Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-04-2010, 18:46   #29121
J3DI
Senior Member

L'Avatar di J3DI

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da Filu81 Guarda i messaggi
quindi il mio non va bene ?

immette aria nel rad ...
I radiatori rendono meglio con ventole in estrazione
J3DI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2010, 19:18   #29122
Filu81

Quote:
Originariamente inviato da J3DI Guarda i messaggi
I radiatori rendono meglio con ventole in estrazione
proverò ... anche in base alle temp !
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2010, 08:36   #29123
beatl
Senior Member

L'Avatar di beatl

Iscritto dal: Nov 2001
Quote:
Originariamente inviato da beatl Guarda i messaggi
Chiedo aiuto..

che fare per migliorare questo contatto disastroso fra CPU e WB? devo serrare di più le viti o di meno? troppa pasta? troppo poca?

Thanks

qualche idea? ...
Intel 13900k; Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz;Asus ROG MAXIMUS Z790 HERO, RTX 5090 Suprim Liquid, Lg G3 OLED 55", Razer viper v3 pro, Logitech 915TKL, LCD-GX Open-Back Gaming Headset + Schiit HEL 2E
beatl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2010, 14:09   #29124
davido
Senior Member

L'Avatar di davido

Iscritto dal: May 2008
Quote:
qualche idea? ...
Ciao, dovresti "giocare" con le 4 viti mediane del wb, allentandole o stringendole per rendere la base planare alla cpu.
Su questo pero' non posso aiutarti, quello che ho fatto io è stato togliere la gabbia di ritenzione del socket e mettere il backplate. Il problema non si pone piu'
davido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2010, 15:26   #29125
beatl
Senior Member

L'Avatar di beatl

Quote:
Originariamente inviato da davido Guarda i messaggi
Ciao, dovresti "giocare" con le 4 viti mediane del wb, allentandole o stringendole per rendere la base planare alla cpu.
Su questo pero' non posso aiutarti, quello che ho fatto io è stato togliere la gabbia di ritenzione del socket e mettere il backplate. Il problema non si pone piu'
uhmm .. il backplate ce l'ho già ... per gabbia di ritenzione intendo il sistema "a leva" che blocca la CPU al socket, giusto? in effetti ho notato che "spinge" parecchio ai lati, proprio dove sembra che io non abbia contatto..

ma dici di toglierla proprio del tutto o solo di "allentarla"? nel caso la togliessi come faccio a fare restare la CPU in sede?
Intel 13900k; Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz;Asus ROG MAXIMUS Z790 HERO, RTX 5090 Suprim Liquid, Lg G3 OLED 55", Razer viper v3 pro, Logitech 915TKL, LCD-GX Open-Back Gaming Headset + Schiit HEL 2E
Old 18-04-2010, 15:27   #29126
J3DI
Senior Member

L'Avatar di J3DI

Quote:
uhmm .. il backplate ce l'ho già ... per gabbia di ritenzione intendo il sistema "a leva" che blocca la CPU al socket, giusto? in effetti ho notato che "spinge" parecchio ai lati, proprio dove sembra che io non abbia contatto..

ma dici di toglierla proprio del tutto o solo di "allentarla"? nel caso la togliessi come faccio a fare restare la CPU in sede?
Devi proprio toglierla. La cpu starà in sede grazie alla pressione del wubbo, a cui però devi montare il backplate.
Old 18-04-2010, 16:12   #29127
beatl
Senior Member

L'Avatar di beatl

Quote:
Devi proprio toglierla. La cpu starà in sede grazie alla pressione del wubbo, a cui però devi montare il backplate.
uhmm .. sembra "complicato" .. ma è rischioso?
Old 18-04-2010, 16:47   #29128
J3DI
Senior Member

L'Avatar di J3DI

Quote:
uhmm .. sembra "complicato" .. ma è rischioso?
Nessun rischio particolare, a patto di usare la consueta cautela in questo tipo di operazioni.
Non è complicato, ti serve solo un cacciavite torque.
Tanto per farti capire rimuoverò anche io la gabbietta appena mi arrivano i componenti per assemblare il nuovo impianto.
Old 18-04-2010, 23:53   #29129
davido
Senior Member

L'Avatar di davido

Quote:
Nessun rischio particolare, a patto di usare la consueta cautela in questo tipo di operazioni.
Non è complicato, ti serve solo un cacciavite torque.
Tanto per farti capire rimuoverò anche io la gabbietta appena mi arrivano i componenti per assemblare il nuovo impianto.
Quoto, metti la mobo in orizzontale e poi fai il panino con il 920 ed un po' di pasta
Quando poi lo smonti il processore te lo ritrovi incollato al wb
Old 19-04-2010, 14:13   #29130
beatl
Senior Member

L'Avatar di beatl

Quote:
Quoto, metti la mobo in orizzontale e poi fai il panino con il 920 ed un po' di pasta
Quando poi lo smonti il processore te lo ritrovi incollato al wb
lol .. ma le viti di ritenzione del WB vanno serrate allo stesso modo? o devo no essere strette di meno?
Old 19-04-2010, 16:06   #29131
davido
Senior Member

L'Avatar di davido

Quote:
lol .. ma le viti di ritenzione del WB vanno serrate allo stesso modo? o devo no essere strette di meno?
All' incirca allo stesso modo, forse qualcosa in piu' mancando lo spessore della gabbietta. Ho guardato adesso il mio black sun ed i dadi sono a filo con i prigionieri. Comunque un po' li devi forzare.
Devi fare in modo che i pin del processore combacino perfettamente con quelli del socket della mobo, pena il mancato boot o magari non ti riconosce tutte le memorie, i rischi sono questi ma niente di irreversibile, basta ripetere l' operazione.
Adesso faccio la liberatoria dalla responsabilita', o come si dice
Ancora non l' hai fatto?
Old 19-04-2010, 16:22   #29132
beatl
Senior Member

L'Avatar di beatl

Quote:
All' incirca allo stesso modo, forse qualcosa in piu' mancando lo spessore della gabbietta. Ho guardato adesso il mio black sun ed i dadi sono a filo con i prigionieri. Comunque un po' li devi forzare.
Devi fare in modo che i pin del processore combacino perfettamente con quelli del socket della mobo, pena il mancato boot o magari non ti riconosce tutte le memorie, i rischi sono questi ma niente di irreversibile, basta ripetere l' operazione.
Ancora non l' hai fatto?
asd no non ancora.. sono in attesa mi arrivi la pasta termoconduttiva.. in settimana
Old 19-04-2010, 16:31   #29133
beatl
Senior Member

L'Avatar di beatl

Quote:
Ancora non l' hai fatto?
a proposito.. tu li hai a fiilo le viti eh? ma non dovrebbero stare 1mm sopra?
Old 19-04-2010, 19:03   #29134
eeye
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
a proposito.. tu li hai a fiilo le viti eh? ma non dovrebbero stare 1mm sopra?
Io mi sono "spinto" fino a 2mm senza alcun problema e la "gabbietta", se così la vogliamo chiamare, dove si ferma il dissipatore normalmente l'ho levata e sinceramente non me l'ero nemmeno posto il problema perchè ad occhio mi sembrava che il WB non ci arrivasse proprio sul processore con quella gabbietta...
eeye è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2010, 19:07   #29135
beatl
Senior Member

L'Avatar di beatl

Quote:
Originariamente inviato da eeye Guarda i messaggi
Io mi sono "spinto" fino a 2mm senza alcun problema e la "gabbietta", se così la vogliamo chiamare, dove si ferma il dissipatore normalmente l'ho levata e sinceramente non me l'ero nemmeno posto il problema perchè ad occhio mi sembrava che il WB non ci arrivasse proprio sul processore con quella gabbietta...
oki grazie .. appena arriva la pasta farò una prova..
Old 21-04-2010, 06:02   #29136
beatl
Senior Member

L'Avatar di beatl

altro dubbio scusate.. per smontare la placca d ritenzione della CPU devo smontare la scheda madre vero? cioè ha delle viti anche sul retro?

tanto che ci siamo

la pompa del mio impianto (una Laing DCC 350 12V), montato da neanche 1 mese, ha cominciato a fere un rumore, in relezione alla sua rotazione, cioè si sente proprio che qualcosa "tocca" o non è ben fermo.. quando spengo il pc il rumore infatti diminuisce progressivamente col diminuire dei giri della pompa.
Lo fa anche a pompa appena accesa, nn è aria.. il rumore da aria intrappolata è differente, più metallico... cosa potrebbe essere? mi sa che è da smontare e controllare vero?
Old 21-04-2010, 09:50   #29137
carneo
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
altro dubbio scusate.. per smontare la placca d ritenzione della CPU devo smontare la scheda madre vero? cioè ha delle viti anche sul retro?

tanto che ci siamo

la pompa del mio impianto (una Laing DCC 350 12V), montato da neanche 1 mese, ha cominciato a fere un rumore, in relezione alla sua rotazione, cioè si sente proprio che qualcosa "tocca" o non è ben fermo.. quando spengo il pc il rumore infatti diminuisce progressivamente col diminuire dei giri della pompa.
Lo fa anche a pompa appena accesa, nn è aria.. il rumore da aria intrappolata è differente, più metallico... cosa potrebbe essere? mi sa che è da smontare e controllare vero?

esatto, l'unica cosa è smontare e dare un occhiata ed una pulita...potrebbe essere un residuo solido dell'impianto (che si è staccato con l'utilizzo o che già c'èra ma non era arrivato alla pompa)
carneo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2010, 08:51   #29138
Filu81

vorrei mettere un'altra ventola da 120mm all'interno del case , posterioremente in immissione , così che tiri l'aria dal radiotore e la immetta nel case ...

ma non riesco a trovare viti abbastanza lunghe ...

ne vale la pena ?

le temp del mio sistema non sono bassissime ...
Old 30-04-2010, 20:23   #29139
Filu81

Quote:
vorrei mettere un'altra ventola da 120mm all'interno del case , posterioremente in immissione , così che tiri l'aria dal radiotore e la immetta nel case ...

ma non riesco a trovare viti abbastanza lunghe ...

ne vale la pena ?

le temp del mio sistema non sono bassissime ...
con un radiatore da 120 mi conviene raffreddare non solo il processore ma anche il nb ? (ho una gigabyte ud7) ...

perderei come prestazione ?

grazie
Old 30-04-2010, 20:54   #29140
213
Senior Member

L'Avatar di 213

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Treviso
Quote:
con un radiatore da 120 mi conviene raffreddare non solo il processore ma anche il nb ? (ho una gigabyte ud7) ...

perderei come prestazione ?

grazie
Con un 120 solo processore
213 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
La polizia ferma un'auto che fa inversio...
2 certezze e una bella novità: sc...
Windows 11 2025 Update è disponib...
Xiaomi 15T e 15T Pro già in scont...
Bici elettrica VARUN 26'' Fat Tire a sol...
Il web libero è morto, il pap&agr...
Il meglio dei robot a basso costo: Lefan...
Laureati in informatica senza lavoro, ne...
Una valanga di contenuti già annu...
Molti nemici... molto successo? Questo C...
Fotocamere Galaxy S26: poche differenze ...
Opera Neon: il nuovo browser AI agentico...
Collasso digitale alle porte? Quali sono...
Qualcomm 'schiaccia' Arm in tribunale: v...
Meta spinge sull'indipendenza da NVIDIA:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian