|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#9481 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Prima di chiedervi questa cosa ho fatto una ricerca nel 3d e anche in quello vecchio ma a quanto pare non ho trovato chiaramente quello che cercavo.
Ho appena istallato un E4400 su questa mobo con delle ram a 800mhz. Dopo un paio di avvi mi ha datto overclock failed durante il post quando effettivamente avevo lasciato tutto in auto. Il divisore delle ram in auto è 2 quindi ho FSB200*4 e DDR2 a 800Mhz. Non so se lasciando questi settaggi vado a modificare lo strap portando l'NB in overclock. Se impostassi manualmente DRAM ratio cosa dovrei mettere? 533, 677 o 800 va bene? Ho provato a fare calcoli ma mi sono perso alla fine ![]() Grazie in anticipo a tutti
![]() |
#9482 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9483 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: PADOVA
|
Quote:
Ciauz ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9484 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Italia
|
Già fatto....ma niente :S
![]() |
#9485 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: PADOVA
|
Almeno almeno dicci che valori hai messo tu, così possiamo lavorarci sopra.
CIauz ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9486 | |
Senior Member
|
Quote:
PS: Quando mi si è spento di botto il pc in mia presenza (oggi verso le 14:30) il voltaggio delle ram era su 2.30 o 2.35, mentre ora è su 2.10. Inoltre avevo tutte le opzioni della CPU disabilitate mentre ora ho abilitato "CPU TM Function" e "Execute Disable Bit". Per il resto era tutto uguale. Questi sono gli screen della situazione ATTUALE: ![]() ![]() ![]() Più chiaro di così ![]() Secondo voi a cosa è dovuta quest'istabilità del sistema?! Perkè avvolte mi si spegne di colpo e si riavvia?
![]() |
![]() |
#9487 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Potenza
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9488 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9489 |
Senior Member
|
Sei tornato a 3.6GHz?
![]() Per curiosità, con la P5b Dlx a quanto imposti da bios il vcore per essere stabile? Io per i 3.6 sono arrivato al max a 1.4 da Bios, oltre non posso perchè ho problemi con le temperature ![]() Ora sto cercando la stabilità a 3.3 (413x8), penso sia un buon compromesso per non far salire tanto le temperature con lo Zalman 9500 al minimo dei giri |
![]() |
![]() |
![]() |
#9490 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() Da bios imposto 1.4375v sia con la P5K Dlx (questa ha il "damper") che con la P5B Dlx con la pencil mod e ho in idle 1.408v e full 1.40v e le temp con 25° ambiente sono di 43/45° in idle e 68/70° in full. Purtroppo ripeto... i 6600 con vid basso sono terribili e a 3.6GHz non riesci a stare ad aria a 65° ma devi concedergli altri 5° almeno. ![]() P.S. ovviamente se non ne faccio un utilizzo importante scendo a 400x8. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9491 |
Senior Member
|
Ricordo di aver già provato con quel vcore ma si spegneva lo stesso (nn sempre.... però qualche volta la mattina, dopo averlo lasciato la notte accesa si era resettato....)
![]() |
#9492 | |
Senior Member
|
Quote:
Scaricati OCCT e testalo con quest'ultimo. In 30 minuti hai la quasi certezza che sia stabile. Se passa OCCT e vuoi essere super sicuro di essere RS, allora poi vai con Orthos. Sinceramente io ho sempre usato solo OCCT, al massimo lo faccio girare per un'ora, ma fino ad oggi è sempre stato attendibilissimo come test ![]() p.s. Imposta però anche il NB VCore a 1.45... sicuramente 1.25 non basta |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9493 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() E' da qualche tempo che sto facendo test (mentre scrivo è in esecuzione OCCT) e fin'ora la proporzione è sempre andata bene. Vi faccio un esempio. Io sono sicuro di essere stabile a 3200 con vcore settato da bios a 1.28. Ora, ho trovato la stabilità a 3.4 calcolando il vcore con la seguente proporzione 1.28 : 3200 = x : 3400 x è risultato essere 1.36, ed è solo impostanto questo valore che sono stabile a 3.4 ![]() Ora sto facendo il test a 3.3GHz, ma ho già fatto il test a 3.0GHz ed è stato sempre positivo ![]() So che gli "elettronici" potrebbero storcere il naso, ma vi assicuro che almeno per il mio sistema, questa soluzione sembra funzionare. Poi vi faccio sapere... anche se non ve ne frega niente ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9494 | |
Senior Member
|
Quote:
Io per farti un esempio sono stabile ogni 100MHz che salgo dandogli di Vcore 0.050v... ad esempio: 1.304v a 3.4GHz, 1.352v a 3.5GHz, 1.40v a 3.6GHz. ![]() Però c'é da dire che sulla P5B Dlx al contrario della P5K Dlx il Vdroop se non fai la pencil mod aumenta al salire del voltaggio e considerando la linearità devi aggiungere sempre un o step almeno di Vcore in più. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9495 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Comunque, terminato ora il test OCCT di un'ora... sistema stabile a 413x8 ![]() Sembra che questa teoria della linearità sia valida anche per me ![]() Naturalmente ho bootato a 400x8 e poi sono salito con clockgen così ho evitato il problema strap. Uff... guadagno in performance ridottissimo. Torno a 3.2, così abbasso anche le maledette temperature del cavolo ![]() A NATALE MI REGALO LO STACKER ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9496 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Parma
|
Quote:
Non so se sono stato abbastanza chiaro!! P.S.: ma nessuno ha fatto commenti sulle nuove P5E, vi avevo postato il link ieri
![]() |
![]() |
#9497 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Lo Stacker? Fai bene... una case eccezionale!!! ![]() P.S. parli del diavolo... ho appena sentito M@verik su msn. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9498 | |
Senior Member
|
Quote:
E' suonato anche a me strano perchè con i vecchi proci che ho posseduto, di questa linearità non ho scorto neanche l'ombra. Io l'ho buttata lì così, visto che stavo facendo i test sul mio sistema. Rimane la soddisfazione che io e "I soliti sospetti" potremmo anche evitare di fare lunghi test con Orthos e OCCT e potercela cavare con una semplice proporzione... magari svolta con foglio e penna, senza ricorrere a calcolatori ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9499 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9500 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Parma
|
Sara' spettacolare!!! mi sono gia' innamorato, così a prima vista......
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:10.