Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro è l'ultima evoluzione della gamma Palma. Ma di cosa si tratta? In breve è un dispositivo e-ink da 6,13 pollici che sfida le convenzioni con un display Kaleido 3 a colori, supporto per stilo InkSense Plus, connettività 5G solo dati e alimentato dal sistema operativo Android 15. Con queste caratteristica si configura come qualcosa in più di un semplice e-reader
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-05-2007, 12:01   #841
singercool
Member

L'Avatar di singercool

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da neongio Guarda i messaggi
allora: per chipset tipo il ns south che è grande tipo francobollo non serve l'anello perchè tutto il dissi tocca la superficie ma sul nb che è ha il die di dimensioni tipo mezza unghia non possiamo portare tutto il peso e la pressione del dissi su quella superficie e quindi si usa l'anello per livellare il tutto (c'è anche sul dissi originale)

per darietto...la temperatura delle lamelle non credo sia la stessa del chipset ma penso sia più alta...anche io ho un sensore tra le lamelle ma penso sia abbastanza a spanne come rilevamento..
Grazie...m'era venuto un colpo, ma avevo intuito...sul Thermalright l'anellino c'era...anche se forse avrei dovuto farne un'altro riutilizzando e rimpicciolendo quello del dissipatore originale asus...
Amilo M1425 Centrino 1,6Ghz - 1Gb RAM Corsair 333Mhz - Ati 9700 Mobile 128Mb - Hd 80Gb Intel Core Duo 2 e6420 @ 2800Mhz + Cooler Master Hyper TX - Asus P5N-E Sli + Thermalright HR-05 Sli - 4Gb V-Data 800Mhz + dissipatori Akasa - Gainward Bliss GeForce 8800GTX 768Mb - Case Aerocool T40
singercool è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2007, 12:03   #842
Boostern
Senior Member

L'Avatar di Boostern

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Monza
Quote:
Originariamente inviato da marcy1987 Guarda i messaggi
ha l'aria di essere un problema software prova a disabilitare da bios la scheda GIGALAN integrata (se non la usi) altrimenti un formattone e risolvi tutto (purtroppo)

ps. io ho comprato una scheda audio Creative Sound Blaster Audigy serie 1 (quella con la porta firewire per intenderci) e il sistema non me la rilevava correttamente... non sono sicuro al 100% che sia la scheda audio in sè il problema, esperienze di utilizzo degli slot PCI ce ne sono? problemi? dai dai confrontiamoci!!
Ora provo a vedere cosa succede disabilitando la gigalan, ma come cosa non è normale...ho assemblato un'altro pc con la stessa mobo e mi da lo stesso problema con un'altra scheda wifi. I pc sono tutti freschi di installazione, per cui non credo sia quello il problema. E se 2 mobo e 3 schede wifi hanno tutte lo stesso problema credo ci sia un problema di fondo...
Boostern è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2007, 12:10   #843
neongio
Senior Member

L'Avatar di neongio

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Venice
son riuscito a migliorare l'aerodinamica (sembra di essere al box ferrari )
che ne dite...?

la ventola frontale è veramente un toccasana

Corsair 3500x | Corsair CX750M | 7700x | Gigabyte B650 Eagle AX | Thermalright Frozen Notte 240 | 2x16GB Corsair DDR5 6000 | Zotac GeForce RTX 3080 AMP Holo 10GB | LG 32GK850F | SSD Samsung 840EVO 500Gb | Lexar NM790 2TB | WD 6TB | Corsair K95 Platinum | Asus ROG Strix Impact II |
neongio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2007, 12:19   #844
Boostern
Senior Member

L'Avatar di Boostern

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Monza
Ok, ho provato a disabilitare la lan interna e ora funziona tutto bene, però a quanto ho visto è quasi impossibile far coesistere le due cose. Se qualcuno ci riesce faccia un fischio!
Boostern è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2007, 14:35   #845
PAGIASSU
Senior Member

L'Avatar di PAGIASSU

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Milano
Quote:
son riuscito a migliorare l'aerodinamica (sembra di essere al box ferrari )
che ne dite...?

la ventola frontale è veramente un toccasana

piu' che al box ferrari sembra di essere in discoteca.....
Old 20-05-2007, 17:17   #846
Joepesce
Senior Member

L'Avatar di Joepesce

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Salerno
segnalo l'uscita di un nuovo BIOS BETA della mobo

ftp://ftp.asus.com.tw/pub/ASUS/mb/so...20SLI/0604.zip
oppure qui
http://dlsvr02.asus.com/pub/ASUS/mb/...20SLI/0604.zip

l'asus nn riporta niente nel changelog non saprei dire altro

Ultima modifica di Joepesce : 20-05-2007 alle 17:22.
Joepesce è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2007, 18:28   #847
marcy1987
Senior Member

L'Avatar di marcy1987

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Paese (TV) - si, abito in un paese di nome PAESE!!!
Quote:
Originariamente inviato da [Bastardi Breezer] Guarda i messaggi
UP!!! HELP ME PLEASE!!!

Stai tranquillo i chipset Nvidia sono molto performanti nel lavoro con le memorie, addirittura si dice meglio dei chipset Intel!

vai tranquillo

ps. guarda la mia firma!
Acer Aspire 5935G Core2Duo P9500 2,53Ghz@1,1V; 8GB DDR3-1333 CL9 Kingston; Hybrid Graphics Nvidia GMA4500HD + GT130M (1gb DDR2 ); 15,6" LED HD; SSD Kingston V300 120gb + WD Scorpio 500gb. Muletto autocostruito 16w LINK 1 LINk 2. Motorola Atrix, HD Multimedia Dock, CarDock

Ultima modifica di marcy1987 : 20-05-2007 alle 18:31.
marcy1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2007, 18:33   #848
Massimodl
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Vittorio Veneto
Quote:
allora: per chipset tipo il ns south che è grande tipo francobollo non serve l'anello perchè tutto il dissi tocca la superficie ma sul nb che è ha il die di dimensioni tipo mezza unghia non possiamo portare tutto il peso e la pressione del dissi su quella superficie e quindi si usa l'anello per livellare il tutto (c'è anche sul dissi originale)
l'anello del nb è un adesivo attaccato sul dissi originale, non ho neppure provato a staccarlo..... ho recuperato nella mia scatola delle meraviglie il distanziale che avevo sulla 9500@9800pro, dovrebbe andare bene no?
Ho fatto molti affari sul forum, sia acquisti che vendite, tutti a buon fine, recentemente con egio66, iuccio, velo512, 88Diablos, salsero71, MauroGerman, frapavel, mizia , Darkside,X_11,Fireyes,Andrea1970;Mike73;-Revenge-;Obelix-it;
Massimodl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2007, 22:42   #849
PAGIASSU
Senior Member

L'Avatar di PAGIASSU

possibile che la mia con un e4300 non si schiodi nella maniera + assoluta da 1480???? non 1 mhz di piu'....
Old 20-05-2007, 23:12   #850
Joepesce
Senior Member

L'Avatar di Joepesce

Quote:
Originariamente inviato da PAGIASSU Guarda i messaggi
possibile che la mia con un e4300 non si schiodi nella maniera + assoluta da 1480???? non 1 mhz di piu'....
non penso sia la mobo piuttosto l'fsb wall della cpu
Old 21-05-2007, 00:52   #851
PAGIASSU
Senior Member

L'Avatar di PAGIASSU

si infatti...allora ho raggiunto il limite..uff...ora mi accontentero' di settare a dovere i voltaggi e le ram, la scheda e il processore stano belli freschi anche con voltaggi alti pero' mi spaventano un po' i consumi...

per chi volesse provarlo, io sono con il bios 0604, a me sembra stabile anche in overclock (ovviamente anche questo ha il moltiplicatore bloccato ma chi come me ha un e4300 del moltiplicatore non se ne fa niente.. )
Old 21-05-2007, 01:35   #852
killer.22
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
miglioramenti con il nuovo bios?? devo ancora provarlo

Ultima modifica di killer.22 : 21-05-2007 alle 01:37.
killer.22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2007, 02:31   #853
turc182
Junior Member

Iscritto dal: May 2007
ciao a tutti ho qst problema con qst scheda,il pc si avvia normalmente funziona ma se poi lo riavvio o lo spengo e cerco di riaccenderlo subito dopo nn boota più fino a quando nn lo decide lui!ho provato i bios sia 401 che 602 ma nulla nn so cosa abbia!Le temperature sn tutte normali(dopo 2 ore di gioco ma 50 il procio e 47 la scheda con impostazioni di default)Ho provato anche ad overcloccare un minimo ma nulla.Non so se sia un problema di compatibilità di ram come è successo a qualcun altro Prima di rmandarla in rma volevo essere certo che fosse un problema della scheda visto che tutto il resto funziona perfettamente. please

P4 3.4ghz prescott,asus p5n-e sli,V-data ddr2 800 1gb,xfx 7600 gt fatal1ti,seagate barracuda 320gb
turc182 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2007, 09:59   #854
gul4schx
Senior Member

L'Avatar di gul4schx

Città: _/]Cagliari[\_ Trattative:(16A)(19V)
Quote:
Originariamente inviato da turc182 Guarda i messaggi
ciao a tutti ho qst problema con qst scheda,il pc si avvia normalmente funziona ma se poi lo riavvio o lo spengo e cerco di riaccenderlo subito dopo nn boota più fino a quando nn lo decide lui!ho provato i bios sia 401 che 602 ma nulla nn so cosa abbia!Le temperature sn tutte normali(dopo 2 ore di gioco ma 50 il procio e 47 la scheda con impostazioni di default)Ho provato anche ad overcloccare un minimo ma nulla.Non so se sia un problema di compatibilità di ram come è successo a qualcun altro Prima di rmandarla in rma volevo essere certo che fosse un problema della scheda visto che tutto il resto funziona perfettamente. please

P4 3.4ghz prescott,asus p5n-e sli,V-data ddr2 800 1gb,xfx 7600 gt fatal1ti,seagate barracuda 320gb
fprse hai un prpblema di ram, diciamo che questa mobo nn digerisce tutte le ram, se puoi prova con un altro paio, e cambia la posizione delle ram negli slot
gul4schx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2007, 12:52   #855
MariosBBS
Member

Iscritto dal: Feb 2007
non e' possibile

Ciao, due mesi fa ho preso una P5N-E-SLI ed un dual corre 6600. Avevo gia' due "Corsair Value 667" da 1Gb ciascuna. Da bios imposto tutto in automatico e scelgo "A.I. Overclock + 20%". Funziona un giorno o due senza mezzo problema, le corsair erano state impostate a 799 in automatico... poi non ha voluto piu' saperne nulla! sono stato costretto a scendere al 10% ( non andava neppure +15% ) e ormai non lo muovo perche' il PC e' quello che uso per scrivere in questo momento e comunque lavorare ogni giorno.

Questo giovedi' ho preso una seconda scheda identica, un Dual Core E4300 e delle Corsair uguali alle altre ( aveva disponibili solo quelle ). Quindi ho messo insieme una specie di muletto con l'intenzione di perdere tempo a fare test e usarlo per compressione video e simili. Appena montato il tutto ha accettato normalmente il +20% e funzionato "senza fare una piega" fino a Sabato sera Quando, dopo un riavvio manuale, si e' messo anche lui a dare i numeri !!! Ovvero non voleva piu' saperne neppure di farmi entrare nel setup del bios !! e si bloccava appena rilevato il processore. Reset totale ( tolta anche la batteria ) , ma da quel momento in poi non ha voluto piu' funzionare, se non escludendo "A.I. overclock". Al massimo ha accettato qualche minimo aumento manuale del clock ( LINKED ) sempre e solo sotto i 890Mhz ! Ho provato di tutto, anche ciascuna delle versioni del bios con relativi azzeramenti.
Ho fatto altre prove ( inutili ) con 4 diverse TwinMos da 800Mhz.

Onestamente mi pare quasi inspiegabile !
Due schede uguali, processori diversi, vari tipi di DDR2 ( e alimentatori accettabili, tra cui: Cooler Master da 600W e uno Xion sempre da 600 ).
Non e' certamente colpa della temperatura, perche' se attivo AI Overclock non va oltre il rilevamento del processore anche dopo essere rimasto spento alcune ore.

Riassumendo:
entrambi hanno funzionato perfettamente, e per un paio di giorni, selezionando semplicemente AI Overclock + 20%.. poi sono andati in crisi!
A quel punto, dopo svariati azzeramenti e tentativi, la macchina con il 6600 ha deciso che con "+10" avrebbe seguitato a funzionare ( anche se ci sono stati alcuni giorni durante i quali non voleva saperne neppure con il +5%

La macchina con il 4300 ha problemi peggiori ! Da quando ho riavviato il PC, che funzionava perfettamente con +20%, ora non vuol saperne neppure del +5%
MariosBBS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2007, 13:54   #856
Joepesce
Senior Member

L'Avatar di Joepesce

Quote:
Originariamente inviato da MariosBBS Guarda i messaggi
Onestamente mi pare quasi inspiegabile !
Due schede uguali
a me non pare tanto strano...
2 schede uguali, ma diverse! nel senso non è mica la stessa identica mobo... ogni pezzo per overclock fa storia a se!
ci sono 4300 che fanno i 3600 e alcuni che fanno i 3000 scarsi... eppure sono "uguali" secondo il tuo ragionamento!

tra l'altro non overclocchi un bel niente con quell'A.I.

imposta i parametri manualmente e vai x gradi... vedrai che bene o male qualcosa cavi fuori
Old 21-05-2007, 14:19   #857
MariosBBS
Member

Iscritto dal: Feb 2007
Grazie ma guarda che e' strano un bel po'

non funziona piu' neppure un minimo 5% tutto in auomatico ( e su nessuna delle due P5N-E-SLI )
Di quali differenze parli ? Le schede sono identiche, i processori posso scambiarli ma senza risolvere il problema, cosi' come per quanto riguarda la RAM.
Il mistero e' che entrambe hanno funzionato per due giorni con un semplice +20%. Ho usato su entrambe le macchine CinemaCraftEncoder, DVD-RB pro, ho creato un paio di filmati con Nero Digital... dopo solo problemi.
Per esempio ho appena fatto una nuova prova: avviare la P5N-E nuova con il Dual core E4300 , azzerando ogni cosa ( e togliendo anche la batteria ). Ma se fino a due giorni fa non aveva dato problemi di alcun genere tenendo +20% ( avevo lasciato ad elaborare files video con DVD-RB pro ), due minuti fa si e' avviato solo tenendo AI a +5%, e una volta completato il boot e aperto il desktop XP.. reboot automatico e successiva impossibilita' ad andare oltre il rilevamento del processore
MariosBBS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2007, 14:58   #858
Joepesce
Senior Member

L'Avatar di Joepesce

Quote:
Originariamente inviato da MariosBBS Guarda i messaggi
Di quali differenze parli ? Le schede sono identiche, i processori posso scambiarli ma senza risolvere il problema, cosi' come per quanto riguarda la RAM.
le schede sono lo stesso modello ma non la stessa scheda... l'OC varia da pezzo a pezzo... non puoi pretendere di prendere due schede e portarle a priori alla stessa frequenza! sennò qui stavamo tutti coi 4300 da record....

per quanto riguarda la mobo overclocca manualmente non con l'A.I. che è una mezza cazzata quella cosa...
Old 21-05-2007, 15:06   #859
gul4schx
Senior Member

L'Avatar di gul4schx

Città: _/]Cagliari[\_ Trattative:(16A)(19V)
Quote:
Originariamente inviato da Joepesce Guarda i messaggi
le schede sono lo stesso modello ma non la stessa scheda... l'OC varia da pezzo a pezzo... non puoi pretendere di prendere due schede e portarle a priori alla stessa frequenza! sennò qui stavamo tutti coi 4300 da record....

per quanto riguarda la mobo overclocca manualmente non con l'A.I. che è una mezza cazzata quella cosa...
quoto in pieno, fare un OC in automatico nn serve a nulla, e meglio se ti leggi qualche pagina di questo 3D e la fai a mano, vedrai che puoi faremolto meglio e soppra tutto piu stabile
gul4schx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2007, 15:18   #860
baila
Senior Member

L'Avatar di baila

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia di Vicenza
Ciao,a che frequenza si arriva senza aumentare il voltaggio del NB e SB di media?Si toccano i 500?
AMD Ryzen™ 9 5900X/Cosmos C700P/Crosshair VII HERO (WI-FI) /Corsair AX 850Watt 80 PLUS Gold/HyperX Predator HX440C19PB3K2 B-Die@3600Mhz /Nvdia RTX 4070TI/Samsung 980 PRO NVMe M.2 2TB X2/Sound Blaster Z/Monitor LG 32GK850G/Pianeta Fibra FTTH2500/500->GT-AX6000/Le mie trattative
baila è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Apple in offerta su Amazon: iPhone 17 Pr...
Il top di gamma compatto di HONOR è semp...
ASUS ROG Strix SCAR 16 (2025), un mostro...
Volvo tira le somme del 2025: "le n...
Amazon sta iniziando a bloccare le app p...
Le migliori offerte Amazon economiche, a...
DJI Osmo Mobile 6 scende sotto gli 80€: ...
Apple ha realizzato un MacBook con il ch...
19.000 Pa a metà prezzo: il robot aspira...
E se fosse l'UE a far scoppiare la bolla...
Non solo sport: su DAZN arrivano i canal...
Apple e Samsung dominano la Top 10 degli...
Ring Intercom Audio costa solo 24€ e sta...
4 portatili tuttofare in super sconto: s...
Amazfit Active 2 a 74,99€ è imper...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP