|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#521 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Verona
|
Dubito che il famoso "CLACK" dei maxtor dipenda dalla temperatura, i miei dischi stanno sui 30° eppure c'è il clack.
Tanta altra gente raffredda mooolto bene i dischi, forse anche meglio di te. Il fatto che tu non abbia problemi (buon per te) non significa che la causa sia la temperatura. E' gia il secondo maxtor da 80GB che mi faccio sostituire ed il problema non è stato risolto, sono in dubbio se fare una terza sostituzione oppure gettare i 2 maxtor e prendere un bel raptor da 70GB.
![]() |
#522 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: undefined
|
Quote:
Cmq ti posso garantire che tenere raffreddato il disco,ci guandagna sia in salute che in prestazioni. Byezzz zzz zz z ZZZZZZZZZZZ!!! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#523 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Veramente a me risulta che gli 80 hanno una struttura diversa (nascevano anche con un firmeware diverso)
Erano i 120 che avevano la stessa struttura dei 60.... Comunque, alla fine, mi pare che si stia operando più a livello scaramantico che scientifico... ![]() ... ove probabilmente un metodo scientifico non è applicabile |
![]() |
![]() |
![]() |
#524 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() forse mi faccio la terza sostituzione.... sperando di risolvere.... ![]()
![]() |
![]() |
#525 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: undefined
|
Quote:
Sei sicuro MM? Se è come dici tu il problema è che utilizzano il box per esempio dei 60Gb sui 120 e sugli 80 quelli dei 40.Forse rimanenze?? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#526 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Ascoli Piceno
|
Quote:
mm tu che suggerisci?di aprire il case dell'hd e vedere a cosa è dovuto il clack durante il normale utilizzo? ![]() ![]() boh secondo me sti maxtor so scandalosi.punto.
![]() |
![]() |
#527 | |
Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Bologna
|
Quote:
![]() A me se ne è fottuto uno da 120GB dopo una settimana di utilizzo (e mi ha fottuto pure una marea di dati ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#528 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Caltanissetta e dintorni
|
Quote:
Il mio Maxtor Sata da 80gb ha claccato parecchio fino a 15 giorni fa: lo faceva saltuariamente con altri programmi, e sempre mentre (tentavo almeno) giocavo a Colin3. Era impossibile finire una tappa con tempi decenti perchè il pc si freezava dopo il clac per qualche secondo ma il cronometro andava avanti. Poi da un giorno all'altro non l'ha fatto più e non ne so il motivo ![]() Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#529 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Provincia di Torino
|
Mio contributo...
è da circa un paio d'anni che vado avanti con i maxtor, recentemente ne ho montati due "sospesi" (per info qui http://forum.hwupgrade.it/showthread...&pagenumber=82 ) ed ad un certo punto quello da 80 Gb si era messo a fare Clak ogni tanto, avevo allora letto questo 3D che relazionava la cosa alle temperature ma i miei HD hanno temperature dai 19 ai 26 gradi circa e quindi ero già bello che disperato e rassegnato a cambiare l'HD! Prima di procedere ho provato a collegare diversamente l'alimentazione. Mi spiego meglio, in precedenza gli HD erano collegati in cascata insieme a masterizzatore, cd etc... tramite cavi sdoppiati et similia, ho provato allora a rendere "autonomi" i 2 Hd collegandoli con due cavi diretti con l'alimentatore (premetto che durante questa operazione non ho mosso il case o gli Hd di un solo millimetro) magicamente i Clak sono spariti, le temperature sono rimaste le stesse ed adesso sono già parecchi mesi che continuano imperterriti a macinare dati... (toccatina) Cià (Per la cronaca mi sono costruito un muletto per scaricare da internet in modo che il bestione in sign venga acceso solo quando necessario)
![]() |
#530 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#531 | |
Senior Member
|
Quote:
beh, non del tutto... se si hanno a catena due o è+ periferiche è probabile che all'ultimo non arrivi la stessa tensione necessaria e può darsi al contempo che il maxtor richieda una tensione costante... speriamo...
![]() |
![]() |
#532 | |
Senior Member
|
Quote:
MAI PIù MAXTOR ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() trovo anche un po assurdo continuare a trovare strane spiegazioni (temperatura, alimentazione, un altro che da calci al cabinet ecc ecc) per i PROBLEMI di questi dischi ! UN HD non deve clakkare !
![]() |
![]() |
#533 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Sono più propenso a pensare a falsi contatti sui connettori
I fili di alimentazione fanno capo tutti ad un unico punto all'interno dell'alimentatore, ragion per cui non è che poi la potenza e divisa tra i fili Quindi la questione dei fili sdoppiati la vedo poco plausibile come spiegazione |
![]() |
![]() |
![]() |
#534 |
Senior Member
|
magari alla fine si scopre che i maxtor sono così ben fatti che necessitano di un'alimentazione corretta... niente OGM quindi
![]()
![]() |
#535 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Scusate, sono nuovo... vorrei far parte del Clak Club
![]() scherzi a parte vi dico la mia (breve: 2 giorni) esperienza HD: Maxtor 80GB 8MB di cache, firmware YAR41BW0 Temperature (rilevate da SpeedFan 4.09): HD: tra 20° (a riposo) e 26° (facendolo lavorare) Temp2 (CPU): min 35°/max 41° Temp1 (mobo??): 28°/33° Stanza: 20° circa Sotto all' HD c'e' una 8x8 a 2500rpm Premessa: l'ho preso usato e il proprietario mi ha detto che a lui non clakkava. Ieri mattina formatto e suddivido in 2 partizioni (NTFS) uguali. Installo su "C:" XP, driver e robette varie. "D:" lo tengo per i dati. fino alla fine delle installazioni e' tutto ok. Poi decido di mettere il file di swap su "D:"... e qui inizia la clakkata selvaggia, soprattutto mentre giocavo. E a ogni clak il tutto (gioco) si bloccava per pochi attimi. Rimetto il file di swap su "C:" e tutto sembra tornare a posto. Oggi mi metto a scaricare un file da 700MB circa ( ![]() ![]() ![]() ![]() magari funge... altrimenti: vai di garanzia!
![]() |
#536 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#537 |
Senior Member
|
Dimenticavo: fino a 3 giorni fa avevo un 80GB DM9 (anche quello sopra lo e') ma con 2 MB di cache... questo pero' non clakka
![]()
![]() |
#538 | |
Senior Member
|
Quote:
allora chiaramente il problema è la cache... ![]()
![]() |
![]() |
#539 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#540 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() non so a cosa sia dovuto, ma (nel mio caso) escludo assolutamente un problema di temperatura ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:44.