Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-03-2005, 16:50   #741
aleraimondi
Senior Member

L'Avatar di aleraimondi

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Milano-provincia
a me le portate dichiarate sui rami con montati wb e rad mi sembrano giuste, figa 300lt su un ramo con wb e black ice pro 2 mi sembrano una buona cosa! poi è normale che una pompa come la 1700 venga strozzata anche se usi solo i tubi, quello è un pompone, prova la portata con solo il tubo singolo attaccato alla pompa, e vedi quanto ti fa. imho le portate sono corrette, wb e rad strozzano i flussi, è normale
aleraimondi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2005, 17:02   #742
mantes
Senior Member

L'Avatar di mantes

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da aleraimondi
a me le portate dichiarate sui rami con montati wb e rad mi sembrano giuste, figa 300lt su un ramo con wb e black ice pro 2 mi sembrano una buona cosa! poi è normale che una pompa come la 1700 venga strozzata anche se usi solo i tubi, quello è un pompone, prova la portata con solo il tubo singolo attaccato alla pompa, e vedi quanto ti fa. imho le portate sono corrette, wb e rad strozzano i flussi, è normale
il fatto è che ho provato con un singolo tubo,ma le portate non arrivano cmq neanhe a 900 l/h!
Ora va beh,i tubi da 12 forse la strozzerano un po,ma almeno che faccia sopra i 1000,da una pompa che viene dichiarata come 1700 l/h me lo aspetterei.....

E poi la cosa più brutta è che così',senza wb o raddy,il flusso sdoppiato del ramo laterale del raccordo a t è veramente scarso,lo si vede già a occhio...ci ha messo 35,1 secondi a riempire una bottiglia da 1.5 litri,dove l'altro ramo ne ha impiegati 11.40...meno della metà...
Old 24-03-2005, 17:11   #743
aleraimondi
Senior Member

L'Avatar di aleraimondi

Quote:
Originariamente inviato da mantes
il fatto è che ho provato con un singolo tubo,ma le portate non arrivano cmq neanhe a 900 l/h!
Ora va beh,i tubi da 12 forse la strozzerano un po,ma almeno che faccia sopra i 1000,da una pompa che viene dichiarata come 1700 l/h me lo aspetterei.....

E poi la cosa più brutta è che così',senza wb o raddy,il flusso sdoppiato del ramo laterale del raccordo a t è veramente scarso,lo si vede già a occhio...ci ha messo 35,1 secondi a riempire una bottiglia da 1.5 litri,dove l'altro ramo ne ha impiegati 11.40...meno della metà...
beh è normale che l'uso di una tee laterale privilegia il ramo dritto rispetto alla pompa... comunque il problema che poi non è un problema è che per la configurazione del tuo impianto la nj1700 è troppo sforzata e non rende al meglio. certe pompe sono adatte a sistemi con flauto ad almeno tre uscite. penso che ad esempio paragonandi il tuo stesso impianto con una nj1200 le differenze di portata in proporzione alla portata nominale sarebbero ridicole. comunque se vai sul forum di pctuner trovi un 3d di glido che ti mostra i suoi test con la nj1700 e diverse configurazioni di flauti, a tre uscite. purtroppo, a mio parere gli esperti tendono a sovradimensionare le pompe, spesso consigliando pompe da millemila litri ora anche quando non servono. tutto deve essere proporzionato. è come averlo di 30cm e poi non concludere. te lo ripeto le tue portate mi sembrano giuste rapportate alla sistemazione dell'impianto. lascia tutto com'è visto che 300lt al k10 reali non sono affatto pochi.
Old 24-03-2005, 17:28   #744
mantes
Senior Member

L'Avatar di mantes

praticamente se avessi preso una 1200 questa con il raccordo a t sarebbe stata meno strozzata e ora mi sarei potuto permettere di inserire il secondo rad,invece paradossalmente con la pompa più potente no

A meno che nn usi un flauto...ma in questo caso:

Che tipo di raccordi mi servono per costruirne uno?
E inoltre...la mia crystal trap ha due rientri solamente,come farei a utiizzarla avendo tre rami (magari anche 4,a sto punto potri fare un ramo separato per ogni singolo componente)da far rientrare nella vaschetta?
Old 24-03-2005, 17:36   #745
aleraimondi
Senior Member

L'Avatar di aleraimondi

no no non hai capito, il rad metticelo pure, no problem, è tutto di guadagnato. tanto andare oltre quelle portate non è che guadagni 5gradi non ti credere. se vuoi costruirti un flauto devi usare un po di ingegno, tenendo presente che il raccordo di entrata deve essere di dimensioni maggiori dei tre di uscita, mi sembra ovvio, ad esempio entrata 16 o 18 e le tre uscite da 12. per la cristal trap dovresti modificarla oppure farti una vaschetta nuova con i tre rientri separati. oppure c'è un'altra soluzione che a me non piace un cazzo, ovvero quella di unire due entrate in una y opportunamente dimensionata, anzi deve essere ben calibrata altrimenti rischi che un ramo con portata maggiore blocchi il minore creando stalli nel circuito. vuoi un consiglio? lascia tutto com'è ovvero ramo1->k10->black ice pro->vasca
ramo2->k5->black ice pro 2->vasca

vedi che non avrai problemi. stai tranquillo. la pompa non è che dopo tre mesi va a puttane non ti credere. se ti servo sono qui, lo sai. ah quasi dimenticavo.... le fotine
Old 24-03-2005, 17:51   #746
mantes
Senior Member

L'Avatar di mantes

Okk,il flauto pensavo fosse mooolto più semplice da realizzare direi che posso pure accantonare l'idea...poi dovrei farmi una vschetta nuova ma mi trovo benone con la cristal trap!

Al massimo vedo se riesco a trovare un raccordo a y da mettere al posto di quello a t.

Le foto mi spiace ma non ne posso fare,ho solo una antichissima web cam che funzona solo quando la collego al pc (quindi niente foto a pc spento deve esere tutto già montato) e poi vengono veramente una schifezza meglio lasciar perdere!

Grazie ancora per i consigli e la pazienza!

Ciaooo!

Alessandro

Old 24-03-2005, 17:54   #747
aleraimondi
Senior Member

L'Avatar di aleraimondi

non mi sembri convinto. ma sto rad in più ce lo metti o no? se hai ancora dubbi dimmeli che cerco di aiutarti non ce problema, forse rileggendo il mio post potrebbe sembrare che ho voluto liquidare l'argomento ma non è cosi. se vuoi pensiamo come realizzare il flauto, progettiamo la vaschetta, quello che ti serve, basta chiedere.

ciauz

Ale
Old 24-03-2005, 17:55   #748
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
bah per me è ancora poco
Old 24-03-2005, 18:01   #749
aleraimondi
Senior Member

L'Avatar di aleraimondi

Quote:
Originariamente inviato da 85kimeruccio
bah per me è ancora poco
si ok, è poco, ma con una tee cosa pretendi? magari con una y guadagna un pacco. e poi la sai anche tu che una nj 1700 non flautata sforza con i tubi da 12. e cmq se anche con solo il tubo arriva a 900 l'unica soluzione plausibile per spiegare la bassa portata è che la poNpa è difettosa! purtroppo non ho sottomano una 1700 per la riprova
Old 24-03-2005, 18:07   #750
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

appunto.. bohhh... ascolta. provala senza tubi per vedere quanto fa.. oramai
Old 24-03-2005, 18:10   #751
mantes
Senior Member

L'Avatar di mantes

Quote:
non mi sembri convinto. ma sto rad in più ce lo metti o no? se hai ancora dubbi dimmeli che cerco di aiutarti non ce problema, forse rileggendo il mio post potrebbe sembrare che ho voluto liquidare l'argomento ma non è cosi. se vuoi pensiamo come realizzare il flauto, progettiamo la vaschetta, quello che ti serve, basta chiedere.

ciauz

Ale

Certo è che sono io che ho già un sacco di lavoro da fare e poi voglio fare un passo alla volta.....mi sembra troppo un lavorone il flauto,considerato anche che richiede che realizzi una vaschetta nuova che forse non riuscirò ad integrare visto che la 1700 è enorme e non si puo usare in immersioneperchè scalda come una dannata e allora dove la metto?
E così ci si mette dentro anche il progetto per una waterstation e allora finisco l'impiato che ho quarant'anni

Magari più in là ora ho già un bel po di lavoro da fare,visto che ho il pc smontato e il case libero finisco di tagliuzzarlo e limarlo qua e là che dovevo fare un paio di modifiche,e poi monto tutto con i due raddy.
Intanto spero che i rad in più mi abassi un po la temp della 6800u che devo dargli 1.5 volt e vorrei chestese al fresco

Poi ho in sospeso anche il progetto del ghiaccio secco che non sarà propio un raffreddamento estremo ma secondo me per fare qualche bench non è male....
Old 24-03-2005, 18:18   #752
mantes
Senior Member

L'Avatar di mantes

Quote:
Originariamente inviato da 85kimeruccio
bah per me è ancora poco

Quote:
Originariamente inviato da aleraimondi
si ok, è poco, ma con una tee cosa pretendi? magari con una y guadagna un pacco. e poi la sai anche tu che una nj 1700 non flautata sforza con i tubi da 12. e cmq se anche con solo il tubo arriva a 900 l'unica soluzione plausibile per spiegare la bassa portata è che la poNpa è difettosa! purtroppo non ho sottomano una 1700 per la riprova
difettosa'?

ma allora che devo fà?Chiedo che me la sostituiscano?
Old 24-03-2005, 18:29   #753
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

l'unica per provare a vedere se è ok è provarla a vuoto...
Old 24-03-2005, 18:34   #754
mantes
Senior Member

L'Avatar di mantes

Cosa devo fare?
Old 24-03-2005, 18:46   #755
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

sto pensando come fare a misurarla a vuoto (senza niente)...
uhm.. in teoria misuri senza tubo xo'.. non so come sarebbe fattibile..

così dovresti avere 1700l/h in linea di massima
Old 24-03-2005, 19:11   #756
mantes
Senior Member

L'Avatar di mantes

Ah io pensavo propio a vuoto senza neanche l'acqua.

Così senza tubo no so mi sembra impossibile...come faccio a riempire la bottiglia senza tubo?

Se hai qualche idea dopo prvo,ora scappo che devo uscire!

Ciao gazie ancora!
Old 24-03-2005, 19:39   #757
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

mettici poco tubo.. il minimo indispensabile..
Old 24-03-2005, 23:01   #758
aleraimondi
Senior Member

L'Avatar di aleraimondi

vai in ferramenta e comprati un tubo grosso del diametro del raccordo originale della pompa se ce l'hai ancora. altrimenti non so proprio che dirti, si potrebbe cercare di fare una prova al contrario, cioè calcolando uno svuotamento della tanica, ma devi calcolare la capienza da un punto in modo che la pompa rimanga immersa fino alla fine.... è un problema, stanotte ci penso
Old 25-03-2005, 17:26   #759
mantes
Senior Member

L'Avatar di mantes

Ciao raga!

Oggi ho girato un po e sono riuscito a trovare lo sdoppio a Y;

In effetti con quello guadagno moltissimo rispetto a quello a t!

Ora i tempi dei due rami per 1.5 l sono:

13,71 s.
12.69 s.

molto più equilibrati di prima (che erano 11,40 e 35,1 secondi)
e la portata sommandoli è di 819 l/h (394 l/h per il primo e 425 l/h per il secondo),contro i 700 fatti con il raccordo a t!

Non ho trovato il tubo di dimesioni più grandi per provare il raccordo originale della pompa però mi hanno detto dove quasi sicuramente ce l'hanno e domani mattina ci faccio un salto.

Ora faccio la prova con il tubo più piccolo possibile che hai detto tu 85kimeruccio,ma credo purtroppo che non cambi nulla,sta pompa non riesce ad arrivare a fare 1000l/h

O è rotta oppure i tubi e raccordi da 12 la strozzano troppo ma allora che senso ha comprarla?
Se per l'uso che ne facciamo è strozzata e fa meno di una 1200 che costa di meno,scalda di meno,e occupa meno spazio?
Mi sa che ho fatto propio una cattiva scelta nel comprarla!
Old 25-03-2005, 17:29   #760
aleraimondi
Senior Member

L'Avatar di aleraimondi

bene, il guadagno della Y si sente. domani allora fai la prova con il tubo grosso e vedi che risultati ottieni. che senso ha una 1700? utilizzarla in impianti complessi e con flauti
 Rispondi

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Sempre più vicino il lancio (e il...
L'incredibile ottimizzazione di Battlefi...
La NASA aprirà il contratto per i...
PS5 Pro CFI-7121: ecco tutte le differen...
SpaceX ha raggiunto il traguardo dei 10....
ROG Xbox Ally e Ally X sono care, ma il ...
Intesa Sanpaolo: stop all'app Mobile su ...
Gli USA costruiscono chip AI… ma non pos...
Grazie a Ericsson, l'italia è in ...
CMF by Nothing Buds 2a: ANC da 42 dB e o...
Il futuro di Porsche è ibrido: il...
Apple lancia i nuovi MacBook Pro e iPad ...
Free software e biologia: intervista al ...
Dongfeng Box bocciata da Euro NCAP: solo...
Parigi abbandona ufficialmente Eurodrone...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian