|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#3161 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Pesaro
|
Quote:
![]() Cmq proverò con i timng piu alti...grazie per il template ![]()
MOBO: Asus P5Q-E - CPU: E8400 E0 - DISSI: Zerotherm Zen 120 + U.Kaze 1000 - RAM: Corsair 2x2Gb 800Mhz - VGA: XFX BE GTX 260 - HD: Crucial m4 128gb + 2 Barra 7200.11 500gb RAID1 - CASE: Enermax Chakra - PSU: Corsair HX 620 - AUDIO: Audigy 2ZS - MAST DVD: Pioneer 216d | MILAN |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3162 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Brasile
|
Visto che le tue Ram, se sono quelle in firma, sono delle 800Mhz Latenza 4 le puoi tirare rilassando i timing a 5.5.5.15.
Per cominciare le dovresti lasciare in sincrono con il FSB. Es. FSB 430Mhz Ram a 860Mhz .
![]() |
#3163 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Pesaro
|
Quote:
![]() cmq provo ![]()
MOBO: Asus P5Q-E - CPU: E8400 E0 - DISSI: Zerotherm Zen 120 + U.Kaze 1000 - RAM: Corsair 2x2Gb 800Mhz - VGA: XFX BE GTX 260 - HD: Crucial m4 128gb + 2 Barra 7200.11 500gb RAID1 - CASE: Enermax Chakra - PSU: Corsair HX 620 - AUDIO: Audigy 2ZS - MAST DVD: Pioneer 216d | MILAN |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3164 |
Senior Member
|
Certo che sono Cas 4 come dici tu, ma se vuoi salire di FSB e di conseguenza anche le Ram saliranno non è che puoi arrivare alle stelle con Cas4 per quello si rilassano le latenze in modo che ti facciano salire.
Anche le Memorie che uso io sono 800Mhz Cas4 e per farle salire le ho messe 5.5.5.15 ed adesso sono a 1080Mhz.
![]() |
#3165 |
Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Brindisi
|
Ciao a tutti , ieri ho portato il mio procio alla frequenza di 4 GHz,e non sono sicuro su alcuni settaggi:
Vid max 1.251 Vid min 1.101 DRAM voltage 1.92 Strap 333 MHz(non sono riuscito a portarlo a 266 perchè ho delle ram a 800 MHz) Le temp in idle sono: CPU 24°C Core0 36°C Core1 42°C In full(testati con Orthos): Core0 49°C Core1 49°C Dimenticavo, il mio sistema è quello in firma...
![]() |
#3166 |
Senior Member
|
Questo è un Template del Bios nel quale puoi mettere i tuoi settaggi usati in modo da poterti aiutare meglio, metti i valori usati nelle relative righe.
Template di riferimento settaggi bios: AI Overclock tuner: Manual CPU Ratio Setting: FSB Frequency: PCI-E Frequency: 101 FSB Strap to North Bridge: Auto DRAM Frequency: DRAM CLK Skew on Channel A1: AUTO DRAM CLK Skew on Channel A2: AUTO DRAM CLK Skew on Channel B1: AUTO DRAM CLK Skew on Channel B2: AUTO DRAM Timing Control: Manual 1st Information: CAS# Latency: DRAM RAS# to CAS# Delay: DRAM RAS# Precharge: DRAM RAS# Activate to Precharge: RAS# to RAS# Delay : AUTO Row Refresh Cycle Time: AUTO Write Recovery Time: AUTO Read to Precharge Time: AUTO 2nd Information : READ to WRITE Delay (S/D): AUTO Write to Read Delay (S): AUTO WRITE to READ Delay (D): AUTO READ to READ Delay (S): AUTO READ to READ Delay (D): AUTO WRITE to WRITE Delay (S): AUTO WRITE to WRITE Delay (D): AUTO 3rd Information : WRITE to PRE Delay: AUTO READ to PRE Delay: AUTO PRE to PRE Delay: AUTO ALL PRE to ACT Delay: AUTO ALL PRE to REF Delay: AUTO DRAM Static Read Control: auto DRAM Read Training: Auto MEM. OC Charger: Auto AI Clock Twister: Auto AI Transaction Booster: Auto CPU Voltage: CPU GTL Voltage Reference: CPU PLL Voltage: FSB Termination Voltage: NB Voltage: DRAM Voltage: SBridge Voltage: PCIE SATA Voltage: Load Line Calibration: Enabled CPU Spread Spectrum: Disabled PCIE Spread Spectrum: Disabled CPU Clock Skew: Auto NB Clock Skew: Auto CPU Margin Enhancement:
![]() |
#3167 |
Member
|
AI Overclock tuner: Manual
CPU Ratio Setting: 9.5 FSB Frequency:425 PCI-E Frequency: 104 FSB Strap to North Bridge: 333 DRAM Frequency:850 DRAM CLK Skew on Channel A1: AUTO DRAM CLK Skew on Channel A2: AUTO DRAM CLK Skew on Channel B1: AUTO DRAM CLK Skew on Channel B2: AUTO DRAM Timing Control: Manual 1st Information: CAS# Latency:5 DRAM RAS# to CAS# Delay:5 DRAM RAS# Precharge:5 DRAM RAS# Activate to Precharge:5 RAS# to RAS# Delay : AUTO Row Refresh Cycle Time: AUTO Write Recovery Time: AUTO Read to Precharge Time: AUTO 2nd Information : READ to WRITE Delay (S/D): AUTO Write to Read Delay (S): AUTO WRITE to READ Delay (D): AUTO READ to READ Delay (S): AUTO READ to READ Delay (D): AUTO WRITE to WRITE Delay (S): AUTO WRITE to WRITE Delay (D): AUTO 3rd Information : WRITE to PRE Delay: AUTO READ to PRE Delay: AUTO PRE to PRE Delay: AUTO ALL PRE to ACT Delay: AUTO ALL PRE to REF Delay: AUTO DRAM Static Read Control: auto DRAM Read Training: Auto MEM. OC Charger: Auto AI Clock Twister: Auto AI Transaction Booster: Auto CPU Voltage:1.30000 CPU GTL Voltage Reference:Auto CPU PLL Voltage:1.54 FSB Termination Voltage:1.38 NB Voltage:1.36 DRAM Voltage:1.95 SBridge Voltage:1.10 PCIE SATA Voltage:1.50 Load Line Calibration: Enabled CPU Spread Spectrum: Disabled PCIE Spread Spectrum: Disabled CPU Clock Skew: Auto NB Clock Skew: Auto CPU Margin Enhancement: Optimized
![]() |
#3168 | ||
|
Quote:
Quote:
avete aggiunto all'alimentazione che si trova al di sopra del processore anche l'altro spinotto da 4 pin ... quindi non più 4 pin ma 8 pin .... spero di essere stato chiaro ....... ![]() ????? ![]() grazie mille |
||
![]() |
![]() |
#3169 |
Member
|
No, non ho aggiunto nulla.
![]() |
#3170 |
|
|
![]() |
![]() |
#3171 |
Member
|
Si, esatto.
![]() |
#3172 |
Senior Member
|
Raf vedi che io sono a posto.
Ho messo il template per agevolare Giga.
![]() |
#3173 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Milano
|
Ragazzi qualcuno ha riscontrato instabilità con delle OCZ Reaper da 1066??
io attualmente sono a 1066 timings 5 5 5 15 con vDram di 2.1 V, stabile in Orthos e Memtest ma inspiegabilmente non supero il test 1 di IBT.. cosa che invece avviene se metto le RAM in single channel
![]() |
#3174 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#3175 | |
Senior Member
|
Quote:
Sono quasi sicuro non sia un problema di processore, considera che non sono stabile montando le RAM in dual channel neanche con la CPU a default ![]() é un problema che si presenta solo con IBT in modalità 1, in modalità 2 non ho problemi, con orthos sono stabile per ore e ore, stessa cosa con prime95
![]() |
![]() |
#3176 |
|
non riesco ad essere stabile ad una frequenza superiore a 3,8ghz 425x9 ... cioè supero il test tranquillamente anche di prime95 "small" ma il "blend" no .... eppure le ram sono ok , le ho settata anche ad una frequenza bassa ; l'unica cosa che devo riprovare a fare , ho collegato tutti e 8 i pin ! che faccio provo a staccare i 4 in più ... ?
perchè vedo che non sopporta i voltaggi alti la scheda madre .... ![]() |
![]() |
![]() |
#3177 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() |
![]() |
#3178 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Meno male che alla fine non mi danno nessun tipo di problema nell'utilizzo normale del pc
![]() |
![]() |
#3179 | |
|
Quote:
guarda normalmente si collegano solo 4 pin ... e prima quando avevo il q6600 andava tutto bene ... adesso che ho collegato 8 pin con il q9650 non riesco ad essere stabile con prime95 ... stò provando e testando le ram , ma non trovo nessun problema ... con il test "small" di prime95 sono ok , il problema persiste con il test "blend" ..... ![]() cmq proverò .... |
|
![]() |
![]() |
#3180 | |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Roma
|
Quote:
Se monti un celeron e hai solo una vga, magari di quelle che manco sfruttano tutta la limitata potenza che può fornire lo slot pci express, non solo non serve a nulla collegare quello da 8, ma non serve a nulla manco quello da 4 ![]() Poi è ovvio che se l'alimentatore ha lo spinotto da 8, collegarlo, male non fa ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:43.