Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmi e Utility

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-12-2019, 17:14   #3541
bbrun
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
Programma di clonazione con verifica.

Salve, devo trasferire il contenuto di un disco a un altro.

C'è un programma gratuito che consenta di CLONARLO usando tutto il secondo disco, che è grosso il doppio dell'originale? E che verifichi la bontà dell'operazione a lavoro finito.

Grazie.
bbrun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2019, 15:05   #3542
kliffoth
Senior Member

L'Avatar di kliffoth

Iscritto dal: Feb 2008
Buongiorno a tutti.

Sto per mettere win 10 (amen) e siccome per un paio d'anni usero il PC attuale su Asus Z87 Pro, sono costretto a smanettare un pochino nel BIOS per installare il SO in EUFI.

Vorrei avere, oltre al SSD di sistema, tutte le altre unità in GPT e non in MBR

Per gli SSD, tra cui quello di sistema, distruggo il volume e lo ricreo per cui sono a posto, ma per il disco dati come fare?
Va bene fare un BACKUP dei dati con Macrium e poi ritrasferire il file nel vecchio disco quando sarà in GPT oppure è meglio copiare tutte le singole cartelle nel disco di backup esterno e poi rispostare tutti i file?

Ultima modifica di kliffoth : 15-12-2019 alle 15:07.
kliffoth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2019, 15:35   #3543
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da bbrun Guarda i messaggi
Salve, devo trasferire il contenuto di un disco a un altro.

C'è un programma gratuito che consenta di CLONARLO usando tutto il secondo disco, che è grosso il doppio dell'originale? E che verifichi la bontà dell'operazione a lavoro finito.

Grazie.
Sì, diversi. Io uso e consiglio Macrium Reflect free che ti verrà buono anche per il normale backup.

https://www.macrium.com/reflectfree
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2019, 15:42   #3544
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Non c'è alcun motivo per trasformare il disco dati da MBR a GPT. Windows usa entrambe le tipologie di dischi senza alcun problema. Perché andar a cercare rogne?

In ogni caso è possibile convertire i dischi da MBR in GPT con Diskpart (metodo distruttivo)

https://docs.microsoft.com/it-it/win...nto-a-gpt-disk

Oppure con diverse altre applicazioni esterne al sistema operativo che consentono la conversione non distruttiva per i file entrocontenuti. esempio Minitool Partition Wizard

https://www.partitionwizard.com/help...-gpt-disk.html

In ogni caso per me è cercar rogne senza motivo.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2019, 15:53   #3545
kliffoth
Senior Member

L'Avatar di kliffoth

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Non c'è alcun motivo per trasformare il disco dati da MBR a GPT. Windows usa entrambe le tipologie di dischi senza alcun problema. Perché andar a cercare rogne?

In ogni caso è possibile convertire i dischi da MBR in GPT con Diskpart (metodo distruttivo)

Oppure con diverse altre applicazioni esterne al sistema operativo che consentono la conversione non distruttiva per i file entrocontenuti. esempio Minitool Partition Wizard

mah... quello di sistema lo diventerà per forza nel momento in cui installo in UEFI perchè non è possibile UEFI con MBR.
Il "problema" è solo per quello dati, che volevo tenere uguale agli altri per uniformità e per sfizio, ecco perchè chiedevo come spostare i dati
Old 15-12-2019, 16:42   #3546
teo180
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:

il motivo nasce quando vuoi trasformare una installazione funzionante di windows 10 su un nuovo computer con bios UEFI, non funzionerà mai fino a quando non si converte la partizione.
teo180 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2019, 17:28   #3547
bbrun
Senior Member

Quote:
Sì, diversi. Io uso e consiglio Macrium Reflect free che ti verrà buono anche per il normale backup.
Salve Nico.

Io nel frattempo ho risolto con "MiniTool ShadowMaker Free", non c'era la casellina da selezionare per la verifica ma visto che funziona o è andato tutto bene o la fa come standard.

Grazie per l'informazione su Macrium, per quali motivi hai preferito quello a parte il fatto, comodissimo, che fa anche il backup?

Grazie.
Old 15-12-2019, 17:41   #3548
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da kliffoth Guarda i messaggi
mah... quello di sistema lo diventerà per forza nel momento in cui installo in UEFI perchè non è possibile UEFI con MBR.
Il "problema" è solo per quello dati, che volevo tenere uguale agli altri per uniformità e per sfizio, ecco perchè chiedevo come spostare i dati
Lo sfizio su queste cose non lo comprendo, si tratta sempre dello stesso hard disk e degli stessi file, che cambia di sfizioso nel vedere scritto GPT invece che MBR?

In ogni caso la copia puoi farla come ti pare, copiandoli direttamente uno ad uno dal file manager di Windows oppure usando un apposito programma di backup.

Prima parlavi di Macrium Reflect, occhio che la versione gratuita non consente il backup dei singoli file, ma di intere partizioni. Per il backup dei singoli file, ci vuole quella a pagamento.
Old 15-12-2019, 17:42   #3549
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da teo180 Guarda i messaggi
il motivo nasce quando vuoi trasformare una installazione funzionante di windows 10 su un nuovo computer con bios UEFI, non funzionerà mai fino a quando non si converte la partizione.
Sì certamente, ma non è questo il caso.
Old 15-12-2019, 17:54   #3550
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da bbrun Guarda i messaggi
Salve Nico.

Io nel frattempo ho risolto con "MiniTool ShadowMaker Free", non c'era la casellina da selezionare per la verifica ma visto che funziona o è andato tutto bene o la fa come standard.
La verifica è un po' una foglia di fico, se la copia avviene te ne accorgi di persona

Quote:
Grazie per l'informazione su Macrium, per quali motivi hai preferito quello a parte il fatto, comodissimo, che fa anche il backup?
Macrium Reflect lo uso da esattamente dieci anni, quando l'azienda MiniTool, se già esisteva, forse non la conoscevo nemmeno

In ogni caso uso Macrium perché ha quello che mi serve, fa quello che deve fare, non mi ha mai dato eccessivi problemi, l'interfaccia del programma non è mai stata stravolta come per altri, per me finché dura così non vedo motivo per cambiarlo. Conosco ed uso da molto prima anche Acronis True Image, al lavoro. Poi ogni tanto faccio delle prove per vedere se c'è di meglio in giro, ultimamente ho testato Veeam Agent for Windows e Aomei Backupper, cioè non è che sto su Macrium perché non conosco altro...

Visto che mi ci fai pensare, prossimamente proverò MiniTool ShadowMaker, che poco fa l'installer dell'aggiornamento di mini Tool PartitionWizard voleva installarmi assieme ad Avast... Bisogna stare sempre maledettamente attenti prima di cliccare su avanti o OK su ogni finestra degli installer dei programmi gratuiti. Ed anche a pagamento purtroppo.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 20-12-2019 alle 08:38.
Old 15-12-2019, 18:01   #3551
kliffoth
Senior Member

L'Avatar di kliffoth

Quote:
...
Prima parlavi di Macrium Reflect, occhio che la versione gratuita non consente il backup dei singoli file, ma di intere partizioni. Per il backup dei singoli file, ci vuole quella a pagamento.
Ah ok, ma a me servono tutti.
Quindi usando Macrium per il backup otterrò un unico file che poi "decompatterò" riutilizzando Macrium sul nuovo Win 10, giusto?
Old 15-12-2019, 18:15   #3552
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Ah ok, ma a me servono tutti.
Quindi usando Macrium per il backup otterrò un unico file che poi "decompatterò" riutilizzando Macrium sul nuovo Win 10, giusto?
Eh? Sul nuovo Windows 10?

O sul vecchio disco che avresti trasformato da MBR in GPT intendi dire? No perché quello che hai appena scritto non mi quadra per niente col discorso fatto prima... Meglio precisare, sia mai.
Old 15-12-2019, 18:31   #3553
kliffoth
Senior Member

L'Avatar di kliffoth

Quote:
Eh? Sul nuovo Windows 10?

O sul vecchio disco che avresti trasformato da MBR in GPT intendi dire? No perché quello che hai appena scritto non mi quadra per niente col discorso fatto prima... Meglio precisare, sia mai.
Il mio attuale disco dati è su un PC con win 7 in MBR.
Vorrei copiare i dati su un HDD esterno con Macrium, poi installare win 10 sul PC (nello specifico su uno degli SSD), mettere tutti i dischi (1) e ssd (3) in GPT, quindi riportare i dati sul disco originario, su cui presumo che debba installare di nuovo Macrium per leggere il file di backup e poi rimettere i file di dati come stavano

A questo punto ripeto la domanda:

Hai ragione ad essere pignolo parlando di dati

Ultima modifica di kliffoth : 15-12-2019 alle 18:36.
Old 15-12-2019, 18:51   #3554
bbrun
Senior Member

Quote:
La verifica è un po' una foglia di fico, se la copia avviene te ne accorgi di persona

Macrium Reflect lo uso da esattamente dieci anni, quando l'azienda MiniTool, se già esisteva, forse non la conoscevo nemmeno

Visto che mi ci fai pensare, prossimamente proverò MiniTool ShadowMaker, che poco fa l'installer dell'aggiornamento di mini Tool PartitionWizard voleva installarmi assieme ad Avast... Bisogna stare sempre maledettamente attenti prima di cliccare su avanti o OK su ogni finestra degli installer dei programmi gratuiti. Ed anche a pagamento purtroppo.
Bè la casellina è più un fattore psicologico che altro, che ci sia fa piacere ed è anche un avviso che ti ricorda di controllare se la clonazione viene male, vuol dire che o il disco è più sfasciato di quello che sembrava o che la clonazione è venuta male.

Sul disco che ho clonato Crystal Disk aveva acceso due semafori gialli.
Sul clone ho dovuto aggiustare qualcosa, ma niente di grave.

Riguardo a MiniTool ShadowMaker lo ho trovato con una ricerca su Google nel sito di "ilSoftware", per la precisione qui:
ECCHECAPPERI! Ma perchè me lo salva per forza come URL! (tagliandola e rendendola non funzionante).

Vabbè, cerca l'articolo dentro "ilsoftware.it" in fondo troverai il link per il download della versione 1, ma in realtà ti scarica l'ultima definitiva (la 3.2).

Ciao e grazie.

EDIT: https://www.minitool.com/download-center/ per la miseria questo è corto, scaricati la "Free Edition 3.2", e che diamine.
Ri-ciao.

Ultima modifica di bbrun : 15-12-2019 alle 19:12.
Old 15-12-2019, 19:01   #3555
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
A questo punto ripeto la domanda:

Hai ragione ad essere pignolo parlando di dati
Non lo so, sinceramente non lo so se puoi ripristinare una partizione originariamente di un disco in MBR su un disco in GPT. Possibile di sì se il programma si limita a ricreare la partizione e copiare i file, ma non avendo mai fatto nulla del genere non ci metto la mano sul fuoco. A giudicare da quanto scritto sull'help del programma:

https://knowledgebase.macrium.com/pa...ageId=23396929

È possibile farlo sulle partizioni di sistema per cui penso che dovrebbe essere ancor più facile e possibile per quelle che di sistema non lo sono. Ma ripeto mai fatto nulla del genere, e non ne vedo il motivo di fare tutto sto sbattimento.

Le cose che funzionano non si aggiustano dalle mie parti
Old 15-12-2019, 19:48   #3556
kliffoth
Senior Member

L'Avatar di kliffoth

Quote:
Non lo so, sinceramente non lo so se puoi ripristinare una partizione originariamente di un disco in MBR su un disco in GPT. Possibile di sì se il programma si limita a ricreare la partizione e copiare i file, ma non avendo mai fatto nulla del genere non ci metto la mano sul fuoco. A giudicare da quanto scritto sull'help del programma:

https://knowledgebase.macrium.com/pa...ageId=23396929

È possibile farlo sulle partizioni di sistema per cui penso che dovrebbe essere ancor più facile e possibile per quelle che di sistema non lo sono. Ma ripeto mai fatto nulla del genere, e non ne vedo il motivo di fare tutto sto sbattimento.

Le cose che funzionano non si aggiustano dalle mie parti

Quindi avrei la certezza solo copiando i file e poi spostandoli e non con un backup...ci vuole una vita!

quasi quasi lascio il disco dati in mbr e metto gli ssd in gpt e amen
Old 16-12-2019, 00:38   #3557
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
Un disco dati è necessario che sia in GPT quando ha una dimensione maggiore di 2 TB o quando deve contenere più di 4 partizioni primarie. Se non hai di queste esigenze è inutile convertirlo in GPT.

Ultima modifica di Styb : 16-12-2019 alle 00:40.
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2019, 09:39   #3558
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Quindi avrei la certezza solo copiando i file e poi spostandoli e non con un backup...ci vuole una vita!

premesso che concordo con quanto esposto e suggerito sia da NTT che da Styb, ovvero che se il disco dati attuale (dove per dati si intende file, non programmi/giochi installati) è in MBR allora non ci sarà alcun problema nell'utilizzarlo con il nuovo OS sul nuovo ssd*

viceversa se vuoi comunque convertirlo in GPT con la certezza assoluta dell'integrità dei file allora il copia/incolla verso un altro disco è una buona idea, visto che contemporaneamente avresti un controllo sui files presenti nel disco attuale

avendo quindi un terzo hdd "di travaso temporaneo" io ti consiglierei di collegarlo internamente al tuo pc e spostare i file da hdd2 (l'attuale) in hdd3 (il temporaneo) creando delle directory per ogni partizione di hdd2

esempio
se su hdd2 hai 3 partizioni con lettere E:, F: e G:, su hdd3 creerai tre directory di nome E, F e G nelle quali copiare i dati delle rispettive partizioni

siccome anche il trasferimento interno disco-disco dei meccanici si aggira sui 100/150mb/s massimi, per sfruttare al meglio la banda a disposizione ti consiglio un programma di copia come Teracopy o simile, che oltre a essere più veloce dello strumento di windows effettua anche un controllo CRC tra i dati letti e quelli scritti

dopodichè
- o formatti hdd2 da windows trasformandolo in GPT, ricreando le partizioni e ri-copiando i dati da hdd3 ad hdd2
- oppure ti azzardi a trasformarlo on-the-fly con uno dei vari programmi che lo permettono (senza perdita dati), tra tanti cito Easeus Partition Master che ho usato in parecchie occasioni (non ricordo però se la versione free permetta questa operazione o solo quelle più basilari). Io comunque a questo punto farei un controllo dati tra hdd2 trasformato con quelli in hdd3. Poi dipende anche da quanto siano importanti questi dati
un programma a caso potrebbe essere Compare Folders ma ne esistono sicuramente di altri

* vale come sempre il suggerimento di scollegare i cavi sata da tutti i dischi tranne l'ssd quando si installa ex novo l'OS, onde evitare di ritrovarsi per sbaglio il bootloader sul meccanico

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2019, 12:26   #3559
overjet
Senior Member

L'Avatar di overjet

Iscritto dal: Sep 2004
Attualmente ho un portatile con windows 10 disco meccanico da 2.5 a 5400.
Ho visto è possibile installare un ssd sata m2.
Volevo sapere se con macrium reflect, una volta installato il disco m2, poter clonare l'intero disco c:\ con windows 10 e tutti i programmi ed i vari dati, sul disco m2 ed impostare quest'ultimo come boot ed una volta avviato da disco m2 formattare il disco da 5400.

Possono venir fuori delle incompatibilità ?!? Conviene installare windows 10 da 0 sul nuovo disco m2 ?!?

Grazie.
Case:CM Stacker Ali:Silverstone Zeus 650W Mobo:Asus P5Q-Deluxe Bios 1406 Cpu:Intel E8600 Cooling:Cpu: Noctua NH-U12F Ram:Corsair Dominator 2x2Gb Pc8500 C5DF Scheda Video:Asus Gtx-280 Hardisk:WD Raptor 74Gb - WD 1Tb - Barracuda 500Gb - Hitachi 1Tb Monitor:Samsung SM2232BW
overjet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2019, 12:37   #3560
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
per sfruttare al meglio la banda a disposizione ti consiglio un programma di copia come Teracopy o simile, che oltre a essere più veloce dello strumento di windows effettua anche un controllo CRC tra i dati letti e quelli scritti
A voi Teracopy interagisce con ciò che cercate di fare? Installato su Win 7 o Win 10, non capisco proprio come dovrebbe funzionare. Se uso il tasto destro e gestisco una cartella con quel software mediante explorer, gira la rotellina di Windows e poi non accade nulla.

Edit: su Windows 8.1 funziona perfettamente.

Vorrei usarlo proprio perchè mantiene gli attributi ed i timestamp (da quel che mi risulta), e nel caso dell'utente, permettere di non perdere tali riferimenti in quel copia-incolla.

Ultima modifica di giovanni69 : 16-12-2019 alle 12:44.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Amazon Leo Ultra: l'antenna per navigare...
Thales Alenia Space: siglati i contratti...
La NATO si affida a Google Cloud per il ...
Blue Origin ha mostrato il lander lunare...
AMD comunica gli aumenti di prezzo delle...
Leapmotor smepre più aggressiva: ...
PLD Space annuncia i progressi del razzo...
Il record indesiderato che la nuova Fiat...
Una nave a fusione nucleare entro il 203...
OnePlus 15 R, Pad Go 2 e Watch Lite: tut...
Monitor gaming QHD a meno di 110 euro: p...
Primo contatto con nuova Jeep Compass el...
Black Friday HP: due stampanti multifunz...
OPPO ColorOS 16: tutte le novità ...
Black Friday JBL con sconti fino al 60%....
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian