Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC > Thread ufficiali

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-02-2011, 23:02   #6301
hexaae
Senior Member

L'Avatar di hexaae

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Amiga Nation
Da non credere!
Non l'avevo mai fatto in tutti questi mesi ma l'altro giorno con nVidia Control Panel, per provare, ho forzato il filtro anisotropico 4x e.... il gioco ha fatto un boost di circa 10fps (!!?? Forse ora le texture vengono forzatamente gestite dalla scheda video guadagnando in prestazioni) oltre ad avere una definizione grafica che sembra davvero raddoppiata!
Tutto questo tempo... se l'avessi saputo prima!

Consiglio vivamente a tutti di forzare l'anisotropico sulla propria scheda video con Oblivion!!

Ultima modifica di hexaae : 04-02-2011 alle 23:04.
hexaae è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2011, 14:32   #6302
La Fata Cattiva
Member

L'Avatar di La Fata Cattiva

Iscritto dal: Apr 2009
Città: Medicina
Eh eh, io è una vita che forzo l'anisotropico nel pannello di controllo ma nn ho mai visti miglioramenti degli fps.
Comunque l'unico settaggio che io consiglio vivamente di nn forzare è l'occlusione ambientale (forse giusto giusto metterlo su "prestazioni") perchè è una botta paurosa alla ram con cali notevoli di frame all'aperto, anche se l'impatto scenico è visivamente gradevole.
Old 06-02-2011, 02:44   #6303
hexaae
Senior Member

L'Avatar di hexaae

Quote:
Originariamente inviato da La Fata Cattiva Guarda i messaggi
Eh eh, io è una vita che forzo l'anisotropico nel pannello di controllo ma nn ho mai visti miglioramenti degli fps.
Infatti. Ma questa volta con Oblivion sì, per questo sono rimasto così sorpreso! Mi aspettavo al limite un rallentamento. La definizione dele texture è paurosamente aumentata tra l'altro: col mod Bomret + Abnormal Caves (su Tesnexus) sembra un Quarl-deluxe edition ora!
Il gioco è vecchio, e l'unica mia ipotesi plausibile è che in questo modo su nVidia forzi la gestione delle texture da parte della GPU, e l'aumento di fluidità è più che evidente.

EDIT: ho dovuto levare il Bomret perché con la nuova definizione delle texture notevolmente migliorata dava nel complesso un effetto 3D con contrasto dei bordi delle superfici un po' eccessivo (!).

Ultima modifica di hexaae : 06-02-2011 alle 17:03.
Old 07-02-2011, 08:29   #6304
La Fata Cattiva
Member

Comunque ho sempre ritenuto che il motore grafico di Oblivion abbia una vita propria di cui difficilmente percepisco la logica.
Ho reinstallato il gioco da pochi giorni e già stavo smadonnando perchè alcune UL creavano CTD a manetta nonostante le avessi già abbondantemente utilizzate in passato (in particola Cheydinhal Falls).
Allora disattivo l'omod e mi rassegno a giocare senza la compilation (premetto che faccio uso di abbondanti mod e quest con relative patches) ma poi provo a reinstallare il pacchetto delle UL ed ecco che tutto fila perfettamente.
Cioè il mio ordine di installazione ha sempre previsto PRIMA le Unique Lancapes e POI altri mod (con relative patches) ma chissà perchè questa volta nn ha funzionato.
Mistero
Old 07-02-2011, 12:08   #6305
hexaae
Senior Member

L'Avatar di hexaae

Quote:
Comunque ho sempre ritenuto che il motore grafico di Oblivion abbia una vita propria di cui difficilmente percepisco la logica.
Ho reinstallato il gioco da pochi giorni e già stavo smadonnando perchè alcune UL creavano CTD a manetta nonostante le avessi già abbondantemente utilizzate in passato (in particola Cheydinhal Falls).
Allora disattivo l'omod e mi rassegno a giocare senza la compilation (premetto che faccio uso di abbondanti mod e quest con relative patches) ma poi provo a reinstallare il pacchetto delle UL ed ecco che tutto fila perfettamente.
A "reinstallare"?

Quote:
Cioè il mio ordine di installazione ha sempre previsto PRIMA le Unique Lancapes e POI altri mod (con relative patches) ma chissà perchè questa volta nn ha funzionato.
Mistero
Magari mancavano delle mesh o texture.
Old 07-02-2011, 13:44   #6306
La Fata Cattiva
Member

Quote:
Originariamente inviato da hexaae Guarda i messaggi
Magari mancavano delle mesh o texture.
Nn credo sia possibile perchè uso la UL compilation Omod che contiene tutto e che ha sempre funzionato perfettamente fino a ieri.
Non è nemmeno possibile che andasse in conflitto con chissacosa perchè oramai uso lo stesso procedimento di installazione da più di 1 anno e nn avevo mai riscontrato problemi, nn ho aggiornato alcuna mod (a parte Velenwood Improved e Map Markers Overhaul ma nn penso fossero loro il problema).
E poi nn mi sembra possibile che disinstallando e reinstallando una omod i ctd spariscano di colpo, uso anche Boss aggiornato e la load list è sempre la stessa.
Old 07-02-2011, 15:15   #6307
hexaae
Senior Member

L'Avatar di hexaae

Quote:
Nn credo sia possibile perchè uso la UL compilation Omod che contiene tutto e che ha sempre funzionato perfettamente fino a ieri.
Non è nemmeno possibile che andasse in conflitto con chissacosa perchè oramai uso lo stesso procedimento di installazione da più di 1 anno e nn avevo mai riscontrato problemi, nn ho aggiornato alcuna mod (a parte Velenwood Improved e Map Markers Overhaul ma nn penso fossero loro il problema).
E poi nn mi sembra possibile che disinstallando e reinstallando una omod i ctd spariscano di colpo, uso anche Boss aggiornato e la load list è sempre la stessa.
Forse sono l'OMOD e Boss buggati...
Io faccio tutto a mano e semplicemente cambio data di Ultima modifica agli *.esp e ho sempre il pieno e diretto controllo.
L'altro giorno per es. non partiva più Oblivion: barra di caricamento rossa e usciva all'improvviso senza crash o errori. Mi ci è voluto un bel po' per capire che il problema era una mod (ne uso 72, controllati che non creino conflitti fra di loro col Tes4Edit) che oltre al classico master Oblivion.esm ne pretendeva un altro non più presente!

Ultima modifica di hexaae : 07-02-2011 alle 15:24.
Old 07-02-2011, 15:55   #6308
La Fata Cattiva
Member

Quote:
Forse sono l'OMOD e Boss buggati...
Sì ma mi spieghi come fanno a essere buggati se fino alla penultima installazione erano perfetti e Oblivion caricava tutto tranquillamente?
Si sono corrotti da soli stando fermi per qualche mese nell'hd forse XD
E poi, ripeto, se fossero buggati come dici allora Oblivion dovrebbe continuare a darmi problemi ed invece ho disinstallato e reinstallato l'omod e adesso funge tutto perfettamente.
Quote:
il problema era una mod (ne uso 72, controllati che non creino conflitti fra di loro col Tes4Edit) che oltre al classico master Oblivion.esm ne pretendeva un altro non più presente!
Bè, dove era finito il plugin mancante?
Old 07-02-2011, 16:03   #6309
hexaae
Senior Member

L'Avatar di hexaae

Quote:
Sì ma mi spieghi come fanno a essere buggati se fino alla penultima installazione erano perfetti e Oblivion caricava tutto tranquillamente?
Si sono corrotti da soli stando fermi per qualche mese nell'hd forse XD
Non so come lavorino esattamente gli OMOD o il Boss e come facciano vedere e QUANDO all'Oblivion.exe i file contenuti... Potrebbe perciò essere un random bug nella gestione dei contenuti compressi dell'OMOD.
Ti ricordo che Oblivion.exe è fatto per lavorare in un solo modo: \Data\*esp e file nelle loro subdir sempre in \Data\... Non so che stratagemmi usi l'OMOD per tenere apparentemente tutto in un file compresso (e non ho mai capito perché usano un formato proprietario invece di RAR o ZIP tra l'altro...) ma lasciando lavorare trasparentemente l'Oblivion.exe... e qui ipotizzavo il bug nel caricamento delle risorse

Quote:
E poi, ripeto, se fossero buggati come dici allora Oblivion dovrebbe continuare a darmi problemi ed invece ho disinstallato e reinstallato l'omod e adesso funge tutto perfettamente.
Leggi sopra.

Quote:
Bè, dove era finito il plugin mancante?
L'avevo levato io ovviamente durante alcune prove con la mia UOP3.3.4ITA e FoT+Hexaae R3.... Almeno ora sappiamo che quando fa così Oblvion è perché non trova le dipendenze dei master file
Old 08-02-2011, 09:20   #6310
luX0r.reload
Senior Member

L'Avatar di luX0r.reload

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Potenza
Quote:
Da non credere!
Non l'avevo mai fatto in tutti questi mesi ma l'altro giorno con nVidia Control Panel, per provare, ho forzato il filtro anisotropico 4x e.... il gioco ha fatto un boost di circa 10fps (!!?? Forse ora le texture vengono forzatamente gestite dalla scheda video guadagnando in prestazioni) oltre ad avere una definizione grafica che sembra davvero raddoppiata!
Tutto questo tempo... se l'avessi saputo prima!

Consiglio vivamente a tutti di forzare l'anisotropico sulla propria scheda video con Oblivion!!
Forse perchè oblivion di suo, senza forzare niente, ha un AF ad 8x?
luX0r.reload è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2011, 11:18   #6311
hexaae
Senior Member

L'Avatar di hexaae

Quote:
Originariamente inviato da luX0r.reload Guarda i messaggi
Forse perchè oblivion di suo, senza forzare niente, ha un AF ad 8x?
Premesso che ho sempre usato l'HDR... Il miglioramento anche se notevole era preventivato per texture osservate in obliquo (lo scopo dell'anisotropico), l'effetto imprevisto è stato il boost nei fps!
Old 08-02-2011, 11:24   #6312
hexaae
Senior Member

L'Avatar di hexaae

Blood decal dei Fuochi Fatui

Ma a voi quando colpite un Fuoco Fatuo (Will-o-the-Wisps) compaiono le macchie di "sangue" sul terreno?
In teoria il gioco dovrebbe usare una speciale blooddecal (...Texture\Effects\willothewispblooddecal.dds) per queste creature ma ho provato anche a disabilitare le 72 mod che uso di solito e ad ogni colpo, in terra si fanno le macchie di sangue rosso come fossero creature in carne e ossa, molto strano.... Se mi confermate il "bug" provo a risolverlo col TES-CS.
Old 08-02-2011, 12:09   #6313
Kumalo
Senior Member

L'Avatar di Kumalo

Iscritto dal: May 2001
Città: Roma
Salve a tutti, ho preso in offerta la GOTY qualche giorno fa e ho deciso di iniziare questa avventura dato che al momento ho un po' di tempo libero

Ora volevo chiedervi dato che e' un gioco del 2006 e che cmq andando sui vari siti ho trovato circa 6milioni di MOD, sapete indicarmi se c'e' un PACK cumulativo come per Fallout, Stalker, da installare oppure se mi potevate consigliare i MOD essenziali per poter giocare appieno il titolo?

Grazie mille!!
Old 08-02-2011, 12:54   #6314
F5F9
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da Kumalo Guarda i messaggi
Salve a tutti, ho preso in offerta la GOTY qualche giorno fa e ho deciso di iniziare questa avventura dato che al momento ho un po' di tempo libero

Ora volevo chiedervi dato che e' un gioco del 2006 e che cmq andando sui vari siti ho trovato circa 6milioni di MOD, sapete indicarmi se c'e' un PACK cumulativo come per Fallout, Stalker, da installare oppure se mi potevate consigliare i MOD essenziali per poter giocare appieno il titolo?

Grazie mille!!
comincia con questi:
http://planetelderscrolls.gamespy.co....Detail&id=268
per correggere l'orrido autolevelling
e:
http://planetelderscrolls.gamespy.co...Detail&id=4721
per la grafica
poi serve:
http://www.tesnexus.com/downloads/file.php?id=2097
per gestire i mods (soprattutto gli altri che metterai in futuro)
F5F9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2011, 13:08   #6315
La Fata Cattiva
Member

Quote:
Ma a voi quando colpite un Fuoco Fatuo (Will-o-the-Wisps) compaiono le macchie di "sangue" sul terreno?
In teoria il gioco dovrebbe usare una speciale blooddecal (...Texture\Effects\willothewispblooddecal.dds) per queste creature ma ho provato anche a disabilitare le 72 mod che uso di solito e ad ogni colpo, in terra si fanno le macchie di sangue rosso come fossero creature in carne e ossa, molto strano.... Se mi confermate il "bug" provo a risolverlo col TES-CS.
No, mai successa questa cosa. Stranissimo invero è.
Vede sempre e solo i resti del fuoco fatuo di colore giallo.
Old 08-02-2011, 13:41   #6316
Kumalo
Senior Member

L'Avatar di Kumalo

Quote:
Originariamente inviato da F5F9 Guarda i messaggi
comincia con questi:
http://planetelderscrolls.gamespy.co....Detail&id=268
per correggere l'orrido autolevelling
e:
http://planetelderscrolls.gamespy.co...Detail&id=4721
per la grafica
poi serve:
http://www.tesnexus.com/downloads/file.php?id=2097
per gestire i mods (soprattutto gli altri che metterai in futuro)

Grazie mille sei stato davvero gentilissimo, ho passato 1 ora buona a vedere mod stavo uscendo pazzo!!
Me ne consigli qualcun altro per ottimizzare il gioco, e il gameplay?

Messi tutti e 3 quelli che mi hai segnalato, li avevo individuati anche io pressapoco!
Old 08-02-2011, 13:54   #6317
La Fata Cattiva
Member

Con Francesco fai già un bel balzo qualitativo in fatto di gameplay.
Oltretutto è estremamente flessibile e puoi variare parecchie features durante l'installazione (day lenght, spawn frequency, more or less enemies etc.)

Poi ci sarebbe Martigen, davvero carino e pienamente compatibile con Francesco.
http://planetelderscrolls.gamespy.co...Detail&id=4226

Anche Cobl ti permette di migliorare molte cose, lo trovi qui:
http://www.tesnexus.com/downloads/file.php?id=21104

EDIT di martigen dovrebbe essere uscita anche una versione più recente ma nn mi sbilancio perchè nn l'ho installata, quella che ho linkato a me risulta perfettamente stabile con Francesco.

Ultima modifica di La Fata Cattiva : 08-02-2011 alle 14:01.
La Fata Cattiva è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2011, 14:04   #6318
Kumalo
Senior Member

L'Avatar di Kumalo

Vi ringrazio ad entrambi, penso che questi siano sufficienti, volevo chiedervi un ultima cosa, ho la GOTY in italiano ho letto che anche i mod devono essere in italiano oppure c'e' la possibilita' di incasinare la traduzione.

Inoltre ultimissima cosa, ho letto che la traduzione ITA e' fatta con i piedi e ci sono delle revisioni piu' o meno perfezzionate, me ne indichereste una da mettere nel caso ne avessi bisogno?

Grazie ancora
Old 08-02-2011, 14:12   #6319
hexaae
Senior Member

L'Avatar di hexaae

Quote:
No, mai successa questa cosa. Stranissimo invero è.
Vede sempre e solo i resti del fuoco fatuo di colore giallo.
I resti vanno bene. Il problema è che mentre lo colpisci in terra si fanno le chiazze di sangue rosso da me. A te succede?

@Kumalo
Moddare Oblivion è una lunga arte, nel senso che devi stargli dietro proprio come un artigiano, e spesso le mod vanno controllate contro eventuali conflitti e sistemate con tool esterni come TES4Edit. Non basta aggiungerle al caricamento purtroppo Il rischio è di far sballare cose importanti come lo scripting dell'AI degli NPC...
Hai detto bene, è iniziato un viaggio!

Ultima modifica di hexaae : 08-02-2011 alle 14:15.
Old 08-02-2011, 14:15   #6320
La Fata Cattiva
Member

Quote:
Originariamente inviato da Kumalo Guarda i messaggi
Vi ringrazio ad entrambi, penso che questi siano sufficienti, volevo chiedervi un ultima cosa, ho la GOTY in italiano ho letto che anche i mod devono essere in italiano oppure c'e' la possibilita' di incasinare la traduzione.

Inoltre ultimissima cosa, ho letto che la traduzione ITA e' fatta con i piedi e ci sono delle revisioni piu' o meno perfezzionate, me ne indichereste una da mettere nel caso ne avessi bisogno?

Grazie ancora
E' ovvio che se un mod va a sovrascrivere alcuni nomi (di oggetti, di luoghi, di npc etc) questi verranno visualizzati in un altra lingua (quella cioè dell'autore del mod stesso) perciò rischi di trovarti con anche interi dialoghi in lingua straniera, il che nn è terribile.

Se però il mod va a riscrivere i nomi delle razze originali allora il gioco nn riconoscerà più le razze e presenterà tutti i personaggi muti.
Dovrai allora editare l'esp del mod in modo da riportare i nomi delle razze in italiano (es Imperial-Imperiale, Dark Elf-Elfo Oscuro etc) usando il TCS oppure TES4EDIT.

Hexaee sta lavorando duramente per realizzare una ritraduzione di tutto il gioco, la trovi in questo thread:
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...967454&page=69

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Amazon Leo Ultra: l'antenna per navigare...
Thales Alenia Space: siglati i contratti...
La NATO si affida a Google Cloud per il ...
Blue Origin ha mostrato il lander lunare...
AMD comunica gli aumenti di prezzo delle...
Leapmotor smepre più aggressiva: ...
PLD Space annuncia i progressi del razzo...
Il record indesiderato che la nuova Fiat...
Una nave a fusione nucleare entro il 203...
OnePlus 15 R, Pad Go 2 e Watch Lite: tut...
Monitor gaming QHD a meno di 110 euro: p...
Primo contatto con nuova Jeep Compass el...
Black Friday HP: due stampanti multifunz...
OPPO ColorOS 16: tutte le novità ...
Black Friday JBL con sconti fino al 60%....
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian