|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#4481 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
|
Quote:
Ed ora una domanda: come fai ad abilitare la codifica DTS realtime? Anche nei giochi con audio multicanale riesci ad inviare al decoder esterno un flusso DTS? L'opsione DTS connect è presente nel pannello di controllo Realtek oppure è in un programma a parte? Spero che tu mi risponda dato che da nessuna parte ho trovato queste informazioni, grazie. Ciao, Jok
Asrock Z87 Extreme6 * i7-4770K * Noctua NH-D14 * 2x8GB G.Skill TridentX 2400MHz CL10 * GTX 1060 6GB * BeQuiet Straight Power I9-500W * Samsung SSD 840Pro + Samsung 970 NVME * Technotrend S-3200 * Pioneer BDR-207 * Tiscali/FW FTTC 30/100Mbps |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4482 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quote:
Nei driver che uso io ci sono due bottoncini "DTS interactive" e "DTS NEO:PC" Il DTS interactive crea una connessione permanente in dts col decoder tramite uscita digitale (per ora solo la coassiale, visto che l'ottica non si riesce a farla andare). Il modo con cui si ripartiscono i canali è uguale a quello analogico, ovvero se apri una sorgente stereo funzioneranno solo le casse davanti, se giochi ad un gioco con 5.1 avrai il suono 5.1 del gioco. In sostanza è come usare i classici 3 connettori analogici per il 5.1 ma con la comodità di usare solo 1 cavo. I canali vengono trasmessi tramite un segnale dts, nulla di più. Il DTS NEO:PC invece permette di convertire in realtime le sorgenti stereo e farle diventare 5.1 tramite l'applicazione di particolari matrici. E' una funzione del driver, non un programma a parte. Tuttavia ho appena scoperto che tale funzione è inutilizzabile: il segnale stereo viene effettivamente spalmato sul 5.1 ma, forse per la gioventù dei drivers, la qualità è molto scadente in quanto sono presenti fruscii e distorsioni. Al momento dunque mi vedo costretto a usare l'uscita digitale dts solo sul coassiale, e se voglio spalmare un segnale stereo sul 5.1 tocca agire tramite software che permettono di farlo (vedasi foobar con channel mixer per esempio). Fortunatamente anche il pass through di ac3/dts funziona, sempre però a patto di usare il cavo coassiale... La lucina, pur avendo attivato l'uscita digitale (che comprende entrambi i due connettori spdif, ottico e coax), continua a rimanere spenta ![]() A proposito, tu che driver stai usando? sei su xp o vista? anche su vista x64 a me non va...
STEAM Ultima modifica di skryabin : 16-11-2007 alle 17:36. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4483 |
Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: italia
|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4484 | ||||||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
Quote:
Quote:
E' una featura analoga a quella presente nelle vecchie motherboard nForce2 + MCP (che avevo e che rimpiango...) solo che in quel caso la codifica in tempo reale era in formato Dolby Digital (AC3). Quote:
Quote:
Quote:
Ciao, Jok
Asrock Z87 Extreme6 * i7-4770K * Noctua NH-D14 * 2x8GB G.Skill TridentX 2400MHz CL10 * GTX 1060 6GB * BeQuiet Straight Power I9-500W * Samsung SSD 840Pro + Samsung 970 NVME * Technotrend S-3200 * Pioneer BDR-207 * Tiscali/FW FTTC 30/100Mbps |
||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#4485 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Se usi la versione per windows XP i bottoni sono facilmente individuabili in quanto aprendo il pannelo di controllo audio si trovano perennemente in basso. Ora ti posto una immagine: ![]() Quote:
Quote:
STEAM Ultima modifica di skryabin : 16-11-2007 alle 20:01. |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#4486 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Ciao a tutti, ho appena ritirato il PC nuovo: E6850 + 2 x 1GB Geil Black Dragon ddr800 CL4, P35 -DS4 rev. 2.0
Sono assolutamente inesperto di bios e penso che quello che mi ha montato il PC non me lo abbia ottimizzato.... Questi i dati di cpuz: ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Avrei alcune domande: Il bios va impostato in modo che il moltiplicatore della cpu sia sempre a 9x (1333) oppure lasciarlo (come è ora) libero di aumentare in base alle prestazioni? di solito sta a 6x Come mai CPUZ mi vede le ram come CAS5 e non CAS4? e come mai mi legge la ram a 400 al posto di 800? Qualcuno sa indicarmi qualche screen di bios settati in maniera ottimale? o forse è meglio far caricare direttamente a lui l'OPTIMAL SETTING? Il tutto ovviamente per ottenere le migliori prestazioni senza pero distruggere i componenti ![]() Vi prego, aiutatemi ![]() Marco |
![]() |
![]() |
![]() |
#4487 |
Senior Member
|
aiutatemi, plz....
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4488 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Anche perchè molto probabilmente per fare andare le ram a cas4 devi toccare i voltaggi e non mi sento di consigliartelo. Il moltiplicatore varia per risparmiare energia, è normale. Credo in ogni caso che se fai caricare gli optimal settings ti caricherà quelli che stai usando al momento: infatti nel chip di autoriconoscimento della ram sta scritto di usare cas 5 a 800Mhz e 1.8V (per usare il cas4 con ogni probabilità toccherà alzare questo voltaggio a mano) Aggiungo inoltre per completezza che il fsb è a 1333 per via del bus speed a 333: infatti intel usa un quad pumped bus, ovvero moltiplicato per quattro,333x4=1333, il moltiplicatore non c'entra nulla, entra in gioco solo per il clock finale del processore. Clock processore=bus speed x moltiplicatore, ad esempio se il tuo moltiplicatore varia tra 6 e 9 il processore sotto stress salirà a 333x9 mentre a riposo si setterà a 333x6.
STEAM Ultima modifica di skryabin : 16-11-2007 alle 21:25. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4489 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() allora faro fare alla mobo ![]() Quindi tu dici che è normale che se il computer è "in standby" il moltiplicatore è a 6 mentre se sotto sforzo automaticamente va a 9? mi consigli di lasciarlo cosi o di "forzarlo" a 9? Scusa per le tante domande. Marco P.S. il bios (ho l'F6) lo lascio oppure e meglio aggiornarlo? Ultima modifica di Marco(FW) : 16-11-2007 alle 21:36. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4490 | |
Senior Member
|
Quote:
Prova a lasciare aperto cpu-z e avvia un programma che stressa il pc al 100%, vedari come cambia il moltiplicatore del procio
STEAM Ultima modifica di skryabin : 16-11-2007 alle 21:44. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4491 | |
Senior Member
|
Quote:
La scatola delle ram non ce l'ho.... ![]() Dici che lasciandole in CAS5, ci sono particolar differenze rispetto al CAS4? (prferisco non fare cazzate). Per quanto riguarda il bios, i settaggi degli screen sono fatti dopo aver fatto l'optimal setting quindi, a come mi dici, va bene se lasciato cosi. Ti chiedo scusa ma non ho capito molto bene la storia del 6/9x.... è giusto lasciarlo decidere alla mobo o è meglio imporgli il 9x sempre? (ovviamente per ottenere le prestazioni migliori) Marco |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4492 | |
Senior Member
|
Quote:
Io non l'ho disabilitato, ma per il momento non overclocco (a parte le ram a cui ho abbassato i timings un pochino ma senza alzare i voltaggi), più in là si vedrà magari quando il procio diventa obsoleto... ![]() Per il discorso cas4-cas5, con le ddr2 non mi pare ci siano grossissime differenze...io lascerei così, intanto mi farei una cultura, mi informerei meglio sulle ram che monti magari togliendo il coperchio al pc e vedendo cosa c'è scritto sulle etichette e poi ci ritornerai più in là modificando timings e voltaggio.
STEAM Ultima modifica di skryabin : 16-11-2007 alle 22:08. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4493 | |
Senior Member
|
Quote:
Grazie ancora, Marco |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4494 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#4495 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
alla fine ti sei tenuto la giga?? ![]() [/OT] |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4496 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Una domanda per i possessori di Gigabyte GA-P35 DS3:
le velocità delle ventole vengono correttamente scalate in base alle temperature oppure questa funzione non c'è?
![]() |
![]() |
#4497 | |
Senior Member
|
Quote:
corro a studiarmi un po di manuali, và ![]() grazie ancora; gentilissimo Marco |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4498 |
Senior Member
|
Si ma appena fonde non aspetto mica che me la ritornino dall'assistenza, ne prendo un'altra e questa la rivendo una volta riparata. Mi sta dando troppi problemi dal punto di vista audio...per ora cmq ho spinto il quad a 333x9 ed è rock solid, poi son ritornato ai valori di default perchè non mi serve tutta sta potenza di calcolo.
fine OT ![]()
![]() |
#4499 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: catania
|
ragazzi attenzione che con la p35c-ds3r si hanno problemi con gli slot pci se si è in oc:ho impostato il bus a 400 invece di 200,overvolt cpu,chipset e pci-express.
quotidianamente sto acquisendo tutte le mie videocassette sul pc e il 99% delle volte il pc si bloccava....ho smadonnato come un pazzo,riavvi,smanettare il bios,fino a quando qualche rimembranza nel cervello mi ha suggerito di settare gli slot pci a 101...ed ecco come per meraviglia che quelle decine di blocchi del sistema sono scomparsi ![]()
![]() |
#4500 | |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Vicino Fermo Mercatino:più di 100 trattative tutte OK
|
Quote:
Allora sentite qua ![]() ieri stavo cercando la config rocksolid.... 1° tentativo----- PCI: 100mhz, CPU: 450x8(3,6ghz) ram 900mhz "option 1" cas 5 voltaggi: VCore: 1,475V . Vram: 2.1V. ---------------------- vado con orthos... 1 ora poi "crash" Cosi' riavvio...riavviando la mobo beepa dando errore "memoria" ok dico io. abbaso il voltaggio a 2,0V e riprovo... ok stavolta riavviando piu' volta nn beepa piu' dando "Vddr failed" cosi vado con orthos..." 2° tentativo----- PCI: 100mhz, CPU: 450x8 ram 900mhz "option 1" cas 5 voltaggi: VCore: 1,475V . Vram: 2.0V. ---------------------- mi passa 2 ore e mezza poi "crash" Penso che la ram sia a posto cosi alzo il vcore della cpu a 1,50V(lo so sembra tanto ma la cpu nn mi supera i 44°)e riprovo orthos... 3° tentativo----- PCI: 100mhz, CPU: 450x8 ram 900mhz "option 1" cas 5 voltaggi: VCore: 1,50V . Vram: 2.0V. ---------------------- 12 ore di orthos...e poi stoppo io! e' andata bene! ![]() provo a riavviare un po' di volte spegnere e riaccende...nn fa piu' beep strani! ottimo! Gioco 3 ore a neverwinter nights 2 e 3 ore a bioshock...ok! nessun artefatto! e' andata! spengo il picci.... ![]() Stamattina accendo il picci...E NON BOOTA? ma vi rendete conto? Il bios mi rimette tutto a def...rimetto le impostazioni Rocksolid di ieri...e niente! non va! riprovo un po' di volte,(sposto i settaggi del cavolo che si inventa la gigabyte, "option1", option2 etc...)ma niente.... alla fine metto a 2.1V le ram e...boota...!!! Ieri se mettevo a 2.1V mi dava sempre ddrfailed...e quando riavviavo ritornava a def il sistema...(chee era rocksolid a 2.0V) Oggi invece se nn metto a 2.1V...non boota!!!!!!!!! Cioe'..nn esiste...il giorno prima e' RS il giorno dopo nn boota nemmeno? ma che scheda madre del cavolo e'? forse sbaglio qualcosa io? Devo mettere la frequenza PCI a 101? alzare qualche altro voltaggio oltre a vcore e vram? (magari l'fsb visto che sto a 450?) Ditemi qualcosa senno la do indietro prima di subito sto skifo di scheda madre!!! Rimpiango la mia dfi lanparty ..... Ciao e vi prego datemi una mano Wing Ultima modifica di Wing_Zero : 17-11-2007 alle 11:13. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:10.