Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-02-2006, 21:52   #1161
miki66
Senior Member

L'Avatar di miki66

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Udine
Quote:
Originariamente inviato da GOG
Ciao.
........
- la ventolina del chipset è rumorosissima;
- sostituirla con un dissy passivo si può ma deve senz'altro venire modificato artigianalmente perchè altrimenti 9 volte su 10 cozza contro la scheda video;
- già non sono in grado di dire ze uno Zalman o Coolermaster passivi integri possano raffreddare adeguatamente il chipset, l'eventuale dissy passivo modificato, secondo me, raffredda ancora meno;
- io ho in parte risolto attaccando un rheobus alla ventolina e portando la velocità della stessa a 5500 giri, in questa stagione con 19° in casa, la temperatura rilevata da un sensore messo in prossimità del chipset è di circa 41°;......
Salve a tutti,
anch'io ho sostituito ventola+dissi MSI con lo Zalman passivo; avevo però il dubbio che non raffrddasse abbastanza e così ho smontato la ventolina originale e con una goccia di silicone l'ho incollata allo Zalman. La ventola poi è collegata ad un rheobus sunbean.
Oltre alle interferenze con la scheda video un altro problema che si può verificare vista la posizione è quello che blocchi il vano degli HD. Con il mio case, se voglio togliere tutti i dischi, devo smontare la mobo.

Quote:
Originariamente inviato da Joker80
Anche il tuo non fa il boot da "freddo"?
Ho un problema simile: per alimentare il tutto utilizzo una multipresa con interruttore. Se tolgo l'alimentazione anche per 5 secondi al successivo avvio il pc non parte; un 'colpo di reset' e tutto funziona.

Grazie - Michele

Ultima modifica di miki66 : 10-02-2006 alle 09:51.
miki66 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2006, 21:58   #1162
Joker80
Senior Member

L'Avatar di Joker80

Iscritto dal: May 2002
Quote:
Originariamente inviato da miki66
Salve a tutti,
anch'io ho sostituito ventola+dissi MSI con lo Zalman passivo; avevo però il dubbio che non raffrddasse abbastanza e così ho smontato la ventolina originale e con una goccia di silicone l'ho incollata allo Zalman. La ventola poi è collegata ad un rheobus sunbean.
Oltre alle interferenze con la scheda video un altro problema che si può verificare vista la posizione è quello che blocchi il vano degli HD. Con il mio case, se voglio togliere tutti i dischi, devo smontare la mobo.

Ho un problema simile: per alimentare il tutto utilizzo una multipresa con interruttore. Se tolgo l'alimentazione anche per 5 secondi al successivo avvio il pc non parte; un 'colpo di reset' e tutto funziona.

Vi chiedo un consiglio; per controllare i due HD Seagate in RAID ho provato a scaricare l'utility SeaTools Seagate.
Risultato: non riesce ad identificare e di conseguenza a testare i due HD.
E' forse dovuto al fatto che sono in raid o perchè sono collegati al controller Nvidia?

Grazie - Michele
un problema tipo questo: faccio un copia/incolla

Mi sta capitando una cosa molto strana.. Ogni volta che tengo il pc spento per 1/2 giorni quando lo riaccendo "non parte più", o meglio girano tutte le ventole al max compresa quella della vga, si accendono tutti i led mobo compreso ma lo schermo rimane nero e il pc non si avvia (come se rimanesse accelerato ).... basta che resetto 1/2 volte e il pc parte magicamente, dopodichè posso riavviare o spengere il pc 100 volte e non ho più questo problema.. Come se non funzionasse da freddo, ma una volta scaldato non da più problemi.... Per far manifestare di nuovo il blocco devo tener spento il pc per almeno un giorno....

Vorrei sapere se qualcuno ha lo stesso mio problema.....

Edit: Il problema si manifesta solo con il pc overclockato

Grazie

Ultima modifica di Joker80 : 02-02-2006 alle 07:40.
Joker80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2006, 22:08   #1163
miki66
Senior Member

L'Avatar di miki66

Esatto, era proprio a questo post che mi riferivo, stessi sintomi.
Siccome nel mio angolo oltre al pc ho anche altri 'aggeggi' collegati alla rete di alimentazione a volte spengo tutto per evitare che qualcuno combini danni.
Quando riaccendo devo sempre premere il pulsante di reset. Ho provato anche da bios a cambiare le impostazioni (ora non ricordo la voce) ma senza risultati.

Ciao
Old 02-02-2006, 07:19   #1164
GOG
Senior Member

L'Avatar di GOG

Iscritto dal: Aug 2000
Città: (VE)
Quote:
Esatto, era proprio a questo post che mi riferivo, stessi sintomi.
Siccome nel mio angolo oltre al pc ho anche altri 'aggeggi' collegati alla rete di alimentazione a volte spengo tutto per evitare che qualcuno combini danni.
Quando riaccendo devo sempre premere il pulsante di reset. Ho provato anche da bios a cambiare le impostazioni (ora non ricordo la voce) ma senza risultati.

Ciao
Che alimentatore hai?
Quanti ampere eroga?
Hai overcloccato?
Il problema lo fa anche se non hai overcloccato?
GOG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2006, 22:14   #1165
miki66
Senior Member

L'Avatar di miki66

Quote:
Originariamente inviato da GOG
Che alimentatore hai?
Quanti ampere eroga?
Hai overcloccato?
Il problema lo fa anche se non hai overcloccato?
Rimetto la risposta (per chi non l'avesse letta).....
L'alimentatore è questo , collegato con connettore a 20 poli.
Overcloccato solo per prova.
Normalmente lavoro a default.

Sottolineo che se non scollego l'alimentazione a 220V tutto fila liscio.

Quando ho un pò di tempo provo a rifare un installazione liscia-liscia; ventole collegate ai connettori della mobo, un disco p-ata, windows reinstallato... e vediamo cosa succede.

Ciao
Old 04-02-2006, 10:27   #1166
Sawato Onizuka
Senior Member

L'Avatar di Sawato Onizuka

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Altrove (eh, magari vicino una certa base....chissà)
che strano siete in 2 con lo stesso problema di Mike73 ... ma lui ha ancora la neo2

ora gli chiedo se ha fatto varie prove come gli avevo suggerito o ha risolto in proprio poi magari torno a postare
Old 04-02-2006, 11:09   #1167
kaso131
Senior Member

L'Avatar di kaso131

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Arona
raga da 2 giorni a questa parte

la mobo mi BIPPA (bip singolo) mentre sono in-game

non è un problema di temperature.

cosa puo essere?
grazie
Old 04-02-2006, 11:56   #1168
Joker80
Senior Member

L'Avatar di Joker80

Quote:
Originariamente inviato da kaso131
raga da 2 giorni a questa parte

la mobo mi BIPPA (bip singolo) mentre sono in-game

non è un problema di temperature.

cosa puo essere?
grazie

Mi faceva la stessa cosa pure a me qualche tempo fa, non ho mai capito da cosa dipendesse..... ora a smesso e non so perchè se risolvi fammelo sapere che sono curioso...
Old 04-02-2006, 16:08   #1169
Welkome
Member

L'Avatar di Welkome

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Aosta
Joker hai provato a disibilitare ncq sotto pannello di controllo nella voce del controller sata?
Old 10-02-2006, 09:54   #1170
miki66
Senior Member

L'Avatar di miki66

Quote:
Dunque, ieri sera ho provato a reinstallare tutto, senza raid, e con un alimentatore in prestito (un Enermax con due linee separate); il risultato è che il problema non si manifesta più.
Non so se dipenda dall'alimentatore o dalla pulizia dei driver raid.
Quando rimetto l'ali precedente verifico.

Ciao - Michele

Ultima modifica di miki66 : 10-02-2006 alle 12:51.
Old 10-02-2006, 17:08   #1171
Joker80
Senior Member

L'Avatar di Joker80

Quote:
Originariamente inviato da Welkome
Joker hai provato a disibilitare ncq sotto pannello di controllo nella voce del controller sata?
non ho istallato i drive ide nvidia quindi penso che non posso farlo
Old 11-02-2006, 21:27   #1172
SuperMarioCar
Senior Member

L'Avatar di SuperMarioCar

Iscritto dal: Oct 2001
Ho appena montato una MSI K8N Normale con un Sempron 939.

Tutto OK, la scheda è stabile come tutte le MSI, però venendo da DFI su altri PC, ho notato che con CORE CENTER non si può abbassare totalmente la velocità della ventola della CPU.
In pratica sulla DFI con ITE Smart Guards i imposta da che soglia la ventola parte e sotto rimane spenta, qui anche mettendo al minimo la velocità la ventola gira sempre a circa metà della sua velocità massima, e la cosa è inutile e rumorosa.

Come si può risolvere ? Ci sono altre utility da regolare ?
Old 12-02-2006, 10:20   #1173
crease82
Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da SuperMarioCar
Ho appena montato una MSI K8N Normale con un Sempron 939.

Tutto OK, la scheda è stabile come tutte le MSI, però venendo da DFI su altri PC, ho notato che con CORE CENTER non si può abbassare totalmente la velocità della ventola della CPU.
In pratica sulla DFI con ITE Smart Guards i imposta da che soglia la ventola parte e sotto rimane spenta, qui anche mettendo al minimo la velocità la ventola gira sempre a circa metà della sua velocità massima, e la cosa è inutile e rumorosa.

Come si può risolvere ? Ci sono altre utility da regolare ?
Puoi regolare la velocita' della ventola del processore anche con SpeedFan ,
io sulla mia Neo4 uso quella.....
Case: Tsunami Black Window - Motherboard: Asus P5W-DH Delucxe - Cpu: Intel Core Duo E6600 - Ram: 4x1Gb - PSU: Tagan 580w - Vga: Gainward 4870 GS - Masterizzatore: Nec NEC 7173A - Hd: Raptor 74gb + Caviar 200gb Netbook: Asus EEEPC 1000H Phone: Iphone 3GS 16Gb Black + Motorola V3xx
crease82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2006, 12:47   #1174
Sawato Onizuka
Senior Member

L'Avatar di Sawato Onizuka

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Altrove (eh, magari vicino una certa base....chissà)
signori,
nuovo di pacca (di ieri) ecco per noi il bios 1.c beta5 mod

ora nn riesco a provarlo, forse più tardi o solamente domani
nn c'è changelog
Old 12-02-2006, 12:57   #1175
Kaly
Senior Member

L'Avatar di Kaly

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Montignoso (Ms)
cambierebbe solo la possibilità dell'overvolt e del divisore delle ram,a quanto mi pare di capire dal tetesco che nn so
Old 12-02-2006, 23:53   #1176
souther78
Member

Iscritto dal: Jan 2006
Ciao, se vi va di partecipare a questo
sondaggio , penso sia interessante confrontarci e vedere cosa ne vien fuori!
AMD X2 3800+ REV. E6 - ASUS A8N SLI PREMIUM BIOS 1009 - 2X1GB G.SKILL F 1 400 MHZ 2-3-2-5 2GBZX - Maxtor DM10 S-ATA II 160 Gb - GAINWARD PCX 2600 GOLDEN SAMPLE GEFORCE 6800 ULTRA@430/1200 Mhz - case: MERIDIAN XCLIO TOWER - ALI Enermax Liberty 500
souther78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2006, 08:54   #1177
no_side_fx
Senior Member

L'Avatar di no_side_fx

Iscritto dal: Apr 2005
Il link non funziona
no_side_fx è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2006, 22:03   #1178
Masterminator
Senior Member

L'Avatar di Masterminator

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Milano
sto per diventare uno del clan!!! In realtà c'è ancora la concorrenza della DFI ultra infinity.
Ma ho trovato la neo4 platinum con il modulo Wifi e Bt e adesso provo a vedere per lo zalman passivo sul NB.

Certo il fascino dfi è grande, ma come connettività msi è il top.

Cosa e in quale quantità si trova nella confezione della MSI NEO4 platinum?

Ultima modifica di Masterminator : 13-02-2006 alle 22:44.
Masterminator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2006, 07:30   #1179
Welkome
Member

L'Avatar di Welkome

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Aosta
Quote:
Originariamente inviato da Masterminator
Cosa e in quale quantità si trova nella confezione della MSI NEO4 platinum?
Oltre ai moduli della connettività che hai tu ci sono: 4 cavi sata, 2 connettori entrata molex uscita 2 x sata, 1 cavo IDE tondo,la mascherina per il case, 1 Cavo floppy tondo, 1 staffa D2 con 2 usb e i led di stato, manuali e software (c'è anche norton internet security).
Spero di essermi ricordato tutto
Old 14-02-2006, 08:27   #1180
Masterminator
Senior Member

L'Avatar di Masterminator

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Welkome
Oltre ai moduli della connettività che hai tu ci sono: 4 cavi sata, 2 connettori entrata molex uscita 2 x sata, 1 cavo IDE tondo,la mascherina per il case, 1 Cavo floppy tondo, 1 staffa D2 con 2 usb e i led di stato, manuali e software (c'è anche norton internet security).
Spero di essermi ricordato tutto
Grazie mille ma gli hd sata che alimentazione hanno molex o sata (il raptor lo prendo di sicuro quello di stoccaggio non ho ancora scelto)?

A questo punto forse potrei tenere il mio ali Enermax 365PVE con gli adattatori oppure se faccio un cambio sarei indeciso
tra enermax noisataker 495
Tagan 480 il 22 quello con 2 ventole silent
Hiper PC 580W HPU-4K580 silent anche lui più potente e con lo stesso sitema del liberty (costa un 20€ più dei due precedenti)

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Digitalizzazione, identità e AI: ...
Kindle Colorsoft: arriva la versione da ...
Electra ottiene altri 433 milioni di eur...
Cercate un hard disk esterno? Oggi Seaga...
Wi-Fi 8 sarà più affidabil...
Eccolo ancora, nuovo e non certo ricondi...
Thingiverse, stretta sulle armi 3D: perc...
DDR6 in dirittura d'arrivo: si punta su ...
Google Pixel 10 Pro Fold! Ecco tutti i d...
Sei pronto per il LEGO Game Boy? Ecco qu...
Google ha speso 14 miliardi in nuovi ser...
Primo semestre 2025, i veicoli elettrici...
Come va il principale produttore di semi...
Quando la sonda resta in magazzino: cosa...
Oggi grandi affari con i FRITZ!Repeater ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian