io a dire la verità nei CC non l'ho notato. Ora guarderò meglio. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7551 |
Senior Member
|
non capisco se parla del contrasto percepito o di un cambiamento reale e visibile del livello del nero
perchè parlando di bande nere dei film io noto che se l'immagine è luminosa le bande mi sembrano nerissime seppur vicino all'immagine un po' di luce esca nel lg ad esempio se l'immagine è molto luminosa noto che il nero è buono se invece una scena è allo scuro allora noto tutto grigino ma penso sia contrasto percepito e sia legato ai nostri occhi ma non a livelli che si modificano
![]() |
![]() |
![]() |
#7552 | |
Member
|
Quote:
Potrei avere detto una castroneria ma non trovo più la spiegazione tecnica sulla rete. (prendila con le pinze) Il succo è (dovrebbe essere): le bande nere non sono un indicatore del livello del nero di un tv. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7553 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
intanto ho chiesto ad lg info per la garanzia in quanto il pk550 lo trovo solo versione Europea, ecco la risposta:
La informiamo inoltre che solo i prodotti venduti e distribuiti da LG Electronics Italia sul territorio italiano, godono della nostra garanzia convenzionale. Diversamente, non vengono riconosciuti da LG Electronics Italia i prodotti acquistati nell' ambito della comunità Europea. Cordialmente, LG Electronics assistenza clienti - |
![]() |
![]() |
![]() |
#7554 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2009
Città: Padova
|
Dipende. Se stai guardando, ad esempio, un BD o un DVD con registrato un film 2,35:1, o comunque in formato 1,85:1 o in ogni caso diverso dai 16:9 del pannello, le bande nere fanno assolutamente parte dell'immagine!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7555 |
Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Lesmo
|
Sono comparsi finalmente su alcuni shop online i samsung 50C6500 allo stesso prezzo del Pana 50G20....
Speriamo di leggere qualche recensione al più presto... |
![]() |
![]() |
![]() |
#7556 | |
Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Lesmo
|
Quote:
Anche Samsung sul suo sito ufficiale dice le stesse cose: per avere i 2 anni onsite devi avere il prodotto italiano, che riconosci per u bollino giallo sulla scatola del tv. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7557 | |
Senior Member
|
Quote:
Già con una buona calibrazione usando la modalità a 2 step, si ottengono spesso risultati molto soddisfacenti. I piccoli errori riscontrabili sui grafici o con gli appositi pattern, quasi sempre non sono poi distinguibili ad occhio nudo durante la visione delle normali immagini. Ultima modifica di Althotas : 13-04-2010 alle 14:53. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7558 | |
Senior Member
|
Quote:
Avevo spiegato la cosa 1 settimana fa, riportando anche il nome originale di quella funzionalità (che adesso mi sfugge). E' una sorta di contrasto dinamico realizzato con un approccio un po' diverso dal solito, che interviene quando nell'immagine è presente un nero al di sotto di un certo livello, ma siccome non lo fa bene, si nota quel difetto. Panasonic l'ha introdotta per poi poter dichiarare quei famosi contrasti di milioni:1. Fosse stata disinseribile, come per esempio l'IFC o altri ammenicoli del genere, il problema non si sarebbe posto. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7559 | |
Senior Member
|
Quote:
Direi che, prendendo spunto dalla garanzia europea offerta invece da sony (telefonato io prima di comprare il mio lettore BD), sarebbe il caso di fare qualche lamentela ad LG. Proverò a fare qualche verifica anch'io, cercando di telefonare direttamente ad LG (non all'199 del customer support). Vi farò poi sapere. NB. sul sito austriaco di LG sono presenti tutti i modelli di cui si era parlato (www.at.lge.com). Il PK550, come vi avevo già detto, ha i 2 preset THX e 3 porte HDMI, più il bluetooth, che è utile p.e. per poter usare una cuffia. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7560 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:34.