Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-02-2011, 13:45   #5641
caurusapulus
Senior Member

L'Avatar di caurusapulus

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da Kevin[clod] Guarda i messaggi
suggerimenti??possibile che il gt non regga 600 connessioni con torrent?
No è impossibile, io il mio ce l'ho configurato con 500/200 e regge 3 torrent assieme a piena banda.
Prova prima a limitare la coda di download, metti chessò 5 torrent assieme e vedi... evidentemente assieme ne metti troppi. Casomai non risolvessi neanche così, prova a connettere il notebook via eth e fai anche lì una prova.
Old 03-02-2011, 16:05   #5642
juninho85
Bannato

L'Avatar di juninho85

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
Quote:
Originariamente inviato da littlemau Guarda i messaggi
Ah beh...allora non discuto.

Vediamo anche come evolve la situazione. Lamento solo una variazione di portante/snr (insipegabile ai miei occhi) senza problemi di navigazione (che tu hai avuto, se non erro) da 2 giorni (tu varie settimane).
si si...a me avvolte capita che l'snr cali a picco al punto da perdere la portante
juninho85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2011, 19:42   #5643
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
Mai perso la portante. Solo variazioni.
Old 03-02-2011, 19:59   #5644
Kevin[clod]
Bannato

L'Avatar di Kevin[clod]

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Salerno
Quote:
Originariamente inviato da caurusapulus Guarda i messaggi
No è impossibile, io il mio ce l'ho configurato con 500/200 e regge 3 torrent assieme a piena banda.
Prova prima a limitare la coda di download, metti chessò 5 torrent assieme e vedi... evidentemente assieme ne metti troppi. Casomai non risolvessi neanche così, prova a connettere il notebook via eth e fai anche lì una prova.
si ma con tre soli anche a me non accade......in impostazioni coda ho in numero max torrent attivi 9 e in num max download attivi 8...

caurusapulus che fw dgteam monti?

Ultima modifica di Kevin[clod] : 03-02-2011 alle 20:02.
Kevin[clod] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2011, 21:40   #5645
caurusapulus
Senior Member

L'Avatar di caurusapulus

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da Kevin[clod] Guarda i messaggi
si ma con tre soli anche a me non accade......in impostazioni coda ho in numero max torrent attivi 9 e in num max download attivi 8...

caurusapulus che fw dgteam monti?
e allora se con 3 non ci sono problemi prova in eth...

1016 mi pare (te lo dico domani con sicurezza, oggi non ce l'ho sottomano), cmq non l'ultimo ma uno degli ultimi
non ho più aggiornato visto che la 1018 non introduceva grosse news anche se ce l'ho scaricata (un giorno upgraderò )
Old 12-02-2011, 11:31   #5646
redmarx
Member

Iscritto dal: Oct 2007
Ciao a tutti, scusate ma non ho tempo per leggere 289 pagine di forum per vedere se esiste la risposta alla mia domanda....
Ho iniziato la discussione QUI ma mi hanno consigliato di postare in questo thread perchè è più appropriato.
Vi riassumo in breve il mio dilemma.
Ho un router Netgear DG834GT e vorrei impostare delle regole di iptables via shell per filtrare alcuni indirizzi mac; ho necessità di farlo via shell perchè voglio inserire le regole in uno script che parta in automatico all'avvio e non voglio che queste regole siano visibili dall'interfaccia web.
La regola che voglio inserire è del tipo:
Codice:
iptables -A INPUT -m mac --mac-source XX:XX:XX:XX:XX:XX -j DROP
Il problema è che il sistema mi risponde picche:
Codice:
iptables v1.2.8: Couldn't find match `mac'
Mi sembra strano che iptables non supporti il filtraggio dei mac address dal momento che via web posso creare una lista di accesso proprio filtrando per mac address, ma tant'è...
Ho pensato quindi di scaricare il firmware orignale 1.02.16 (che è quello che uso attualmente e che mi va benissimo) e di ricompilare iptables con il supporto al filtraggio MAC. Mi sono reso conto che nel firmware, il kernel supporta il filtraggio dei mac address (è una feautures compilata staticamente) mentre nel makefile di iptables il modulo per il supporto al mac filtering è disabilitato.
Perciò abilito la compilazione del modulo di iptables, compilo, sostituisco il binario orignale di iptables con quello compilato da me e ricreo l'immagine del firmware.
"Flasho" il nuovo firmware ma la musica è sempre la stessa:
Codice:
Chiaramente ho controllato che iptables fosse stato effettivamente sostituito con quello compilato da me. E lo è.
Suggerimenti? Mi tocca ricompilare pure il kernel?
redmarx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2011, 21:48   #5647
misteroX
Senior Member

L'Avatar di misteroX

Iscritto dal: May 2005
Ciao a tutti,
ho aggiornato il wiki riguardante il Debrick del router DG834GT.

Aggiunte alla Sezione OpenWrt :

- preparazione ambiente per la compilazione
- configurazione OpenWrt per DG834GT
- installazione OpenWrt su DG834GTtramite web interface
- Configurazione Web interface OpenWrt e Bridge Wireless.

Ringrazio Paky per i test effettuati con l'OpenWrt e la guida "OpenWrt come Bridge Wireless".

NOTA: E' possibile installare il firmware OpenWrt sul DG834GT ma non funzionerà la connessione ADSL perchè la Broadcom non ha rilasciato i driver open per il modem integrato nel router.

Il firmware è in via di sperimentazione.

Debrick Router DG834GT - OpenWrt

Prima di sperimentare costruirsi la Jtag e la Seriale.

Ciao
MisteroX

Ultima modifica di misteroX : 14-02-2011 alle 21:55.
misteroX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2011, 17:17   #5648
redmarx
Member

Quote:
Originariamente inviato da redmarx Guarda i messaggi
Ciao a tutti, scusate ma non ho tempo per leggere 289 pagine di forum per vedere se esiste la risposta alla mia domanda....
Ho iniziato la discussione QUI ma mi hanno consigliato di postare in questo thread perchè è più appropriato.
Vi riassumo in breve il mio dilemma.
Ho un router Netgear DG834GT e vorrei impostare delle regole di iptables via shell per filtrare alcuni indirizzi mac; ho necessità di farlo via shell perchè voglio inserire le regole in uno script che parta in automatico all'avvio e non voglio che queste regole siano visibili dall'interfaccia web.
La regola che voglio inserire è del tipo:
Codice:
iptables -A INPUT -m mac --mac-source XX:XX:XX:XX:XX:XX -j DROP
Il problema è che il sistema mi risponde picche:
Codice:
Mi sembra strano che iptables non supporti il filtraggio dei mac address dal momento che via web posso creare una lista di accesso proprio filtrando per mac address, ma tant'è...
Ho pensato quindi di scaricare il firmware orignale 1.02.16 (che è quello che uso attualmente e che mi va benissimo) e di ricompilare iptables con il supporto al filtraggio MAC. Mi sono reso conto che nel firmware, il kernel supporta il filtraggio dei mac address (è una feautures compilata staticamente) mentre nel makefile di iptables il modulo per il supporto al mac filtering è disabilitato.
Perciò abilito la compilazione del modulo di iptables, compilo, sostituisco il binario orignale di iptables con quello compilato da me e ricreo l'immagine del firmware.
"Flasho" il nuovo firmware ma la musica è sempre la stessa:
Codice:
Chiaramente ho controllato che iptables fosse stato effettivamente sostituito con quello compilato da me. E lo è.
Suggerimenti? Mi tocca ricompilare pure il kernel?
Mi auto-quoto perchè ho trovato quella che potrebbe essere una soluzione.
Il file /proc/net/arp contiene gli indirizzi mac e gli indirizzi ip delle macchine collegate al router; con un semplice script bash posso parsificarlo e impostare le regole di iptables direttamente sugli ip invece che sui mac. Ovviamente non è la soluzione ottimale, ma non sono riuscito a ricompilare il kernel del router e comunque non avrei il tempo per farlo.
Perciò inserirò questo script:
Codice:
#!/bin/sh

if [ $# -lt 1 ]; then
	echo "Uso: $0 MAC_DA_BLOCCARE"
	exit
fi

MAC_DA_BLOCCARE=$1
REGOLE_PRESENTI=0
IP_BLOCCATO=""

while (true)
do
IP=`cat /proc/net/arp | grep $MAC_DA_BLOCCARE | cut -f 1 -d " "`
if [ -n "$IP" ]; then
	if [ $REGOLE_PRESENTI = 0 ]; then
		iptables -A INPUT -s $IP -j DROP
		iptables -A OUTPUT -s $IP -j DROP
		iptables -A FORWARD -s $IP -j DROP
		REGOLE_PRESENTI=1
		IP_BLOCCATO=$IP
	fi
else
	if [ $REGOLE_PRESENTI = 1 ]; then
		iptables -D INPUT -s $IP_BLOCCATO -j DROP
		iptables -D OUTPUT -s $IP_BLOCCATO -j DROP
		iptables -D FORWARD -s $IP_BLOCCATO -j DROP
		REGOLE_PRESENTI=0
		IP_BLOCCATO=""
	fi
fi
sleep 5
done
all'interno della directory /etc e inserirò nel file /etc/rcS l'istruzione per eseguirlo in background.
Ripeto, non è la soluzione ottimale, ma spero che funzioni.
Old 24-02-2011, 21:34   #5649
misteroX
Senior Member

L'Avatar di misteroX

Ciao a tutti,
sul wiki del Debrick nella sezione Utility->download ho aggiunto la nuova release del Firmware OpenWrt per DG834GT.

Quote:
Firmware OpenWrt ver. Backfire 10.03 SVN 25563
In firma il link al sito.

Ciao
MisteroX
Old 24-02-2011, 21:36   #5650
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
io la sto provando in modalità repeater e funziona alla grande
Paky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2011, 21:42   #5651
misteroX
Senior Member

L'Avatar di misteroX

Quote:
Originariamente inviato da Paky Guarda i messaggi

Bene,
volevo solo dire a tutti che ci sono 2 versioni di firmware nello zip che viene scaricato:

Prima ver:
per interfaccia web per Openwrt da installare se esiste già un OpenWrt a bordo del DG834GT:
openwrt-DG834GT_squashfs-cfe_Backfire_10_03_svn25563.bin

Seconda ver: Per interfaccia Web ufficiale Netgear (parla da se):
openwrt-DG834GT-webinterface_Backfire_10_03_svn25563.img

Ciao
MisteroX
Old 24-02-2011, 22:20   #5652
Spider Baby
Senior Member

L'Avatar di Spider Baby

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Moonglow
Quote:
Io la sto provando, ma ancora non riesco a cavarne un access point: vede il wi-fi e sembra connettersi, ma niente internet via gateway; tra l'altro nel router principale non vedo la connessione da parte del 834gt, ma magari non la vedo io (appena preso, collegato, e mi sono dedicato al 834gt).
Ma perché vuole per forza crearmi una rete wwan? Intende la sua sotto-lan collegata via wi-fi a quella principale?
Spider Baby è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2011, 14:55   #5653
redmarx
Member

Quote:
Originariamente inviato da redmarx Guarda i messaggi
Mi auto-quoto perchè ho trovato quella che potrebbe essere una soluzione.
Il file /proc/net/arp contiene gli indirizzi mac e gli indirizzi ip delle macchine collegate al router; con un semplice script bash posso parsificarlo e impostare le regole di iptables direttamente sugli ip invece che sui mac. Ovviamente non è la soluzione ottimale, ma non sono riuscito a ricompilare il kernel del router e comunque non avrei il tempo per farlo.
Perciò inserirò questo script:
Codice:
#!/bin/sh

if [ $# -lt 1 ]; then
	echo "Uso: $0 MAC_DA_BLOCCARE"
	exit
fi

MAC_DA_BLOCCARE=$1
REGOLE_PRESENTI=0
IP_BLOCCATO=""

while (true)
do
IP=`cat /proc/net/arp | grep $MAC_DA_BLOCCARE | cut -f 1 -d " "`
if [ -n "$IP" ]; then
	if [ $REGOLE_PRESENTI = 0 ]; then
		iptables -A INPUT -s $IP -j DROP
		iptables -A OUTPUT -s $IP -j DROP
		iptables -A FORWARD -s $IP -j DROP
		REGOLE_PRESENTI=1
		IP_BLOCCATO=$IP
	fi
else
	if [ $REGOLE_PRESENTI = 1 ]; then
		iptables -D INPUT -s $IP_BLOCCATO -j DROP
		iptables -D OUTPUT -s $IP_BLOCCATO -j DROP
		iptables -D FORWARD -s $IP_BLOCCATO -j DROP
		REGOLE_PRESENTI=0
		IP_BLOCCATO=""
	fi
fi
sleep 5
done
all'interno della directory /etc e inserirò nel file /etc/rcS l'istruzione per eseguirlo in background.
Ripeto, non è la soluzione ottimale, ma spero che funzioni.
Aggiornamento per chi avesse modo di aiutarmi: non funziona.
Non funziona per un motivo molto semplice: tutto il traffico ethernet e wifi attraversa l'interfaccia di bridge br0 (che collega insieme ath0, la wireless, e eth0, l'ethernet). Come noto, l'interfaccia di bridge lavora a livello 2 dello stack tcp/ip e quindi non posso agire con iptables.
O meglio: posso impostare le regole di iptables che più mi piacciono ma vengono bellamente ignorate dal sistema operativo.
Ho provato a ricompilare solo il modulo ipt_mac.ko ma al momento di inserirlo in memoria ottengo un bel:
Codice:
insmod: cannot insert `ipt_mac.ko': Success (8): Success
che sembra un successo e invece non lo è
Ora ho due possibilità davanti:
  1. cross-compilare ed installare ebtables, per il quale comunque non è abilitato il supporto nel kernel, sigh
  2. cercare ancora qualche modo che non conosco per aggirare o risolvere il problema
Avete idee o consigli?
Old 25-02-2011, 16:00   #5654
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
iptables va bene quello che c'è, manca il modulo per il filtro mac e basta.
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2011, 18:11   #5655
redmarx
Member

Quote:
Originariamente inviato da cionci Guarda i messaggi
iptables va bene quello che c'è, manca il modulo per il filtro mac e basta.
Sono d'accordo però:
1) col firmware originale il router è in grado di filtrare per mac: come fa se manca il modulo per il mac filtering?
2) il kernel ha già la funzionalità per il mac filtering abilitata staticamente al suo interno, quindi anche se il modulo mancasse non sarebbe necessario;
3) ho già ricompilato iptables in modo che il supporto al mac filtering sia compilato staticamente al suo interno e ho fatto anche la versione col supporto via modulo. In entrambi i casi non ho avuto il risultato sperato (basta che leggi i miei 3 messaggi precedenti per verificarlo)
Altre soluzioni?
Old 25-02-2011, 18:14   #5656
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
C'è ebtables per caso ?
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2011, 18:16   #5657
redmarx
Member

Quote:
Originariamente inviato da cionci Guarda i messaggi
C'è ebtables per caso ?
No. E nel kernel non è nemmeno abilitato il supporto. Quindi escludo di poterlo usare.
Old 26-02-2011, 21:16   #5658
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
Quote:
Originariamente inviato da Spider Baby Guarda i messaggi
Io la sto provando, ma ancora non riesco a cavarne un access point: vede il wi-fi e sembra connettersi, ma niente internet via gateway; tra l'altro nel router principale non vedo la connessione da parte del 834gt, ma magari non la vedo io (appena preso, collegato, e mi sono dedicato al 834gt).
Ma perché vuole per forza crearmi una rete wwan? Intende la sua sotto-lan collegata via wi-fi a quella principale?

risolto?
Paky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2011, 01:44   #5659
Spider Baby
Senior Member

L'Avatar di Spider Baby

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Moonglow
Quote:
risolto?
No, speravo in una guidina come per il precedente firmware.
Intanto riprovo il precedente, così vedo se la guidina mi è sufficiente...

Edit: ho rimesso il fw precedente, e seguito per bene tutta la guida, con le sole differenze negli IP del primo passaggio: come router principale ho un wag320n che usa 192.168.1.1 come suo indirizzo, quindi ho impostato quello come gateway, 192.168.1.10 per l'834gt e 192.168.1.11 wan.
Il collegamento c'è, nel wi-fi i campi BSSID e Mode compaiono, eppure non riesco neanche a pingare il wag dal pc connesso all'834.
Devo aggiustare qualcosa anche sul wag, visto che la guida suppone che si abbia un netgear come primario?

Ultima modifica di Spider Baby : 27-02-2011 alle 04:59. Motivo: tentativo fatto, fallito
Spider Baby è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2011, 09:11   #5660
misteroX
Senior Member

L'Avatar di misteroX

Quote:
Originariamente inviato da Spider Baby Guarda i messaggi
@Spider Baby
@Paky
Ciao,
appena riesco faccio anche io un paio di prove riconfigurando il wifi da zero in modo da capire le diversità di configurazione wireless fra il firmware precedente e questo.
Operwrt dalla release vecchia a questa Backfire 10.03 è cambiato parecchio.

Ciao
MisteroX
 Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
OnePlus 15: debutto globale con design '...
Amazon Prime: addio alla prova gratuita ...
Windows 11 25H2: guida passo-passo per l...
ECOVACS Deebot Mini sotto i 300€, robot ...
USA chiedono a Taiwan di produrre chip i...
Abbiamo provato Nothing Ear (3), gli aur...
Skoda 110 R elettrica: la storica coupé ...
Snapdragon X2 Elite Extreme: i benchmark...
Electronic Arts (EA) acquisita per 55 mi...
Dopo 30 anni, un modder aggiorna la prim...
Amazon sorprende: iPhone 16 crolla a 699...
Fundo.one, la prima startup finanziata d...
Telegram al centro delle elezioni in Mol...
Densità energetica triplicata ris...
Nuove regole per l'AI di Meta: niente co...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian