Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-11-2009, 10:51   #3221
firefox73
Senior Member

L'Avatar di firefox73

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da supeuser Guarda i messaggi
eccomi... leggi la mia firma

mobo piu' che dignitosa, una roccia...
Grazie! Mi sa che è ora di 1 aggiornamento... L'ultra 120 thermalright lappato dovrei poterlo tenere, no?
|| Cooler Master Centurion 590 + fan 2x120 | Corsair HX620W | ASUS P5Q-E | E7300@3600MHz 1.408V cooled by Thermalright Ultra 120 Extreme + Nanoxia 120 | Corsair 2x2Gb DDR2 | RAID1: 2x250Gb + RAID0: 2x1Tb | Gainward HD4850@750/1150 Golden Sample | Samsung P2370HD FullHD ||
Concluso nel mercatino con: SkyWaLKer 15, aragorn85, mazä, fedux83, m3phisto, Space Marine, alecampa, G30, oculistica2007, Subconscious, scandalf, brattak, Jeremy01, zio.luciano, Assenzio70, jizzu79, Vanh, ddd, melpycar
firefox73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2009, 11:15   #3222
supeuser
Senior Member

L'Avatar di supeuser

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da firefox73 Guarda i messaggi
Grazie! Mi sa che è ora di 1 aggiornamento... L'ultra 120 thermalright lappato dovrei poterlo tenere, no?
io ci monto l'ifx-14, penso di si
NOTE3 MOBO p5q-e - CASE Soprano ventole 2 x 12 - CPU q9550@4,14ghz 1.30v - DISSIPATORE thermal ifx-14 RAM 4x2gb gskill 1000 @ 968 5-4-4-12 - GPU ATI 290 trix - ALI cooler master eXtreme 650W - MONITOR dual monitor 24 fullHD + 19 pollici - SO win 7 64 bit - GAME G25
supeuser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2009, 13:47   #3223
Babushi
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Originariamente inviato da firefox73 Guarda i messaggi
Salve gente,

ho questa mobo da 1 po' ormai e mi ci trovo bene... ho notato solo qlk piccola incongruenza:

1) in configurazione multi-raid (2 array di 2 dischi ciascuno) non c'è modo di installare express-gate. Poco male, nn lo uso.

2) l'utility asus per gestire le funzionalità epu-6 si installa ma al riavvio freeza xp (sp2 e sp3). Faccio senza

Al momento ho montate 2x1Gb corsair, qualcuno sa cm si comporta sotto xp32bit montando 2x2Gb? Rimane stabile o il limite dei 3Gb provoca problemi?

Procio al momento è un 7400 overcloccato ad aria (non eccessivamente) e si mantiene stabile, qualcuno ha esperienza con un quad tipo 9550? La sezione di alimentazione lo regge senza problemi di stabilità andando col clock di un 20% sopra specifiche?
1) l'EG funziona solo su dischi in modalità IDE, altrimenti mettilo su una penna usb (sarà un po + lento a caricarsi)

2) L'epu funziona se nel bios è tutto a default (in realtà puoi cambiare qualche voltaggio e le latenze delle ram)
Old 15-11-2009, 15:21   #3224
firefox73
Senior Member

L'Avatar di firefox73

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da Babushi Guarda i messaggi
1) l'EG funziona solo su dischi in modalità IDE, altrimenti mettilo su una penna usb (sarà un po + lento a caricarsi)

2) L'epu funziona se nel bios è tutto a default (in realtà puoi cambiare qualche voltaggio e le latenze delle ram)

1) Uh, non sapevo che potesse andare da pennetta... tanto x dargli 1 occhiata ci provo.

2) Ahem... nel mio bios (vedi firma) è rimasto poco a default :-) Ad ogni modo si mantiene tutto stabile e con temperature accettabili anche senza driver epu installato quindi - consumi a parte - dubito serva al di la del marketing.
|| Cooler Master Centurion 590 + fan 2x120 | Corsair HX620W | ASUS P5Q-E | E7300@3600MHz 1.408V cooled by Thermalright Ultra 120 Extreme + Nanoxia 120 | Corsair 2x2Gb DDR2 | RAID1: 2x250Gb + RAID0: 2x1Tb | Gainward HD4850@750/1150 Golden Sample | Samsung P2370HD FullHD ||
Concluso nel mercatino con: SkyWaLKer 15, aragorn85, mazä, fedux83, m3phisto, Space Marine, alecampa, G30, oculistica2007, Subconscious, scandalf, brattak, Jeremy01, zio.luciano, Assenzio70, jizzu79, Vanh, ddd, melpycar
firefox73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2009, 18:16   #3225
foxeyes
Member

Iscritto dal: Aug 2005
Scheda guasta sostituzione lunga

Ciao a tutti, a luglio questa scheda (acquistata a Novegro a ottobre 2008)
si guasta. Il venditore da me contattato mi risponde che fino al 10 settembre
non accetta resi. Il 12 porto la scheda e mi viene detto che mi sara'
sostituita tra i 45 giorni e i 60. La settimana scorsa scrivo una mail e
mi viene risposto di attendere ancora perche' la scheda non e'
piu' in produzione. Con l'acquisto fatto a Novegro avro' pure
risparmiato ma non sapete che incazzatura. Ormai sono 4 mesi
che la scheda e' guasta e anche volendo contattare direttamente
ASUS non ho trovato il modo.
Mi potete dire Voi che fare?

Un sentito grazie a chi mi vorra' aiutare.
foxeyes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2009, 18:55   #3226
supeuser
Senior Member

L'Avatar di supeuser

Quote:
Originariamente inviato da foxeyes Guarda i messaggi
Ciao a tutti, a luglio questa scheda (acquistata a Novegro a ottobre 2008)
si guasta. Il venditore da me contattato mi risponde che fino al 10 settembre
non accetta resi. Il 12 porto la scheda e mi viene detto che mi sara'
sostituita tra i 45 giorni e i 60. La settimana scorsa scrivo una mail e
mi viene risposto di attendere ancora perche' la scheda non e'
piu' in produzione. Con l'acquisto fatto a Novegro avro' pure
risparmiato ma non sapete che incazzatura. Ormai sono 4 mesi
che la scheda e' guasta e anche volendo contattare direttamente
ASUS non ho trovato il modo.
Mi potete dire Voi che fare?

Un sentito grazie a chi mi vorra' aiutare.
lui avra gia fatto il reso e si sara' preso i soldi.. sicuro...

se non e' piu' in produzione deve darti un prodotto analogo... al limite interpella ASUS, e' lui che fa il furbo...
NOTE3 MOBO p5q-e - CASE Soprano ventole 2 x 12 - CPU q9550@4,14ghz 1.30v - DISSIPATORE thermal ifx-14 RAM 4x2gb gskill 1000 @ 968 5-4-4-12 - GPU ATI 290 trix - ALI cooler master eXtreme 650W - MONITOR dual monitor 24 fullHD + 19 pollici - SO win 7 64 bit - GAME G25
Old 19-11-2009, 09:49   #3227
latinoheat89
Senior Member

L'Avatar di latinoheat89

Iscritto dal: Feb 2009
Hotswap esata

Salve ragazzi.

Ho collegato un box esterno alla porta esata della mobo, ma non è hotswappable, quindi non me la lascia rimuovere in modo sicuro e non mi vede l'HD se accendo il box a computer già acceso.

Il mio OS è Win 7 64bit ed ho aggiornato anche i driver Marvell alla v.1.2.0.69. Leggendo in giro consigliano di impostare la gestionde dei dischi da IDE a AHCI (in modo da poter gestire l'hot-swap della esata), ma quando lo faccio da BIOS al riavvio, il SO si blocca mostrandomi la black screen di un errore grave e per questo bisogna ripristinare il sistema operativo. Dopo avere fatto il ripristino per evitare inconvenienti sono ritornato all'IDE e il SO funziona normalmente senza problemi.

Qualcuno mi potrebbe suggerire una procedura da seguire per evitare inconvenienti?

Grazie.
Old 19-11-2009, 10:45   #3228
dratta
Senior Member

L'Avatar di dratta

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da latinoheat89 Guarda i messaggi
Salve ragazzi.

Ho collegato un box esterno alla porta esata della mobo, ma non è hotswappable, quindi non me la lascia rimuovere in modo sicuro e non mi vede l'HD se accendo il box a computer già acceso.

Il mio OS è Win 7 64bit ed ho aggiornato anche i driver Marvell alla v.1.2.0.69. Leggendo in giro consigliano di impostare la gestionde dei dischi da IDE a AHCI (in modo da poter gestire l'hot-swap della esata), ma quando lo faccio da BIOS al riavvio, il SO si blocca mostrandomi la black screen di un errore grave e per questo bisogna ripristinare il sistema operativo. Dopo avere fatto il ripristino per evitare inconvenienti sono ritornato all'IDE e il SO funziona normalmente senza problemi.

Qualcuno mi potrebbe suggerire una procedura da seguire per evitare inconvenienti?

Grazie.
Devi installare i driver AHCI quando installi il sistema.non sò se si può fare a sistema installato, e non saprei dirti la procedura. aspetta qualche altra risposta di altro utente più esperto
Case Corsair 500R Asus Z97PRO Wi-Fi ac Procio i7 4790K Ali Corsair 750W modulare Dissi Noctua Ram Corsair 4x4 Gb kit vengeage DDR3 1600MHZ SVGA ASUS STRIX GeForce GTX 970 Mast. BLU-RAY LG BH16NS55 Hard disk SSD Samsung 512 Gb 850 Pro e 2 W.Digital 4 Tb. Monitor 24 Asus MK241H
dratta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2009, 11:17   #3229
signo3d
Senior Member

L'Avatar di signo3d

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Pesaro
Quote:
Salve ragazzi.

Grazie.
Dovevi direttamente installare i dischi in ahci, in ide appunto non supporta l'hotswap (anche se nn sono esperto del sata integrato, ho il case con un esata anteriore ed collegata a una delle porte rosse interne. In ogni caso penso sia la stessa cosa).

Cmq i driver si possono mettere anche a win gia installato, la guida ci dovrebbe essere sia qui che nel 3d p5q generico sia in quello della pro.
Da un occhio.

Ps. Hai installato il matrix storage manager?
MOBO: Asus P5Q-E - CPU: E8400 E0 - DISSI: Zerotherm Zen 120 + U.Kaze 1000 - RAM: Corsair 2x2Gb 800Mhz - VGA: XFX BE GTX 260 - HD: Crucial m4 128gb + 2 Barra 7200.11 500gb RAID1 - CASE: Enermax Chakra - PSU: Corsair HX 620 - AUDIO: Audigy 2ZS - MAST DVD: Pioneer 216d | MILAN
signo3d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2009, 13:22   #3230
antonioman86
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Lecce
Quote:
Salve ragazzi.

Grazie.
In teoria avresti dovuto installare il sistema operativo dopo aver messo ahci nel bios...

http://lnx.web-burning.it/2009/10/15...one-windows-7/

Ora segui la spiegazione per il dopo...
Dissi:Nirvana NV120-CPU:Q9550 2.83Ghz@4123 Mhz,1.328 v-RAM:TeamGroup XtreemDark 800 Mhz@961 Mhz 5-5-5-15-MB:P5Q-E-GPU:Sapphire HD4890 VaporX (980/1130)-Temp:Full 60° Idle 31°-Ali:Corsair 550VXEU.iMac 21.5" e iMac 27" mid 2011, Apple TV 3,iPad 2 3G,DS214se,WDTV Live,DGND4000,W8960N.Trattato con: igor34, Abadir_82.
antonioman86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2009, 13:25   #3231
ietax76
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Express Gate

Scusate, ma ho cercato in giro e non ho trovato molto..

EXPRESS GATE adesso può funzionare anche con periferiche USB WIFI...??

Ho letto che è stato modificato ma non ho trovato istruzioni o altro a riguardo.. grazie

Stefano
ietax76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2009, 14:33   #3232
latinoheat89
Senior Member

L'Avatar di latinoheat89

Iscritto dal: Feb 2009
Nel frattempo ho provato anche ad installare il bracket con porta esata uscitomi dalla confezione collegato ad una porta sata interna. Adesso mi riconosce l'HD anche se lo accendo dopo aver acceso il sistema operativo, ma cmq non mi da la posibilità di rimuoverlo a caldo.
Usando le porte sata rosse devo cmq cambiare l'impostazione dischi da ide a ahci oppure non ce n'è bisogno?

@signo3d: [Ps. Hai installato il matrix storage manager?]
Non ne ho idea... Come controllo?
Old 19-11-2009, 15:00   #3233
dratta
Senior Member

L'Avatar di dratta

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da antonioman86 Guarda i messaggi
In teoria avresti dovuto installare il sistema operativo dopo aver messo ahci nel bios...

http://lnx.web-burning.it/2009/10/15...one-windows-7/

Ora segui la spiegazione per il dopo...
Scusa la domanda da niubbo. La stessa procedura và in porto anche con Vista? (perchè ho provato mà,non funziona) invece su win 7 sì.
Grazie per l'eventuale risposta
Case Corsair 500R Asus Z97PRO Wi-Fi ac Procio i7 4790K Ali Corsair 750W modulare Dissi Noctua Ram Corsair 4x4 Gb kit vengeage DDR3 1600MHZ SVGA ASUS STRIX GeForce GTX 970 Mast. BLU-RAY LG BH16NS55 Hard disk SSD Samsung 512 Gb 850 Pro e 2 W.Digital 4 Tb. Monitor 24 Asus MK241H
dratta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2009, 15:37   #3234
antonioman86
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da dratta Guarda i messaggi
Scusa la domanda da niubbo. La stessa procedura và in porto anche con Vista? (perchè ho provato mà,non funziona) invece su win 7 sì.
Sinceramente con Vista non so...non ho provato... dovresti cercare su google la procedura specifica per vista...
Dissi:Nirvana NV120-CPU:Q9550 2.83Ghz@4123 Mhz,1.328 v-RAM:TeamGroup XtreemDark 800 Mhz@961 Mhz 5-5-5-15-MB:P5Q-E-GPU:Sapphire HD4890 VaporX (980/1130)-Temp:Full 60° Idle 31°-Ali:Corsair 550VXEU.iMac 21.5" e iMac 27" mid 2011, Apple TV 3,iPad 2 3G,DS214se,WDTV Live,DGND4000,W8960N.Trattato con: igor34, Abadir_82.
Old 19-11-2009, 16:18   #3235
Mintaka84
Senior Member

L'Avatar di Mintaka84

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Pisa/Elba/Firenze
Quote:
Originariamente inviato da dratta Guarda i messaggi
con vista 64bit se imposti ahci e installi ti da schermata blu. io ho risolto installando con hd in ide e dopo a installazione di vista ultimata, ho installato i driver sata e dopo da bios ho impostato ahci.
sennò come in xp se vuoi impostare da subito ahci devi fornire a vista durante la sua installazione i drivers sata tramite usb, creandoli con un makedisk che solitamente è incluso nel cd drivers della motherboard!
Old 19-11-2009, 21:03   #3236
}gu|do[z]{®©
Member

L'Avatar di }gu|do[z]{®©

Città: Bologna
Salve a tutti, un paio di mesi fa ho montato un pc ad un amico e la MoBo era la P5Q-E e senz auna scheda audio dedicata, utilizzando quella integrata sulla MoBo.... problema: quando lo montai testai l'audio (con delle cuffiette perchè lui aveva già le casse e quindi non le comprammo) e quando invece lui se lo portò a casa non funzionava.
Ero molto indaffarato e rimandai la cosa ad un altro periodo, visto che a lui gliene fregava fino ad un certo punto dell'audio.
Bene.. oggi è un altro periodo

Di mezzo tra il mio test dell'audio e il suo riscontro di non funzionamento c'è solo che ho installato i driver della scheda video (Ati HD4870).

Mo' il piccolo problema è che io adesso vivo in un'altra città e non posso andare a metterci mani direttamente... ma magari se qualcuno ha idee in proposito posso fargli fare qualcosa a distanza....

altrimenti mi sa che lo mando a comprarsi una scheda PCI se riesce a montarsela... a quel punto però imagino lo dovrei fare entrare nel bios a disattivare qualcosa, vero?

Non so che fare...

Grazie

Sì, sono quello di HTML.it
}gu|do[z]{®© è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2009, 21:05   #3237
antonioman86
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da }gu|do[z]{®© Guarda i messaggi
Salve a tutti, un paio di mesi fa ho montato un pc ad un amico e la MoBo era la P5Q-E e senz auna scheda audio dedicata, utilizzando quella integrata sulla MoBo.... problema: quando lo montai testai l'audio (con delle cuffiette perchè lui aveva già le casse e quindi non le comprammo) e quando invece lui se lo portò a casa non funzionava.
Ero molto indaffarato e rimandai la cosa ad un altro periodo, visto che a lui gliene fregava fino ad un certo punto dell'audio.
Bene.. oggi è un altro periodo

Di mezzo tra il mio test dell'audio e il suo riscontro di non funzionamento c'è solo che ho installato i driver della scheda video (Ati HD4870).

Mo' il piccolo problema è che io adesso vivo in un'altra città e non posso andare a metterci mani direttamente... ma magari se qualcuno ha idee in proposito posso fargli fare qualcosa a distanza....

altrimenti mi sa che lo mando a comprarsi una scheda PCI se riesce a montarsela... a quel punto però imagino lo dovrei fare entrare nel bios a disattivare qualcosa, vero?

Non so che fare...

Grazie
Devi andare in gestione periferiche e disattivare i driver audio installati con i driver ati...
Old 19-11-2009, 21:09   #3238
}gu|do[z]{®©
Member

L'Avatar di }gu|do[z]{®©

Quote:
Devi andare in gestione periferiche e disattivare i driver audio installati con i driver ati...
hum.. mi pare che all'epoca provammo anche qualcosa del genere (sempre a distanza perchè dopo averglielo cnsegnato praticamente sono partito) perchè c'era il dubbio che il problema riguardasse la scheda ati.... però non risolvemmo.

Comunque riproviamo perhcè nno ricordo più i dettagli di quello che facemmo all'epoca... puoi dirmi qualcosa più in dettaglio così riferisco a lui?

Gestione periferiche ok.. poi dove lo faccio guardare esattamente?

Grazie

Old 19-11-2009, 22:45   #3239
supeuser
Senior Member

L'Avatar di supeuser

Quote:
NON DEVI disinstalllare nulla...

lo fa sempre, vai in pannello di controllo e vedrai che predefinito c'e' l'audio hdmi (appunto dopo i drive della gpu) basta mettere predefinito l'audio (speakers) analogico e tutto funziona

lo fa perche messi i drive della gpu mette come predefinito l'audio hdmi (digitale della gpu).

un classico
Old 19-11-2009, 23:08   #3240
}gu|do[z]{®©
Member

L'Avatar di }gu|do[z]{®©

guarda.. questo mi pare che all'epoca lo facemmo ma non risolvemmo nulla... poi non so eh.. purtroppo non ci ho più rimesso io fisicamente mani e non so dirti.. pure capace che quello si scorda le casse spente quando fa le prove

Comunque sia, proverò a farlo smanettare.. son quasi certo ormai che si tratti di qualche conflitto con i driver ati

Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Tenstorrent produrrà chip nelle f...
Tutte le offerte HOT di Amazon: Galaxy S...
Dreame L40 Ultra AE: il nuovo robot aspi...
Fesseria totale: c'è chi demolisc...
Super TV in saldo su Amazon: Mini-LED, O...
Fast Motion Response: la nuova funzional...
Xiaomi Redmi Note 14 Pro a 219€, un supe...
Cybertruck: Tesla accusata per la morte ...
Xiaomi SU7 si sposta dal sola: lo spaven...
Huawei Ascend 910C: componenti TSMC, Sam...
Mai costate così poco: cuffie Son...
Apple Watch SE 2 scende a 199€ su Amazon...
Galaxy S25 Ultra a 899€ su Amazon: 512GB...
Ricevono gli incentivi per l'IA, ma sfru...
Ryzen 7 9800X3D bruciati: ASRock estende...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian