Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-09-2009, 01:20   #2861
Life bringer
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Varese
Na io ho il e8500, a 400 di bus devo tenere 1.14 di vfsb, tutti gli altri (escluso il vcore) a def.
Life bringer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2009, 09:05   #2862
signo3d
Senior Member

L'Avatar di signo3d

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Pesaro
Quote:
Originariamente inviato da Life bringer Guarda i messaggi
Se magari io a 1.088 ci sto a default
Ora è chiaro, sta cosa non la sapevo... cmq io a 400 devo già dare 1.14 di vfsb, è normale? :\
Guarda io a 400 sono 1.16 sia di vfsb sia di vnb, con il vcore a 1.13750. Forse posso abbassare ancora il vfsb a patto di alzare un po il vcore boh

Quote:
Originariamente inviato da Babushi Guarda i messaggi
scusa non ho capito se hai anche tu un E8400...in più versione bios?

comunque sia, signo io ho tutti i voltaggi al minimo, tranne il vnb che sta a 1.12 mi sembra. misà non riesco a scendere tanto come te. appena do quest'esame li faccio un paio di test...ultimamente ho la scimmia del 500*8 però...

PS. anch'io sto facendo ing.civile

EDIT. rivedendo gli screen che hai postato signo, le temp cambiano poco in full (addirittura ti salgono ). i sensori sono bloccati verso il basso? a me sotto 37 nn vanno
Prova ad alzare un po vnb e vtt magari di 1-2 step e vedi come si comporta il vcore.

Ps. La parte dell'edit mica l'ho capita, le temp mi salgono come?
Cmq si i sensori sono bloccati, uno a 33 e l'altro a 37
MOBO: Asus P5Q-E - CPU: E8400 E0 - DISSI: Zerotherm Zen 120 + U.Kaze 1000 - RAM: Corsair 2x2Gb 800Mhz - VGA: XFX BE GTX 260 - HD: Crucial m4 128gb + 2 Barra 7200.11 500gb RAID1 - CASE: Enermax Chakra - PSU: Corsair HX 620 - AUDIO: Audigy 2ZS - MAST DVD: Pioneer 216d | MILAN
signo3d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2009, 13:12   #2863
Life bringer
Senior Member

Mi stavo chiedendo, è affidabile hwinfo32? Soprattutto è affidabile la voce cpu power che da il valore dei Watt di cui ha bisogno la cpu? O è un mero calcolo fra frequenza e voltaggio?
Ecco quanto mi fornisce come risultato:
Min è il valore con speedstep attivato, max è il valore ottenuto con ibt, il risultato è stato ottenuto a default con voltaggi che secondo hwinfo sono: 1.08, mentre secondo cpuz: 1.06 (anche qui mi chiedo chi abbia "ragione")

Old 09-09-2009, 16:11   #2864
Babushi
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Originariamente inviato da signo3d Guarda i messaggi
Prova ad alzare un po vnb e vtt magari di 1-2 step e vedi come si comporta il vcore.

Ps. La parte dell'edit mica l'ho capita, le temp mi salgono come?
Cmq si i sensori sono bloccati, uno a 33 e l'altro a 37
provo a scendere solo di vcore, poi vedo alzando gli altri, ma nn so se avrebbe snso, tanto il vcore è già basso anche cosi.

per l'edit, nulla di che. sono tornato un paio di pagine indietro e ho visto gli screen da te postati. in oridne:
http://h.imagehost.org/view/0121/itb_400x9_1_175 - 1.152v 51°
http://h.imagehost.org/view/0789/itb_400x9_1_13750_1_16 - 1.112 53°
http://h.imagehost.org/view/0577/itb_400x9_1_13750_1_16 - 1.112 ma 30 cicli 51°

abbiamo pure stesse temp, io con 40 cicli faccio 53 , praticamente abbiamo lo stesso procio

Quote:
Mi stavo chiedendo, è affidabile hwinfo32? Soprattutto è affidabile la voce cpu power che da il valore dei Watt di cui ha bisogno la cpu? O è un mero calcolo fra frequenza e voltaggio?
Ecco quanto mi fornisce come risultato:
Min è il valore con speedstep attivato, max è il valore ottenuto con ibt, il risultato è stato ottenuto a default con voltaggi che secondo hwinfo sono: 1.08, mentre secondo cpuz: 1.06 (anche qui mi chiedo chi abbia "ragione")
non conosco il quel software. everest ha la stessa funzione, ma sinceramente nn mi sono fidato molto

PS. firmata tutti la petizione che ho in firma? anche se avete nvidia nn importa vi spezzo le braccine se nn firmate
Old 09-09-2009, 16:32   #2865
Life bringer
Senior Member

Nay, everest fa un calcolo ancora più approssimativo, se ti riferisci a quello che si trova sotto: scheda madre-> processore...
volevo spezzare una lancia contro att ma in effetti sembra proprio ben fatto
Old 09-09-2009, 17:05   #2866
Babushi
Senior Member

Quote:
Nay, everest fa un calcolo ancora più approssimativo, se ti riferisci a quello che si trova sotto: scheda madre-> processore...
volevo spezzare una lancia contro att ma in effetti sembra proprio ben fatto
intendevo quello alla voce computer--> sensore, ultimo valore in basso.
ho provato sto HWinfo, e nn mi sembra il massimo. il consumo della cpu è analogo a quello dato da everest, ma rileva varie inesattezze sulle frequenze di cpu e ram. meglio everest o cpuid magari accoppiato ai classici cpu-z, gpu-z e realtemp

PS. si att è un ottimo tool, ma ha problemi di incompatibilità che se la petizione va in porto saranno sicuramente risolti. se hai una vga ati, fa un salto nel thread ufficiale di att
Old 09-09-2009, 17:35   #2867
signo3d
Senior Member

L'Avatar di signo3d

Cmq per le temp ogni tanto aprivo e chiedevo le finestre forse è quello

Per quanto riguarda hwinfo, mai usato, e anche everest nn l'ho mai usato per controlalre ste cose. Piu che altro perchè l'afidabilità che hanno non so come sia, gia a volte scazzano "semplici" programma delle temp
MOBO: Asus P5Q-E - CPU: E8400 E0 - DISSI: Zerotherm Zen 120 + U.Kaze 1000 - RAM: Corsair 2x2Gb 800Mhz - VGA: XFX BE GTX 260 - HD: Crucial m4 128gb + 2 Barra 7200.11 500gb RAID1 - CASE: Enermax Chakra - PSU: Corsair HX 620 - AUDIO: Audigy 2ZS - MAST DVD: Pioneer 216d | MILAN

Ultima modifica di signo3d : 09-09-2009 alle 17:38.
Old 11-09-2009, 15:27   #2868
oni87
Senior Member

L'Avatar di oni87

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Anagni - Roma
allora vi aggiorno sulla situazione

Dopo varie prove ho trovato come compromesso piu stabile i 450mhz di Fsb, che mi danno 1800Mhz in totale e Processore a 3.83Ghz.(Parlo sempre di Q9550) Ho settato manualmente i voltaggi che sapevo, tipo quello della Cpu ora sta a 1.15/1.16 e la Ram 2.10 (corsair dominator 1066@1080). ora se lascio tt gli altri voltaggi in Auto il pc va come una spada, ho temperature ottimali, ed è stabile. però sono certo ke lasciando su auto, chisà a quanto me li spara... parlo di Nb Sb e tutti gli altri ke nn so manco cosa sono a dire la verità :P e mi piacerebbe saperlo XD quindi ho provato settarli tutti manualmente al valore ke è scritto a destra nel bios come Default, ma il pc non si avviava, ho allora alzato leggermente Nb e Sb (ke sn gli altri due ke piu o meno sapevo dove mettere le mani) li ho messi entrambi a 1.20 ma il pc ha difficoltà a partire.
Ora la mia domanda è, potreste spiegarmi cosa sono tt gli altri voltaggi e magari consigliarmi un minimo e un massimo ke posso provare ?

ty
oni87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2009, 18:55   #2869
Babushi
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da oni87 Guarda i messaggi
allora vi aggiorno sulla situazione

Dopo varie prove ho trovato come compromesso piu stabile i 450mhz di Fsb, che mi danno 1800Mhz in totale e Processore a 3.83Ghz.(Parlo sempre di Q9550) Ho settato manualmente i voltaggi che sapevo, tipo quello della Cpu ora sta a 1.15/1.16 e la Ram 2.10 (corsair dominator 1066@1080). ora se lascio tt gli altri voltaggi in Auto il pc va come una spada, ho temperature ottimali, ed è stabile. però sono certo ke lasciando su auto, chisà a quanto me li spara... parlo di Nb Sb e tutti gli altri ke nn so manco cosa sono a dire la verità :P e mi piacerebbe saperlo XD quindi ho provato settarli tutti manualmente al valore ke è scritto a destra nel bios come Default, ma il pc non si avviava, ho allora alzato leggermente Nb e Sb (ke sn gli altri due ke piu o meno sapevo dove mettere le mani) li ho messi entrambi a 1.20 ma il pc ha difficoltà a partire.
Ora la mia domanda è, potreste spiegarmi cosa sono tt gli altri voltaggi e magari consigliarmi un minimo e un massimo ke posso provare ?

ty
se mastichi l'inglese, leggi qua
http://vip.asus.com/forum/view.aspx?...Language=en-us

se nn lo mastichi, datti pazienza che prima o poi lo traduco quel post
Old 12-09-2009, 05:06   #2870
Life bringer
Senior Member

Vedo che qui, contrariamente a quanto si dice di solito nel topic dell'overclock si consiglia di tenere alcuni settaggi su auto, in particolare quelli relativi al gtl... sono così pericolosi come dice? Io li ho messi manuali ma al voltaggio "standard".
Old 12-09-2009, 13:07   #2871
signo3d
Senior Member

L'Avatar di signo3d

Quote:
Vedo che qui, contrariamente a quanto si dice di solito nel topic dell'overclock si consiglia di tenere alcuni settaggi su auto, in particolare quelli relativi al gtl... sono così pericolosi come dice? Io li ho messi manuali ma al voltaggio "standard".
I gtl no non cambiano niente, sono solo per arrivare a bus un po piu spinti. Gli altri valori invece sono da settare manuali se si fa oc senno vengono sparati alti (ecco xke uno con 500 di bus e tutto su auto boota subita, mentre su manuale deve schizzare )
Old 12-09-2009, 14:55   #2872
Life bringer
Senior Member

Io in auto anche a 540 booto subito
Old 12-09-2009, 15:27   #2873
major1977
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
scusate ragazzi..sapete se esistono problemi d'incompatib con la soundmax (driver) ed xp sp3?..no xchè ogni tanto mi appare la schermata blu con su scritto:
IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL
Old 12-09-2009, 15:53   #2874
Babushi
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da major1977 Guarda i messaggi
scusate ragazzi..sapete se esistono problemi d'incompatib con la soundmax (driver) ed xp sp3?..no xchè ogni tanto mi appare la schermata blu con su scritto:
IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL
io nn ho alcun problema
Old 13-09-2009, 04:17   #2875
Life bringer
Senior Member

Oh men! Disastro!!!
Ho continuato il tuning dei settaggi, ho impostato a 1.20 quello del nb e windows ha iniziato ad impazzire, con il bus a 540 quanto dovrei tenere questo voltaggio? Calcolate che il termination sta ancora su auto (non so se i settaggi devono avere un voltaggio simile).
Old 14-09-2009, 01:26   #2876
oni87
Senior Member

L'Avatar di oni87

Quote:
se mastichi l'inglese, leggi qua
http://vip.asus.com/forum/view.aspx?...Language=en-us

se nn lo mastichi, datti pazienza che prima o poi lo traduco quel post
allora datti da fare preferisco trovarlo già masticato
Old 14-09-2009, 13:35   #2877
Babushi
Senior Member

Quote:
Oh men! Disastro!!!
Ho continuato il tuning dei settaggi, ho impostato a 1.20 quello del nb e windows ha iniziato ad impazzire, con il bus a 540 quanto dovrei tenere questo voltaggio? Calcolate che il termination sta ancora su auto (non so se i settaggi devono avere un voltaggio simile).
credo che 1.2 per 540 di fsb sia poco. e in auto nn lasciare nulla.

Quote:
Originariamente inviato da oni87 Guarda i messaggi
allora datti da fare preferisco trovarlo già masticato
nn ti rispondo o mi bannano...
Old 14-09-2009, 13:37   #2878
Life bringer
Senior Member

Eh ma indicativamente a quanto dovrei impostarlo? Vedo che a 1.30 il valore diventa giallo
Old 14-09-2009, 14:55   #2879
Babushi
Senior Member

Quote:
Eh ma indicativamente a quanto dovrei impostarlo? Vedo che a 1.30 il valore diventa giallo
fino a 1.3 nn dovresti avere problemi
Old 14-09-2009, 16:34   #2880
oni87
Senior Member

L'Avatar di oni87

Quote:

nn ti rispondo o mi bannano...
Ma io TiViBi
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Amazon Leo Ultra: l'antenna per navigare...
Thales Alenia Space: siglati i contratti...
La NATO si affida a Google Cloud per il ...
Blue Origin ha mostrato il lander lunare...
AMD comunica gli aumenti di prezzo delle...
Leapmotor smepre più aggressiva: ...
PLD Space annuncia i progressi del razzo...
Il record indesiderato che la nuova Fiat...
Una nave a fusione nucleare entro il 203...
OnePlus 15 R, Pad Go 2 e Watch Lite: tut...
Monitor gaming QHD a meno di 110 euro: p...
Primo contatto con nuova Jeep Compass el...
Black Friday HP: due stampanti multifunz...
OPPO ColorOS 16: tutte le novità ...
Black Friday JBL con sconti fino al 60%....
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian