Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-05-2007, 19:36   #521
SSLazio83
Bannato

L'Avatar di SSLazio83

Iscritto dal: Jun 2004
arrivata oggi la skeda!!cè una bustina con 2 connettori dentro .. o-connector installation guide..ke è?
SSLazio83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2007, 20:45   #522
singercool
Member

L'Avatar di singercool

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da SSLazio83 Guarda i messaggi
arrivata oggi la skeda!!cè una bustina con 2 connettori dentro .. o-connector installation guide..ke è?
è una specie di "agevolatore" per l'inserimento dei cavetti del case...led vari...è comodo...non devi sclerare cercando le scritte sulla mobo!
singercool è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2007, 20:54   #523
SSLazio83
Bannato

L'Avatar di SSLazio83

Quote:
Originariamente inviato da singercool Guarda i messaggi
è una specie di "agevolatore" per l'inserimento dei cavetti del case...led vari...è comodo...non devi sclerare cercando le scritte sulla mobo!
attacco i cavetti su quel "coso" e poi?
Old 10-05-2007, 21:13   #524
singercool
Member

L'Avatar di singercool

e poi quel coso (bianco) lo inserisci sui connettori che stanno sui margini della scheda madre...sove ci stanno scritte le varie indicazioni tipo LED...HD...SW...

Tu segui le immagini che stanno nel fogliettino che c'era dentro la bustina!
Old 10-05-2007, 21:26   #525
Malaka3
Junior Member

L'Avatar di Malaka3

Iscritto dal: Mar 2007
Ho una domanda...dato che mi sto apprestando a cambiare dissipatore per il chipset ero abbastanza sicuro di prendere il thermalright HR-05 Sli perchè con lo zalman 9700 NT è forse l'unico che ci sta..

Però ho visto che è uscito da poco anche il Thermalright Exteme Spirit II che così ad occhio mi sembra ci dovrebbe stare..sebbene sia più piccolo e costa un pò meno è fatto totalmente in rame e quindi mi chiedevo se prestazionalmente erano comparabili...voi che ne pensate?

Inoltre c'è anche da dire che la ventola è già compresa...anche se quella che ci mettono ha veramente pochi CFM!

Un ultima domanda: mi potete indiocare un link da cui scaricare coretemp?

Grazie!
Malaka3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2007, 21:47   #526
l3nko
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Firenze
coretemp lo puoi trovare anche frai vari dowload di hwupgrade. Per il dissi non saprei,servirebbe una bella comparativa perchè così a vista mi sembra meglio l'hr-05, però ci sono dei punti a favore dell'extreme (tipo il rame e che forse è meglòio predisposto per una ventola)
CPU: E6400 cooled by F7PRO - MOBO: P5NE-E SLI - RAM: 2x1GB S3+ pc6400 5-4-4-12@1.9V - HDD: 320GB MAXTOR - VGA: 8800GT - DVD-RW: LG H12N HO CONCLUSO CON:gimmi, M@t, ErodeGrigo, Andrea_yota, Dottbarbi, Theonly1, giorgio156c, Teils, coontrol86, kappa84, cypher85, mrhanky, elettro007, sandropallini, -=K0B3=-, matte82, dipanto, xketto85x, Florio, luca_87.
l3nko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2007, 22:32   #527
Caio81
Senior Member

L'Avatar di Caio81

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Bs pro
ragazzi qualcuno mi sa dire come si fa a far ripartire la scheda con valori di default sicuri al reboot?
Ho provato tenendo premuti ins e canc ma quando riparte si freeza cmq nel bios e non riesco a impostare nulla...non dovrò resettare a mano ogni volta il cmos spero!

Per il resto sono un po inchiodato, sono arrivato a 1000 di bus unliked con memorie a 800, volts a default, se metto a 1200 il bus non boota minimamente (provato con vcore fino a 1,34), a 1150 che è lo step attuale parte ma si freeza prima di mettere le mani al bios.
Ho un E4300.

Consigli? Grazie

EDIT:
A quanto tenete il voltaggio del north voi?

Ultima modifica di Caio81 : 11-05-2007 alle 00:21.
Caio81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2007, 00:09   #528
singercool
Member

L'Avatar di singercool

Ho fatto fare un ora e poco più di Orthos senza aver modificato alcunchè...e non ha dato problemi...
Inizio a chiedermi se questi cambi di "umore" nel comportamento del pc siano dovuti al fatto che si tratta di una beta version...secondo me l'overclock della scheda madre del procio e delle ram non c'entrano...
Old 11-05-2007, 01:00   #529
SSLazio83
Bannato

L'Avatar di SSLazio83

ma il classico floppy x driver sata che fine ha fatto?
Old 11-05-2007, 01:28   #530
Caio81
Senior Member

L'Avatar di Caio81

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Bs pro
Quote:
io nella scatola non l'avevo...guardato sul sito asus?

Ragazzi comincio a pensare di aver trovato la scheda + sfigata della terra (o + probabilmente sbaglio clamorosamente qualcosa), salgo tranquillamente di FSB fino a 1000, vcore auto segnalato da asusprobe e cpuz a 1,31-1,32, poi alzo a 1050 di bus e sempre con vcore auto booto in windows dove lo rileva a 1,42, e poi se metto da 1100 in avanti non boota più.
Provato ad alzare vcore fino a 1,47 da bios, ad alzare vnorth, nulla.
Le memorie dovrebbero essere stabili.

Come faccio a capire se è un problema di cpu o mobo?
Dove sbaglio?
Old 11-05-2007, 07:04   #531
Massimodl
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Vittorio Veneto
Quote:
Originariamente inviato da l3nko Guarda i messaggi
coretemp lo puoi trovare anche frai vari dowload di hwupgrade. Per il dissi non saprei,servirebbe una bella comparativa perchè così a vista mi sembra meglio l'hr-05, però ci sono dei punti a favore dell'extreme (tipo il rame e che forse è meglòio predisposto per una ventola)
e poi c'è anche il noctua nc-u6 da non sottovalutare, senza ventola risulta essere peggio dell'hr-05, ma anche con una ventolina a 5v rende molto di più, ho trovato un sito dove confrontano i dissi per chipset, eccolo qui
http://www.pcsilenzioso.it/forum/showthread.php?t=1555
Ho fatto molti affari sul forum, sia acquisti che vendite, tutti a buon fine, recentemente con egio66, iuccio, velo512, 88Diablos, salsero71, MauroGerman, frapavel, mizia , Darkside,X_11,Fireyes,Andrea1970;Mike73;-Revenge-;Obelix-it;
Massimodl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2007, 07:54   #532
neongio
Senior Member

L'Avatar di neongio

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Venice
vi racconto la mia odissea di ieri sera
installo il mio e6600, monti il mio blue ice cooler master sul nb e con il 9500le si toccano per qualche millimetro...niente di grave cmq
monto DUE banchi di vitesta sui banchi gialli e collego tutto
IL PC PARTE MA A VIDEO NON VEDO NULLA!
il monitor dice segnale assente
successivamente ero riuscito a far apparire la schermata col logo di bios ma li il pc si impiantava
a quel punto provo di tutto...incazzato, provo anche a cambiare cpu e nulla
stamattina preso da una ispirazione notturna tolgo un banco di ram e ne lascio uno solo (slot1 giallo) IL PC PARTE E ENTRA IN BIOS TRANQUILLO

come faccio? uso quelli neri? non avevo tempo per provare altro....
cosa mi consigliate per questo problema dei banchi?
Corsair 3500x | Corsair CX750M | 7700x | Gigabyte B650 Eagle AX | Thermalright Frozen Notte 240 | 2x16GB Corsair DDR5 6000 | Zotac GeForce RTX 3080 AMP Holo 10GB | LG 32GK850F | SSD Samsung 840EVO 500Gb | Lexar NM790 2TB | WD 6TB | Corsair K95 Platinum | Asus ROG Strix Impact II |
neongio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2007, 07:59   #533
gul4schx
Senior Member

L'Avatar di gul4schx

Iscritto dal: Apr 2006
Città: _/]Cagliari[\_ Trattative:(16A)(19V)
Quote:
Originariamente inviato da neongio Guarda i messaggi
installo il mio e6600, monti il mio blue ice cooler master sul nb e con il 9500le si toccano per qualche millimetro...niente di grave cmq
successivamente ero riuscito a far apparire la schermata col logo di bios ma li il pc si impiantava
stamattina preso da una ispirazione notturna tolgo un banco di ram e ne lascio uno solo (slot1 giallo) IL PC PARTE E ENTRA IN BIOS TRANQUILLO

io ti consiglio prima di disperare di provare il banco di ram che hai tolto, magari e quello, altrimenti prova altre ram in DC magari nn legge bene quelle che hai, altrimenti assistenza
gul4schx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2007, 08:13   #534
neongio
Senior Member

L'Avatar di neongio

Quote:
Originariamente inviato da gul4schx Guarda i messaggi
io ti consiglio prima di disperare di provare il banco di ram che hai tolto, magari e quello, altrimenti prova altre ram in DC magari nn legge bene quelle che hai, altrimenti assistenza
si si infatti devo provare a metterle negli slot neri e alternarle...
ma qualcuno ha avuto problemi con queste vitesta? sono classiche a data vitesta 800
Corsair 3500x | Corsair CX750M | 7700x | Gigabyte B650 Eagle AX | Thermalright Frozen Notte 240 | 2x16GB Corsair DDR5 6000 | Zotac GeForce RTX 3080 AMP Holo 10GB | LG 32GK850F | SSD Samsung 840EVO 500Gb | Lexar NM790 2TB | WD 6TB | Corsair K95 Platinum | Asus ROG Strix Impact II |
Old 11-05-2007, 08:22   #535
gul4schx
Senior Member

L'Avatar di gul4schx

Quote:
si si infatti devo provare a metterle negli slot neri e alternarle...
ma qualcuno ha avuto problemi con queste vitesta? sono classiche a data vitesta 800
io adesso monto 2 vitesta 667 , nessun problema, piu o meno, a volte mi fanno qualche errore se le testo con orthos, pero per i lresto nessun problema
Old 11-05-2007, 09:22   #536
killer.22
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
Quote:

quanti volt vogliono quelle ram??
è risaputo che i chipset nforce di ultima generazione, per farli andare con ram con voltaggio superiore a 1.8, è necessario mettere un banco nell'ultimo slot, configurare il tutto sotto bios e successivamente mettere anche l'altro banco
Old 11-05-2007, 09:26   #537
singercool
Member

L'Avatar di singercool

cavolo anche a me sta memoria bastarda da problemi ogni tanto sulla p5n...e pensare che non è oc tantissimo e le ho pure messo i dissipatori alla moda
Ieri provo orthos e per due volte dopo sette minuti appena mi manda il messaggio di errore "hardware failiure"....e con everest stesso messaggio addirittura dopo mezzo secondo...
Riavvio...riprovo orthos...e tutto va liscio..per un ora e passa nessun problema...idem con everest....ma chissà da cosa dipende....
Io ho della economicissima V-Data...
Old 11-05-2007, 09:34   #538
gul4schx
Senior Member

L'Avatar di gul4schx

Quote:
Originariamente inviato da singercool Guarda i messaggi
cavolo anche a me sta memoria bastarda da problemi ogni tanto sulla p5n...e pensare che non è oc tantissimo e le ho pure messo i dissipatori alla moda
Ieri provo orthos e per due volte dopo sette minuti appena mi manda il messaggio di errore "hardware failiure"....e con everest stesso messaggio addirittura dopo mezzo secondo...
Riavvio...riprovo orthos...e tutto va liscio..per un ora e passa nessun problema...idem con everest....ma chissà da cosa dipende....
Io ho della economicissima V-Data...
lo stesso problema con le mia vitesta 667, pero con memtest gli ho fatto fare una sessione di circa 12 ora di testm nessun problema,vanno lisce come l'oliio, e OC sulle ram nn ne ho ancora fatto, con orthos a volta vanno a volte no
Old 11-05-2007, 09:55   #539
l3nko
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Firenze
Quote:
il floppy te lo devi fare da solo, il cd della asus è bootable. lo inserisci e poi mi pare ci sia la voce per i driver sata, dopo di che infili il cd del tuo so e premi f2(non ricordo) a quel punto metti il floppy che ti sei fatto.

@massimomod: anch'io sono indeciso fra l'hr-05 o il noctua, ora come ora sono piu prpenso per il noctua, però o dei dubbi per quanto riguarda la ventola da mettergli, perchè sull'hr ci sta benissimo una 8x8 mentre per il noctua non so mica se ci sta
CPU: E6400 cooled by F7PRO - MOBO: P5NE-E SLI - RAM: 2x1GB S3+ pc6400 5-4-4-12@1.9V - HDD: 320GB MAXTOR - VGA: 8800GT - DVD-RW: LG H12N HO CONCLUSO CON:gimmi, M@t, ErodeGrigo, Andrea_yota, Dottbarbi, Theonly1, giorgio156c, Teils, coontrol86, kappa84, cypher85, mrhanky, elettro007, sandropallini, -=K0B3=-, matte82, dipanto, xketto85x, Florio, luca_87.
l3nko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2007, 10:11   #540
neongio
Senior Member

L'Avatar di neongio

Quote:
Originariamente inviato da killer.22 Guarda i messaggi
quanti volt vogliono quelle ram??
è risaputo che i chipset nforce di ultima generazione, per farli andare con ram con voltaggio superiore a 1.8, è necessario mettere un banco nell'ultimo slot, configurare il tutto sotto bios e successivamente mettere anche l'altro banco
come leggi dovrebbero andare a 1.8v anche perchè non ho x ora modificato assolutamente nulla...
240-pin unbuffered DIMM

Capacità: 1GB

Maximum 6.4GB/s bandwidth

JEDEC standard 1.8 +/-0.1V power supply

64M x 8 component configuration

CAS Latency 5

4 Bank

Off-chip driver (OCD) impedance adjustment, and on die termination (ODT)

il bello è che con due banchi non potevo nemmeno andare in bios..
ma tu dici..metto un banco nello slot 4..(quello nero b2) e poi cosa setto? metto un voltaggio più alto?
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Meta spinge sull'indipendenza da NVIDIA:...
Spotify rivoluziona la sua guida: Daniel...
Sora 2: la seconda generazione del model...
Nuovo obiettivo FE 100mm F2.8 Macro GM O...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian