Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmi e Utility

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-12-2010, 11:59   #1181
Rastakhan
Senior Member

L'Avatar di Rastakhan

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Prov. di Chieti
Anche con questo sp2 ricevo 2 errori e 1 avviso.
Provo con sp3?
Certo che questo backup è uno stress!
Old 24-12-2010, 13:07   #1182
Rastakhan
Senior Member

L'Avatar di Rastakhan

Aggiornamento dell'ultimo minuto:

Ho tentato con MacriumReflect (Free) e sono riuscito a fare 1 backup, sapete se c'è qualche opzione per verificare la bontà del file di backup?

Tnx!
Old 25-12-2010, 09:21   #1183
s.a.sound
Member

L'Avatar di s.a.sound

Iscritto dal: Apr 2001
Quote:
Originariamente inviato da Rastakhan Guarda i messaggi
Aggiornamento dell'ultimo minuto:

Ho tentato con MacriumReflect (Free) e sono riuscito a fare 1 backup, sapete se c'è qualche opzione per verificare la bontà del file di backup?

Tnx!
apri reflect e su "Other task" seleziona "Check image and backup files for errors.
Old 25-12-2010, 10:25   #1184
Rastakhan
Senior Member

L'Avatar di Rastakhan

Ok testerò l'immagine in questo modo.
Mi scuso in quanto periodo di festa, ma chiedo ugualmente, si può fare un cd/dvd auto avviante per il ripristino che contenga anche l'immagine?

Tnx e buon Natale.
Old 25-12-2010, 17:23   #1185
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Mi scuso in quanto periodo di festa, ma chiedo ugualmente, si può fare un cd/dvd auto avviante per il ripristino che contenga anche l'immagine?
Non capisco questa frequente richiesta (quindi la fanno spesso anche altri ) del dvd omnicomprensivo, comunque c'è da smanettare ma si fa:

http://www.macrium.com/KB/Knowledgeb...icle50053.aspx

Saluti.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2010, 00:44   #1186
Rastakhan
Senior Member

L'Avatar di Rastakhan

Tnx, molto gentile, ti posso spiegare il mio motivo per questa richiesta, sul mio pc ho un hd dedicato ai dati e ai backup, ma nel caso si ha in un pc un solo disco ritengo sia più sicuro avere una copia di ripristino autoavviante che salvare una immagine sullo stesso disco di sistema, nel caso si abbia un guasto hardware, si avrebbe più possibilità di ripristinare la copia su un altro disco, o sbaglio?
Old 26-12-2010, 08:38   #1187
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Tnx, molto gentile, ti posso spiegare il mio motivo per questa richiesta, sul mio pc ho un hd dedicato ai dati e ai backup, ma nel caso si ha in un pc un solo disco ritengo sia più sicuro avere una copia di ripristino autoavviante che salvare una immagine sullo stesso disco di sistema, nel caso si abbia un guasto hardware, si avrebbe più possibilità di ripristinare la copia su un altro disco, o sbaglio?
Ma non c'è nessun motivo di dover usare un solo DVD, infatti la procedura normale prevede che si faccia il boot con il cd di rescue, finito di caricare in memoria il sistema operativo Linux ed il programma autoavviante di Macrium per il ripristino, si estrae il CD ed al suo posto si inserisce il DVD contenente l'immagine da ripristinare.

Tra l'altro se il sistema operativo da ripristinare è "vissuto", cioè ha già parecchi programmi installati, dati, informazioni varie scritte sulla partizione molto difficilmente entra in un singolo DVD, per cui bisognerà lo stesso fare il disk jokey

E comunque io con una cinquanta di euro mi accatterei un hard disk esterno con collegamento USB, ed userei lui al posto degli inaffidabili DVD. Tieni tra l'altro presente che la potenza di questo genere di programmi la si sfrutta veramente solo se si usano come un reale sistema di backup periodico. Solo in questo modo diventano veri sistemi di disaster recovery, permettendoti di essere nuovamente operativo in pochi minuti dal disastro. Ecco allora che il sistema dei DVD diventa ancora più inutile e bisogna ricorrere a un dispositivo di archiviazione più capiente, veloce ed affidabile.

Saluti.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 26-12-2010 alle 08:44.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2010, 10:55   #1188
Rastakhan
Senior Member

L'Avatar di Rastakhan

Ti ringrazio per la spiegazione, quindi mi inviti a fare un backup periodico ( e incrementale?) delle partizioni dove risiede il SO?
Il disco esterno lo devo assolutamente acquistare, un passetto alla volta .
Old 26-12-2010, 12:58   #1189
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Ti ringrazio per la spiegazione, quindi mi inviti a fare un backup periodico ( e incrementale?) delle partizioni dove risiede il SO?

Certamente Il continuo ricorso al backup ha lo scopo nel fatto che se un virus, un programma farlocco, una tua operazione avventata, uno sbalzo di tensione ecc. ecc. corrompono il sistema operativo rendendolo inservibile o difficilmente e laboriosamente riparabile, si fa il backup del poco che c'è da salvare (se adotti opportune strategie è veramente poco) e in pochi minuti torni al momento in cui tutto funzionava poco tempo prima, senza bisogno di dover reinstallare i programmi, driver, aggiornamenti sistema ed applicazioni, ecc. ecc.

Ho già scritto su altri thread quello che faccio io e velocemente lo ripeto:

Installazione di Windows, installazione dei driver, attivazione di Windows, prima immagine della partizione di sistema che metto da parte sia mai in futuro voglio ripartire completamente da zero.

Passaggio da Windows Update, installazione dei programmi più importanti ed indispensabili, e dopo qualche giorno d'uso, cioè dopo aver fatto i primi settaggi indispensabili per il sistema operativo e programmi, seconda immagine della partizione di sistema che metto anche questa da parte.

Quindi disattivazione della funzionalità del ripristino di sistema che a questo punto non mi serve più e contribuisce solamente ad aumentare in maniera spropositata lo spazio occupato su disco, e uso regolare del PC. Ogni tre-quattro massimo cinque giorni mi faccio la mia bella immagine di backup e ne tengo da parte l'ultimo paio. In questo modo, se il sistema si corrompe per qualche motivo, ho la possibilità di tornare indietro fino a una settimana-dieci giorni. Il giorno in cui il sistema dovesse diventare troppo obeso e volessi ricominciare daccapo, chessò tipo dopo un anno d'uso, posso scegliere se ripartire quasi da zero ripristinando la prima immagine o più probabilmente ripartire già da una buona base con la seconda immagine fatta dopo pochi giorni dall'installazione da zero.

Saluti.
Old 26-12-2010, 17:53   #1190
Rastakhan
Senior Member

L'Avatar di Rastakhan

In pratica se volessi cominciare a fare un backup periodico, adesso come adesso che il pc mi va bene, dovrei disabilitare il ripristino di sistema e fare un backup (non incrementale) ogni settimana, magari impostandolo come pragrammato, in questo modo se il giorno tot ho un problema con il pc basta che ripristino con il backup antecedente a quel periodo.
Macrium mi ha risolto l'impossibilità di fare dei backup, vorrei poter continuare ad utilizzarlo, posso in questo caso sfruttarlo allo scopo?

Tnx!
Old 27-12-2010, 00:36   #1191
franklyn
Senior Member

L'Avatar di franklyn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Napoli
Salve a tutti!
Ho un problema di cloning che sto cercando di risolvere, ve lo riassumo sperando in una soluzione anche se le ho provate un pò tutte.

Allora vorrei clonare un hd di un box multimediale, su un hd più piccolo.
hd di origine 250gb, 3 partizioni ext3 e una di swap
hd di destinazione 120gb
Ho provato:
clonezilla
norton ghost15
true image 2009
tutti mi vanno in errore su 2 delle 3 partizioni.
Inoltre knoppix non riesce ad accedere proprio a quelle 2 partizioni.

Consigli ?

grazie a tutti

Concluso con[OK BAD]: ercagno,Claudio, Antopx, Lunaticgate, Deuced, Nicola5154,nEA[x2], Lupino.86, ironfrank, Marxio, luke10, Sniper86, alexis1980, Andrea16v[x3], Red_Rose, mitsuhashi1, antanio, Rinos, flavix25, geolite30, cianuro, spzerosp, GoldFinder,  Zagor4, Mercurius00, Leland Gaunt, Iron10, tyco74, Clatit, PaPuAsja, onka, jing13, _19Fabio85_, Murakami,  raizen89, dinigio63, ncerozz, rtype, Isotattico, vinz86, valdisteadsl,  battalion75
franklyn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2010, 08:55   #1192
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
In pratica se volessi cominciare a fare un backup periodico, adesso come adesso che il pc mi va bene, dovrei disabilitare il ripristino di sistema e fare un backup (non incrementale) ogni settimana, magari impostandolo come pragrammato, in questo modo se il giorno tot ho un problema con il pc basta che ripristino con il backup antecedente a quel periodo.
Macrium mi ha risolto l'impossibilità di fare dei backup, vorrei poter continuare ad utilizzarlo, posso in questo caso sfruttarlo allo scopo?

Tnx!
Hai già scritto tutto tu, e noi che ci stiamo a fare?

Saluti.
Old 27-12-2010, 09:00   #1193
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da franklyn Guarda i messaggi
Salve a tutti!
Ho un problema di cloning che sto cercando di risolvere, ve lo riassumo sperando in una soluzione anche se le ho provate un pò tutte.

Clonare un disco più grande in uno più piccolo mi pare altamente improbabile, questo a prescindere dal fatto che le partizioni siano accessibili o meno.

Guarda la documentazione di clonezilla ad esempio:

http://clonezilla.org/

Limitations

* The destination partition must be equal or larger than the source one.

Saluti.
Old 27-12-2010, 10:17   #1194
Rastakhan
Senior Member

L'Avatar di Rastakhan

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Hai già scritto tutto tu, e noi che ci stiamo a fare?

Saluti.

Comunque voglio aggiungere per dovizia di dettagli, che ieri ho provato anche EASEUS Todo Backup e sono riuscito a fare il backup senza problemi.
Nel mio caso sono state le uniche 2 alternative alla utility di W7 e a DI xml che non ne hanno voluto sapere di funzionare.

Ultima domanda, è possibile impostare il backup periodico in Macrium e/o Easeus T.B.?
Tnx!
Old 27-12-2010, 11:38   #1195
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Ultima domanda, è possibile impostare il backup periodico in Macrium e/o Easeus T.B.?
Tnx!
Rispondo per Macrium Reflect che è quello che conosco meglio anche perché lo uso

Sta tutto sulla guida del programma, premi F1 o vai su help, apri "Scheduling".

Todo Backup lo provai qualche tempo fa, funzionò perfettamente ma lo trovai un po' lento, decisamente più lento di Macrium, nei tempi del backup.

Saluti.
Old 27-12-2010, 11:44   #1196
wjmat
Senior Member

L'Avatar di wjmat

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Brianza
Quote:
Originariamente inviato da franklyn Guarda i messaggi
Salve a tutti!

hd di destinazione 120gb
Ho provato:
clonezilla
norton ghost15
true image 2009
tutti mi vanno in errore su 2 delle 3 partizioni.
Inoltre knoppix non riesce ad accedere proprio a quelle 2 partizioni.

Consigli ?

grazie a tutti
Quote:
Clonare un disco più grande in uno più piccolo mi pare altamente improbabile, questo a prescindere dal fatto che le partizioni siano accessibili o meno.

Guarda la documentazione di clonezilla ad esempio:

http://clonezilla.org/

Limitations

* The destination partition must be equal or larger than the source one.

Saluti.
la versione base a pagamento di hdclone è in grado di farlo (Automatic downsizing) per il supporto a ext3 ci va almeno la versione standard
http://www.miray.de/products/sat.hdclone.html#versions
ma spero/penso lo facciano anche gli altri programmi pagamento

Ultima modifica di wjmat : 27-12-2010 alle 11:47.
wjmat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2010, 12:57   #1197
Rastakhan
Senior Member

L'Avatar di Rastakhan

Quote:
Rispondo per Macrium Reflect che è quello che conosco meglio anche perché lo uso

Sta tutto sulla guida del programma, premi F1 o vai su help, apri "Scheduling".

Todo Backup lo provai qualche tempo fa, funzionò perfettamente ma lo trovai un po' lento, decisamente più lento di Macrium, nei tempi del backup.

Saluti.
Ti ringrazio per i suggerimenti, certo è che per questi programmi è d'obbligo leggere la guida e magari schiarirsi le idee con una delle tante guide sparse per la rete.

Anche a me Macrium è sembrato molto più veloce di EASEUS T.B.

Grazie a tutti per avermi Su(o)pportato
Old 27-12-2010, 13:30   #1198
wjmat
Senior Member

L'Avatar di wjmat

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Brianza
Quote:
Ti ringrazio per i suggerimenti, certo è che per questi programmi è d'obbligo leggere la guida e magari schiarirsi le idee con una delle tante guide sparse per la rete.

Anche a me Macrium è sembrato molto più veloce di EASEUS T.B.

Grazie a tutti per avermi Su(o)pportato
sono contento che alla fine hai risolto
io le guide le leggo se dopo aver smanettato non ne vengo a capo ma sarebbe buona norma leggerle prima
wjmat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2010, 15:37   #1199
Rastakhan
Senior Member

L'Avatar di Rastakhan

wjmat era sottointeso che i ringraziamenti erano anche per te

Ho molte installazioni e altrettante configurazioni, cosa mi consigliate di fare, fare il backup dei vari sistemi da un sistema avviato o installare i vari programmi su ogni sistema, e dopo aver avviato fare il backup per ogni configurazione/sistema?
Old 27-12-2010, 21:33   #1200
homer31
Senior Member

L'Avatar di homer31

Iscritto dal: May 2004
Città: ♥ Yorba Linda (US-CA)
Quote:
Originariamente inviato da wjmat Guarda i messaggi
esiste un bel manualino di qualche centinaia di pagine, scaricabile anche dal sito ufficiale
in un altra sezione c'è una guida ma ormai è di varie versioni indietro, vai con un motore di ricerca
letta tutta, però non è molto chiara a essere sinceri.

innanzitutto già trovare il SRD è stato una caccia al tesoro, avendo acquistato online il programma.
homer31 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Thales Alenia Space: siglati i contratti...
La NATO si affida a Google Cloud per il ...
Blue Origin ha mostrato il lander lunare...
AMD comunica gli aumenti di prezzo delle...
Leapmotor smepre più aggressiva: ...
PLD Space annuncia i progressi del razzo...
Il record indesiderato che la nuova Fiat...
Una nave a fusione nucleare entro il 203...
OnePlus 15 R, Pad Go 2 e Watch Lite: tut...
Monitor gaming QHD a meno di 110 euro: p...
Primo contatto con nuova Jeep Compass el...
Black Friday HP: due stampanti multifunz...
OPPO ColorOS 16: tutte le novità ...
Black Friday JBL con sconti fino al 60%....
Cervello umano completamente sintetico: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian