Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-09-2007, 14:35   #9481
markenforcer
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Prima di chiedervi questa cosa ho fatto una ricerca nel 3d e anche in quello vecchio ma a quanto pare non ho trovato chiaramente quello che cercavo.
Ho appena istallato un E4400 su questa mobo con delle ram a 800mhz. Dopo un paio di avvi mi ha datto overclock failed durante il post quando effettivamente avevo lasciato tutto in auto. Il divisore delle ram in auto è 2 quindi ho FSB200*4 e DDR2 a 800Mhz. Non so se lasciando questi settaggi vado a modificare lo strap portando l'NB in overclock. Se impostassi manualmente DRAM ratio cosa dovrei mettere? 533, 677 o 800 va bene?
Ho provato a fare calcoli ma mi sono perso alla fine

Grazie in anticipo a tutti
Old 26-09-2007, 14:38   #9482
I soliti sospetti
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da markenforcer Guarda i messaggi
Prima di chiedervi questa cosa ho fatto una ricerca nel 3d e anche in quello vecchio ma a quanto pare non ho trovato chiaramente quello che cercavo.
Ho appena istallato un E4400 su questa mobo con delle ram a 800mhz. Dopo un paio di avvi mi ha datto overclock failed durante il post quando effettivamente avevo lasciato tutto in auto. Il divisore delle ram in auto è 2 quindi ho FSB200*4 e DDR2 a 800Mhz. Non so se lasciando questi settaggi vado a modificare lo strap portando l'NB in overclock. Se impostassi manualmente DRAM ratio cosa dovrei mettere? 533, 677 o 800 va bene?

Imposta 800 se sono native a 800
I soliti sospetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2007, 14:41   #9483
gwwmas
Senior Member

L'Avatar di gwwmas

Iscritto dal: Sep 2000
Città: PADOVA
Quote:
Originariamente inviato da markenforcer Guarda i messaggi

Quote:
Originariamente inviato da I soliti sospetti Guarda i messaggi
Imposta 800 se sono native a 800
E prova pure a a verificare se per caso nel bios è abilitata l' opzione dell' overclock automatico.

Ciauz
gwwmas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2007, 14:51   #9484
Pierg
Senior Member

L'Avatar di Pierg

Iscritto dal: May 2006
Città: Italia
Quote:
Originariamente inviato da gwwmas Guarda i messaggi
Datti un' occhiata in prima pagina e poi ne riparliamo.

Ciauz
Già fatto....ma niente :S
Old 26-09-2007, 15:05   #9485
gwwmas
Senior Member

L'Avatar di gwwmas

Iscritto dal: Sep 2000
Città: PADOVA
Quote:
Originariamente inviato da Pierg Guarda i messaggi
Già fatto....ma niente :S
Almeno almeno dicci che valori hai messo tu, così possiamo lavorarci sopra.

CIauz
gwwmas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2007, 16:21   #9486
Pierg
Senior Member

L'Avatar di Pierg

Quote:
Originariamente inviato da gwwmas Guarda i messaggi
Almeno almeno dicci che valori hai messo tu, così possiamo lavorarci sopra.

CIauz
Ecco gli screen
PS: Quando mi si è spento di botto il pc in mia presenza (oggi verso le 14:30) il voltaggio delle ram era su 2.30 o 2.35, mentre ora è su 2.10. Inoltre avevo tutte le opzioni della CPU disabilitate mentre ora ho abilitato "CPU TM Function" e "Execute Disable Bit". Per il resto era tutto uguale.

Questi sono gli screen della situazione ATTUALE:

Più chiaro di così

Secondo voi a cosa è dovuta quest'istabilità del sistema?! Perkè avvolte mi si spegne di colpo e si riavvia?
Old 26-09-2007, 17:09   #9487
luX0r.reload
Senior Member

L'Avatar di luX0r.reload

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Potenza
Quote:
Ecco gli screen
PS: Quando mi si è spento di botto il pc in mia presenza (oggi verso le 14:30) il voltaggio delle ram era su 2.30 o 2.35, mentre ora è su 2.10. Inoltre avevo tutte le opzioni della CPU disabilitate mentre ora ho abilitato "CPU TM Function" e "Execute Disable Bit". Per il resto era tutto uguale.

Questi sono gli screen della situazione ATTUALE:

...

Più chiaro di così

Secondo voi a cosa è dovuta quest'istabilità del sistema?! Perkè avvolte mi si spegne di colpo e si riavvia?
Ciao. Così a prima vista, dagli screen, penso che per avere stabilità con FSB a 425 tu debba alzare un po' il NB VCore. Impostalo ad 1.45, prova e facci sapere
luX0r.reload è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2007, 17:13   #9488
I soliti sospetti
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da luX0r.reload Guarda i messaggi
Ciao. Così a prima vista, dagli screen, penso che per avere stabilità con FSB a 425 tu debba alzare un po' il NB VCore. Impostalo ad 1.45, prova e facci sapere
Eh... credo anche io sia come dici tu.
Old 26-09-2007, 17:27   #9489
luX0r.reload
Senior Member

L'Avatar di luX0r.reload

Quote:
Eh... credo anche io sia come dici tu.
Sei tornato a 3.6GHz?
Per curiosità, con la P5b Dlx a quanto imposti da bios il vcore per essere stabile? Io per i 3.6 sono arrivato al max a 1.4 da Bios, oltre non posso perchè ho problemi con le temperature

Ora sto cercando la stabilità a 3.3 (413x8), penso sia un buon compromesso per non far salire tanto le temperature con lo Zalman 9500 al minimo dei giri
Old 26-09-2007, 17:35   #9490
I soliti sospetti
Senior Member

Quote:
Sei tornato a 3.6GHz?
Per curiosità, con la P5b Dlx a quanto imposti da bios il vcore per essere stabile? Io per i 3.6 sono arrivato al max a 1.4 da Bios, oltre non posso perchè ho problemi con le temperature

Ora sto cercando la stabilità a 3.3 (413x8), penso sia un buon compromesso per non far salire tanto le temperature con lo Zalman 9500 al minimo dei giri
Si... 3.6GHz ... dopo studi accuratissimi e nottate passate tra ventole e madonne ho trovato il modo di domare questo 6600 che è terribile!!
Da bios imposto 1.4375v sia con la P5K Dlx (questa ha il "damper") che con la P5B Dlx con la pencil mod e ho in idle 1.408v e full 1.40v e le temp con 25° ambiente sono di 43/45° in idle e 68/70° in full.
Purtroppo ripeto... i 6600 con vid basso sono terribili e a 3.6GHz non riesci a stare ad aria a 65° ma devi concedergli altri 5° almeno.

P.S. ovviamente se non ne faccio un utilizzo importante scendo a 400x8.
Old 26-09-2007, 17:35   #9491
Pierg
Senior Member

L'Avatar di Pierg

Ricordo di aver già provato con quel vcore ma si spegneva lo stesso (nn sempre.... però qualche volta la mattina, dopo averlo lasciato la notte accesa si era resettato....)
Old 26-09-2007, 17:42   #9492
luX0r.reload
Senior Member

L'Avatar di luX0r.reload

Quote:
Ricordo di aver già provato con quel vcore ma si spegneva lo stesso (nn sempre.... però qualche volta la mattina, dopo averlo lasciato la notte accesa si era resettato....)
Mmmh... forse i timings delle ram allora. Prova a metterli 5-5-5-15, poi se sei stabile fai sempre in tempo ad abbassarli.
Scaricati OCCT e testalo con quest'ultimo. In 30 minuti hai la quasi certezza che sia stabile. Se passa OCCT e vuoi essere super sicuro di essere RS, allora poi vai con Orthos.
Sinceramente io ho sempre usato solo OCCT, al massimo lo faccio girare per un'ora, ma fino ad oggi è sempre stato attendibilissimo come test

p.s. Imposta però anche il NB VCore a 1.45... sicuramente 1.25 non basta
Old 26-09-2007, 17:51   #9493
luX0r.reload
Senior Member

L'Avatar di luX0r.reload

Quote:
Si... 3.6GHz ... dopo studi accuratissimi e nottate passate tra ventole e madonne ho trovato il modo di domare questo 6600 che è terribile!!
Da bios imposto 1.4375v sia con la P5K Dlx (questa ha il "damper") che con la P5B Dlx con la pencil mod e ho in idle 1.408v e full 1.40v e le temp con 25° ambiente sono di 43/45° in idle e 68/70° in full.
Purtroppo ripeto... i 6600 con vid basso sono terribili e a 3.6GHz non riesci a stare ad aria a 65° ma devi concedergli altri 5° almeno.

P.S. ovviamente se non ne faccio un utilizzo importante scendo a 400x8.
Sto iniziando a pensare seriamente che per trovare il VCore adatto per essere stabili ad una frequenza f, basti semplicemente una semplice proporzione
E' da qualche tempo che sto facendo test (mentre scrivo è in esecuzione OCCT) e fin'ora la proporzione è sempre andata bene.

Vi faccio un esempio. Io sono sicuro di essere stabile a 3200 con vcore settato da bios a 1.28. Ora, ho trovato la stabilità a 3.4 calcolando il vcore con la seguente proporzione

1.28 : 3200 = x : 3400

x è risultato essere 1.36, ed è solo impostanto questo valore che sono stabile a 3.4

Ora sto facendo il test a 3.3GHz, ma ho già fatto il test a 3.0GHz ed è stato sempre positivo

So che gli "elettronici" potrebbero storcere il naso, ma vi assicuro che almeno per il mio sistema, questa soluzione sembra funzionare.

Poi vi faccio sapere... anche se non ve ne frega niente
Old 26-09-2007, 18:05   #9494
I soliti sospetti
Senior Member

Quote:
Sto iniziando a pensare seriamente che per trovare il VCore adatto per essere stabili ad una frequenza f, basti semplicemente una semplice proporzione
E' da qualche tempo che sto facendo test (mentre scrivo è in esecuzione OCCT) e fin'ora la proporzione è sempre andata bene.

Vi faccio un esempio. Io sono sicuro di essere stabile a 3200 con vcore settato da bios a 1.28. Ora, ho trovato la stabilità a 3.4 calcolando il vcore con la seguente proporzione

x è risultato essere 1.36, ed è solo impostanto questo valore che sono stabile a 3.4

Ora sto facendo il test a 3.3GHz, ma ho già fatto il test a 3.0GHz ed è stato sempre positivo

So che gli "elettronici" potrebbero storcere il naso, ma vi assicuro che almeno per il mio sistema, questa soluzione sembra funzionare.

Beh... quella di cui parli tu é "linearità" che teorizzava @M@verik (in prima pagina ci deve anche essere)che poi sia tu che io abbiamo riscontrato ma non penso/spero solo noi.
Io per farti un esempio sono stabile ogni 100MHz che salgo dandogli di Vcore 0.050v... ad esempio: 1.304v a 3.4GHz, 1.352v a 3.5GHz, 1.40v a 3.6GHz.
Però c'é da dire che sulla P5B Dlx al contrario della P5K Dlx il Vdroop se non fai la pencil mod aumenta al salire del voltaggio e considerando la linearità devi aggiungere sempre un o step almeno di Vcore in più.
Old 26-09-2007, 18:16   #9495
luX0r.reload
Senior Member

L'Avatar di luX0r.reload

Quote:
Beh... quella di cui parli tu é "linearità" che teorizzava @M@verik (in prima pagina ci deve anche essere)che poi sia tu che io abbiamo riscontrato ma non penso/spero solo noi.
Io per farti un esempio sono stabile ogni 100MHz che salgo dandogli di Vcore 0.050v... ad esempio: 1.304v a 3.4GHz, 1.352v a 3.5GHz, 1.40v a 3.6GHz.
Però c'é da dire che sulla P5B Dlx al contrario della P5K Dlx il Vdroop se non fai la pencil mod aumenta al salire del voltaggio e considerando la linearità devi aggiungere sempre un o step almeno di Vcore in più.
Maledetto vdroop
Comunque, terminato ora il test OCCT di un'ora... sistema stabile a 413x8
Sembra che questa teoria della linearità sia valida anche per me
Naturalmente ho bootato a 400x8 e poi sono salito con clockgen così ho evitato il problema strap.
Uff... guadagno in performance ridottissimo. Torno a 3.2, così abbasso anche le maledette temperature del cavolo
A NATALE MI REGALO LO STACKER
Old 26-09-2007, 18:20   #9496
tiz1965
Senior Member

L'Avatar di tiz1965

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Parma
Quote:

Mahh!!! non so se è proprio cosi', io sono a 3900 e 1.40 di vcore, teoricamente con il tuo sistema dovrei stare in default a 1.00 di vcore ma in realta' non riesco ad abbassarlo a meno di 1.17 volts, poi se fosse una regola tutti con un certo vcore e un certo procio dovrebbero essere stabili ad una frequ. tutti uguale ma non mi sembra sia così.

Non so se sono stato abbastanza chiaro!!

P.S.: ma nessuno ha fatto commenti sulle nuove P5E, vi avevo postato il link ieri
Old 26-09-2007, 18:20   #9497
I soliti sospetti
Senior Member

Quote:
Maledetto vdroop
Comunque, terminato ora il test OCCT di un'ora... sistema stabile a 413x8
Sembra che questa teoria della linearità sia valida anche per me
Naturalmente ho bootato a 400x8 e poi sono salito con clockgen così ho evitato il problema strap.
Uff... guadagno in performance ridottissimo. Torno a 3.2, così abbasso anche le maledette temperature del cavolo
A NATALE MI REGALO LO STACKER
Francamente... o 400x8 o 400x9... vie intermedie non le ho apprezzate molto tranne un po' il 425x8 che non é male.

Lo Stacker? Fai bene... una case eccezionale!!!

P.S. parli del diavolo... ho appena sentito M@verik su msn.
Old 26-09-2007, 18:29   #9498
luX0r.reload
Senior Member

L'Avatar di luX0r.reload

Quote:
Originariamente inviato da tiz1965 Guarda i messaggi
Mahh!!! non so se è proprio cosi', io sono a 3900 e 1.40 di vcore, teoricamente con il tuo sistema dovrei stare in default a 1.00 di vcore ma in realta' non riesco ad abbassarlo a meno di 1.17 volts, poi se fosse una regola tutti con un certo vcore e un certo procio dovrebbero essere stabili ad una frequ. tutti uguale ma non mi sembra sia così.

Non so se sono stato abbastanza chiaro!!

P.S.: ma nessuno ha fatto commenti sulle nuove P5E, vi avevo postato il link ieri
Sei stato chiarissimo. Ma naturalmente io intendevo solo alcuni tipi di processori, in questo caso i C2D.
E' suonato anche a me strano perchè con i vecchi proci che ho posseduto, di questa linearità non ho scorto neanche l'ombra.

Io l'ho buttata lì così, visto che stavo facendo i test sul mio sistema.
Rimane la soddisfazione che io e "I soliti sospetti" potremmo anche evitare di fare lunghi test con Orthos e OCCT e potercela cavare con una semplice proporzione... magari svolta con foglio e penna, senza ricorrere a calcolatori
Old 26-09-2007, 18:38   #9499
luX0r.reload
Senior Member

L'Avatar di luX0r.reload

Quote:
Originariamente inviato da tiz1965 Guarda i messaggi
... c'è poco da commentare
Sto ancora asciugando (da ieri) la bava caduta sulla tastiera.
SBAV, RISBAV e STRASBAV
Old 26-09-2007, 18:46   #9500
tiz1965
Senior Member

L'Avatar di tiz1965

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Parma
Quote:
... c'è poco da commentare
Sto ancora asciugando (da ieri) la bava caduta sulla tastiera.
SBAV, RISBAV e STRASBAV
Sara' spettacolare!!! mi sono gia' innamorato, così a prima vista......

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
La Cina ha sviluppato una macchina in gr...
Lanciati cinque nuovi satelliti cinesi G...
Meta avrebbe scaricato illegalmente migl...
QNAP annuncia la funzionalità di ...
Fino a 96 core per chip: la nuova CPU se...
Robot che crescono mangiando i loro simi...
Star Wars Outlaws 2 cancellato: per Ubis...
F1 senza freni: il film supera i 500 mil...
Una supersportiva elettrica da 429 CV a ...
Denodo DeepQuery: ricerche complesse in ...
Pluribus è la nuova ambiziosa ser...
IA come persone: avranno una personalit&...
Scoppia la bufera NSFW: la mano di Colle...
Philips porta OneBlade su Fortnite: arri...
Il consumo dei data center AI esplode: r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian