Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-05-2007, 09:05   #1021
Joepesce
Senior Member

L'Avatar di Joepesce

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Salerno
deve ancora arrivare... maledetti corrieri!
sarà sicuramente migliore di questa mobo

cmq qui siamo OT, ne parliamo su msn nel caso vuoi altre info
Joepesce è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2007, 09:14   #1022
gul4schx
Senior Member

L'Avatar di gul4schx

Iscritto dal: Apr 2006
Città: _/]Cagliari[\_ Trattative:(16A)(19V)
Quote:
Originariamente inviato da Joepesce Guarda i messaggi
deve ancora arrivare... maledetti corrieri!
sarà sicuramente migliore di questa mobo

cmq qui siamo OT, ne parliamo su msn nel caso vuoi altre info
ok nn ce problema era giusto per curiosità , ci sent su msn
gul4schx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2007, 09:23   #1023
Massimodl
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Vittorio Veneto
Quote:
Originariamente inviato da neongio Guarda i messaggi
PRIMA DI TUTTO METTI DA BIOS I VALORI DELLE RAM A MANO E NON LASCIARE I VALORI IN AUTO! LE MIE G.SKILL CON I SETTAGGI IN AUTO DAVANO PROBLEMI MA CON QUELLI DICHIARATI MESSI A MANO VA TUTTO BENISSIMO
intanto quoto il tuo post per chiederti se riesci, a me e a tutti quelli che hanno problemi di questo genere, a postare i paramentri della tua ram.
poi mi accodo al pensiero di MariosBBS perchè anche io credo incredibile che una mobo di una ditta così dal nome blasonato si perda in un bicchiere d'acqua!

poi l'insulto finale: ho messo per prova l'overclock automatico al 20% in più e il pc è super stabile!?!?!?!
son cose che fanno ridere.....
Ho fatto molti affari sul forum, sia acquisti che vendite, tutti a buon fine, recentemente con egio66, iuccio, velo512, 88Diablos, salsero71, MauroGerman, frapavel, mizia , Darkside,X_11,Fireyes,Andrea1970;Mike73;-Revenge-;Obelix-it;
Massimodl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2007, 10:47   #1024
killer.22
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
ragazzi io cmq tutti questi problemi nn li vedo proprio, ripeto che sto a 495 in daily use, sono arrivato a 500.2 mhz come da screen. Il problema è il southbridge, bisogna raffreddarlo a dovere
Old 28-05-2007, 12:06   #1025
MariosBBS
Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da Massimodl Guarda i messaggi
intanto quoto il tuo post per chiederti se riesci, a me e a tutti quelli che hanno problemi di questo genere, a postare i paramentri della tua ram.
poi mi accodo al pensiero di MariosBBS perchè anche io credo incredibile che una mobo di una ditta così dal nome blasonato si perda in un bicchiere d'acqua!

poi l'insulto finale: ho messo per prova l'overclock automatico al 20% in più e il pc è super stabile!?!?!?!
superstabile fin quando "le garba"
Sulla P5N-E-SLI con E6600 avevo messo "AI Overclock + 20%" , due penose TwinMos 800Mhz da 1Gb e non ha fatto una piega per circa un mese e mezzo. Un giorno, senza ragione, ha deciso di non volerne piu' sapere !!
Ho perso alcuni giorni ( e lavoro ) tra imprevedibili reset continui e decine di piccole prove senza riuscire a risolvere nulla. Anzi, piu' rallentavo tutte le impostazioni da bios e piu' il tutto non funzionava, al punto da aver ricevuto segnalazioni circa hard disk da buttare via... persino i tentativi di reinstallare il sistema operativo fallivano miseramente, a causa di svariati errori.
Ieri mattina ho tolto uno dei due moduli da 1Gb e ha ripreso magicamente a funzionare, ho provato anche l'altro modulo e anche quello funziona... ho lasciato uno dei due a caso, da allora e' acceso e lavora da 24 ore

.... qualcuno potrebbe dire "facile! colpa della ram". Peccato che ormai la motherboard non volesse piu' funzionare neppure con due Corsair XMS2 da 1Gb. Ora, appena posso spegnere questo PC per alcuni minuti, provo a rimettere entrambe le TwinMos negli stessi slot dove si trovavano quando ha smesso di funzionare
MariosBBS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2007, 12:20   #1026
marcy1987
Senior Member

L'Avatar di marcy1987

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Paese (TV) - si, abito in un paese di nome PAESE!!!
Raga per rimanere in tema... guardate qua, chissà se nessuno l'ha mai notato

questo è ciò che è scritto su ogni scatola della nostra MoBo:

Ma vi rendete conto? passi pure Heart touchung... ma ROCK SOLID???? falsi!!!

ma dai.....

cmq non per contraddirmi, ma FORSE ho trovato la piena stabilità! e devo dire che sembra durare, anche perchè da 2 settimane sto facendo lavorare il sistema come una capra , ci faccio girare il BOINC (PcTuner Team ) che manda al 100% CPU e stressa per benino il tutto
Acer Aspire 5935G Core2Duo P9500 2,53Ghz@1,1V; 8GB DDR3-1333 CL9 Kingston; Hybrid Graphics Nvidia GMA4500HD + GT130M (1gb DDR2 ); 15,6" LED HD; SSD Kingston V300 120gb + WD Scorpio 500gb. Muletto autocostruito 16w LINK 1 LINk 2. Motorola Atrix, HD Multimedia Dock, CarDock
marcy1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2007, 12:33   #1027
neongio
Senior Member

L'Avatar di neongio

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Venice
Quote:
Originariamente inviato da Massimodl Guarda i messaggi

io ho delle g.skill hk dichiarate dalla casa (come da etichetta) a cl 4 4 3 5 2t
impostando così i parametri..il mio pc funziona
smanettando e usando spesso i profili (load & save profiles) il bios si era come incasinato e ogni volta che si accendeva il pc si doveva entrare e uscire dal bios
ora dopo un clear del bios sembra tutto ok...sono a 1450mhz di bus e 3.26ghz di core (e6600) x ora mi basta
Corsair 3500x | Corsair CX750M | 7700x | Gigabyte B650 Eagle AX | Thermalright Frozen Notte 240 | 2x16GB Corsair DDR5 6000 | Zotac GeForce RTX 3080 AMP Holo 10GB | LG 32GK850F | SSD Samsung 840EVO 500Gb | Lexar NM790 2TB | WD 6TB | Corsair K95 Platinum | Asus ROG Strix Impact II |
neongio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2007, 12:34   #1028
gul4schx
Senior Member

L'Avatar di gul4schx

Quote:
Originariamente inviato da marcy1987 Guarda i messaggi
Raga per rimanere in tema... guardate qua, chissà se nessuno l'ha mai notato

questo è ciò che è scritto su ogni scatola della nostra MoBo:

Ma vi rendete conto? passi pure Heart touchung... ma ROCK SOLID???? falsi!!!

ma dai.....

cmq non per contraddirmi, ma FORSE ho trovato la piena stabilità! e devo dire che sembra durare, anche perchè da 2 settimane sto facendo lavorare il sistema come una capra , ci faccio girare il BOINC (PcTuner Team ) che manda al 100% CPU e stressa per benino il tutto
si avevo letto la scritta, chissa cosa e passato in testa alla asus quando ha creato questa scheda.... forse preferirei nn saperlo
Old 28-05-2007, 15:26   #1029
Joepesce
Senior Member

L'Avatar di Joepesce

guarda sono appena tornato dall'uni... accendo il PC e dopo una settimana che sto a default si blocca al POST!
mi incazzo come una iena...posso capire in OC... ma a default non posso tollerare!

riavvio... IDEM
cambio disposizione ram e parte
riavvio di nuovo e si blocca
ricambio disposizione ram ... di nuovo parte (le ho messe come prima)
riavvio e si blocca e così per una ventina di tentativi!

ho dovuto tenere la batteria staccata per 10 minuti ed è partita normalmente...

Ultima modifica di Joepesce : 28-05-2007 alle 15:31.
Old 28-05-2007, 15:36   #1030
darietto84
Member

Città: como
Quote:
guarda sono appena tornato dall'uni... accendo il PC e dopo una settimana che sto a default si blocca al POST!
mi incazzo come una iena...posso capire in OC... ma a default non posso tollerare!

riavvio... IDEM

Mi sa ke alla fine mi è andata bene. Avevo preso questa mobo su ebay per 104 euro ma x sbaglio mi è arrivata la P5N32-E SLI PLUS, che come dissi del NB e SB è uguale alla P5N32-E SLI ma monta il 650i e il 570i.
Molti mi dissero che ci avevo perso ma io sono stabile stabile (nessun tipo di problema) col mio 6420 a 1500fsb xè fa caldino ma fino ai 1600fsb ci sono arrivato RS.
E appena migliorerò un pò il raffreddamento punterò un pò più in alto, tipo 1700
darietto84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2007, 16:22   #1031
gul4schx
Senior Member

L'Avatar di gul4schx

Quote:
Originariamente inviato da darietto84 Guarda i messaggi
Mi sa ke alla fine mi è andata bene. Avevo preso questa mobo su ebay per 104 euro ma x sbaglio mi è arrivata la P5N32-E SLI PLUS, che come dissi del NB e SB è uguale alla P5N32-E SLI ma monta il 650i e il 570i.
Molti mi dissero che ci avevo perso ma io sono stabile stabile (nessun tipo di problema) col mio 6420 a 1500fsb xè fa caldino ma fino ai 1600fsb ci sono arrivato RS.
E appena migliorerò un pò il raffreddamento punterò un pò più in alto, tipo 1700
io ti dissy dall'inizio che ci avevi solo guadaganto , e un ottima scheda, e almeno nn ti da tutti i problemi che da questa
Old 28-05-2007, 16:35   #1032
darietto84
Member

Quote:
Originariamente inviato da gul4schx Guarda i messaggi
io ti dissy dall'inizio che ci avevi solo guadaganto , e un ottima scheda, e almeno nn ti da tutti i problemi che da questa
Hai proprio ragione. Solo una cosa ho notato: i voltaggi che devo usare sono moto più alti (1,50 vCore e 1,60 vNB) per essere stabile a 1600 rispetto a quelli usati da chi ha la scheda madre di questo topic.
E nessuno mi ha saputo dire quali sono i max voltaggi per uso daily. (con i voltaggi che ho scritto dop 6h di orthos sto a 45° col procio)
Old 28-05-2007, 16:40   #1033
MariosBBS
Member

Quote:

riavvio... IDEM

Ripeto, secondo me e' il dual-channel che ad un certo punto, per ragioni sconosciute, "lascia qualche porcheria nel bios". Quando capita questo, la soluzione piu' immediata e' lasciare un solo modulo..e riparte all'istante

A quanto mi pare di aver riscontrato, questo problema e' piu' accentuato con il bios 401, dovrei fare altre prove ma non ho tempo
Old 28-05-2007, 16:55   #1034
gul4schx
Senior Member

L'Avatar di gul4schx

Quote:
Hai proprio ragione. Solo una cosa ho notato: i voltaggi che devo usare sono moto più alti (1,50 vCore e 1,60 vNB) per essere stabile a 1600 rispetto a quelli usati da chi ha la scheda madre di questo topic.
E nessuno mi ha saputo dire quali sono i max voltaggi per uso daily. (con i voltaggi che ho scritto dop 6h di orthos sto a 45° col procio)
45 in idle? perche nn e tanto, almeno per me nn lo è, io ci sto pero con la ventola al massimo, se diminiusco i giri sale di temp, conta ceh con i voltaggi sto piu basso di te
Old 28-05-2007, 17:00   #1035
gul4schx
Senior Member

L'Avatar di gul4schx

Quote:
Originariamente inviato da MariosBBS Guarda i messaggi
Ripeto, secondo me e' il dual-channel che ad un certo punto, per ragioni sconosciute, "lascia qualche porcheria nel bios". Quando capita questo, la soluzione piu' immediata e' lasciare un solo modulo..e riparte all'istante

A quanto mi pare di aver riscontrato, questo problema e' piu' accentuato con il bios 401, dovrei fare altre prove ma non ho tempo
il fatto e ceh in una mbo construita da una casa come la asus ceh e rinomata per la sua affidabilità , problemi di quresto tipo nn dovrebbero neanche presentarsi neanche per sbaglio, nn esiste che io debba fare cose come toglire ram e rimetterle per farla partire, sembrano problemi dell'eta della pietra, gia diffidavo della asus dopo uqesta mobo nn comprero piu un prodotto asus, secondo me sta iniziando a dondolare sugli allori
Old 28-05-2007, 17:11   #1036
darietto84
Member

Quote:
Originariamente inviato da gul4schx Guarda i messaggi
45 in idle? perche nn e tanto, almeno per me nn lo è, io ci sto pero con la ventola al massimo, se diminiusco i giri sale di temp, conta ceh con i voltaggi sto piu basso di te
45° sotto stress, in idle sono sui 27°
Temperature rilevate con coretemp, asus prove, everest tutti la stessa temp.
Old 28-05-2007, 17:13   #1037
gul4schx
Senior Member

L'Avatar di gul4schx

Quote:
allora stai di lusso, almeno per quello ceh posso dire io , anceh se hai voltaggi piu alti le temperature nn ne risentono, l'importante e quello
Old 28-05-2007, 17:19   #1038
MariosBBS
Member

Quote:
Questo e' un altro mistero

A me 2 P5N-E-SLI, con processori diversi ( E4300 ad E6600 ), partono intorno ai 30 gradi e poi si assestano sui 42/45 in IDLE ( il 6600 ha la ventola standard Intel, al 4300 ho montato una HyperTX Cooler Master perche' quel PC lo uso solo per compressione video e arrivava sempre a 60 gradi ! Non che la situazione sia migliorata di molto, ora arriva a 56 )
Old 28-05-2007, 17:52   #1039
darietto84
Member

Quote:
Questo e' un altro mistero

A me 2 P5N-E-SLI, con processori diversi ( E4300 ad E6600 ), partono intorno ai 30 gradi e poi si assestano sui 42/45 in IDLE ( il 6600 ha la ventola standard Intel, al 4300 ho montato una HyperTX Cooler Master perche' quel PC lo uso solo per compressione video e arrivava sempre a 60 gradi ! Non che la situazione sia migliorata di molto, ora arriva a 56 )
Sarà per via del mio scythe infinity con 2 ventole da 120 + pasta artic silver.
Old 28-05-2007, 18:04   #1040
Joepesce
Senior Member

L'Avatar di Joepesce

Quote:

ho messo un modulo ed è partita... ma appena mettevo il secondo modulo tutto come prima
ho il bios 602... credo che non sia cambiato niente
cmq per ora tutto ok!

aspetto sempre più con ansia la DFI
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Il solare diventa la prima fonte di elet...
Google Home si rinnova completamente: ar...
Dense Geometry Format (DGF): novit&agrav...
Gemini for Home arriva a ottobre sui dis...
Amazon Smart Air Quality Monitor: a soli...
Mazzata Raspberry Pi, i prezzi aumentano...
Amazon Seconda Mano - Warehouse: extra s...
Una giornata smart tra lago e montagna: ...
Google lancia le nuove Nest Camera con v...
Sembra Temu ma non è: Amazon sfid...
Svizzera, tassazione dei veicoli elettri...
Una stampante a getto di inchiostro 'lib...
Windows 11 25H2 (2025 Update): ecco la l...
Blink Mini e Outdoor 4 in super offerta:...
Fire TV Stick HD, 4K e 4K Max: streaming...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian