Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmi e Utility

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-01-2011, 00:01   #1241
franklyn
Senior Member

L'Avatar di franklyn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da wjmat Guarda i messaggi
esiste anche paragon go virtual per fare qualcosa di simile
sappi poi che il disco per essere avviabile deve essere di boot, e con linux non so bene che controlli devi fare
ti ringrazio per l'ottima dritta.
Che intendi che il disco deve essere di boot ?

Io da virtualbox ho la possibilità di caricare un'immagine già fatta, che la faccio partire poi su vbox di linux o vbox di windows non dovrebbe far differenza... o no ?

edit: come infatti mi dice boot failure.
Sarà il bootloader che rompe le scatole ?

edit2: ho provato a far partire una nuova installazione di XP in Vbox,
per poi fare fixmbr e fixboot... ma ancora niente

Concluso con[OK BAD]: ercagno,Claudio, Antopx, Lunaticgate, Deuced, Nicola5154,nEA[x2], Lupino.86, ironfrank, Marxio, luke10, Sniper86, alexis1980, Andrea16v[x3], Red_Rose, mitsuhashi1, antanio, Rinos, flavix25, geolite30, cianuro, spzerosp, GoldFinder,  Zagor4, Mercurius00, Leland Gaunt, Iron10, tyco74, Clatit, PaPuAsja, onka, jing13, _19Fabio85_, Murakami,  raizen89, dinigio63, ncerozz, rtype, Isotattico, vinz86, valdisteadsl,  battalion75

Ultima modifica di franklyn : 15-01-2011 alle 00:36. Motivo: aggiornamenti
franklyn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2011, 06:59   #1242
tiz1965
Senior Member

L'Avatar di tiz1965

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Parma
Quote:
Originariamente inviato da Jeremy01 Guarda i messaggi
questi 2 che hai nonminanto sono free?
Purtroppo no, l'unico free che puo' andare bene è quello integrato in windows7, ammesso che tu lo abbia e che sia la versione non base, se non sbaglio.
Old 15-01-2011, 08:08   #1243
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da Xaolao Guarda i messaggi
innanzitutto grazie
scusa non mi sono espresso bene ; quello che mi serve è un programma che crei un supporto avviabile con il quale creare (e ripristinare) le immagini al di fuori dell'ambiente Windows;
Questo lo fanno praticamente tutti, anche i software gratuiti tipo Macrium Reflect free, Clonezilla o TodoBackup.

Quote:
ancora meglio se tale supporto (su cui viene installato il programma, non le immagini del sistema) è una chiavetta USB
Questa è già una richiesta più "esosa" , se vuoi stare sul gratuito ed hai hard disk Western Digital, sul sito di WD puoi scaricare una versione personalizzata di Acronis True Image che consente la creazione del media di ripristino direttamente su USB Pen. Però ci vuole la presenza di almeno un hard disk Western Digital collegato al PC. Senza il programma non funziona.

Anche Seagate/Maxor offrono ai propri clienti una versione ridotta di Acronis True Image (DiskWizard), però da quello che ricordo è una versione antecedente a quella di WD, io sono rimasto a Acronis True Image 11. Non so se ultimamente l'hanno aggiornata e non ricordo se quella versione permetteva la creazione del supporto di ripristino su USB Pen.

Quote:
questo mi interessa molto; altri l'hanno provato? come va?
L'utility integrata in Windows Vista e 7? L'ho provata più volte, non mi piace. Lenta, macchinosa, ti costringe a fare il backup di altre partizioni se queste sono collegate a quelle di sistema (tipo dual boot con XP), sovrascrive brutalmente il backup se non lo sposti tu.

Per me Macrium, Acronis, Clonezilla live CD, TodoBackup, DriveImageXML restano una spanna sopra.

Saluti.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2011, 08:33   #1244
wjmat
Senior Member

L'Avatar di wjmat

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Brianza
Quote:
Originariamente inviato da franklyn Guarda i messaggi
ti ringrazio per l'ottima dritta.
Che intendi che il disco deve essere di boot ?

Io da virtualbox ho la possibilità di caricare un'immagine già fatta, che la faccio partire poi su vbox di linux o vbox di windows non dovrebbe far differenza... o no ?

edit: come infatti mi dice boot failure.
Sarà il bootloader che rompe le scatole ?

edit2: ho provato a far partire una nuova installazione di XP in Vbox,
per poi fare fixmbr e fixboot... ma ancora niente
se l'immagine è di una partizione con linux ci vanno anche altri comandi forse
wjmat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2011, 11:13   #1245
franklyn
Senior Member

L'Avatar di franklyn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Napoli
Quote:
se l'immagine è di una partizione con linux ci vanno anche altri comandi forse
no è sempre di winXP, per maggiore chiarezza ti spiego il mio HD:

partizione1: partizione di ripristino notebook
partizione2: winXP official
partizione3: winXP test&games
partizione4: backup
partizione5: ubuntu

ho fatto l'immgine di partizione3 e sto cercando di farla partire sia in partizione2 che in partizione5.

Concluso con[OK BAD]: ercagno,Claudio, Antopx, Lunaticgate, Deuced, Nicola5154,nEA[x2], Lupino.86, ironfrank, Marxio, luke10, Sniper86, alexis1980, Andrea16v[x3], Red_Rose, mitsuhashi1, antanio, Rinos, flavix25, geolite30, cianuro, spzerosp, GoldFinder,  Zagor4, Mercurius00, Leland Gaunt, Iron10, tyco74, Clatit, PaPuAsja, onka, jing13, _19Fabio85_, Murakami,  raizen89, dinigio63, ncerozz, rtype, Isotattico, vinz86, valdisteadsl,  battalion75
franklyn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2011, 12:53   #1246
Xaolao
Senior Member

L'Avatar di Xaolao

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Questo lo fanno praticamente tutti, anche i software gratuiti tipo Macrium Reflect free, Clonezilla o TodoBackup.
provo a evidenziare la parte che mi interessa

Quote:
innanzitutto grazie
scusa non mi sono espresso bene ; quello che mi serve è un programma che crei un supporto avviabile con il quale creare (e ripristinare) le immagini al di fuori dell'ambiente Windows; ancora meglio se tale supporto (su cui viene installato il programma, non le immagini del sistema) è una chiavetta USB
per esempio, macrium permette solo di ripristinare da supporto, non di creare l'immagine

Quote:
Questa è già una richiesta più "esosa" , se vuoi stare sul gratuito ed hai hard disk Western Digital, sul sito di WD puoi scaricare una versione personalizzata di Acronis True Image che consente la creazione del media di ripristino direttamente su USB Pen. Però ci vuole la presenza di almeno un hard disk Western Digital collegato al PC. Senza il programma non funziona.

Anche Seagate/Maxor offrono ai propri clienti una versione ridotta di Acronis True Image (DiskWizard), però da quello che ricordo è una versione antecedente a quella di WD, io sono rimasto a Acronis True Image 11. Non so se ultimamente l'hanno aggiornata e non ricordo se quella versione permetteva la creazione del supporto di ripristino su USB Pen.
non dirmi niente, l'ho usato da una vita e mai un problema; come si vedeva che derivava da un Acronis... anche per il consumo di risorse, era l'unico che portava a termine le operazioni sul mio vecchio pc senza che si scaldasse tanto da piantarsi (era un pc parecchio problematico... ); quello nuovo però ha un HD Hitachi...

Quote:
L'utility integrata in Windows Vista e 7? L'ho provata più volte, non mi piace. Lenta, macchinosa, ti costringe a fare il backup di altre partizioni se queste sono collegate a quelle di sistema (tipo dual boot con XP), sovrascrive brutalmente il backup se non lo sposti tu.

Per me Macrium, Acronis, Clonezilla live CD, TodoBackup, DriveImageXML restano una spanna sopra.
tra l'altro mi sembra che da una part con 33 GB occupati crei un'immagine di 33 GB... (comunque penso che su Vista non ci fosse)

Cmq
-macrium: non crea immagine da supp. avviabile, quindi dev'essere installato
-TodoBackup: come sopra
-driveimageXML: non è compatibile con i 64 bit (almeno dalla tabella di wjmat)
-Clonezilla: fatto su USB avviabile, ma non parte e si pianta sulla schermata di benvenuto
-Paragon: come sopra
-Acronis: bisogna pagare...

Non ho capito come funziona O&O: dalla tabella della guida non fa immagine nè di singola partizione, nè di disco intero: ma allora che fa?
Old 15-01-2011, 12:58   #1247
Jeremy01
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Originariamente inviato da tiz1965 Guarda i messaggi
Purtroppo no, l'unico free che puo' andare bene è quello integrato in windows7, ammesso che tu lo abbia e che sia la versione non base, se non sbaglio.
caspita, solo a pagamento sono questi software....sapresti dirmi se la funzione integrata in 7 fa proprio al casomio (backup e aggiornamento periodico di una cartella) e qual'è questa funzione?
Jeremy01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2011, 13:03   #1248
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Quote:
provo a evidenziare la parte che mi interessa
per esempio, macrium permette solo di ripristinare da supporto, non di creare l'immagine
Giusto.

Quote:
tra l'altro mi sembra che da una part con 33 GB occupati crei un'immagine di 33 GB... (comunque penso che su Vista non ci fosse)
C'è anche su Vista

http://windows.microsoft.com/it-IT/w...-up-your-files

Quote:
-driveimageXML: non è compatibile con i 64 bit (almeno dalla tabella di wjmat)
Il supporto di boot lo si fa con un BartPE CD, cioè in definitiva ci sta un OS a 32 bit, e con il cd si possono tranquillamente creare immagini di partizioni NTFS, poco importa che OS è installato dentro. Però purtroppo per te, non si fa installare su USB Pen

Saluti.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2011, 13:10   #1249
tiz1965
Senior Member

L'Avatar di tiz1965

Quote:
Originariamente inviato da Jeremy01 Guarda i messaggi
caspita, solo a pagamento sono questi software....sapresti dirmi se la funzione integrata in 7 fa proprio al casomio (backup e aggiornamento periodico di una cartella) e qual'è questa funzione?
No mi pare, come ha detto un'utente indietro, che faccia solo partizioni ma non ci giurerei, non l'ho mai utilizzato, io non capisco, forse sono un fan di acronis xchè lo uso da moltissimo tempo, posso dire che con acronis si fa tutto quello che puo' venire in mente e anche di +, è certo che qualcuno che vuole fare cose impossibili c'è sempre, vogliono fare i ripristini così!!!! come se il pc dovesse farlo da solo!!!!
X l'ennesima volta dico che queste operazioni sono semplici ma piuttosto delicate si sta giochicchiando con i dati e si potrebbe rimanere scottati, occhio!!!!

Comunque io ti consiglierei di provare acronis, lo puoi scaricare in prova, se hai un'altro hd vecchio lo colleghi e fai tutte le prove del caso e vedraì che i soldi spesi x quel programma sono spesi bene, fidati.
Old 15-01-2011, 13:17   #1250
gyonny
Bannato

Iscritto dal: Jan 2010
Città: prov. PA
Quote:
L'utility integrata in Windows Vista e 7? L'ho provata più volte, non mi piace....
L'utility per creare immagini di sistema è presente in Seven, non so se sia presente anche in altre versioni di Vista ma in Vista Home Preminum non l'avevo notatata, si poteveno solo creare backups di files, non immagini di sistema complete.

Dopotutto non costa nulla creare una immagine di sistema con questa utility di Seven, è sempre una sicurezza in più nel caso le immagini di sistema fatte con softwares esterni risultassero danneggiate o che i restores non vadano a buon fine (è un caso raro ma non è comunque da escludere)

Con questa utility si possono anche creare immagini di altre partizioni ma purtroppo vengono sempre incluse le immagini della partizione di sistema (C:/) (perchè scritte in grigio quindi non escludibili, quindi non si puo fare il backup della singola partizione che non sia C:/ perchè viene sempre inclusa nei backups)...non si puo fare il backup della singola partizione dati senza che sia inclusa anche la partizione C:/...c'è si anche il difetto che vengono sovrascritte le immagini più vecchie da quelle più nuove ma dopotutto tenere da parte una immagine creata con questa utility integrata è sempre una garanzia di perfetta riuscita del restore di immagine

D'altronde pensandoci bene chi meglio di una utility originale Microsoft sa bene come creare copie di backups dei suoi sistemi operativi? Ciao
gyonny è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2011, 13:30   #1251
tiz1965
Senior Member

L'Avatar di tiz1965

Quote:
Originariamente inviato da gyonny Guarda i messaggi
L'utility per creare immagini di sistema è presente in Seven, non so se sia presente anche in altre versioni di Vista ma in Vista Home Preminum non l'avevo notatata, si poteveno solo creare backups di files, non immagini di sistema complete.

Dopotutto non costa nulla creare una immagine di sistema con questa utility di Seven, è sempre una sicurezza in più nel caso le immagini di sistema fatte con softwares esterni risultassero danneggiate o che i restores non vadano a buon fine (è un caso raro ma non è comunque da escludere)

Con questa utility si possono anche creare immagini di altre partizioni ma purtroppo vengono sempre incluse le immagini della partizione di sistema (C:/) (perchè scritte in grigio quindi non escludibili, quindi non si puo fare il backup della singola partizione che non sia C:/ perchè viene sempre inclusa nei backups)...non si puo fare il backup della singola partizione dati senza che sia inclusa anche la partizione C:/...c'è si anche il difetto che vengono sovrascritte le immagini più vecchie da quelle più nuove ma dopotutto tenere da parte una immagine creata con questa utility integrata è sempre una garanzia di perfetta riuscita del restore di immagine

D'altronde pensandoci bene chi meglio di una utility originale Microsoft sa bene come creare copie di backups dei suoi sistemi operativi? Ciao
Apparte la limitazione del backup windows che puoi ripristinare solo tutto, si puo' da un'immagine creata estrarre file?

Credo proprio di no, con acronis si puo', editando l'immagine, anzi vi diro' di + si puo' trasformare un'immagine windows in immagine acronis e viceversa.
Si puo' fare un backup continuo, così se avete un problema ripristinate dove volete, come i punti di ripristino di wimdows, si puo' utilizzare la funzione true & decide, provate se vi piace tenete, se no ripartite da prima come se niente fosse successo questa resiste anche ai riavvii e quindi anche x giorni, questi sono alcuni esempi di quello che puo' fare acronis, è fra i migliori in commercio e + completi.
Old 15-01-2011, 14:07   #1252
Xaolao
Senior Member

L'Avatar di Xaolao

Quote:
Il supporto di boot lo si fa con un BartPE CD, cioè in definitiva ci sta un OS a 32 bit, e con il cd si possono tranquillamente creare immagini di partizioni NTFS, poco importa che OS è installato dentro. Però purtroppo per te, non si fa installare su USB Pen
USB sarebbe stato meglio, cmq va bene anche CD, l'importante è che crei le immagini da questo CD

adesso provo, grazie
Old 15-01-2011, 15:00   #1253
wjmat
Senior Member

L'Avatar di wjmat

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Brianza
Quote:
USB sarebbe stato meglio, cmq va bene anche CD, l'importante è che crei le immagini da questo CD

adesso provo, grazie
drive image xml forse gira anche sui 64 anche se non indicato sul sito, non posso testarlo perchè non ho 64 bit sotto mano

quando crei il cd con bartpe o addirittura ubcd4win, questi puoi metterli su usb con diversi metodi tra cui sardu, che preferisco e di cui ho una guida in firma

con sardu puoi quindi piazzare su una chiavetta bartpe/ubcd4win con integrati DI XML e reflect versione bartpe e poi reflect versione linux

le versioni bartpe sono più compatibili di quelle linux quindi non è male averne una versione caricabile in questo modo
wjmat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2011, 15:37   #1254
gyonny
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da tiz1965 Guarda i messaggi
...Apparte la limitazione del backup windows che puoi ripristinare solo tutto, si puo' da un'immagine creata estrarre file?
Certo che si possono estrarre i singoli files :

Start > scrivere gestione computer sulla casella di ricerca > Gestione disco > Azione > Collega file VHD (virtual hard disk) > scegliere il percorso dell'immagine salvata cliccando su "sfoglia" e confermare > l'unità virtuale montata sarà presente in risorse del computer > trascinare all'esterno dove si vogliono copiare i singoli files > infine smontare l'unità virtuale tramite l'icona "rimozione sicura hardware" presente in basso nella system tray.
Posto alcuni screenshot per chiarezza:

1) 2) 3) 4) 5)

Purtroppo ci sono funzioni utili di Windows Seven che ancora alcuni utenti non conoscono...il trucco è proprio questo: montare l'immagine di sistema creata con l'utility di windows in una unità virtuale e copiare tranquillamente i singoli files che desideriamo recuperare. Ciao
Old 15-01-2011, 15:44   #1255
Gandhi82
Senior Member

L'Avatar di Gandhi82

Iscritto dal: Feb 2007
Città: (Altopascio)
ciao ragazzi
volevo fare il backup di un disco esteerno ma mi viene questo errore e non so perche

sapete dirmi cosa significa?
Old 15-01-2011, 16:05   #1256
gyonny
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Gandhi82 Guarda i messaggi
ciao ragazzi
volevo fare il backup di un disco esteerno ma mi viene questo errore e non so perche

sapete dirmi cosa significa?
Credo e dico credo, non sono sicuro ma dal tuo screenshot mi sembra di aver letto che il file system è "FAT 32"...invece dovrebbe essere file system "NTFS" che supporta allocazioni file di qualsiasi dimensione.
Se è davvero come dico io si dovrebbe riformattare quella partizione in NTFS ma per fare questo è opportuno spostare momentaneamente tutti i dati su altri supporti se disponibili e quindi riformattare in NTFS.

Mi è successa una cosa simile anche a me tempo fa quando acquistai il disco esterno che era preformattato in FAT32 e quindi io lo riformattai in NTFS perchè ricevetti errore durante il salvataggio di un file superiore ad 1 GB, ora invece posso salvare files di qualsiasi dimensione perchè l'ho riformattato in NTFS. Ciao

Ultima modifica di gyonny : 15-01-2011 alle 16:25.
Old 15-01-2011, 17:00   #1257
Gandhi82
Senior Member

L'Avatar di Gandhi82

Iscritto dal: Feb 2007
Città: (Altopascio)
Quote:
Credo e dico credo, non sono sicuro ma dal tuo screenshot mi sembra di aver letto che il file system è "FAT 32"...invece dovrebbe essere file system "NTFS" che supporta allocazioni file di qualsiasi dimensione.
Se è davvero come dico io si dovrebbe riformattare quella partizione in NTFS ma per fare questo è opportuno spostare momentaneamente tutti i dati su altri supporti se disponibili e quindi riformattare in NTFS.

Mi è successa una cosa simile anche a me tempo fa quando acquistai il disco esterno che era preformattato in FAT32 e quindi io lo riformattai in NTFS perchè ricevetti errore durante il salvataggio di un file superiore ad 1 GB, ora invece posso salvare files di qualsiasi dimensione perchè l'ho riformattato in NTFS. Ciao
ciao
allora se è quello il problema nonriesco a convertirlo in ntfs,comunque ti riporto,se interessa,a questo 3d dedicato
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...8#post34184438
Old 15-01-2011, 17:04   #1258
tiz1965
Senior Member

L'Avatar di tiz1965

Quote:
Certo che si possono estrarre i singoli files :

Start > scrivere gestione computer sulla casella di ricerca > Gestione disco > Azione > Collega file VHD (virtual hard disk) > scegliere il percorso dell'immagine salvata cliccando su "sfoglia" e confermare > l'unità virtuale montata sarà presente in risorse del computer > trascinare all'esterno dove si vogliono copiare i singoli files > infine smontare l'unità virtuale tramite l'icona "rimozione sicura hardware" presente in basso nella system tray.
Posto alcuni screenshot per chiarezza:

1) 2) 3) 4) 5)

Purtroppo ci sono funzioni utili di Windows Seven che ancora alcuni utenti non conoscono...il trucco è proprio questo: montare l'immagine di sistema creata con l'utility di windows in una unità virtuale e copiare tranquillamente i singoli files che desideriamo recuperare. Ciao
Ahh!!! chiedo scusa non sapevo si potesse fare, l'ho utilizzato solo una volta il backup di windows, ma non ho poi sfruttato l'immagine che avevo creato, avendo acronis mi sono sempre appoggiato su quello, comunque con acronis x recuperare i file dall'immagine funziona allo stesso modo, solo che l'immagine si monta e si smonta con lo stesso acronis.

Mi sbaglio o le versioni base non hanno il backup!!
Old 15-01-2011, 18:04   #1259
Xaolao
Senior Member

L'Avatar di Xaolao

Quote:
drive image xml forse gira anche sui 64 anche se non indicato sul sito, non posso testarlo perchè non ho 64 bit sotto mano

quando crei il cd con bartpe o addirittura ubcd4win, questi puoi metterli su usb con diversi metodi tra cui sardu, che preferisco e di cui ho una guida in firma

con sardu puoi quindi piazzare su una chiavetta bartpe/ubcd4win con integrati DI XML e reflect versione bartpe e poi reflect versione linux

le versioni bartpe sono più compatibili di quelle linux quindi non è male averne una versione caricabile in questo modo
niente da fare

per adesso avevo provato a fare solo il CD di DI XML tramite PEbuilder; tutto fatto ma il CD non parte. carica XP, ma poi quando esce il logo di Win appare una bella schermata blu con scritto il mess. "il sistema è stato fermato per evitare danni al computer" ecc. ecc.

forse la non-compatibilità con sistemi a 64-bit? boh!

vabbè, per adesso vedrò di studiare meglio l'utility di Win

P.S. ma sapete come si fa in questa a decidere il metodo di compressione o è standard?
Old 15-01-2011, 19:23   #1260
gyonny
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Gandhi82 Guarda i messaggi
ciao
allora se è quello il problema nonriesco a convertirlo in ntfs,comunque ti riporto,se interessa,a questo 3d dedicato
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...8#post34184438
Il tuo OS e XP e se devo essere sincero è da molto tempo che non lo uso e mi sono un po arrugginito a riguardo

Comunque potresti provare ad andare su gestione disco quindi cliccare col destro sulla partizione da convertire e selezionare NTFS...guarda lo screenshot, ma non ricordo se queste opzioni siano uguali o simili anche con XP

Ma se non funziona nemmeno così si potrebbe provare a formattare con Gparted, ma qui il discorso cambia perchè serve una live cd di Ubuntu.

PS: Ti ricordo che prima di formattare vanno spostati i dati su altri supporti...facci sapere. Ciao
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Thales Alenia Space: siglati i contratti...
La NATO si affida a Google Cloud per il ...
Blue Origin ha mostrato il lander lunare...
AMD comunica gli aumenti di prezzo delle...
Leapmotor smepre più aggressiva: ...
PLD Space annuncia i progressi del razzo...
Il record indesiderato che la nuova Fiat...
Una nave a fusione nucleare entro il 203...
OnePlus 15 R, Pad Go 2 e Watch Lite: tut...
Monitor gaming QHD a meno di 110 euro: p...
Primo contatto con nuova Jeep Compass el...
Black Friday HP: due stampanti multifunz...
OPPO ColorOS 16: tutte le novità ...
Black Friday JBL con sconti fino al 60%....
Cervello umano completamente sintetico: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian