Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmi e Utility

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-07-2010, 14:35   #761
wjmat
Senior Member

L'Avatar di wjmat

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Brianza
Quote:
Originariamente inviato da Baboo85 Guarda i messaggi
Un appunto: con solo shutdown.exe compare la schermata di chiusura di windows dove scegliere le opzioni (o compare una finestra dos con le opzioni)

Conviene mettere "shutdown.exe /s /f /t 0".

"/s" spegne il pc
"/f" forza la chiusura dei programmi
"/t 0" timeout, in questo caso il pc inizia a spegnersi appena viene dato il comando
si quelle opzioni poi sono personalizzabili a proprio piacimento
aggiungo info almeno evito domande in futuro
wjmat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2010, 14:45   #762
Baboo85
Senior Member

L'Avatar di Baboo85

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da wjmat Guarda i messaggi
si quelle opzioni poi sono personalizzabili a proprio piacimento
aggiungo info almeno evito domande in futuro
Infatti, ho appuntato per quello... Prima che partono domande "ma io se faccio "sciatdaun" mi compare la finestra di spegni il computer..."

Adesso installo Syncback sul note aziendale che tanto e' free, vedo le opzioni e poi vedo se gioire o continuare ad usare Cobian che non e' comunque male
Old 19-07-2010, 15:03   #763
wjmat
Senior Member

L'Avatar di wjmat

Quote:
Infatti, ho appuntato per quello... Prima che partono domande "ma io se faccio "sciatdaun" mi compare la finestra di spegni il computer..."

Adesso installo Syncback sul note aziendale che tanto e' free, vedo le opzioni e poi vedo se gioire o continuare ad usare Cobian che non e' comunque male
syncback non fa backup incr. e diff. nella versione free
Old 19-07-2010, 15:04   #764
Baboo85
Senior Member

L'Avatar di Baboo85

Giustappunto.... Se con SyncBack programmo un backup, mi da' errore prima ancora che mi compaia la finestra.

"Una missione programmata temporalmente potrebbe non essere creata!"

A parte la traduzione in italiano da bestie, non mi fa configurare la temporizzazione dei backup.

Non penso che ci siano cose strane bloccanti sul pc, l'OS e' Windows 7 Professional 32bit, sono amministratore e l'errore me lo da' anche se lo eseguo come amministratore (dando l'OK all'UAC).

Anche l'installazione e' stata fatta con OK all'UAC (esce in automatico ovviamente).

EDIT:
Quote:
syncback non fa backup incr. e diff. nella versione free
Ah.

Infatti non avevo visto l'opzione...

Nada, allora rimango al Cobian settato per le 10 di sera
Old 19-07-2010, 15:10   #765
wjmat
Senior Member

L'Avatar di wjmat

Quote:
Giustappunto.... Se con SyncBack programmo un backup, mi da' errore prima ancora che mi compaia la finestra.

"Una missione programmata temporalmente potrebbe non essere creata!"

A parte la traduzione in italiano da bestie, non mi fa configurare la temporizzazione dei backup.

Non penso che ci siano cose strane bloccanti sul pc, l'OS e' Windows 7 Professional 32bit, sono amministratore e l'errore me lo da' anche se lo eseguo come amministratore (dando l'OK all'UAC).

Anche l'installazione e' stata fatta con OK all'UAC (esce in automatico ovviamente).

EDIT:

Ah.

Infatti non avevo visto l'opzione...

Nada, allora rimango al Cobian settato per le 10 di sera
syncback va programmato in pratica con i task di windows, su 7 non ho mai provato
lunga vita a cobian quindi
Old 19-07-2010, 15:28   #766
Baboo85
Senior Member

L'Avatar di Baboo85

Quote:
syncback va programmato in pratica con i task di windows, su 7 non ho mai provato
lunga vita a cobian quindi
No! Aspetta, ho trovato... Bisogna giocare un po' con le impostazioni ma...

Impostando (opzioni "Avanzate", si fa per dire):

- Il file piu' recente sovrascrive il piu' vecchio (sincronizzazione)
- Se un file e' nella fonte ma non nella destinazione: Copia il file
- Se un file e' nella destinazione ma non nella fonte: Non fare nulla, salta il file

Cosi' facendo compare un avviso che questa e' piu' un backup che sincronizzazione e se vuoi che vengano messe a posto in automatico. Tu gli dici "No, non rompere i cogli**i" e ti lascia queste impostazioni, che di fatto e' un backup incrementale.

Tra l'altro ho riavviato ma ancora non va, o e' un problema locale (di questo pc) oppure un problema con 7. Stasera o domani lo provo a casa, pero' si puo' fare il backup incrementale.
Old 19-07-2010, 15:55   #767
wjmat
Senior Member

L'Avatar di wjmat

Quote:
No! Aspetta, ho trovato... Bisogna giocare un po' con le impostazioni ma...

Impostando (opzioni "Avanzate", si fa per dire):

- Il file piu' recente sovrascrive il piu' vecchio (sincronizzazione)
- Se un file e' nella fonte ma non nella destinazione: Copia il file
- Se un file e' nella destinazione ma non nella fonte: Non fare nulla, salta il file

Cosi' facendo compare un avviso che questa e' piu' un backup che sincronizzazione e se vuoi che vengano messe a posto in automatico. Tu gli dici "No, non rompere i cogli**i" e ti lascia queste impostazioni, che di fatto e' un backup incrementale.

Tra l'altro ho riavviato ma ancora non va, o e' un problema locale (di questo pc) oppure un problema con 7. Stasera o domani lo provo a casa, pero' si puo' fare il backup incrementale.
che destinazioni metti per far si che sia davvero incrementale?
Old 19-07-2010, 16:01   #768
Baboo85
Senior Member

L'Avatar di Baboo85

Quote:
che destinazioni metti per far si che sia davvero incrementale?

Quelle sono le impostazioni. Poi, che so... A casa io lo uso per tenermi i dati nel raid 1 nel caso l'hard disk principale faccia *crack*

Per esempio, metto le impostazioni come sopra e poi:

Fonti: cartella Desktop, cartella Documenti, Immagini, Musica, Preferiti e Video

Destinazione: "E:\Backup" (dove E: e' l'array dei due dischi in raid 1)

In pratica cosi' farebbe una sincronizzazione a senso unico. Se i file mancano nella destinazione o sono piu' vecchi, li scrive/sovrascrive. Se i file nella fonte mancano o sono con la stessa data (difficile che siano piu' vecchi), non fa nulla.

Anzi, forse nel mio caso particolare (proprio per il fatto di tenere una copia di sicurezza) sarebbe meglio una sincronizzazione... Vabbe', a questo ci penso dopo.

Ultima domanda: SyncBack (o altri programmi) puo' fare la sincronizzazione (quella vera) in tempo reale? Cioe' se modifico un file o lo cancello, viene modificato o cancellato anche nella cartella di destinazione istantaneamente? Detto piu' barbariamente: mi emula un Raid 1 tra le cartelle selezionate?
Old 19-07-2010, 16:23   #769
wjmat
Senior Member

L'Avatar di wjmat

Quote:

Quelle sono le impostazioni. Poi, che so... A casa io lo uso per tenermi i dati nel raid 1 nel caso l'hard disk principale faccia *crack*

Per esempio, metto le impostazioni come sopra e poi:

Fonti: cartella Desktop, cartella Documenti, Immagini, Musica, Preferiti e Video

Destinazione: "E:\Backup" (dove E: e' l'array dei due dischi in raid 1)

In pratica cosi' farebbe una sincronizzazione a senso unico. Se i file mancano nella destinazione o sono piu' vecchi, li scrive/sovrascrive. Se i file nella fonte mancano o sono con la stessa data (difficile che siano piu' vecchi), non fa nulla.

Anzi, forse nel mio caso particolare (proprio per il fatto di tenere una copia di sicurezza) sarebbe meglio una sincronizzazione... Vabbe', a questo ci penso dopo.

Ultima domanda: SyncBack (o altri programmi) puo' fare la sincronizzazione (quella vera) in tempo reale? Cioe' se modifico un file o lo cancello, viene modificato o cancellato anche nella cartella di destinazione istantaneamente? Detto piu' barbariamente: mi emula un Raid 1 tra le cartelle selezionate?
vedi più sotto cascade point per il backup in realtime
Old 19-07-2010, 16:31   #770
Baboo85
Senior Member

L'Avatar di Baboo85

Quote:
vedi più sotto cascade point per il backup in realtime
Ok.... ma lo guardero' stasera qui non funziona bene.

Grazie per gli aiuti.

Almeno mi sono evitato di dover scrivere un batch con vari "xcopy" (anche se gia' ce l'ho, basta cambiare le cartelle) ed usare "Utilita' di pianificazione" di windows...
Old 22-07-2010, 16:55   #771
vash79
Senior Member

L'Avatar di vash79

Iscritto dal: May 2003
Città: Cento (FE)
Ciao a tutti.
Sto cercando un programma alla uranium che però mi possa salvare anche file con un nome di oltre 255 caratteri, ne conoscete uno?
Con un programma di creazione immagine non avrei problemi ma il cliente non ce la può fare in caso debba recuperare un file cancellato ( e purtroppo accade spesso ).
Uranium lo fa ma solo nella versione tape, peccato perchè è quello che uso sempre, in particolare per la possibilità di gestione della mail post-backup.
: quiner; bixel; Vizzz; ConteInformatico; spank; Trafalguar; cristian3371; Pether; veneno; CrazyRider89; samsung19/88; Ares17; DJ Eclipse; Sinclair63; borserg; Niomede; scibiscenco; ingmotty; BloodFlowers; Alex3oo1; Fibell; Stinger1; cioz05
vash79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2010, 08:19   #772
wjmat
Senior Member

L'Avatar di wjmat

Quote:
Originariamente inviato da vash79 Guarda i messaggi
Ciao a tutti.
Sto cercando un programma alla uranium che però mi possa salvare anche file con un nome di oltre 255 caratteri, ne conoscete uno?
Con un programma di creazione immagine non avrei problemi ma il cliente non ce la può fare in caso debba recuperare un file cancellato ( e purtroppo accade spesso ).
Uranium lo fa ma solo nella versione tape, peccato perchè è quello che uso sempre, in particolare per la possibilità di gestione della mail post-backup.
ciao
anche la free dovrebbe farcela leggendo qui
http://www.uraniumbackup.com/feature...um-backup.aspx
Old 23-07-2010, 08:55   #773
vash79
Senior Member

L'Avatar di vash79

Iscritto dal: May 2003
Città: Cento (FE)
Quote:
ciao
anche la free dovrebbe farcela leggendo qui
http://www.uraniumbackup.com/feature...um-backup.aspx
Avevo visto la tabella, ma proprio li alla voce "supporto unicode e percorsi lunghi" segnala solo la versione Tape e la Gold.
Comunque avevo fatto lo stesso la prova ma nada. Tra l'altro i file con percorsi troppo lunghi non vengono segnalati come errori nel log.

edit: pardon forse ti riferivi alla voce "supporto unicode" ma credo che quello si riferisca a caratteri strani nel nome del file, non a percorsi lunghi.

edit2 : risolto. dopo aver letto qui http://www.uraniumbackup.com/public/...642b51b513f697 il post di Alberto ho provato ad entrare nella cartella del backup con il file con pecorso troppo lungo con un programma diverso da explorer e .... il file c'è! è un problema dell'esplora risorse di windows.
Spettacolare uranium.
: quiner; bixel; Vizzz; ConteInformatico; spank; Trafalguar; cristian3371; Pether; veneno; CrazyRider89; samsung19/88; Ares17; DJ Eclipse; Sinclair63; borserg; Niomede; scibiscenco; ingmotty; BloodFlowers; Alex3oo1; Fibell; Stinger1; cioz05

Ultima modifica di vash79 : 23-07-2010 alle 09:18.
vash79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2010, 09:40   #774
wjmat
Senior Member

L'Avatar di wjmat

Quote:
Originariamente inviato da vash79 Guarda i messaggi
Avevo visto la tabella, ma proprio li alla voce "supporto unicode e percorsi lunghi" segnala solo la versione Tape e la Gold.
Comunque avevo fatto lo stesso la prova ma nada. Tra l'altro i file con percorsi troppo lunghi non vengono segnalati come errori nel log.

edit: pardon forse ti riferivi alla voce "supporto unicode" ma credo che quello si riferisca a caratteri strani nel nome del file, non a percorsi lunghi.

edit2 : risolto. dopo aver letto qui http://www.uraniumbackup.com/public/...642b51b513f697 il post di Alberto ho provato ad entrare nella cartella del backup con il file con pecorso troppo lungo con un programma diverso da explorer e .... il file c'è! è un problema dell'esplora risorse di windows.
Spettacolare uranium.
sotto copia diretta e sincronizzazione
anche la free è idonea a
Quote:
Supporto Unicode: Uranium è in grado di copiare file e cartelle che hanno caratteri Unicode nel nome (come ad esempio caratteri cinesi, greci, ebraici, ecc...) e di copiare file con percorsi più lunghi di 255 caratteri.
mentre non lo è per la copia su tape e masterizzazione

comunque grazie per il link, è una cosa che mi era nuova
Old 23-07-2010, 09:59   #775
Jazzista9
Member

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
ciao

le clonazioni classiche creano un file immagine che poi vanno recuperate con il programma avviato tramite dispositivo bootabile (cd o pendrive)
le migrazioni, come le chiamo in questo 3d invece creano una copia esatta e bootabile del tuo disco ma non poi ovviamente metterle in una cartella del disco esterno
Ciao, scusami se ritorno dopo tanto tempo..

Quindi mi consigli la clonazione "classica" per quello che devo fare io?

Quale programma mi può aiutare?

Grazie
Jazzista9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2010, 10:44   #776
wjmat
Senior Member

L'Avatar di wjmat

Quote:
Originariamente inviato da Jazzista9 Guarda i messaggi
Ciao, scusami se ritorno dopo tanto tempo..

Quindi mi consigli la clonazione "classica" per quello che devo fare io?

Quale programma mi può aiutare?

Grazie
reflect o drive image xml vanno più che bene
Old 23-07-2010, 10:56   #777
Jazzista9
Member

Quote:
reflect o drive image xml vanno più che bene
Dopo aver clonato, avvio il file (immagine) e ho tutto il mio pc backuppato? (con tutti i file di windows ecc...)
Old 23-07-2010, 11:06   #778
wjmat
Senior Member

L'Avatar di wjmat

Quote:
Dopo aver clonato, avvio il file (immagine) e ho tutto il mio pc backuppato? (con tutti i file di windows ecc...)
avvii il dispositivo bootabile cd o usb contenente il programma stesso e da li prendi l'immagine e la ripristini sul disco
Old 23-07-2010, 11:08   #779
Jazzista9
Member

Quote:
avvii il dispositivo bootabile cd o usb contenente il programma stesso e da li prendi l'immagine e la ripristini sul disco
Ma io non voglio ripristinarla...voglio che il pc venga salvato per intero in un file o cartella così se un giorno mi serve qualcosa...posso ripescarlo o se non ricordo un software installato ritrovo la cartella programmi e vedo i programmi installati , per poi installarli da capo ovviamente senza ripristinarli
Old 23-07-2010, 11:09   #780
wjmat
Senior Member

L'Avatar di wjmat

Quote:
Ma io non voglio ripristinarla...voglio che il pc venga salvato per intero in un file o cartella così se un giorno mi serve qualcosa...posso ripescarlo o se non ricordo un software installato ritrovo la cartella programmi e vedo i programmi installati , per poi installarli da capo ovviamente senza ripristinarli
dopo aver clonato non fai nulla fino a che ti serva ripristinare
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Thales Alenia Space: siglati i contratti...
La NATO si affida a Google Cloud per il ...
Blue Origin ha mostrato il lander lunare...
AMD comunica gli aumenti di prezzo delle...
Leapmotor smepre più aggressiva: ...
PLD Space annuncia i progressi del razzo...
Il record indesiderato che la nuova Fiat...
Una nave a fusione nucleare entro il 203...
OnePlus 15 R, Pad Go 2 e Watch Lite: tut...
Monitor gaming QHD a meno di 110 euro: p...
Primo contatto con nuova Jeep Compass el...
Black Friday HP: due stampanti multifunz...
OPPO ColorOS 16: tutte le novità ...
Black Friday JBL con sconti fino al 60%....
Cervello umano completamente sintetico: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian