Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS e Noctua tornano a collaborare con la GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition, una scheda pensata per chi cerca potenza estrema e silenziosità assoluta. Il nuovo sistema di raffreddamento, con tre ventole Noctua NF-A12x25 G2 da 120 mm e una camera di vapore maggiorata, promette temperature record e rumorosità quasi impercettibile. Non mancano dual BIOS, materiali di qualità e ampie possibilità di overclock. Ma quanto migliora davvero rispetto alla Founders Edition? Scoprilo nel nostro test completo.
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-07-2007, 16:29   #1701
nicox86
Registered User

Iscritto dal: Oct 2006
i drivere di questa scheda madre vanno anche bene con quella liscia p5k?

tutti questi settaggi perche non li mettete in prima pagina? siamo già ad un'ottantina di pagine...valli a trovare dopo!!
nicox86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2007, 16:32   #1702
onairda
Senior Member

L'Avatar di onairda

Iscritto dal: May 2000
Città: Entroterra Prov. (SA)
Quote:
Originariamente inviato da catfish Guarda i messaggi
CPU TM Function: Disabled
su questa impostazione non ho la certezza, ma dovrebbe gestire i voltaggi della CPU un pò come fa il C1E per il moltiplicatore...cmq correzioni sono ben accete
Se non erro il TM dovrebbe essere il Thermal Monitor e serve a mettere la cpu in idle per dei cicli nel caso in cui i core dovessero superare gli 8x° per evitare che si bruci la cpu.
Certo sta che io solitamente lo tengo disabilitato perchè serve si ad allungare la vita alla cpu,ma anche a rallentarla nel caso in cui le temperature si facciano alte,ed io questa cosa non l'ammetto
Old 18-07-2007, 16:50   #1703
catfish
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Solo per mia cultura mi puoi dire dove hai letto questa cosa...grazie
Non so tu cosa pensi della P5W DH ( ti ho visto sull'altro 3D) ma secondo me era meglio come qualità complessiva e quello che ti offriva
Old 18-07-2007, 16:59   #1704
I soliti sospetti
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da onairda Guarda i messaggi
Se non erro il TM dovrebbe essere il Thermal Monitor e serve a mettere la cpu in idle per dei cicli nel caso in cui i core dovessero superare gli 8x° per evitare che si bruci la cpu.
Certo sta che io solitamente lo tengo disabilitato perchè serve si ad allungare la vita alla cpu,ma anche a rallentarla nel caso in cui le temperature si facciano alte,ed io questa cosa non l'ammetto
Infatti... io non lo disabiliterei

P.S. per temp alte si intende 85°C
I soliti sospetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2007, 17:04   #1705
wkmaurom
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da I soliti sospetti Guarda i messaggi
Beh... visto che vuoi stare a 2.8GHz che non é un overclock spinto ma un daily buono per un uso "normale" e molto intenso del pc... io ti consiglierei di fare un 400x7 con ram a 800 in sincrono (1:1) xché con una mobo del genere i 400 vanno una bomba

Puoi impostare in linea di massimo così:

FSB Frequency: 400
PCI-E Frequency: 101
DRAM Frequency: 800
DRAM Timing Control: Manual
CAS# Latency: ?
RAS# to CAS# Delay: ?
RAS# Precharge: ?
RAS# Activate to Precharge: ?
TWR: AUTO
TRFC: AUTO
TWTR: AUTO
TRRD: AUTO
TRTP: AUTO
DRAM Static Read Control: enabled

Transaction Booster: AUTO
Clock Over-Charging Mode: AUTO

CPU Spread Spectrum: Disabled
PCIE Spread Spectrum: Disabled

CPU Voltage: ?
CPU Voltage Reference: AUTO
CPU Voltage Damper: Enabled
CPU PLL Voltage: 1.50v
DRAM Voltage: ?
FSB Termination Voltage: 1.3v
North Bridge Voltage: 1.40v
North Bridge Voltage Reference: AUTO
South Bridge Voltage: 1.050v (mi sembra sia il minimo)

Advance CPU Settings
CPU Ratio Control: 7
C1E Suppport: Disabled
Max CPUID Value Limit: Disabled
Vanderpool Technology: Disabled
CPU TM Function: Enabled
Execute Disable Bit: Enabled
PECI: Enabled

... per i timings delle ram o 4-4-4-12 o 5-5-5-15 ma dipende se le tue ram sono Cas4 o Cas5... per il loro voltaggio ti devi riferire a quanto dice il costruttore.
Per il Vcore dovresti aprire Core Temp 0.94 e vedere che VID ha il tuo 6420 e posso indicativamente dirti che voltaggio impostare.
Poi... se hai il bios 0404 troverai altre voci come la regolazione dello strap che puoi lasciare su auto e la regolazione del command rate che o lasci su auto o meglio imposti su 2T.
Spero di esserti stato di aiuto.

Scusami I soliti sospetti ho dimenticato di dirti che preferisco tutti i voltaggi di default e lo SpeedStep attivato.
Sto al PC per lavoro anche 15 ore di seguito.
Grazie
Old 18-07-2007, 18:43   #1706
hiwa
Senior Member

L'Avatar di hiwa

Iscritto dal: Nov 2006
Città: como
Qualkuno ha mai usato COM1 ?
a me nn va impostato serial port1 in bios ma nada
hiwa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2007, 19:00   #1707
I soliti sospetti
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da wkmaurom Guarda i messaggi
Scusami I soliti sospetti ho dimenticato di dirti che preferisco tutti i voltaggi di default e lo SpeedStep attivato.
Sto al PC per lavoro anche 15 ore di seguito.
Grazie
Capisco... cmq a 2.8GHz se fissi il voltaggio ci stai molto basso tipo 1.20v e lo speedstep lo puoi cmq gestire com programmi come RM Clock.
Old 18-07-2007, 22:07   #1708
Grave Digger
Senior Member

L'Avatar di Grave Digger

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trento
ragazzi ma il fake boot è presente su p35 ???
Grave Digger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2007, 22:32   #1709
infrty
Senior Member

L'Avatar di infrty

Iscritto dal: May 2001
Città: CATANIA
PCIE Spread Spectrum: Disabled , mi dite queste voci a cosa servono e come vanno settate..... grazie
infrty è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2007, 22:33   #1710
Grave Digger
Senior Member

L'Avatar di Grave Digger

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da infrty Guarda i messaggi
PCIE Spread Spectrum: Disabled , mi dite queste voci a cosa servono e come vanno settate..... grazie
entrambe disabled
Grave Digger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2007, 22:44   #1711
goccianera
Member

L'Avatar di goccianera

Iscritto dal: Feb 2005
Città: ivrea
Problema con la p5k deluxe

Buondì ragazzi.
Era un po' che non bazzicavo in questa zona, adesso grazie ad ua asus p5k deluxe sono tornato a trovarvi.
Allora ho appena aquistato una p5k deluxe, con un conroe e6600 due wd 250 mb in raid0 e altri due maxtor non in raid, due ottiche sul connettore ide, scheda video ati 1900 xtx, 2 giga di corsair 800.
Dunque, tutto funziona alla perfezione o quasi, creo il raid parte l'installazione di xp, mi chiede i driver del raid io inserisco il floppy con i driver del dvd che era assieme alla mobo, e proseguo l'installazione, nessun problema fino a quando finisce l'installazione, la macchina si riavvia ed arriva fino alla schermata nera di windows, in pratica la prima schermata che si vede dopo l'installazione...e piu' in la' non va'..si ferma li..i dischi non lavorano e non va' piu' avanti...ho provato a staccare tutti gli altri dischi e ottiche ma non e' cambiato nulla...non riesco a capire, puo' essere che sbaglio i driver del floppy che metto dei driver che non funzionano...ragazzi aiutatemi, il bios e' l'ultimo disponibile ...grazie raga!!
Staker 830N.E. -CM Staker01-2 Enermax liberty W600-W500-Intel Q6600 -Intel E6600-2x Zalman 9700 led -Striker extreme 680I-P5k deluxe WiFi-2x2gb corsair xms-2xraptor 150 raid0 - 2x320 segate 16mb raid0-2x 500gb segate 16mb raid0-xfx 8800gt 512-xfx 8800gts 320-ViewSonic VX2435Wm - HP 2408H - Logitech Mx revolution - dinovo edge - 2x 760a Plextor - 2x 712 plextor - 2x plexwriter premium
goccianera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2007, 23:08   #1712
wkmaurom
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Milano
Quote:
Capisco... cmq a 2.8GHz se fissi il voltaggio ci stai molto basso tipo 1.20v e lo speedstep lo puoi cmq gestire com programmi come RM Clock.
Grazie!
Old 19-07-2007, 06:30   #1713
I soliti sospetti
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da goccianera Guarda i messaggi
Buondì ragazzi.
Era un po' che non bazzicavo in questa zona, adesso grazie ad ua asus p5k deluxe sono tornato a trovarvi.
Allora ho appena aquistato una p5k deluxe, con un conroe e6600 due wd 250 mb in raid0 e altri due maxtor non in raid, due ottiche sul connettore ide, scheda video ati 1900 xtx, 2 giga di corsair 800.
Dunque, tutto funziona alla perfezione o quasi, creo il raid parte l'installazione di xp, mi chiede i driver del raid io inserisco il floppy con i driver del dvd che era assieme alla mobo, e proseguo l'installazione, nessun problema fino a quando finisce l'installazione, la macchina si riavvia ed arriva fino alla schermata nera di windows, in pratica la prima schermata che si vede dopo l'installazione...e piu' in la' non va'..si ferma li..i dischi non lavorano e non va' piu' avanti...ho provato a staccare tutti gli altri dischi e ottiche ma non e' cambiato nulla...non riesco a capire, puo' essere che sbaglio i driver del floppy che metto dei driver che non funzionano...ragazzi aiutatemi, il bios e' l'ultimo disponibile ...grazie raga!!
Prova a fare tutto senza i Maxtor... anche a me se collegavo il Maxtor tutto si bloccava e alla fine l'ho piazzato esterno sul JMicron in un box e funziona tutto.
Old 19-07-2007, 06:57   #1714
onairda
Senior Member

L'Avatar di onairda

Quote:
Originariamente inviato da catfish Guarda i messaggi
Solo per mia cultura mi puoi dire dove hai letto questa cosa...grazie
Non so tu cosa pensi della P5W DH ( ti ho visto sull'altro 3D) ma secondo me era meglio come qualità complessiva e quello che ti offriva
Daccordissimo con te,solo che la p5w mi ha abbandonato,quindi dovevo comunque prendere una mobo,sentendo tantissimi commenti positivi ho preso questa,che mi ha deluso tantissimo per una serie infinita di problemi,comunque adesso sono entrambe in rma e sto con il muletto ewwiwa AMD
Old 19-07-2007, 07:13   #1715
goccianera
Member

L'Avatar di goccianera

Iscritto dal: Feb 2005
Città: ivrea
Vero!!
Tolto uno dei due maxtor, e tutto come per magia e' partito.
E' uno dei primi maxtor sata2, che da problemi, l'altro maxtor e' ancora sata1 e quello non da' alcun problema...
Questo maxtor, prima era montato su di una A8n32 sli ed andava benissimo, su questa invece pianta tutto...tocchera' montarlo esterno....
Grazie di cuore.
Supersaluti
Staker 830N.E. -CM Staker01-2 Enermax liberty W600-W500-Intel Q6600 -Intel E6600-2x Zalman 9700 led -Striker extreme 680I-P5k deluxe WiFi-2x2gb corsair xms-2xraptor 150 raid0 - 2x320 segate 16mb raid0-2x 500gb segate 16mb raid0-xfx 8800gt 512-xfx 8800gts 320-ViewSonic VX2435Wm - HP 2408H - Logitech Mx revolution - dinovo edge - 2x 760a Plextor - 2x 712 plextor - 2x plexwriter premium
goccianera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2007, 07:20   #1716
I soliti sospetti
Senior Member

Quote:
Daccordissimo con te,solo che la p5w mi ha abbandonato,quindi dovevo comunque prendere una mobo,sentendo tantissimi commenti positivi ho preso questa,che mi ha deluso tantissimo per una serie infinita di problemi,comunque adesso sono entrambe in rma e sto con il muletto ewwiwa AMD
Posso chiederti cosa ti delude di questa scheda?
Quote:
Originariamente inviato da goccianera Guarda i messaggi
Vero!!
Tolto uno dei due maxtor, e tutto come per magia e' partito.
E' uno dei primi maxtor sata2, che da problemi, l'altro maxtor e' ancora sata1 e quello non da' alcun problema...
Questo maxtor, prima era montato su di una A8n32 sli ed andava benissimo, su questa invece pianta tutto...tocchera' montarlo esterno....
Grazie di cuore.
Supersaluti
Lo sapevo!! ... tu non sai quanto ci ho impazzito!!
Sulla P5B Dlx c'era una incompatibilità diciamo "raggirabile" sul ICH8R mentre su questa con ICH9R non ci sono santi!!
Se ne hai 2 di Maxtor potresti (se puoi e ti va) piazzarli tutti e 2 esterni sui connettori e-sata che sono gestiti dal JMicron e fare magari un raid 1 il che non sarebbe male in termini di sicurezza e così magari ci dici come funge il raid sul JMicron
Ciao
Old 19-07-2007, 07:21   #1717
peppecbr
Senior Member

L'Avatar di peppecbr

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Udine
Quote:
ma vedi che puoi regolare il voltaggio e tenere lo speedstep attivo questa è una peculiarità del p35

io tenevo il procio undervoltato con lo speedstep attivo rmclock su intel non fa guadagnare nulla è studiata per gli amd , parlo per esperienza diretta , e 2 giorni di prove
Old 19-07-2007, 07:30   #1718
onairda
Senior Member

L'Avatar di onairda

Quote:
Posso chiederti cosa ti delude di questa scheda?
Allora,una serie infinita di problemi!
1) il mio procio reggeva i 3600 ed anche oltre sulla p5w mentre su questa si è fermato ad un misero 3400 ,il bello che con orthos si riavviava senza neanche darmi errore,e spesso si riavviava anche con un'uso normale!
2) tante volte il pc si rifiutava di fare il post (schermo nero) e mi costringeva a togliere le ram e sostituirle con delle altre spesso mi è accaduto anche facendo delle prove a default!
3) installato vista non sono stato in grado di farlo avviare (forse scopro adesso che era colpa di 2 maxtor)
varie ed altre che adesso non mi sovvengono,ma anche gia queste mi bastano,quando rientra dall'rma se continuano questi difetti la rivendo!
Old 19-07-2007, 07:31   #1719
I soliti sospetti
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da peppecbr Guarda i messaggi
ma vedi che puoi regolare il voltaggio e tenere lo speedstep attivo questa è una peculiarità del p35

io tenevo il procio undervoltato con lo speedstep attivo rmclock su intel non fa guadagnare nulla è studiata per gli amd , parlo per esperienza diretta , e 2 giorni di prove
Ma non ho ben capito cosa intendi e cmq non è una peculiarità del P35 xché lo speed step funziona con diversi chipset (965/975 ecc.) e poi sia se gestisci il voltaggio con il C1E lasciando su auto e sia se disabiliti il C1E fixando il voltaggio manualmente e anche se non utilizzi RM Clock e non lo visualizzi da bios quando imposti manualmente il moltiplicatore lo speed step funziona ugualmente in windows... il fatto di utilizzare RM Clock è per poter configurare meglio il funzionamento dello speed step impostando il profilo che si preferisce quindi è molto utile sia in overclock che default.
Old 19-07-2007, 07:37   #1720
I soliti sospetti
Senior Member

Quote:
Allora,una serie infinita di problemi!
1) il mio procio reggeva i 3600 ed anche oltre sulla p5w mentre su questa si è fermato ad un misero 3400 ,il bello che con orthos si riavviava senza neanche darmi errore,e spesso si riavviava anche con un'uso normale!
2) tante volte il pc si rifiutava di fare il post (schermo nero) e mi costringeva a togliere le ram e sostituirle con delle altre spesso mi è accaduto anche facendo delle prove a default!
3) installato vista non sono stato in grado di farlo avviare (forse scopro adesso che era colpa di 2 maxtor)
varie ed altre che adesso non mi sovvengono,ma anche gia queste mi bastano,quando rientra dall'rma se continuano questi difetti la rivendo!
Capisco... cmq per il riavvio con Orthos a 3.6GHz credo di poter dire con certezza che il Vcore era troppo basso... con la P5W avevi testato almeno 10 ore?
Per Vista ti dico che se avevi Maxtor allora erano quelli mentre per le ram... beh... con i nuovi chipset è facile trovare problemi di incompatibilità

P.S. anche io all'inizio ho avuto un mare di problemi perché conoscendo bene la P5B Dlx pensavo di conoscere bene anche questa... mi sbagliavo!! Bisogna cambiare impostazione mentale.
 Rispondi

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Xiaomi Robot Vacuum 5 Pro è il re...
Microsoft spiega perché Windows U...
STMicroelectronics chiude un terzo trime...
Amazon potrebbe sostituire 600.000 lavor...
I 2 portatili da comprare subito su Amaz...
Lefant M330 a 129€, M330 Pro a 137€: cam...
Qualcomm e MediaTek non abbandoneranno T...
Le GPU NVIDIA sono "spaziali":...
Apple non realizzerà gli iPhone 1...
Warner Bros. Discovery è ufficial...
Una nuova Xbox si farà ma sar&agr...
OnePlus 15 vuole stupire: prime conferme...
Amazon trasforma i suoi corrieri in 'cyb...
Core Ultra 7 270K Plus avvistato su Geek...
NASA: prosegue lo studio per le missioni...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian