Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmi e Utility

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-11-2019, 13:46   #3501
Katsaros
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2019
Quote:
Originariamente inviato da Freddy74 Guarda i messaggi
proverò a vedere se il cd creato è funzionante, cioè vedere se almeno parte (non ho la minima idea di come sia) dal bios impostando momentaneamente il cd come primario per l'avvio, ma testarlo vorrebbe dire fare il restore di un backup precedente
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Poi l'ideale sarebbe poter avere un disco di test in cui effettuare un ripristino di prova, ma immagino che non sempre è possibile averlo. Per cui ti tocca stare in fiducia, cioè sperare che il ripristino vada in porto. Generalmente, per fortuna, è così.
Esattamente, il fatto che i rescue media si avviino non garantisce di essere a posto. Il restore può anche avviarsi da rescue media, ma poi fallire miseramente per qualche incompatibilità o bug della versione (vecchia) di Macrium memorizzata sui rescue media. L'opzione di verifica automatica della consistenza dopo backup va certamente attivata, ma non garantisce al 100%. Ma è così per tutti i software di backup.

Quote:
Originariamente inviato da Styb Guarda i messaggi
Quando avevo windows 2000, iniziai a usare Drive Image della Powerquest, poi passai a WinXP e ho continuato ad usare Drive Image. Il software non girava più su XP ma il disco di avvio, che ha un sistema operativo personale, ha continuato a funzionare. Oggi ho ancora quel PC con WinXP e uso ancora Drive image che funziona tranquillamente. Ovviamente Drive Image funziona solo in quel computer poiché gli altri hanno hardware che non viene riconosciuto dal supporto di avvio. Però in quel PC con XP l'hardware non è mai cambiato e il supporto di avvio continua a funzionare.
Il paragone non è calzante. Il fatto che il disco di boot di PQ Drive Image (il "sistema operativo personale" era linux, per la cronaca) e il relativo restore continuino a funzionare su quel PC non è solo perché l'hardware non è cambiato, ma soprattutto perché è congelato a XP... Win10 ora è un sistema in continua evoluzione di funzionalità e le nuove incompatibilità sono sempre dietro l'angolo. Infatti anche Macrium ne ha combinate con i suoi rescue media ad es. con BitLocker.

La questione è ciclicamente dibattuta nel forum di Macrium e l'unico criterio che emerge è quello del buon senso che suggerisce di dare retta agli alert in rosso riguardanti gli ambienti Windows PE e RE dei rescue media, evidenziati nel changelog, come già detto precedentemente da me e da Nicodemo.

Un paio di link e basta per non farla troppo lunga:
https://forum.macrium.com/Topic18761.aspx
Quote:
If you read the release notes of Reflect updates, most of them only affect operation under the "real" Windows environment. The way to spot changes that pertain to the Rescue environment is to look for the acronym "PE", which stands for "pre-installation environment" ... Technically you could even use V6 Rescue Media to restore V7 images if you really had to. By comparison, back in the V6 days, there were a few updates that had critical fixes for PE, and their release notes specifically said that users were urged to rebuild their Rescue Media after updating. Again, that hasn't happened yet in V7, though it might soon based on a bug that I reported recently in this thread.

Quote:
Per curiosità voi con Macrium quante immagini del SO conservate su un altro disco?
Più che il numero di immagini su un altro disco (sempre lo stesso) conta invece differenziare i media su cui memorizzare (anche la stessa immagine): ad es. quando faccio un'immagine "importante", non la lascio solo sul disco esterno di backup perché potrebbe benissimo defungere la prossima volta che ricollego la spina Usb... quindi copio l'immagine anche su Nas (share Samba) dove però un criptovirus potrebbe rendere illeggibili tutti i file di quella share (immagine di backup compresa)... quindi faccio anche una terza copia su un BD-RE double-layer da 50GB (che potrebbe anche graffiarsi e non essere più leggibile)... Quindi, occhio! fidarsi è bene...
Katsaros è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2019, 14:05   #3502
teo180
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quanto tempo speso dietro questi backup...
Ma un bel clone a caldo su un disco di rete?
Se avete cosi occorrenza di immagini di sistema e fatti molto spesso, non vi passa per la testa che è ora di cambiar OS?
Windows nel campo dei backup, è inferiore a tutta la concorrenza
teo180 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2019, 14:10   #3503
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
Originariamente inviato da Katsaros Guarda i messaggi
Il paragone non è calzante. Il fatto che il disco di boot di PQ Drive Image (il "sistema operativo personale" era linux, per la cronaca) e il relativo restore continuino a funzionare su quel PC non è solo perché l'hardware non è cambiato, ma soprattutto perché è congelato a XP... Win10 ora è un sistema in continua evoluzione di funzionalità e le nuove incompatibilità sono sempre dietro l'angolo. Infatti anche Macrium ne ha combinate con i suoi rescue media ad es. con BitLocker.
Il tuo esempio non è calzante, poiché un disco di boot se ne sbatte alla grande degli aggiornamenti di windows, e continua a funzionare in virtù del fatto che il sistema operativo caricato dal supporto di avvio è congelato a quella data in cui è stato creato.
Continuo a non capire perché continuate a quotarmi scrivendo poi inesattezze. Continuate pure a fare confusione per conto vostro, ma non mi quotate. Grazie.

PS. Il "sistema operativo personale" per un gioco di parole era veramente personale, poiché per trasferire il programma di boot dai 2 floppy alla chiavetta USB avevo usato un sistema di avvio basato su win98 e poi copiato i file per gli eseguibili sulla chiavetta. In questo modo la chiavetta la potevo usare anche per eseguire altri programmi nell'ambiente DOS e non solo come supporto di avvio di drive image.
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2019, 15:22   #3504
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Non so Katsaros, ma tu mi sembra che hai le idee confuse. Non voglio avere ragione a tutti i costi, non ci guadagno niente.
Ah quindi seguire le indicazioni di Macrium evidenziate in rosso data l'importanza, e riportare da te stesso con quel link, è avere le idee confuse

Sì sicuramente sarà così...

Quote:
Il tuo esempio non è calzante, poiché un disco di boot se ne sbatte alla grande degli aggiornamenti di windows, e continua a funzionare in virtù del fatto che il sistema operativo caricato dal supporto di avvio è congelato a quella data in cui è stato creato.
Continuo a non capire perché continuate a quotarmi scrivendo poi inesattezze. Continuate pure a fare confusione per conto vostro, ma non mi quotate. Grazie.
No non siamo noi a fare confusione, sei tu che ti ostini a far finta di non capire che quel software che metti sulla chiavetta USB può avere bug che vengono corretti dalle release successive, così come può avere implementate nuove feature e controlli sulle operazioni. Per non parlare del fatto che non succede spesso, ma se succede che cambia il formato del file, con la vecchia chiavetta buttata nel cassetto puoi farci un fermaporte. Tutto molto semplice ed elementare, ma se per te è confusionario, che dire... lasciamo perdere. Gli altri che si trovassero a leggere, comprenderanno e si regoleranno.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2019, 15:24   #3505
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da teo180 Guarda i messaggi
Quanto tempo speso dietro questi backup...
Ma un bel clone a caldo su un disco di rete?
Se avete cosi occorrenza di immagini di sistema e fatti molto spesso, non vi passa per la testa che è ora di cambiar OS?
Windows nel campo dei backup, è inferiore a tutta la concorrenza
Grazie, avevamo veramente bisogno di tali pillole di saggezza.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2019, 16:00   #3506
Gierre
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Buonasera, ho appena installato l'acronis offerto con gli hd ssd della Crucial ma ho scoperto che non effettua backup incrementali.
Come soluzione freeware per un uso casalingo avrei una vecchia copia free di EaseUs... è sempre valida o con win10 è meglio utilizzare qualcosa di diverso o di più aggiornato? Grazie
Gierre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2019, 16:20   #3507
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Quote:
Ah quindi seguire le indicazioni di Macrium evidenziate in rosso data l'importanza, e riportare da te stesso con quel link, è avere le idee confuse

Sì sicuramente sarà così...

No non siamo noi a fare confusione, sei tu che ti ostini a far finta di non capire che quel software che metti sulla chiavetta USB può avere bug che vengono corretti dalle release successive, così come può avere implementate nuove feature e controlli sulle operazioni. Per non parlare del fatto che non succede spesso, ma se succede che cambia il formato del file, con la vecchia chiavetta buttata nel cassetto puoi farci un fermaporte. Tutto molto semplice ed elementare, ma se per te è confusionario, che dire... lasciamo perdere. Gli altri che si trovassero a leggere, comprenderanno e si regoleranno.
E' evidente che non conosci l'italiano. Ed è anche evidente che confondi il software che gira su windows e il software usato per il boot.

Domanda: se io faccio un disco di boot e mi funziona per il backup e ripristino del mio computer, per quale ragione dovrebbe smettere di funzionare tra un anno?
La domanda è chiara?

Non mi rispondere perché nel frattempo è cambiato il formato dell'immagine poiché nello storico non trovo nulla di tutto ciò. E comunque potrei usare la chiavetta per fare il backup e il ripristino, indipendentemete dalle vicissitudini del software che gira su windows e dagli aggiornamenti di windows.
Old 01-11-2019, 18:32   #3508
Katsaros
Senior Member

Quote:
Domanda: se io faccio un disco di boot e mi funziona per il backup e ripristino del mio computer, per quale ragione dovrebbe smettere di funzionare tra un anno?
La domanda è chiara?

Non mi rispondere perché nel frattempo è cambiato il formato dell'immagine poiché nello storico non trovo nulla di tutto ciò. E comunque potrei usare la chiavetta per fare il backup e il ripristino, indipendentemete dalle vicissitudini del software che gira su windows e dagli aggiornamenti di windows.
Sbagliato... il ripristino potrebbe smettere di funzionare perché nel frattempo hai aggiornato il Macrium con cui hai fatto l'immagine del tuo windows, ma non il Macrium sulla chiavetta. Da quanto usi Macrium? (se lo usi); a suo tempo a me questo venne fuori:
https://knowledgebase.macrium.com/di...box+at+startup
Quote:
Rescue media created with version 5.x of Macrium Reflect is not compatible with images created with Macrium Reflect v6.x. When starting Macrium Reflect v6.0.753 or later you may see the following message box displayed if you have previously had Macrium Reflect v5.x installed on your system
Anche con le versioni attuali viene comunque suggerito l'aggiornamento, nella "header area":
https://knowledgebase.macrium.com/di...+Media+Builder
Quote:
If the Rescue media needs rebuilding then this will be indicated in the header area. Reasons for rebuilding:
A later version of Macrium Reflect is available and needs to be added to the build.
A later version of Windows RE is available. A Windows update can cause the installed version of Windows RE to be updated.
Naturalmente ognuno si regoli poi come gli pare.
Old 01-11-2019, 18:50   #3509
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Mi sembra ovvio che quando è la stessa software house a consigliare di aggiornare il disco di boot, perché le nuove immagini non sono compatibili, lo si debba fare

Ciò non toglie che io posso anche disinstallare il software e usare solo il supporto di avvio per creare e ripristinare backup. Ed è questo che intendevo con "potrei usare la chiavetta per fare il backup e il ripristino, indipendentemete dalle vicissitudini del software che gira su windows e dagli aggiornamenti di windows." che hai messo in grassetto non so perché.
Old 02-11-2019, 11:09   #3510
Freddy74
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:
Scusa mi stai confondendo... nel post successivo hai scritto di aver fatto già tre immagini di backup, dove le hai messe queste immagini? Il motivo per prendere un ulteriore SSD sarebbe????

Puoi fare e tenere tutto quello che vuoi, tieni però presente che se ripristini l'immagine di maggio ti ritrovi a dove installare i programmi che hai installato nel frattempo, togliere quelli che hai tolto, rifare tutte le modifiche alle impostazioni dei programmi e del sistema operativo, rifare tutti gli aggiornamenti ai programmi ed al sistema operativo, rimettere tutti i file che non c'erano in maggio ed ora sì... insomma alla fine scopri che forse conviene reinstallare da zero col vantaggio di avere un OS "fresco".

Io ormai vado molto molto light in questo senso, ho smesso di tenere immagini vecchissime che poi non ripristinerò mai. Faccio immagini di backup del sistema ogni settimana o poco prima di compiere operazioni a rischi tipo installare un programma molto invasivo o driver di cui non sono certo del funzionamento. E ne tengo due massimo tre, ma più che altro perché così posso eventualmente recuperare facilmente qualche file cancellato in questo periodo.
1) le 3 immagini le ho messe nel mio HDD (sempre interno, quello da 2 TB) che ovviamente è per l'archiviazione, per metterci qualche gioco vecchio che uso poco e cose così, mentre sull'SSd ho ovviamente il SO, i programmi che uso spesso e un paio di giochi più usati.

2) un ulteriore ssd? tenere un ssd di riserva a portata di mano qualora quello nel pc avesse problemi seri (tipo meccanici diciamo così da risultare inutilizzabile), magari con la possibilità di tenere dentro il backup del SO e quindi solo da collegare e lanciare windows già pronto con tutto quello che ho ora. Non so se è un'idea valida e non so se ho reso l'idea io sul perchè pensavo di acquistare questo ssd aggiuntivo da tenere da parte

3) Ho creato 3 immagini di backup, che, anche se prendono molto spazio e so che utilizzare quella più vecchia vorrebbe dire perdere qualcosa (non sono tipo che installa molto onestamente, ma ci sarebbero poi, come dici anche tu, tutti gli aggiornamenti del SO da rifare), le tenevo per la mia paura atavica, informaticamente parlando, che magari l'ultimo backup non fungesse e quindi avrei ripiegato sul precedente (un po' come facevo con xp con continui punti di ripristino).

Quote:
Esattamente, il fatto che i rescue media si avviino non garantisce di essere a posto. Il restore può anche avviarsi da rescue media, ma poi fallire miseramente per qualche incompatibilità o bug della versione (vecchia) di Macrium memorizzata sui rescue media. L'opzione di verifica automatica della consistenza dopo backup va certamente attivata, ma non garantisce al 100%. Ma è così per tutti i software di backup.

Più che il numero di immagini su un altro disco (sempre lo stesso) conta invece differenziare i media su cui memorizzare (anche la stessa immagine): ad es. quando faccio un'immagine "importante", non la lascio solo sul disco esterno di backup perché potrebbe benissimo defungere la prossima volta che ricollego la spina Usb... quindi copio l'immagine anche su Nas (share Samba) dove però un criptovirus potrebbe rendere illeggibili tutti i file di quella share (immagine di backup compresa)... quindi faccio anche una terza copia su un BD-RE double-layer da 50GB (che potrebbe anche graffiarsi e non essere più leggibile)... Quindi, occhio! fidarsi è bene...
Vero, io ho comunque provato ad accedere col mio cd (anche se lo creai precedentemente quando la versione era la 7.2.4325, ora è la 7.2.4523) e vedere se almeno partiva, ed effettivamente, anche se ci mette un 40-50 sec, è partito.

Credo che per sicurezza, a prescindere che "funzioni" il cd, inizierò ad usare pennette usb per creare rescue media ogni volta ci sia un aggiornamento del programma.

Una volta entrato nel rescue media, mi appaiono tutte le partizioni dei dischi e mi mette in primo piano, sulla destra, le 3 immagini di backup che ho salvato (di cui ho sempre fatto fare la verifica per quel che può contare in sede di creazione), pronte a essere ripristinate.

C'è la possibilità pure di verificare i backup, di creare un differenziale, un incrementale o di cancellarli.

A sinistra poi ho visto alcune voci :

a) ReDeploy Restored Image to new hardware (serve se metti un nuovo HDD ad esempio nel pc?)
b) Fix windows boot problems (strumento di diagnostica per problemi di boot?)
c) Browse for a image or backup file to restore (questo è chiaro)
d) Open an image or backup file in windows explorer (in che senso in windows explorer?)
e) Detach a backup image from windows explorer (anche qui, che significa, non dico in inglese, ma sostanzialmente)

Ovviamente non ho fatto alcun restore, e come dici pure tu, il fatto che il cd sia partito e abbia potuto accedere facilmente al so di emergenza mi rendo conto purtroppo che non vuol dire che se dovessi aver bisogno di ripristinare poi quel backup andrebbe in porto sicuramente.

Devo acquistare un HDD esterno e fare almeno una seconda copia dei miei backup oltre a quello sull'HDD interno di archiviazione... per il NAS non avrei idea di cosa fare e non ho masterizzatore bluray.
CASE : Fractal Design Focus G CPU : AMD Ryzen 7 2700X 3,7/4,3 GHz MB : ASRock X470 Taichi RAM : D4 3200 16GB C14 GSkill FlareX K2 GPU : VGA MSI GeForce GTX 1080 Gaming X 8G PSU : Seasonic FOCUS Plus 650 Gold SSD : SAMSUNG 970 EVO PLUS NVMe 1 tb HDD : int. 3,5 2TB Seagate Barracuda DVD-RW : LG GH24NSB0 bulk Black SATA VENTOLE AGGIUNTIVE : Noctua NF-S12A FLX Ventola da 120mm a 1200 rpm

Ultima modifica di Freddy74 : 02-11-2019 alle 11:16.
Freddy74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2019, 16:24   #3511
Katsaros
Senior Member

Quote:
Mi sembra ovvio che quando è la stessa software house a consigliare di aggiornare il disco di boot, perché le nuove immagini non sono compatibili, lo si debba fare
Come dicevo, non è solo quando c'è incompatibilità. Ora MR suggerisce di aggiornare sempre, quando c'è un aggiornamento qualunque del software. Poi ognuno fa come vuole.

Quote:
col mio cd (anche se lo creai precedentemente quando la versione era la 7.2.4325, ora è la 7.2.4523)
L'altro ieri c'è stato un doppio aggiornamento per la Free, l'attuale è v7.2.4524. Vedi immagini sopra. Ma tu non hai la Free... (vedi dopo)
http://updates.macrium.com/reflect/v...ls7.2.4524.htm

Tra l'altro le ultime due versioni della Free hanno introdotto la pubblicità...

Penserò poi a bloccare gli accessi internet di MR nel firewall. Vorrà dire che aggiornerò a mano offline...

Quote:
a) ReDeploy Restored Image to new hardware (serve se metti un nuovo HDD ad esempio nel pc?)
d) Open an image or backup file in windows explorer (in che senso in windows explorer?)
e) Detach a backup image from windows explorer (anche qui, che significa, non dico in inglese, ma sostanzialmente)
a) da qui si capisce che non hai la Free; l'opzione è presente solo nelle versioni a pagamento e serve a fare il restore su un hardware (PC) diverso: ad es. ti si brucia il PC, devi comprarne uno nuovo e vuoi provare a recuperare il sistema sul nuovo PC, con aggiornamento dei driver al primo run. Vedi help: link
b) Sì, vedi help: link
d), e) Nel senso che puoi montare (e smontare) un'immagine .mrimg come un disco virtuale di Windows Explorer per accedere a singoli file. Vedi help: link
Old 02-11-2019, 16:27   #3512
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:

No serve se intendi trasferire il sistema operativo su un altro PC con hardware diverso (new hardware).

Quote:
Non diagnostica ma riparazione del sistema di boot di Windows. E devo dire che le volte che mi è servito ha funzionato, non ci contavo ma mi ha sorpreso

Quote:
OK

Quote:
Ti permette di montare una immagine o una partizione contenuta in una immagine come unità virtuale nel file manager, assegnando una lettera di unità. Per explorer si deve intendere il file manager integrato nel sistema operativo che stai adoperando con il CD/DVD o chiavetta di boot. Quello che si apre cliccando sull'iconetta accanto al pulsante in basso a sinistra. Vicino c'è anche l'icona della nuovissima funzionalità che consente di prendere screenshot.

Quote:
Consente di smontare quella stessa unità virtuale di cui scrivevo poco sopra.
Old 02-11-2019, 19:58   #3513
roberto1
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: ticino
su una rivista computer bild nr. 262 di novembre (non mi banneranno se faccio il nome ? ) in allegato con il dvd danno in regalo la versione 7.2.1 di macrium reflect (inglese) basta una veloce registrazione e arriva il seriale per attivazione valida 1 anno. mio ultimo backup con aomei backupper free italiano qualche mese fa.
pc 1 asus z87 pro cpu 4770k, 16Gb ram, sdd Samsung 870 QVO 2Tb+hd wd 2 Tb, gpu gtx 1080, monitor aoc g2460p win 7 U+win 10 pro.pc 2 asus prime z370 p-II,cpu 8700k,16 gb ram,sd pc-e 2tb, rtx 3070 win 11
roberto1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2019, 09:52   #3514
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Quote:
a) da qui si capisce che non hai la Free; l'opzione è presente solo nelle versioni a pagamento e serve a fare il restore su un hardware (PC) diverso
Da qui si capisce che anche tu, al pari di Nicodemo ecc., confondi il software che gira su windows con quello che gira nell'ambiente di ripristino caricato dal supporto di avvio.
L'opzione è presente anche nella versione free, ma non è attiva, ed è presente soltanto nell'interfaccia del software di boot poiché serve ad adattare il sistema operativo ad un nuovo hardware dopo il ripristino dell'immagine di backup, che appunto avviene nell'ambiente di ripristino.
Old 03-11-2019, 10:12   #3515
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Da qui si capisce che anche tu, al pari di Nicodemo ecc., confondi il software che gira su windows con quello che gira nell'ambiente di ripristino caricato dal supporto di avvio.
L'opzione è presente anche nella versione free, ma non è attiva, ed è presente soltanto nell'interfaccia del software di boot poiché serve ad adattare il sistema operativo ad un nuovo hardware dopo il ripristino dell'immagine di backup, che appunto avviene nell'ambiente di ripristino.
Purtroppo per te non confondo alcun ché, se ti degni di dare una lettura a quello che avevo scritto mi riferivo alla ambiente di ripristino. Mia citazione:

Quote:
Ti permette di montare una immagine o una partizione contenuta in una immagine come unità virtuale nel file manager, assegnando una lettera di unità. Per explorer si deve intendere il file manager integrato nel sistema operativo che stai adoperando con il CD/DVD o chiavetta di boot. Quello che si apre cliccando sull'iconetta accanto al pulsante in basso a sinistra. Vicino c'è anche l'icona della nuovissima funzionalità che consente di prendere screenshot.
Se hai voglia di continuare a polemizzare con me, anche se non ne capisco il motivo, continua pure.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 03-11-2019 alle 10:23.
Old 03-11-2019, 10:52   #3516
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Quote:
Purtroppo per te non confondo alcun ché, se ti degni di dare una lettura a quello che avevo scritto mi riferivo alla ambiente di ripristino. Mia citazione:

Se hai voglia di continuare a polemizzare con me, anche se non ne capisco il motivo, continua pure.
Mi riferivo alle tue risposte sullo storico degli aggiornamenti.
Lungi da me la la voglia di polemizzare, io rispondo solo a chi mi quota. Tant'è che inizialmente hai risposto tu al mio primo messaggio.
Old 03-11-2019, 11:11   #3517
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Mi riferivo alle tue risposte sullo storico degli aggiornamenti.
Anche in quella occasione nessuna confusione da parte mia tra ambiente di ripristino e programma funzionante in Windows, e neppure su altro. Sempre e solo sostenuto la stessa cosa, e cioè che periodicamente conviene o è necessario aggiornare l'ambiente di ripristino.

Se confusioni ci sono state riguardano te, prima non era necessario aggiornare l'ambiente di ripristino tout court, poi era da aggiornare se c'era cambio di hardware, poi se cambiava il formato di file e non ho voglia di andare a rivedere se avevi scoperto qualche altro motivo per aggiornare la chiavetta o il CD/DVD...
Old 03-11-2019, 11:38   #3518
Katsaros
Senior Member

Quote:
L'opzione è presente anche nella versione free, ma non è attiva
Nessuna confusione. L'opzione è nel rescue environment e non funziona nella Free. Te lo dice Macrium, infatti avevo messo anche il link ma nessuno ha la pazienza o l'umiltà di leggere...
Quote:
From the rescue environment you can launch Macrium ReDeploy to adapt the recovered Windows system to its new environment whether that is a virtual machine or a different computer. With Macrium Reflect ReDeploy, you can restore an image to a replacement computer or even create virtual hard drives to virtualize the machine, a technique sometimes called Physical to Virtual or P2V.

Macrium ReDeploy is now included in all paid editions of Macrium Reflect. This excludes the Free Edition and 30 day trials.
Old 03-11-2019, 12:14   #3519
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Quote:
Nessuna confusione. L'opzione è nel rescue environment e non funziona nella Free. Te lo dice Macrium, infatti avevo messo anche il link ma nessuno ha la pazienza o l'umiltà di leggere...
Chissà come hai fatto a capire che l'utente non ha la versione free
Vedi come è facile spulciare tra le parole dei messaggi di altri utenti? E' un comportamento che a me non appartiene, perché lo ritengo da flamer, e non mi appartiene neanche quello di tacciare gli altri di arroganza o di non umiltà, tant'è che tu non puoi sapere se il link è stato aperto o no.
Però probabilmente tu hai la facoltà celeste di giudicare gli altri, non posso saperlo, non ti conosco.
Old 03-11-2019, 20:57   #3520
Freddy74
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2009
Ringrazio Katsaros caldamente per i link che mi ha postato (li salverò in una sorta di archivio-aiuto diciamo così)

Ed ovviamente ringrazio come sempre il buon Nicodemo che si è preso la briga di spiegare punto per punto (idem come sopra, salvataggio delle info in caso di necessità)

Ho appena creato un rescue media con la chiavetta (è una da 32 GB, ma questa sola libera mi ritrovavo, un po' uno spreco lo so, devo acquistare una da 4GB o meno se le trovo ancora), infatti ora appare OK nella finestra dove si crea il rescue media e non mi invita più a crearne uno nuovo, come ha scritto in un post Katsaros prima.

Altra curiosità che vorrei chiedervi e scusate se vi sto stressando con cose che sono elementari per voi, ma io sono ancora abituato ai vecchissimi bios e SO e quindi non conosco bene i nuovi).

1) Quando ho testato il cd l'altro giorno, nel bios, ho visto alcune voci per il lancio del cd :

AHCI HL-DT-ST DVD RAM
UEFI HL-DT-ST DVD RAM

io ho scelto il primo mettendolo come primary driver ed è partito, e se avessi scelto il secondo?

2) ma come si lancia la chiavetta usb da bios? potete dirmi per favore la procedura, ho letto qualcosa sul web, ma non sono certo di aver ben inteso, mi pare operazione un po' più complessa rispetto al passato.

Grazie mille anticipatamente per la disponibilità e la cortesia.

ps: aprendo il mio Macrium vedo che in alto a sx è scritto "Free edition for both home and commercial use - v. 7.2.4524" (appare anche quel banner pubblicitario), dovrebbe essere quindi una versione free, dico dovrebbe perchè non l'ho installata io sul pc, ma mio cugino quando venne a casa, decantandone l'utilità del programma che prese da un suo dvd. NON litigate per schiocchezze del genere
CASE : Fractal Design Focus G CPU : AMD Ryzen 7 2700X 3,7/4,3 GHz MB : ASRock X470 Taichi RAM : D4 3200 16GB C14 GSkill FlareX K2 GPU : VGA MSI GeForce GTX 1080 Gaming X 8G PSU : Seasonic FOCUS Plus 650 Gold SSD : SAMSUNG 970 EVO PLUS NVMe 1 tb HDD : int. 3,5 2TB Seagate Barracuda DVD-RW : LG GH24NSB0 bulk Black SATA VENTOLE AGGIUNTIVE : Noctua NF-S12A FLX Ventola da 120mm a 1200 rpm

Ultima modifica di Freddy74 : 03-11-2019 alle 22:01.
Freddy74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Amazon Leo Ultra: l'antenna per navigare...
Thales Alenia Space: siglati i contratti...
La NATO si affida a Google Cloud per il ...
Blue Origin ha mostrato il lander lunare...
AMD comunica gli aumenti di prezzo delle...
Leapmotor smepre più aggressiva: ...
PLD Space annuncia i progressi del razzo...
Il record indesiderato che la nuova Fiat...
Una nave a fusione nucleare entro il 203...
OnePlus 15 R, Pad Go 2 e Watch Lite: tut...
Monitor gaming QHD a meno di 110 euro: p...
Primo contatto con nuova Jeep Compass el...
Black Friday HP: due stampanti multifunz...
OPPO ColorOS 16: tutte le novità ...
Black Friday JBL con sconti fino al 60%....
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian