|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#3901 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
|
|
|
#3902 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Calcara (Bologna) Nascita: 1974
|
Quote:
Mi serve un dritta, non riesco neanche a creare la chiavetta di avvio ... Ho scaricato la iso rescuezilla 2.4.1. Come suggerito sul loro sito, anche il programma balenaetcher per creare la chiavetta. Da balena, seleziono il file, seleziono la chiavetta ( inizialmente una chiavetta normale, con alcuni miei file sopra ) e avvio. Durante l'installazione, dopo un pò è come se si staccasse e riattaccasse la usb, senza fermarsi, poi ad un certo punto parte la scansione della chiavetta di KIS che interrompo ( nel frattempo lui continua ad andare avanti ), poi verso la fine mi appare finestra windows che dice chiavetta non formattata, formattare? Dico no...e balena finalmente finisce. Ora mi ritrovo una chiavetta non riconosciuta da windows. Se avvio il con la chiavetta inserita, non viene caricata, torno in windows. Ho riprovato la procedura, uguale. Cosa sbaglio? L'avvio del mio pc da usb dovrebbe essere attivo, a suo tempo feci un backup con macrium avviandolo da chiavetta.
PC: MB MSI X570S torpedo max, Ryzen5 5600X con Artic Liquid Freezer II 120, Ram crucial ballistix 2x8gb 3600, M2 500gb WD black SN850 gen4 + Sabrent 1TB Rocket gen3, vga gtx970 sperando mi duri ancora a lungo |
|
|
|
|
|
|
#3903 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
La chiavetta di Rescuezilla è "inconsueta" come tipo di partizioni, non scendo nei particolari, è possibile che Balena non ce la faccia a realizzarla. Usa Rufus che dovrebbe farcela:
https://rufus.ie/it/ EDIT: mosso da curiosità (in realtà io l'ho sempre realizzata da Linux con il programma integrato in Mint), ora ho potuto provare in Windows proprio con Rufus e la chiavetta è stata regolarmente creata, testata e vista ben funzionante. Vediamo se ho tempo e voglia di provare a farla anche con Balena¹ Suggerisco non dovesse andare neanche con RUFIS, di riscaricare l'iso dal sito ufficiale di Rescuezilla, perché come con tutti i download dalla rete ogni tanto qualche file può arrivare corrotto. ¹ EDIT2: Volevo provare anche con Balena Etcher sempre su Windwos, ma ho visto che forniscono solo un setup di installazione, niente versione portable del programma. Un Appimage per Linux e solo un installabile per Windows? Bocciato... per quanto mi riguarda, m'è passata la voglia di provare Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 12-12-2022 alle 08:19. |
|
|
|
|
|
#3904 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Calcara (Bologna) Nascita: 1974
|
Sono riuscito a fare la chiavetta di rescuezilla usando rufus.
Non riuscivo ad avviare da chiavetta, anche entrando nel bios e mettendo boot avvio primario la chiavetta ( o almeno credo, ero abituato ai bios preisotrici, questi nuovi sono confusi per me ). Win all'avvio mi scrive qualcosa in piccolo, ma talmente veloce da non riuscire a leggerlo, dopo 6 tentativi di fare una foto, sono riuscito a leggere F11 x menu di boot..e così sono riuscito ad avviarlo e usare rescuezilla. Il backup fatto, è tranquillamente copiabile e trasportabile su altri HD? Per tenere le vecchie copie che farò ogni 4/6 mesi.. l'ssd che ho usato è solo 120gb ci sta solo 1 copia di C
PC: MB MSI X570S torpedo max, Ryzen5 5600X con Artic Liquid Freezer II 120, Ram crucial ballistix 2x8gb 3600, M2 500gb WD black SN850 gen4 + Sabrent 1TB Rocket gen3, vga gtx970 sperando mi duri ancora a lungo |
|
|
|
|
|
#3905 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
C'è qualcuno che si intende un po' della crittografia gestita dai dischi?
In particolare mi riferisco alle serie di dischi per archiviazione tipo NAS/enterprise con Self Encrypting technology: -Seagate Exos (X16, X18, X20) -Toshiba MG series Enterprise capacity e altri simili.... Scelgo questo tipo di dischi per l'affidabilità, ma non mi serve la crittografia o funzioni particolari, uso normale nel mio pc come archiviazione principale e nel box esterno per backup, se possibile vorrei non usare la crittografia. In particolare volevo sapere: - se la crittografia è automatica oppure va attivata con appositi comandi - in cosa consiste, cioè se uso il disco sul mio pc e poi lo metto su un altro pc non vedo nulla di quello che c'è dentro? Grazie. |
|
|
|
|
|
#3906 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma è lapalissiano questo, forse non ho capito io la domanda Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 29-12-2022 alle 15:16. |
|
|
|
|
|
|
#3907 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Candlekeep
|
per clonare, il disco di destinazione deve essere vuoto? non può essere sovrascritto?
|
|
|
|
|
|
#3908 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Macrium Reflect:
|
|
|
|
|
|
|
#3909 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2022
|
Macrium Reflect
La vesrione base permette di fare un backup del disco con SO, e poi poterlo installare da chiavetta, quindi senza fare un restore da windows? |
|
|
|
|
|
#3910 | |
|
Senior Member
|
Quote:
https://knowledgebase.macrium.com/di...g+rescue+media |
|
|
|
|
|
|
#3911 | |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2022
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3912 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Salve a tutti,
ho un pc con windows 11 in funzione 24 ore al giorno. Avrei bisogno di un consiglio. Il pc ha quattro hardisk. Hardisk principale con windows e programmi e gli altri hardisk con dati già sottoposti a backup. Attualmente ho abilitato il ripristino configurazione sistema che crea in automatico punti di ripristino in base allo spazio destinato. La domanda è la seguente, per mantenere l'operatività della macchina potreste consigliarmi un metodo di backup / protezione in caso di rottura hardisk, ransomware, o qualsiasi altro elemento che comprometta l'operatività della macchina ?!? Avrei bisogno di un metodo che mi permetta in uno dei casi sopra citati di ripristinare la macchina al momento il più vicino possibile all'evento che ha causato il disservizio, ed eventualmente anche una strategia di sicurezza/conservazione di questo backup affinchè non sia affetto anche quest'ultimo dalla perdita di dati. Possibilmente soluzioni free od integrate in windows 11. Grazie.
Case:CM Stacker Ali:Silverstone Zeus 650W Mobo:Asus P5Q-Deluxe Bios 1406 Cpu:Intel E8600 Cooling:Cpu: Noctua NH-U12F Ram:Corsair Dominator 2x2Gb Pc8500 C5DF Scheda Video:Asus Gtx-280 Hardisk:WD Raptor 74Gb - WD 1Tb - Barracuda 500Gb - Hitachi 1Tb Monitor:Samsung SM2232BW |
|
|
|
|
|
#3913 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io uso Macrium Reflect a pagamento ma è disponibile versione free (ancora per tutto quest'anno supportata), la versione free consente solo differenziali non gli incrementali. Ma cercando troverai sicuramente qualche programma che anche in versione free consente incrementali, se non ricordo male Aomei Backupper dovrebbe farlo. Immagini di backuop da effettuare su supporto esterno al computer: un HD esterno, un fileserver locale, un NAS, il cloud ecc. Mai tenere i backup all'interno dello stesso computer. Il top è scollegare il dispositivo di archivazione finito il backup in modo da rendere impossibile l'eventuale corruzione dei file da qualche ransomware, o qualche errore utente o di software vari. |
|
|
|
|
|
|
#3914 |
|
Senior Member
|
Grazie per la riposta.
Eventualmente collegherei un hardisk esterno al nas dedicato a questo compito. Purtroppo non è possibile scollegarlo perchè l'operazione dovrebbe essere più automatizzata possibile, ovvero impostare il backup e farlo lavorare. Purtroppo capisco di essere sottoposto al problema dei ransomware. La soluzione di staccare l hardisk non è attuabile, potrei ovviare al problema con un ulteriore backup del backup in cloud. L'hardisk che deve essere backuppato è da 500gb. Per effettuare un planning di backup da te suggerito che capienza dovrebbe avere l'hardisk di backup ?!? E se si verificasse uno dei problemi citati pocanzi che bloccano la macchina, come ripristino il backup ?!? Windows 11 non ha alcuna funzione integrata per espletare questo compito ?!? Grazie.
Case:CM Stacker Ali:Silverstone Zeus 650W Mobo:Asus P5Q-Deluxe Bios 1406 Cpu:Intel E8600 Cooling:Cpu: Noctua NH-U12F Ram:Corsair Dominator 2x2Gb Pc8500 C5DF Scheda Video:Asus Gtx-280 Hardisk:WD Raptor 74Gb - WD 1Tb - Barracuda 500Gb - Hitachi 1Tb Monitor:Samsung SM2232BW |
|
|
|
|
|
#3915 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
https://learn.microsoft.com/en-us/wi...ore-deprecated https://www.tenforums.com/windows-10...rs-update.html Ma ad ogni modo la mia esperienza mi porta concludere che i programmi di backup integrati in Windows sono sempre stati carenti o malfunzionanti. Meglio usare altro. |
|||
|
|
|
|
|
#3916 |
|
Senior Member
|
Grazie.
Mi è stato consigliato questo programma. Avete per caso dei feedback riguardo a questo software oppure meglio orientarsi verso altri programmi ?!? Eventuali consigli ?!? Ovviamente che permettano la creazione di cd o dvd o usb avviabili per poter ripristinare l'immagine di backup presente sull'hardisk esterno. Grazie.
|
|
|
|
|
#3917 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Una cosa che però ci tengo a precisare è che Veeam non è molto rapida nell'aggiornare questo programma supportando le varie versioni di Windows. La versione attualmente scaricabile dal sito ufficiale manca ancora del supporto a Windows 11 22H2 https://www.veeam.com/veeam_agent_wi...e_notes_rn.pdf Guarda anche questa discussione per farti un'idea dei problemi che potrebbero esserci... https://forums.veeam.com/veeam-agent...ia-t83034.html Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 06-02-2023 alle 09:58. |
|
|
|
|
|
|
#3918 |
|
Senior Member
|
Ok quindi a tuo avviso un software che, una volta configurato, lavora in automatico senza dover più pensare ad ulteriori configurazioni od interazioni future ?!?
Grazie.
|
|
|
|
|
#3919 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Di gratuito puoi vedere se Aomei Backupper fa tutto quello che chiedi, non ne sono sicuro. |
|
|
|
|
|
|
#3920 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
" mantenere l'operatività della macchina "
Quote:
Il mantenimento di un'unità di boot con programmi ed eventualmente dati presenti se si corrompe certamente può essere possibile con il ripristino dei backup precedentemente effettuati. Tuttavia richiede almeno i seguenti fattori per ripristinare l'operatività della macchina: - tempo per il ripristino - ulteriore supporto per effettuare il ripristino nel caso in cui il media rovinato debba essere conservato perchè contiene dati appena creati di cui non esiste il backup Una possibilità ulteriore che non considero sostitutiva al backup ma che può essere utile in termini operativi, é quella di considerare la creazione di un clone: dunque un gemello ottenuto sempre con programma scelto di backup da utilizzarsi in caso di emergenza per riprendere a lavorare il prima possibile. Poi eventualmente si possono effettuare le varie sincronizzazioni di dati dal media rovinato e/o il restore di dati dal backup solo delle cartelle necessarie. Il clone può essere fatto settimanalmente o comunque schedulato con una periodicità intermedia rispetto a quella del backup. E' sempre pronto all'uso, basta collegarlo (come il backup va sempre tenuto scollegato) e scegliere da BIOS l'eventuale canale da cui partire. Personalmente questa strategia mi ha salvato molto tempo nelle situazioni critiche. ![]() Chi conosce Macrium ed usa la licenza a pagamento ha accesso ad accesso ad una funzionalità che consente di aggiornare cloni partendo da un clone esistente in modo molto veloce (rapid delta clone).
Stampanti multifunzione [Thread ufficiale - consigli per gli acquisti] Ultima modifica di giovanni69 : 06-02-2023 alle 16:49. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:45.