Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-03-2010, 12:32   #3361
Necresis
Member

L'Avatar di Necresis

Iscritto dal: Jul 2009
Come VGA ho già una GTX275, e penso che il 650w regga abbastanza bene!
Ho adocchiato la P6XD in quanto possiede usb3 e sata6 e rispetto la p6t liscia è più stabile.

Invece differenze tra p6xd e la p6td? Cioè vale la pena spendere un pò di più per avere usb3 e sata6??

P6TD Deluxe € 218.00
P6X58D Premium € 249.00
Necresis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2010, 14:52   #3362
wooow
Senior Member

L'Avatar di wooow

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
Originariamente inviato da Jackal84 Guarda i messaggi
Ho alzato il vcore della cpu a 1.18v, mi passa i primi due poi al terzo si pianta (intendo cicli completi del sensor test). Spero di aver capito bene come usare questo Sensor Test... lancio il test, passano 10 minuti senza errori nel Prime95 e via così finchè non arrivo almeno a 12?

Le ram le ho reimpostate a 1.65 come da datasheet corsair e il QPI/DRAM sempre a 1.31 per ora.
Non comincia però ad essere troppo a 1.18v per il Vcore a 3,6ghz?

Dici quindi di provare disabilitando la LLC?
si giusto devi ripetere il Sensor Test per 12 volte una di seguito all'altra (un loop solitamente impiega circa 10 minuti)
per dare una prima sgrossata a tutti i voltaggi penso che inizialmente anche 5 loop possano bastare, solo quando hai sistemato il tutto passa alla verifica finale con 12 loop

per capire meglio dove sta il problema puoi fare così (o almeno io finora ho adottato questa procedura, vedi tu se vuoi fare prima ed omettere dei passaggi)
  1. testa le RAM, con CPU a default 133Mhzx21 RAM 1600Mhz Uncore 3200Mhz e QPI a 6400Mhz Vcore abbondante, QPI/DRAM 1.275v partendo col Vdram da 1.64v scendi fino a trovare il minimo (test 5 loop)
  2. testa la CPU, per non salire inutilmente col Vcore inizialmente è preferibile rilassare RAM e QPI, quindi abbassa il BCLK a 171MHzx21 = 3,6Ghz metti la RAM a 1368 MHz Uncore 2736Mhz e QPI 6156MHz (sono valori arrotondati vedi tu quello che ti mette il BIOS) in queste condizioni penso che ti basta un Vdram a 1.50v e un QPI/DRAM a 1.25v o 1.275v (oppure prova anche a lasciare Vdram e QPI/DRAm in auto)
    in questo modo vedi quanto Vcore serve per i 3,6Ghz (test 5 loop)
  3. testa il QPI/DRAM, trovato il Vcore a quel punto lavori sul QPI/DRAM riporti il BCLK 200Mhzx18 RAM 1600Mhz Uncore 3200Mhz e QPI 7200Mhz, per sicurezza incrementi il Vcore trovato al punto 2) di tre/quattro step, Vdram 1.64v col QPI/DRAM parti da 1.31v e quindi provi ad abbassarlo o alzarlo, in questo modo sai con certezza che i problemi dipendono solo dal QPI (test 5 loop)
  4. trovato il QPI/DRAM, a quel punto con le stesse impostazioni testate al punto 3) provi a mettere il Vdram trovato al punto 1) e fai un collaudo finale (test 12 loop)

lo so ci vuole tempo ma d'altra parte il concetto è che bisogna sempre concentrasi su un solo elemento alla volta, tenendo i voltaggi e le frequenze degli altri componenti rilassati perchè altrimenti non si capisce mai quale sia il componente che da i problemi,
la fatica è solo iniziale, quando impari a conoscere i limiti dei componenti alle varie frequenze in futuro con nuove combinazioni di OC i dati ti torneranno sempre utili

per il discorso LLC/OFF,
le risposte possono essere trovate solo testando di persona, purtroppo ogni sistema reagisce sempre in modo differente alle varie opzioni/voltaggi impostati e ciò che funziona su un PC non è detto che funzioni sempre altrettanto bene su un'altro sistema
CASE Cooler Master 690 PSU Cooler Master UCP 700W MoBo Asus P6T Deluxe CPU i7 920 step C0 @2,67 Ghz Cooler Megahalems RAM 3x4GB DDR3 @1600 Mhz 9-9-9-24 Corsair Vengeance SSD Samsung 850 EVO 500GB HD WD Blue 2TB VGA Zotac GTX 970 Amp! Extreme Core OS Windows 7 64bit

Ultima modifica di wooow : 17-03-2010 alle 14:59.
wooow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2010, 16:09   #3363
wooow
Senior Member

L'Avatar di wooow

Quote:
Originariamente inviato da ^[H3ad-Tr1p]^ Guarda i messaggi
io volevo un info sul collegamento dei dischi

ho 2 porte sas e 6 sata

ora le due porte sas son libere perche' non ho dischi sas e volevo sapere se le potevo configurare in qualche modo perche' potessi collegarci dei sata

vi spiego

sul case ho un collegamento esata sul frontale,che ho collegato ad una porta sata
ho poi il dvd masterizzatore ad un altra sata

ho un disco sata volante che utilizzo come storage

adesso ho un ssd da installarci il sistema e 3 dischi sata da fare un raid e non mi bastano le porte

le due sas posso utilizzarle per farci qualcos altro oppure devo scollegare qualcosa?

grazie
sulla P6T Deluxe io ho collegato contemporaneamente un'HD e un DVD Sata alle porte SAS senza nessun problema,
tutte le varie P6T serie WS hanno lo stesso chip Marvell SAS presente sulla Deluxe quindi presumo che il discorso possa funzionare anche su queste MoBo

ovviamente bisogna abilitare il controller SAS da BIOS e dopo ci sono anche alcune limitazioni e/o procedure da adottare nella varie configurazioni RAID Intel + RAID SAS (nessun problema invece se sul SAS si lasciano gli HD singoli)

ma soprattutto per non allungare i tempi di avvio è fortemente consigliato fare BOOT solo sulle porte Sata Intel

qui trovi tutto il materiale -> http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=1069
CASE Cooler Master 690 PSU Cooler Master UCP 700W MoBo Asus P6T Deluxe CPU i7 920 step C0 @2,67 Ghz Cooler Megahalems RAM 3x4GB DDR3 @1600 Mhz 9-9-9-24 Corsair Vengeance SSD Samsung 850 EVO 500GB HD WD Blue 2TB VGA Zotac GTX 970 Amp! Extreme Core OS Windows 7 64bit
Old 17-03-2010, 16:23   #3364
^[H3ad-Tr1p]^
Senior Member

L'Avatar di ^[H3ad-Tr1p]^

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Trance City
Quote:
Originariamente inviato da wooow Guarda i messaggi
sulla P6T Deluxe io ho collegato contemporaneamente un'HD e un DVD Sata alle porte SAS senza nessun problema,
tutte le varie P6T serie WS hanno lo stesso chip Marvell SAS presente sulla Deluxe quindi presumo che il discorso possa funzionare anche su queste MoBo

ovviamente bisogna abilitare il controller SAS da BIOS e dopo ci sono anche alcune limitazioni e/o procedure da adottare nella varie configurazioni RAID Intel + RAID SAS (nessun problema invece se sul SAS si lasciano gli HD singoli)

ma soprattutto per non allungare i tempi di avvio è fortemente consigliato fare BOOT solo sulle porte Sata Intel

qui trovi tutto il materiale -> http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=1069
si' ho visto qui sul forum in prima pagina in questo 3d che si potevan collegare periferiche sata.....ero alle prese con il manuale della mobo e non viene riportato

ho anche il problema che non avendo installato i driver in windows non posso configurare il raid altrimenti mi da bsod

ok pe il materiale do' un occhiata domani,grazie mille

ancora una cosa che non so' se poi nella guida viene riportato

io non utilizzo raid sas,per cui non devo configurare il raid su quelle porte

a questo punto siccome gli storage raid li ho sulle sata,volevo sapere se anche collegando un disco su una porta sas senza fare il raid ma impostandola per il boot potrei avere qualche problema,nel senso che potrebbe ritardare il boot oppure no

attualmente ho configurato cosi':

sas1 cdrom
sas2 esata sul pannello del case

sata1 ssd di boot

sata2
sata3 raid 5
sata4

sata5 storage generico

ora voi come lo configurereste? eventualmente potrei giuntare un disco raid piu' avanti,ma se utilizzassi le due sas per le periferiche di boot singolarmente potrei giuntarne 3
^[H3ad-Tr1p]^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2010, 17:28   #3365
wooow
Senior Member

L'Avatar di wooow

Quote:
Originariamente inviato da ^[H3ad-Tr1p]^ Guarda i messaggi
si' ho visto qui sul forum in prima pagina in questo 3d che si potevan collegare periferiche sata.....ero alle prese con il manuale della mobo e non viene riportato

ho anche il problema che non avendo installato i driver in windows non posso configurare il raid altrimenti mi da bsod

ok pe il materiale do' un occhiata domani,grazie mille

ancora una cosa che non so' se poi nella guida viene riportato

io non utilizzo raid sas,per cui non devo configurare il raid su quelle porte

a questo punto siccome gli storage raid li ho sulle sata,volevo sapere se anche collegando un disco su una porta sas senza fare il raid ma impostandola per il boot potrei avere qualche problema,nel senso che potrebbe ritardare il boot oppure no

attualmente ho configurato cosi':

sas1 cdrom
sas2 esata sul pannello del case

sata1 ssd di boot

sata2
sata3 raid 5
sata4

sata5 storage generico

ora voi come lo configurereste? eventualmente potrei giuntare un disco raid piu' avanti,ma se utilizzassi le due sas per le periferiche di boot singolarmente potrei giuntarne 3
in effetti il manuale non riporta nulla, ma generalmente è risaputo che le porte SAS sono retrocompatibili anche con le periferiche Sata

se devi cambiare modalità IDE/AHCI/RAID con OS già installato prima di modificare il BIOS devi cambiare una chiave di registro in Win
IDE in AHCI -> http://support.microsoft.com/kb/922976
IDE o AHCI in RAID -> http://support.microsoft.com/kb/975453

i driver AHCI/RAID sono già presenti nell'OS,
dopo il primo avvio andato a buon fine nella nuova modalità se vuoi li puoi anche aggiornare scaricando gli ultimi direttamente da Intel

il BOOT dal SAS è cmq sempre lento anche se colleghi uno o due HD singoli non in RAID,
questo perchè per fare BOOT dal SAS per forza di cose devi abilitare la funzione INT 13h [Enable] e una volta abilitata questa funzione all'avvio il controller fa il check degli HD che dura sempre svariate decine di secondi

per la configurazione HD e DVD sulle varie porte SATA/SAS sulla carta è difficile dare risposte certe in questo senso il manuale non riporta nulla, si tratta solo di provare e vedere se il tutto ti funziona, come già detto ci sono delle limitazioni nell'uso simultaneo dei 2 controller Marvell SAS e Intel Sata,
se metti il DVD sul SAS quando ti serve il BOOT da DVD devi per forza avere una configurazione INT 13h [Enable] (avvio lento) e poi adesso che mi viene in mente quando ho collegato il DVD al SAS non ho verificato se il BOOT del DVD funzionava ancora, prova a vedere se ti funziona
se metti una porta eSata al SAS in Win accertati anche di abilitare l'Hotplug delle porte SAS (trovi tutto sul link che ti ho già dato)
Old 17-03-2010, 17:40   #3366
Jackal84
Senior Member

L'Avatar di Jackal84

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Provincia de Vicensa...
Quote:
si giusto devi ripetere il Sensor Test per 12 volte una di seguito all'altra (un loop solitamente impiega circa 10 minuti)
per dare una prima sgrossata a tutti i voltaggi penso che inizialmente anche 5 loop possano bastare, solo quando hai sistemato il tutto passa alla verifica finale con 12 loop

per capire meglio dove sta il problema puoi fare così (o almeno io finora ho adottato questa procedura, vedi tu se vuoi fare prima ed omettere dei passaggi)
  1. testa le RAM, con CPU a default 133Mhzx21 RAM 1600Mhz Uncore 3200Mhz e QPI a 6400Mhz Vcore abbondante, QPI/DRAM 1.275v partendo col Vdram da 1.64v scendi fino a trovare il minimo (test 5 loop)
  2. testa la CPU, per non salire inutilmente col Vcore inizialmente è preferibile rilassare RAM e QPI, quindi abbassa il BCLK a 171MHzx21 = 3,6Ghz metti la RAM a 1368 MHz Uncore 2736Mhz e QPI 6156MHz (sono valori arrotondati vedi tu quello che ti mette il BIOS) in queste condizioni penso che ti basta un Vdram a 1.50v e un QPI/DRAM a 1.25v o 1.275v (oppure prova anche a lasciare Vdram e QPI/DRAm in auto)
    in questo modo vedi quanto Vcore serve per i 3,6Ghz (test 5 loop)
  3. testa il QPI/DRAM, trovato il Vcore a quel punto lavori sul QPI/DRAM riporti il BCLK 200Mhzx18 RAM 1600Mhz Uncore 3200Mhz e QPI 7200Mhz, per sicurezza incrementi il Vcore trovato al punto 2) di tre/quattro step, Vdram 1.64v col QPI/DRAM parti da 1.31v e quindi provi ad abbassarlo o alzarlo, in questo modo sai con certezza che i problemi dipendono solo dal QPI (test 5 loop)
  4. trovato il QPI/DRAM, a quel punto con le stesse impostazioni testate al punto 3) provi a mettere il Vdram trovato al punto 1) e fai un collaudo finale (test 12 loop)

lo so ci vuole tempo ma d'altra parte il concetto è che bisogna sempre concentrasi su un solo elemento alla volta, tenendo i voltaggi e le frequenze degli altri componenti rilassati perchè altrimenti non si capisce mai quale sia il componente che da i problemi,
la fatica è solo iniziale, quando impari a conoscere i limiti dei componenti alle varie frequenze in futuro con nuove combinazioni di OC i dati ti torneranno sempre utili

per il discorso LLC/OFF,
le risposte possono essere trovate solo testando di persona, purtroppo ogni sistema reagisce sempre in modo differente alle varie opzioni/voltaggi impostati e ciò che funziona su un PC non è detto che funzioni sempre altrettanto bene su un'altro sistema
Ciao!

Ottimo, risposta iper esauriente

Ora vedo di applicarla

Per ora non ho altre domande... per ora...

Grazieeee
Old 17-03-2010, 17:41   #3367
bear75
Senior Member

L'Avatar di bear75

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Treviso
Quote:

se devi cambiare modalità IDE/AHCI/RAID con OS già installato prima di modificare il BIOS devi cambiare una chiave di registro in Win
IDE in AHCI -> http://support.microsoft.com/kb/922976
IDE o AHCI in RAID -> http://support.microsoft.com/kb/975453

i driver AHCI/RAID sono già presenti nell'OS,
dopo il primo avvio andato a buon fine nella nuova modalità se vuoi li puoi anche aggiornare scaricando gli ultimi direttamente da Intel
si corrono rischi o si può cambiare senza timore?
SILENT PC1: Antec P280_i7 3930k@4,2ghz_16gb_460gtx 2gb_Antec new tp 650w_7 pro 64bit_DELL U2713H+HP w2408 SILENT PC2: Antec 300 FT02 style_i7 920@3,6ghz_12gb_460gtx 2gb_Antec new tp 650w_7 pro 64bit SILENT PC3: Antec 300 insonorizzato_Q6600@3.0ghz_8gb_ati 4550_Corsair vx550w_Vista 64bit
bear75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2010, 17:58   #3368
wooow
Senior Member

L'Avatar di wooow

Quote:
Originariamente inviato da bear75 Guarda i messaggi
si corrono rischi o si può cambiare senza timore?
diciamo che la procedura è suggerita direttamente da Microsoft e che anche diversi utenti nel 3D hanno già applicato questa modifica con successo senza segnalare problemi
l'intervento riguarda solo la configuazione dei driver Sata e quindi non penso che si corrano dei rischi particolari di perdita dati,
magari prima di procedere meglio accertarsi di avere attivo il ripristino di sistema e fare un salvataggio della configurazione da poter richiamare in caso di problemi

detto questo, nel campo informatico la certezza assoluta non esiste mai quindi sempre meglio avere un backup dei dati più importanti
Old 17-03-2010, 20:26   #3369
bear75
Senior Member

L'Avatar di bear75

Quote:
diciamo che la procedura è suggerita direttamente da Microsoft e che anche diversi utenti nel 3D hanno già applicato questa modifica con successo senza segnalare problemi
l'intervento riguarda solo la configuazione dei driver Sata e quindi non penso che si corrano dei rischi particolari di perdita dati,
magari prima di procedere meglio accertarsi di avere attivo il ripristino di sistema e fare un salvataggio della configurazione da poter richiamare in caso di problemi

detto questo, nel campo informatico la certezza assoluta non esiste mai quindi sempre meglio avere un backup dei dati più importanti
portato il pc1 da ide a ahci senza problemi
SILENT PC1: Antec P280_i7 3930k@4,2ghz_16gb_460gtx 2gb_Antec new tp 650w_7 pro 64bit_DELL U2713H+HP w2408 SILENT PC2: Antec 300 FT02 style_i7 920@3,6ghz_12gb_460gtx 2gb_Antec new tp 650w_7 pro 64bit SILENT PC3: Antec 300 insonorizzato_Q6600@3.0ghz_8gb_ati 4550_Corsair vx550w_Vista 64bit
Old 18-03-2010, 11:36   #3370
<)Magic(>Lale
Member

Iscritto dal: Sep 2005
Città: SR (prov.) - Via le man dal cueo n° 17
Quale delle due ram mi consigliate per la P6t Dlx ?

Di preciso sarebbe:

KHX1600C9D3K3/6GX, con XMP CL9 9-9-27 @ 200€

oppure

OCZ3G1600LV6GK, CL8 8-8-24 @ 180€

Grazie
<)Magic(>Lale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2010, 13:48   #3371
fangius
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2009
Ragazzi aiutatemi a capire perche le temperature del mio procio si sono abbassate di ben 10 gradi!!(naturalmente sono contento di tali temperature,ma apparentemente non so spiegarmi il motivo)
Ho una p6t liscia i7 920 dissi originale intel bios v 1101 il tutto monitorato da rivatuner 2.24c.+coretemp.premetto che da bios ho sempre cercato di abbassare le tensioni di cpu e qpi e ram proprio per cercare di abbassare le temperature,prendendo spunto da pagina 1 di questo thread super illuminante, per cui vcore 1.025v qpi 1.20v ram 1.50v, senza pero ottenere abbassamenti di temperature rilevanti che con dissi stock in idle si aggiravano tra i 38 e i 40 gradi..no o.c default 2.67+turbo mode attivo.
l'unica cosa che modificato da bios,solo per vedere che differenza c'era.,ho messo lla ram xms3 da 1600mhz a 1066mhz..riavviato il sistema ora ho costante temperature in idle di 28 30 gradi ..ben 10 gradi in meno!!
possibile che solo questa modifica alla ram puo influire cosi tanto sulle temp del processore?
anche mettendo sotto stress la cpu con occt pereistika dopo 30 minuti le temperarature max rilevate sono di 55 gradi ..
Sapete spiegarmi tutto cio?
grazie a tutti per le risposte
fangius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2010, 21:51   #3372
bear75
Senior Member

L'Avatar di bear75

Quote:
Originariamente inviato da fangius Guarda i messaggi
Ragazzi aiutatemi a capire perche le temperature del mio procio si sono abbassate di ben 10 gradi!!(naturalmente sono contento di tali temperature,ma apparentemente non so spiegarmi il motivo)
Ho una p6t liscia i7 920 dissi originale intel bios v 1101 il tutto monitorato da rivatuner 2.24c.+coretemp.premetto che da bios ho sempre cercato di abbassare le tensioni di cpu e qpi e ram proprio per cercare di abbassare le temperature,prendendo spunto da pagina 1 di questo thread super illuminante, per cui vcore 1.025v qpi 1.20v ram 1.50v, senza pero ottenere abbassamenti di temperature rilevanti che con dissi stock in idle si aggiravano tra i 38 e i 40 gradi..no o.c default 2.67+turbo mode attivo.
l'unica cosa che modificato da bios,solo per vedere che differenza c'era.,ho messo lla ram xms3 da 1600mhz a 1066mhz..riavviato il sistema ora ho costante temperature in idle di 28 30 gradi ..ben 10 gradi in meno!!
possibile che solo questa modifica alla ram puo influire cosi tanto sulle temp del processore?
anche mettendo sotto stress la cpu con occt pereistika dopo 30 minuti le temperarature max rilevate sono di 55 gradi ..
ci vorrebbe una risposta del mitico wooow!
forse dipende dal fatto che il controller integrato nella cpu lavora meno quindi scalda meno. ma non lo facevo così influente sulle temp.
hai i voltaggi in auto?
Old 19-03-2010, 07:00   #3373
DjMix1988
Senior Member

L'Avatar di DjMix1988

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Lissone, Monza Brianza
raga dovrei comprare una scheda wireless pci-ex 1x e vorrei sapere se montandola sulla porta pci-ex 4x che sta sulla medesima scheda madre la scheda mi funziona o no.... grazie in anticipo
Corsair 4000D AIRFLOW WHITE - Corsair HX1000 - ASUS TUF GAMING B850-PLUS WIFI - AMD Ryzen 7 7800X3D - ARCTIC MX-6 - Thermalright Frozen Infinity 360 WHITE - ORICO Raceline Neon DDR5 32GB 6000MHz CL30 - fanxiang S880 1TB NVMe 1.4 Gen4x4 - WD Blue WD10EZEX 1TB - Jungle Leopard Splicing ARGB V2RS - Sapphire PURE AMD RX 9070 XT GAMING OC 16GB - MHDUYEG Supporto VGA 74-120mm - Razer BlackWidow Elite - Logitech MX Master 3 Wireless - ASUS TUF VG34VQL3A
DjMix1988 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2010, 10:46   #3374
Challenge Vp
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Dovrebbe funzionare lo stesso. Io ho la Asus Xonar Dx nell'ultimo slot pci express x16 e funziona perfettamente.
Infatti nel manuale della xonar si trova scritto "Compatible with x1, x4, x8, x16 PCI Express slots".
Controlla eventualmente nel manuale nel sito del produttore, ma credo che indipendentemente da questo dovrebbe funzionare lo stesso.
Desktop: ASUS P6T-SE, Core i7 920, Arctic Freezer Xtreme rev.2, Corsair 6x2GB XMS3 1333MHz, ASUS Xonar DX, EVGA GTX1060 6GB SC, SSD Crucial M4 128GB, 2x1TB WD Caviar Green 32MB, Corsair TX850, 2x LG GH22NS30, Monitor 22" LG W2234S, Tastiera BenQ i300, Mouse Logitech Optical, APC Back-UPS Pro 900.
Challenge Vp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2010, 11:57   #3375
wooow
Senior Member

L'Avatar di wooow

Quote:
boh? questa cosa mi sembra alquanto strana

abbassare la frequenza RAM può aiutare si e no a ridurre in full la T max di uno o due °C, mentre in idle non si dovrebbe notare nessuna differenza rilevante
con T amb sui 20°C in idle a 28° 30° ci si arriva solo con dei buoni dissi after market mentre con il dissi stock di solito si resta sopra questi valori di circa una decina di °C,
almeno queste sono le prove e i dati che conosco finora e che ho avuto modo di provare anche di persona, dopo chi lo sa ogni esemplare di CPU ha le sue particolari carateristiche

comuque prima di trarre delle conclusioni definitive direi di provare questo tipo di verifiche:

ammesso che tramite Q-fan non hai cambiato la configurazione della ventola CPU nel BIOS (magari verifica sempre gli @rpm della ventola nelle varie condizioni d'uso)
per escludere degli errori di rilevamento, verifica che il T-junction sia sempre rimasto impostato a 100 e/o prova anche a cambiare l'utility per monitorare la Temp ad esempio potresti provare Real Temp giusto per avere una comparazione ed escludere problemi particolari con un tipo di software

per verifica prova anche a riportare nuovamente la RAM a 1600Mhz sempre verificando @rpm ventola
se utilizzi diversi software di monitoraggio aprine sempre uno solo alla volta, a tal proposito mi viene in mente che i software di monitoraggio se usati in parallelo può succedere a volte che interferiscano tra loro restituendo valori sballati

Ultima modifica di wooow : 19-03-2010 alle 12:00.
Old 19-03-2010, 14:09   #3376
fangius
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2009
Quote:
boh? questa cosa mi sembra alquanto strana

abbassare la frequenza RAM può aiutare si e no a ridurre in full la T max di uno o due °C, mentre in idle non si dovrebbe notare nessuna differenza rilevante
con T amb sui 20°C in idle a 28° 30° ci si arriva solo con dei buoni dissi after market mentre con il dissi stock di solito si resta sopra questi valori di circa una decina di °C,
almeno queste sono le prove e i dati che conosco finora e che ho avuto modo di provare anche di persona, dopo chi lo sa ogni esemplare di CPU ha le sue particolari carateristiche

comuque prima di trarre delle conclusioni definitive direi di provare questo tipo di verifiche:

ammesso che tramite Q-fan non hai cambiato la configurazione della ventola CPU nel BIOS (magari verifica sempre gli @rpm della ventola nelle varie condizioni d'uso)
per escludere degli errori di rilevamento, verifica che il T-junction sia sempre rimasto impostato a 100 e/o prova anche a cambiare l'utility per monitorare la Temp ad esempio potresti provare Real Temp giusto per avere una comparazione ed escludere problemi particolari con un tipo di software

per verifica prova anche a riportare nuovamente la RAM a 1600Mhz sempre verificando @rpm ventola
se utilizzi diversi software di monitoraggio aprine sempre uno solo alla volta, a tal proposito mi viene in mente che i software di monitoraggio se usati in parallelo può succedere a volte che interferiscano tra loro restituendo valori sballati
ciao,ho verificato come mi hai suggerito le due prove con memorie prima a 1600mhz e ancora a 1066mhz,sempre con qFan impostato su standard(verificato anche da bios)in tutte e 2 le prove.. rpm 1315(40%) in tutte e 2 le prove..
nelle 2 immagini i risultati..puo essere l'aggiornamento del bios alla versione 1104? perche questa versione del bios non e' menzionata in pagina 1 di questo thread? vedo che si passa dalla 1201(ultima) alla 1004 penultimo disponibile per la p6t

[IMG][/IMG][IMG][/IMG]
fangius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2010, 14:56   #3377
wooow
Senior Member

L'Avatar di wooow

Quote:
ciao,ho verificato come mi hai suggerito le due prove con memorie prima a 1600mhz e ancora a 1066mhz,sempre con qFan impostato su standard(verificato anche da bios)in tutte e 2 le prove.. rpm 1315(40%) in tutte e 2 le prove..
nelle 2 immagini i risultati..puo essere l'aggiornamento del bios alla versione 1104? perche questa versione del bios non e' menzionata in pagina 1 di questo thread? vedo che si passa dalla 1201(ultima) alla 1004 penultimo disponibile per la p6t
il 1104 dopo qualche giorno è stato subito ritirato dal download assieme a tutti gli agli altri BIOS delle altre P6T series usciti nella stessa tornata, per questo motivo adesso ti risulta inesistente,

il motivo preciso di questa cancellazione non lo so, di sfuggita sul forum Asus ho visto che un'utente si lamentava che con quel BIOS il suo 965 o 975 aveva il moltiplicatore bloccato (invece come saprai la serie extreme dei core i7 ha il molti sbloccato verso l'alto) se poi oltre a questo c'erano anche altri tipi di malfunzionamenti non saprei non ho avuto tempo di indagare

comunque visto che ufficialmente è stato tolto a scanso di equivoci a questo punto ti consiglio di aggiornare il BIOS all'ultima versione 1201

ritornando alle tue temp vedo che bene o male le MIN sono allineate
con ram 1600Mhz core più caldo 33°C
con ram 1066Mhz core più caldo 31°C

le MAX in Idle è difficile compararle perchè se non lanci uno stress test full non hai mai le stesse condizioni, magari in idle una volta ti parte qualche servizio in background e l'altra no e ovviamente la temp dei core cambia
Old 19-03-2010, 15:04   #3378
bear75
Senior Member

L'Avatar di bear75

Quote:
il 1104 dopo qualche giorno è stato subito ritirato dal download assieme a tutti gli agli altri BIOS delle altre P6T series usciti nella stessa tornata, per questo motivo adesso ti risulta inesistente,

il motivo preciso di questa cancellazione non lo so, di sfuggita sul forum Asus ho visto che un'utente si lamentava che con quel BIOS il suo 965 o 975 aveva il moltiplicatore bloccato (invece come saprai la serie extreme dei core i7 ha il molti sbloccato verso l'alto) se poi oltre a questo c'erano anche altri tipi di malfunzionamenti non saprei non ho avuto tempo di indagare

comunque visto che ufficialmente è stato tolto a scanso di equivoci a questo punto ti consiglio di aggiornare il BIOS all'ultima versione 1201

ritornando alle tue temp vedo che bene o male le MIN sono allineate
con ram 1600Mhz core più caldo 33°C
con ram 1066Mhz core più caldo 31°C

le MAX in Idle è difficile compararle perchè se non lanci uno stress test full non hai mai le stesse condizioni, magari in idle una volta ti parte qualche servizio in background e l'altra no e ovviamente la temp dei core cambia
il modo più semplice per aggiornare il bios?
Old 19-03-2010, 15:17   #3379
wooow
Senior Member

L'Avatar di wooow

Quote:
Originariamente inviato da bear75 Guarda i messaggi
il modo più semplice per aggiornare il bios?
quello consigliato è con EZ Flash
http://support.asus.com/technicaldoc...Language=en-us
scarichi e scomprimi il file dove ti pare, per comodità direi meglio in C:\
entri nel BIOS e lanci EZ Flash, oppure durante il POST premi ALT+F2
entrato in EZ Flash cerchi il file e lanci l'aggiornamento,

e ovviamente i soliti consigli

se non si dispone di un'UPS, accertarsi almeno che nel contempo non siano in funzione altre apparecchiature elettriche tipo lavatrici, lavastoviglie ecc che possono causare black-out improvvisi
Old 19-03-2010, 15:18   #3380
bear75
Senior Member

L'Avatar di bear75

Quote:
quello consigliato è con EZ Flash
http://support.asus.com/technicaldoc...Language=en-us
scarichi e scomprimi il file dove ti pare, per comodità direi meglio in C:\
entri nel BIOS e lanci EZ Flash, oppure durante il POST premi ALT+F2
entrato in EZ Flash cerchi il file e lanci l'aggiornamento,

e ovviamente i soliti consigli

se non si dispone di un'UPS, accertarsi almeno che nel contempo non siano in funzione altre apparecchiature elettriche tipo lavatrici, lavastoviglie ecc che possono causare black-out improvvisi
...e niente oc!

grazie
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Meta sceglie Google per lo sviluppo dell...
Redmi Note 15 Pro+: batteria più piccola...
Amazon, un weekend di svendite lampo, ta...
Tutte le offerte sui portatili: tre tutt...
Macchie addio per sempre: SpotClean ProH...
Smartphone con batteria da 8.000 mAh? On...
Dreame L10s Ultra Gen 2 al minimo storic...
Apple TV+ ora costa di più: il ca...
Ecco i 2 mini PC migliori di Amazon: 369...
L'amministrazione Trump investe in Intel...
Google dice addio ai tablet? Le priorit&...
La NASA e IBM hanno annunciato il nuovo ...
Nikon ha annunciato l'obiettivo per foto...
Il Trump Phone non esiste? Per ora ci so...
Le canzoni di Spotify arrivano nelle Sto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian