Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmi e Utility

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-08-2010, 19:37   #2241
Player1
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2002
Ciao a tutti, sto cercando di passare per l'ennesima volta da Office ad Open Office purtroppo le difficoltà non sono poche soprattutto a causa dei problemi di compatibilità che hanno i file in cui vengono salvati i documenti di Office.

Avrei inoltre qualche domanda, spero possiate aiutarmi:

1) Aprendo un foglio di calcolo .xlsx con calc alcuni valori non sono riportati correttamente. Dopo una breve analisi ho notato che ciò è dovuto al fatto che le funzioni 'GIORNO', 'MESE' e 'ANNO' funzionano in modo diverso nei due programmi, in excel infatti accettano anche una data in formato stringa come parametro mentre in calc passare una data in formato stringa genera un errore.
Volevo provare a correggere questo bug ma non so in quale file ed in che linguaggio sono memorizzate le funzioni, sapreste darmi una mano?

2) Non riesco a selezionare il colore da assegnare ai caratteri. Se clicco sull'icona relativa al colore carattere si apre una tavolozza limitata ad un certo numero di colori, come faccio a selezionare il colore che desidero assegnando i valori RGB?

3) Tempo fa ho letto che nella versione 3.3 sarebbe stata introdotta una nuova interfaccia grafica. Ho scaricato da poco la versione 3.3 beta 1 ma non ho trovato sostanziali differenze rispetto all'interfaccia della versione 3.2 . Il progetto renaissence è ancora attivo o è stato abbandonato? Se è ancora attivo quando sarà disponibile la nuova interfaccia utente?

4) Trovo molto utili in office i temi predefiniti da assegnare ai documenti, esiste qualcosa di simile anche in open office? Posso scaricare i temi da qualche parte?

Grazie!
Player1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2010, 20:46   #2242
goldorak
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da Player1 Guarda i messaggi
Ciao a tutti, sto cercando di passare per l'ennesima volta da Office ad Open Office purtroppo le difficoltà non sono poche soprattutto a causa dei problemi di compatibilità che hanno i file in cui vengono salvati i documenti di Office.

1) Aprendo un foglio di calcolo .xlsx con calc alcuni valori non sono riportati correttamente. Dopo una breve analisi ho notato che ciò è dovuto al fatto che le funzioni 'GIORNO', 'MESE' e 'ANNO' funzionano in modo diverso nei due programmi, in excel infatti accettano anche una data in formato stringa come parametro mentre in calc passare una data in formato stringa genera un errore.
Volevo provare a correggere questo bug ma non so in quale file ed in che linguaggio sono memorizzate le funzioni, sapreste darmi una mano?
Su questo non so aiutarti.
Ma perche' non fai il furbo e chiedi a chi ti invia il documento di salvartelo in dormato xls (gli dai la scusa che hai ancora offfice 2003), e visto che openoffice supporta meglio xls che non xlsx avresti sicuramente meno problemi col documento.

Quote:
3) Tempo fa ho letto che nella versione 3.3 sarebbe stata introdotta una nuova interfaccia grafica. Ho scaricato da poco la versione 3.3 beta 1 ma non ho trovato sostanziali differenze rispetto all'interfaccia della versione 3.2 . Il progetto renaissence è ancora attivo o è stato abbandonato? Se è ancora attivo quando sarà disponibile la nuova interfaccia utente?
Si parla di piccoli migliaramente qua' e la' nell'interfaccia. Non certo un capovoligmento com'e' stato il passagio dai menu al ribbon in office.

Quote:
4) Trovo molto utili in office i temi predefiniti da assegnare ai documenti, esiste qualcosa di simile anche in open office? Posso scaricare i temi da qualche parte?
Grazie!
Ci sono diverse estensioni che si possono scaricare da qui : http://extensions.services.openoffice.org/ tra cui troverai anche raccolte di template per documenti. Ma ovviamente l'offerta non e' cosi' esaustiva come quella che trovi in microsoft office.
Old 29-08-2010, 21:08   #2243
Il Castiglio
Senior Member

L'Avatar di Il Castiglio

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da VdW Guarda i messaggi
1 - ma se faccio così quando poi vado a ordinare l'intera tabella secondo i valori di una colonna mi finisce ordinata anche la prima cella che sarebbe quella del titolo, cosa che vorrei evitare. (sì posso deselezionarla prima di ordinare ma se c'era un altro modo preferivo)

2 - Inoltre quando ordino mi chiede se ordinare per colonna ABC etc, se potessi cambiare ABC con le cose da ordinare non dovrei andare ogni volta a vedere quale lettera corrisponde alla colonna che voglio ordinare.
Se prima di ordinare ti posizioni sulla prima casella del Foglio (A1), di default ti ovvia ad entrambi i problemi:
la prima colonna viene considerata come intestazione e quindi
1 - non viene ordinata, ma rimane ferma
2 - nel menu a tendina non ti compaiono le lettere di Colonna, ma le descrizioni che tu hai dato alla prima colonna
Il Castiglio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2010, 01:19   #2244
VdW
Senior Member

L'Avatar di VdW

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
Originariamente inviato da Raffaele53 Guarda i messaggi
Hai provato???
Io non posso sapere il Tuo grado di esperienza, Ho risposto per la scritta ABC
Non funziona, va bene si vede che ho capito male. Scusa.
Ma scusa tu! Forse mi son espresso male perché non hai niente di cui scusarti e anzi ti ringrazio di tentare di darmi una mano.
La mia esperienza con (open)office è quasi zero.

Quote:
Originariamente inviato da Il Castiglio Guarda i messaggi
Se prima di ordinare ti posizioni sulla prima casella del Foglio (A1), di default ti ovvia ad entrambi i problemi:
la prima colonna viene considerata come intestazione e quindi
1 - non viene ordinata, ma rimane ferma
2 - nel menu a tendina non ti compaiono le lettere di Colonna, ma le descrizioni che tu hai dato alla prima colonna
Mhh no non mi funziona, se mi posiziono su A1 e ordino mi ordina anche le righe A e nel menù a tendina mi appare "colonna A,B,etc".

Forse è una cosa introdotta con gli aggiornamenti come suggeriva Raffaele, volevo evitarli perché ho una linea lenta e ci vuole una vita a tirarlo giù
VdW è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2010, 08:51   #2245
andrea.ippo
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Player1 Guarda i messaggi

2) Non riesco a selezionare il colore da assegnare ai caratteri. Se clicco sull'icona relativa al colore carattere si apre una tavolozza limitata ad un certo numero di colori, come faccio a selezionare il colore che desidero assegnando i valori RGB?

Grazie!
Ciao, sinteticamente:
1) non so
2) Strumenti -> Opzioni -> OpenOffice.org -> Colori
3) non so
4) googla ooo templates o simili, dovrebbe esserci addirittura un wiki ufficiale con parecchi modelli, per molte applicazioni della suite

Ciao
andrea.ippo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2010, 09:00   #2246
Player1
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2002
Quote:
Originariamente inviato da andrea.ippo Guarda i messaggi
Ciao, sinteticamente:
1) non so
2) Strumenti -> Opzioni -> OpenOffice.org -> Colori
3) non so
4) googla ooo templates o simili, dovrebbe esserci addirittura un wiki ufficiale con parecchi modelli, per molte applicazioni della suite

Ciao
Perfetto, grazie!
Player1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2010, 09:07   #2247
Raffaele53
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Scusa VDW,
se il problema è scaricarlo, ci vuole poco a scaricarlo presso un tuo amico.

In ORDINA nella pagina OPZIONI c'è scritto AREA CONTENENTE INTESTAZIONI DI COLONNNE.

Io non ricordo se la versione 2,4 e fatta in questo modo (presumo di si), prima e adesso ho risposto alla domanda perfettamente e non servono altre domande.
Se desideri aggiornare il programma OK, se preferisci continuare con quello che hai non so cosa farci.

Con l'intestazione, non vedrai più le righe ABC
Raffaele53 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2010, 13:03   #2248
Il Castiglio
Senior Member

L'Avatar di Il Castiglio

Quote:
Originariamente inviato da Raffaele53 Guarda i messaggi
...
In ORDINA nella pagina OPZIONI c'è scritto AREA CONTENENTE INTESTAZIONI DI COLONNNE.
...
Infatti da me quel campo è flaggato ... forse invece da te (VdW) non lo è, prova a flaggarlo e vedi se così ti funziona
Old 31-08-2010, 10:25   #2249
Il Castiglio
Senior Member

L'Avatar di Il Castiglio

Buon Compleanno a OOO:
http://www.zeusnews.com/index.php3?ar=stampa&cod=12909
Old 31-08-2010, 12:08   #2250
andrea.ippo
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:
Originariamente inviato da Il Castiglio Guarda i messaggi
Altri 100 di questi giorni!
andrea.ippo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2010, 12:31   #2251
4ndrea
Senior Member

L'Avatar di 4ndrea

Iscritto dal: May 2007
AUGURI!
Old 10-09-2010, 10:50   #2252
Ciccio ciccio ooo
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Mantova
sto usando openoffice 3 e vorrei che tu le volte che apro (importo) un documento in docx non mi si aprisse anche la finestra opzioni filtro ASCII.
Esiste un opzione di default per evitare la comparsa di questa finestra?

grazie 1000
Ciccio ciccio ooo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2010, 13:49   #2253
dr-omega
Senior Member

L'Avatar di dr-omega

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Mordor
Help...

Ciao, sono uno schifoso niubbone di Openoffice e avrei bisogno di un po' d'aiuto circa "Base", perchè con Calc e Writer me la cavicchio.

In primis se mi favorite qualche link con aiuti ed esempi vi sarò grato; purtroppo sul sito ufficiale e in 1° pagina non ho trovato nulla di utile.

Quello che vorrei fare è aggiornare dei campi presenti in più tabelle contenute in un database di Access "Pippo.mdb" con dei valori contenuti in un file di Excel/Calc.

Il database "Pippo.mdb" è composto da 10 tabelle e ognuna di loro ha, tra le altre, una colonna "code_int" e una colonna "prixht".

Nel file di Calc ho solo un foglio con le due colonne "code_int" e "prixht".

Io devo fare una "query/maschera/non ne ho idea" per fare in modo di aggiornare il dato contenuto nella colonna "prixht" del foglio di Calc, con il "prixht" presente nel database e nelle 10 tabelle; ovviamente il sistema per capire quali dati aggiornare deve confrontare i codici contenuti nella colonna "code_int" di Calc con quelli presenti nelle 10 tabelle del database.

Un codice presente in "code_int" del file di Calc esiste solo una volta in una delle 10 tabelle del database.

Immagino che per un esperto di OO sia più facile buttar giù 2 righe di codice che spiegare come fare....

Qualche idea?
Ringrazio in anticipo.

p.s. Questo è quello che ho fatto fino ad ora:

Ho importato nel database il file Calc e ho messo in ralazione "code_int" con il corrispettivo delle tabelle già presenti nel database.
Non so se ho fatto bene o male ad importare il file calc nel db...

Ultima modifica di dr-omega : 08-10-2010 alle 14:08.
dr-omega è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2010, 09:40   #2254
DarKilleR
Senior Member

L'Avatar di DarKilleR

Iscritto dal: May 2003
Città: Paesello fuori Pontedera
Convertire file .xls in .ods in modo perfetto!!!! HELP!!!

Allora ho un file .xls abbastanza complesso...e ho necessità di convertirlo in .ods perchè in ufficio ci sono tutti pc con OO.org

sono una serie di fogli di calcolo con tabelle di grandi dimensioni ma con calcoli molto semplici.
Quasi tutti i fogli di calcolo hanno dei frame fissi in alto che indicano cosa sono le colonne sottostanti e poi posso scorrere la tabella senza perdere il titolo della colonna.
Inoltre nel primo foglio di calcolo c'è presente una pagina iniziale, dove sono impostati una serie di bottoni, dove basta cliccarci per essere rimandati al foglio di calcolo corrispondente. (in totale saranno 25/30 fogli...ed andarli a cercare è un problema).
In ogni foglio c'è un tasto in alto a sinistra "RITORNA" che basta cliccarci per tornare al menù principale di selezione.

Praticamente questo file è un gestionale aziendale ma fatto con excel.

A disposizione ho OpenOffice.org 3.2.1 e Office XP e Office 2010.

-Ho provato ad aprire il file .xls con OpenOffice ma mi perde la formattazione delle tabelle e risistemarle a mano è un lavoro troppo lungo.
-Ho provato ad aprire il file con Office2010 e salvarlo in formato .odf ma mi avvisa che posso perdere dei dati, e la conversione effettivamente è pessima.
-Ho provato ad usare la funzione convertitore di openoffice: File > Procedure guidate > convertitore di documenti e ho convertito il file .xls in questione.

In questo ultimo caso ho ottenuto un buon risultato a livello di impaginazione/colori e tutto il resto, è che funziona malino quel sistema menù principale/tasto ritorna sulle singole schede.

In office basta cliccare nell'area associata al tasto in un qualsiasi punto e funziona con OpenOffice...devo cliccare su una specifica casella che è un po' messa a caso all'interno dell'area associata al bottone in questione.

Esiste qualche convertitore impeccabile??

"Fatti non foste per viver in default, ma per seguir virtude ed overclock"
i7 2600K@4500 MHz | AsRock Extreme 4 P67 | 8GB DDR3 2133 Mhz CL9 Corsair Vengeance Pro | VTX HD7870 black edition 1240/1640 | Cooler Master Cosmos 1000 liquid cooled | Dual monitor Samsung 226BW + DELL 1908FP
DarKilleR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2010, 17:24   #2255
CronoX
Senior Member

L'Avatar di CronoX

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Gargano
a volte maledico di non usare office...dovrei rimuovere openoffice 3.1 per installare l'ultima versione ma al momento della disinstallazione mi viene richiesto un file del pacchetto della versione 3.1, esattamente openoffice 3.1.msi

...riesco a trovarlo in inglese ma non in italiano e quei maledetti di openoffice hanno rimosso dal loro sito il 3.1 italiano...ho anche spulciato dove dovrebbe essere ma il download non è disponibile...help!
CronoX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2010, 18:20   #2256
TheZioFede
Senior Member

L'Avatar di TheZioFede

Iscritto dal: Nov 2009
http://openoffice.bouncer.osuosl.org/download-form.php
TheZioFede è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2010, 18:31   #2257
CronoX
Senior Member

L'Avatar di CronoX

Quote:
Originariamente inviato da TheZioFede Guarda i messaggi
ti sfido a scaricare la 3.1 italiana...

ps:
Quote:
ho anche spulciato dove dovrebbe essere ma il download non è disponibile
Old 21-10-2010, 18:36   #2258
TheZioFede
Senior Member

L'Avatar di TheZioFede

ops io ho provato solo quella per linux... xD
Old 21-10-2010, 18:52   #2259
CronoX
Senior Member

L'Avatar di CronoX

Quote:
Originariamente inviato da TheZioFede Guarda i messaggi
ops io ho provato solo quella per linux... xD
grazie lo stesso comunque...uffaaaa...non mi aspettavo proprio una cosa del genere da un programma che si reputa di essere l'alternativa alla suite di ufficio più famosa al mondo...praticamente si deve mantenere sul pc la cartella estratta dell'installer, assurdo
Old 21-10-2010, 19:12   #2260
TheZioFede
Senior Member

L'Avatar di TheZioFede

urge tecnica distruttiva:
elimina la cartella del programma e le voci nel registro
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Halo: Campaign Evolved, il remake di Com...
Object First annuncia il nuovo Ootbi Min...
IA, workplace e sicurezza per guidare la...
Amazon chiarisce il blackout AWS del 20 ...
I browser agentici non sono ancora matur...
Monitor da sogno per gamer: Alienware QD...
Anche gli LLM possono "rimbecillirs...
Offerte DJI da non perdere: droni e vide...
Anche Redmi ha il suo Pro Max: arriver&a...
Nike Project Amplify, le scarpe che ti m...
LG OLED evo G5 da 48 pollici a soli 839€...
Ricoh ha anticipato l'arrivo di una nuov...
iPhone 17 Pro non ha rivali: la fotocame...
Leica M EV1: il futuro della fotografia ...
Passione retrò: arrivano THEC64 Mini Bla...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian