Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-04-2009, 17:01   #20541
Lino P
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
Quote:
Originariamente inviato da SAT64 Guarda i messaggi
Nonostante non sia presente in firma possiedo un sistema passato al mio figliolo con la P5B deluxe con due HD in raid e un terzo HD per backup.

Fino a qualche giorno fa tutto regolare ma da un pò riscontro delle anomalie e non riesco a capire se il problema è la P5B o qualcos’altro

Da qualche giorno alla partenza nella schermata dove appaiono i vari dischi compreso il raid viene indicato un errore su uno dei dischi in raid però il sistema operativo viene caricato normalmente e nella Tray Bar appare l’icona dell’ intel matrix storage che indica un malfunzionamento.
Rimuovo il disco segnalato come danneggiato e i due dischi restanti appaiono di colore verde. Elimino il raid e i due dischi continuo a vederli anche all’interno del setup.

Volevo ripristinare un’immagine con il Ghost ma non mi vede nessun disco. Decido di reinstallare XP da zero ma ad un certo punto mi dice che non sono presenti dischi rigidi.

Torno nel setup e anche li i due dischi non sono più visibili. Mi pare strano che siano saltati tutti i dischi. Alcuni minuti prima venivano riscontrati e adesso no.
Nelle impostazioni ho impostato serial ata su enchached eun altro settaggio su ACHI.
E’ capitato anche a qualcuno di Voi?
che ali monta la macchina?
Lino P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2009, 17:28   #20542
SAT64
Senior Member

L'Avatar di SAT64

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Verona
Questo qua:

ATX 600W LC-POWER LC-6600 12cm (B) V2.x rt - LC Power Super Silent LC6600 V2.0
Produttore: Lc Power

Descrizione: Il nuovo alimentatore 600 Watt LC Power in edizione Black si fa notare per la bellezza delle sue rifiniture, ma non solo! L'alimentatore ha una ventola da 120mm, a cui è affidato il compito di dissipare il calore accumulato in modo molto "discreto". Infatti la ventola è molto silenziosa e svolge egregiamente il su compito. La PSU è compatibile sia con sistemi INTEL che AMD, compatibile con gli standard ATX 1.1 e ATX 2.03. La lunghezza dei cavi è ben dimensionata. In tutto sono disponibili 6 connettori molex, 2 connettore per floppy, una connessione AUX ed una AUX per P4.

Specifiche tecniche: Potenza 600 Watts +3,3V 30A +5V 28A +12V1 15A +12V2 14A -12V 0.8A -5V 0.5A +5VSB 2.0A connettori: 20/24-Pin Mainboard, 2x 4-Pin Mainboard (8-Pin EPS), PCI-Express, 4x SATA, 4x 4-Pin, 1x FDD Dimensioni: 150 x 86 x 140 mm

Mi pare strano dipenda dall'alimentatore.
Case:Phanteks PH-ES614P_BK ali: Cooler Master MWE 650 Gold V2 Cpu: i7-12700F 12 1.6 GHz dissy: Cooler Master Hyper 212 EVO V2 CPU: mb: GIGABYTE Z690 UD AX 1700 ATX 4XDDR5 ram: 32 Gb Kingston Fury Beast DDR5 (2x16GB) KF552C40BBAK2-32 hd: Samsung MZ-V8V1T0 980 SSD da 1TB NVMe M.2 Trascend SSD370 512GB 1*1 TB Seagate 1 TB (ST1000DMZ10)1*750 Segate Barracuda ST3750330AS sata2 32Mb [/b]1*4TB gpu: GEFORCE 1030 GT optical: Sony DVD casse: Creative Gigaworks T40 serie II LG flatron W2452V PF
SAT64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2009, 17:35   #20543
gwwmas
Senior Member

L'Avatar di gwwmas

Iscritto dal: Sep 2000
Città: PADOVA
Quote:
Originariamente inviato da Lino P Guarda i messaggi
che ali monta la macchina?
Non penso sia l' ali......
gwwmas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2009, 20:04   #20544
Lino P
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gwwmas Guarda i messaggi
Non penso sia l' ali......
non è detto ale, specie quando c'è uno striping di mezzo, un ali di scarsa qualità (non è questo il caso) non sempre riesce a mandare i dischi a regime in tempo utile in sede di post, e non di rado possono verificarsi problemi; a partire dal mancato boot, e finendo con casi simili a quello di cui sopra...
Old 07-04-2009, 22:27   #20545
gwwmas
Senior Member

L'Avatar di gwwmas

Quote:
non è detto ale, specie quando c'è uno striping di mezzo, un ali di scarsa qualità (non è questo il caso) non sempre riesce a mandare i dischi a regime in tempo utile in sede di post, e non di rado possono verificarsi problemi; a partire dal mancato boot, e finendo con casi simili a quello di cui sopra...
Apparte che mi dispiace dirlo ma l' LC Power è tutto fuorchè un buon ali ma ho detto che non penso sia l' alimentatore perchè se io faccio un CTRL-ALT-CANC e quindi fisicamente non tolgo l' alimentazione a niente i dischi sono già in rotazione.
Stessa cosa avviene durante l' installazione di xp quando i riavvi non sono fisici ( cioè non viene tolta la corrente ).

Ciauz®
Old 07-04-2009, 22:32   #20546
Lino P
Senior Member

Quote:
Apparte che mi dispiace dirlo ma l' LC Power è tutto fuorchè un buon ali ma ho detto che non penso sia l' alimentatore perchè se io faccio un CTRL-ALT-CANC e quindi fisicamente non tolgo l' alimentazione a niente i dischi sono già in rotazione.
Stessa cosa avviene durante l' installazione di xp quando i riavvi non sono fisici ( cioè non viene tolta la corrente ).

Ciauz®
no no, la questione del regime di rotazione era solo un esempio di connessione tra alimentazione e problemi sugli HD, poi il suo problema è diverso...
Lc power non è enermax, nè tagan, nè altro, è un ali di fascia media, migliore dei no brand, e che di certo non reputerei responsabile di simili grane...
Old 07-04-2009, 23:45   #20547
gwwmas
Senior Member

L'Avatar di gwwmas

Quote:
.....Lc power non è enermax, nè tagan, nè altro, è un ali di fascia media, migliore dei no brand, e che di certo non reputerei responsabile di simili grane...
Concordo.

Ciauz®
Old 08-04-2009, 08:43   #20548
Squalo71
Senior Member

L'Avatar di Squalo71

Città: Roma
Quote:
Nonostante non sia presente in firma possiedo un sistema passato al mio figliolo con la P5B deluxe con due HD in raid e un terzo HD per backup.

Fino a qualche giorno fa tutto regolare ma da un pò riscontro delle anomalie e non riesco a capire se il problema è la P5B o qualcos’altro

Da qualche giorno alla partenza nella schermata dove appaiono i vari dischi compreso il raid viene indicato un errore su uno dei dischi in raid però il sistema operativo viene caricato normalmente e nella Tray Bar appare l’icona dell’ intel matrix storage che indica un malfunzionamento.
Rimuovo il disco segnalato come danneggiato e i due dischi restanti appaiono di colore verde. Elimino il raid e i due dischi continuo a vederli anche all’interno del setup.

Volevo ripristinare un’immagine con il Ghost ma non mi vede nessun disco. Decido di reinstallare XP da zero ma ad un certo punto mi dice che non sono presenti dischi rigidi.

Torno nel setup e anche li i due dischi non sono più visibili. Mi pare strano che siano saltati tutti i dischi. Alcuni minuti prima venivano riscontrati e adesso no.
Nelle impostazioni ho impostato serial ata su enchached eun altro settaggio su ACHI.
E’ capitato anche a qualcuno di Voi?
Aggiungo a quanto già detto dai miei illustri colleghi che durante il setup di XP, se non inserisci i drivers tramite la "procedura F6" non puoi vedere i dischi, nè in RAID nè in AHCI; oppure potresti vederli con un disco di installazione previa integrazione dei drivers tramite nLite (ma qui si va OT).
Case CM Stacker STC-01 - Ali Liberty 500W - MB P5B Dlx WIFI - CPU C2D E6600 @3000(333x9) - Dissi 7700Cu - RAM CS 2GB PC8000 - HD 2 WD Raptor 74GB (RAID0) + 4 Seagate 80GB 7200.9 (RAID5) Trattative:I Soliti Sospetti (privatox2): ottimo; Gwwmas (mercatinox4): ottimo.
Squalo71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2009, 08:50   #20549
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da Squalo71 Guarda i messaggi
Aggiungo a quanto già detto dai miei illustri colleghi che durante il setup di XP, se non inserisci i drivers tramite la "procedura F6" non puoi vedere i dischi, nè in RAID nè in AHCI; oppure potresti vederli con un disco di installazione previa integrazione dei drivers tramite nLite (ma qui si va OT).
basta settare i dischi in eide e non servono driver.

poi con xp non puoi settarli in ahci!
Old 08-04-2009, 08:54   #20550
Lino P
Senior Member

Quote:
Concordo.

Ciauz®
Old 08-04-2009, 09:03   #20551
Squalo71
Senior Member

L'Avatar di Squalo71

Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
basta settare i dischi in eide e non servono driver.

poi con xp non puoi settarli in ahci!
Il suo sistema era in RAID. Ora deve reinstallare.
Chiaro che se metti in EIDE non servono drivers perché sono già integrati.
Case CM Stacker STC-01 - Ali Liberty 500W - MB P5B Dlx WIFI - CPU C2D E6600 @3000(333x9) - Dissi 7700Cu - RAM CS 2GB PC8000 - HD 2 WD Raptor 74GB (RAID0) + 4 Seagate 80GB 7200.9 (RAID5) Trattative:I Soliti Sospetti (privatox2): ottimo; Gwwmas (mercatinox4): ottimo.
Squalo71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2009, 09:08   #20552
Lino P
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Squalo71 Guarda i messaggi
Il suo sistema era in RAID. Ora deve reinstallare.
Chiaro che se metti in EIDE non servono drivers perché sono già integrati.
vabbè era giusto per essere chiari...
Old 08-04-2009, 12:32   #20553
SAT64
Senior Member

L'Avatar di SAT64

So che l'alimentatore installato non è un'eccellenza ma per il sistema su cui è installato ritengo essere ben dimensionato.

Il mio problema è che i dischi non vengono visti neanche all'interno del setup della scheda madre, selezionando IDE o SATA non viene rilevato nessun disco rigido. Per questo chiedevo se per caso non dipenda dal controller che è andato a farsi benedire.

Se non installo un sistema raid non devo caricare i driver di terze parti con il tasto F6.

Comunque ho provato a caricare anche i driver di terze parti (F6) ma ad un certo punto mi viene il messaggio che non sono presenti dischi rigidi, verificare se sono connessi.
Case:Phanteks PH-ES614P_BK ali: Cooler Master MWE 650 Gold V2 Cpu: i7-12700F 12 1.6 GHz dissy: Cooler Master Hyper 212 EVO V2 CPU: mb: GIGABYTE Z690 UD AX 1700 ATX 4XDDR5 ram: 32 Gb Kingston Fury Beast DDR5 (2x16GB) KF552C40BBAK2-32 hd: Samsung MZ-V8V1T0 980 SSD da 1TB NVMe M.2 Trascend SSD370 512GB 1*1 TB Seagate 1 TB (ST1000DMZ10)1*750 Segate Barracuda ST3750330AS sata2 32Mb [/b]1*4TB gpu: GEFORCE 1030 GT optical: Sony DVD casse: Creative Gigaworks T40 serie II LG flatron W2452V PF
Old 08-04-2009, 13:24   #20554
gwwmas
Senior Member

L'Avatar di gwwmas

Quote:
So che l'alimentatore installato non è un'eccellenza ma per il sistema su cui è installato ritengo essere ben dimensionato.
Io non mi riferivo alla potenza dell' ali che va più che bene ma proprio sulla qualità.

Quote:
Il mio problema è che i dischi non vengono visti neanche all'interno del setup della scheda madre, selezionando IDE o SATA non viene rilevato nessun disco rigido. Per questo chiedevo se per caso non dipenda dal controller che è andato a farsi benedire.

Se non installo un sistema raid non devo caricare i driver di terze parti con il tasto F6.

Comunque ho provato a caricare anche i driver di terze parti (F6) ma ad un certo punto mi viene il messaggio che non sono presenti dischi rigidi, verificare se sono connessi.
Provato a fare un clear cmos ?
Che versione di bios monti ?

Ciauz®
Old 08-04-2009, 13:57   #20555
SAT64
Senior Member

L'Avatar di SAT64

Quote:
Io non mi riferivo alla potenza dell' ali che va più che bene ma proprio sulla qualità.

Provato a fare un clear cmos ?
Che versione di bios monti ?

Ciauz®
No, il clear cmos non l'ho effettuato. Con il bios sono con l' 804, si è vecchiotto ma ha funzionato fino a qualche giorno fa, non ho più smanettato sul bios da parecchio tempo quindi non dovrebbe essere quello il problema. Dopo vari tentativi, stacca di qua attacca di là riattacca di qua sono riuscito a far vedere il disco sul SATA 0 nel bios, però quando vado ad installare XP mi dice che non c'è nessun disco fisso collegato, lo stesso dicasi effettuando l'installazione con i driver di terze parti, torno nel bios e il disco è presente nel setup. porca trottola!!!

Voglio precisare che il raid era composto con i Maxtor Diamond 10 6V200E0 con i quali ha sempre funzionato senza nessun problema dal novembre 2006.
Ho staccato quello che veniva rilevato con errore e ho lasciato l'altro quindi con disco singolo avrei dovuto avere meno problemi eppure come più sopra menzionato non riesco ad installare.

Escludete a priori il malfunzionamento del controller o del chipset?
Old 08-04-2009, 14:29   #20556
gwwmas
Senior Member

L'Avatar di gwwmas

Quote:
No, il clear cmos non l'ho effettuato. Con il bios sono con l' 804, si è vecchiotto ma ha funzionato fino a qualche giorno fa, non ho più smanettato sul bios da parecchio tempo quindi non dovrebbe essere quello il problema. Dopo vari tentativi, stacca di qua attacca di là riattacca di qua sono riuscito a far vedere il disco sul SATA 0 nel bios, però quando vado ad installare XP mi dice che non c'è nessun disco fisso collegato, lo stesso dicasi effettuando l'installazione con i driver di terze parti, torno nel bios e il disco è presente nel setup. porca trottola!!!

Voglio precisare che il raid era composto con i Maxtor Diamond 10 6V200E0 con i quali ha sempre funzionato senza nessun problema dal novembre 2006.
Ho staccato quello che veniva rilevato con errore e ho lasciato l'altro quindi con disco singolo avrei dovuto avere meno problemi eppure come più sopra menzionato non riesco ad installare.

Escludete a priori il malfunzionamento del controller o del chipset?
Siccome mi son già capitate queste stranissime cose, mai dire mai....

quindi prima fai un clear cmos, se non funzia aggiorna il bios. Più di una volta hanno aggiornato il firmware dell' ichr

Ciauz®
Old 08-04-2009, 14:38   #20557
Lino P
Senior Member

Quote:

quindi prima fai un clear cmos, se non funzia aggiorna il bios. Più di una volta hanno aggiornato il firmware dell' ichr

Ciauz®
certo.. perchè non provarci...
Old 08-04-2009, 15:08   #20558
deck
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Ciao a tutti,
qualcuno è riuscito a far andare il kit 4GB OCZ Reaper su questa scheda? A me non va...!
Tagan 580 U22 - Asus P5B deluxe WiFi AP - Conroe E6600 - ThermalRight XP90-c - TeamGroup DDR2 800 2x1GB - WD Raptor 36gb + 2 x Seagate Barracuda 320gb - Sapphire 4850x2 2GB - CoolerMaster Stacker - Monitor Philips 22W Laptop: Dell Vostro Ho fatto affari con alby.to, melchizedek
deck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2009, 15:13   #20559
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da deck Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
qualcuno è riuscito a far andare il kit 4GB OCZ Reaper su questa scheda? A me non va...!
aggiorna il bios al 1238!

con i kit 2x2 ha qualche difficoltà a boottare!
Old 08-04-2009, 15:19   #20560
SAT64
Senior Member

L'Avatar di SAT64

Quote:

Ciauz®
Allora; ad uno dei molteplici riavvii mi ha dato OC failled, premere F1 per entrare nel setup o F2 per caricare i parametri a default.
Ho optato per F2 e............... magicamente mi vede i due HD.

Ho settato solo qualche parametro nel setup ma la maggior parte li ho lasciati in auto, intanto sto reinstallando il SO vediamo se ci sono altri intoppi.

Quindi tutto dipendeva dal OC che ha fatto un pò le bizze. Intanto grazie a tutti aggiornerò a ripristino ultimato.
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
BYD inaugura in Cina il circuito per aut...
Intel Xeon Clearwater Forest: fino a 288...
F1: The Movie fa impazzire il botteghino...
Doom può essere installato su que...
DHL punta sull'AI per gestire l'invecchi...
Blackwell Ultra: NVIDIA svela i dettagli...
Stop alle traduzioni in ucraino di Warha...
Vecchia Volkswagen Golf contro nuovi cra...
Perplexity nei guai in Giappone: due edi...
Perplexity lancia Comet Plus: il nuovo a...
Sconti di fine estate Amazon: 21 articol...
Offerta Amazon sul nuovo Roborock QV 35A...
Microsoft DocumentDB passa alla Linux Fo...
Nuovo Dreame L40s Pro Ultra su Amazon: p...
Windows 10 a fine vita: aggiornamenti es...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian