|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#3481 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Quote:
Quote:
Quote:
Sì. Inserisci la chiavetta usb e poi avvia "Create rescue media", ti comparirà l'opzione Removable USB flash drive. Ultima modifica di Styb : 31-10-2019 alle 14:14. |
|||
|
|
|
|
|
#3482 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
In ogni caso è lo stesso Macrium a suggerire, dopo qualche aggiornamento, la necessità o opportunità di rifare la chiavetta o il disco di boot. |
|
|
|
|
|
|
#3483 |
|
Senior Member
|
Ho letto rapidamente lo storico degli aggiornamenti e non c'è un invito ad aggiornare il supporto di avvio per un cambiamento del formato del file di backup: http://updates.macrium.com/reflect/v...ls7.2.4523.htm
Ritengo quindi giusto dire che quando in un dato PC il supporto di avvio è funzionante non c'è bisogno di aggiornarlo all'uscita di una nuova versione del programma. |
|
|
|
|
|
#3484 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2019
|
Quote:
Quote:
Quote:
Ultima modifica di Katsaros : 31-10-2019 alle 16:44. |
|||
|
|
|
|
|
#3485 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se cambi configurazione hardware oppure vuoi usare il supporto di avvio in un altro PC allora potresti avere bisogno di un supporto aggiornato. |
|
|
|
|
|
|
#3486 |
|
Senior Member
|
Leggi sopra (una aggiunta, tra le tante in quello storico)... Sembra funzionare, ma se va in fail durante il restore te ne accorgi solo allora.
|
|
|
|
|
|
#3487 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3488 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Nel mio primo messaggio ho scritto "Prova il tuo CD, e se funziona sul tuo computer per creare le immagini e per ripristinarle come atteso, non hai bisogno di creare un nuovo CD con le nuove versioni." Mi sembra chiaro |
|
|
|
|
|
|
#3489 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3490 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3491 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3492 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io leggo diverse volte: We recommend creating fresh Windows PE rescue media after updating. E l'ho letto tante di quelle volte in questi anni, che non dovrebbero esserci dubbi IMHO. |
|
|
|
|
|
|
#3493 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Innanzitutto vi ringrazio per le puntuali risposte.
Quindi, a quanto vedo, sarebbe meglio tenere da parte una chiavetta (DA QUANTO SERVE, CHE GRANDEZZA?) ed usarla periodicamente come Rescue Media, così da non tenere millemila cd da parte Comunque proverò a vedere se il cd creato è funzionante, cioè vedere se almeno parte (non ho la minima idea di come sia) dal bios impostando momentaneamente il cd come primario per l'avvio, ma testarlo vorrebbe dire fare il restore di un backup precedente, cosa che al momento non è necessaria... ci sarebbe un altro modo per testare il cd e\o la chiavetta una volta creata? (oltre a vedere se almeno parte come consigliava Styb)
CASE : Fractal Design Focus G CPU : AMD Ryzen 7 2700X 3,7/4,3 GHz MB : ASRock X470 Taichi RAM : D4 3200 16GB C14 GSkill FlareX K2 GPU : VGA MSI GeForce GTX 1080 Gaming X 8G PSU : Seasonic FOCUS Plus 650 Gold SSD : SAMSUNG 970 EVO PLUS NVMe 1 tb HDD : int. 3,5 2TB Seagate Barracuda DVD-RW : LG GH24NSB0 bulk Black SATA VENTOLE AGGIUNTIVE : Noctua NF-S12A FLX Ventola da 120mm a 1200 rpm Ultima modifica di Freddy74 : 31-10-2019 alle 21:02. |
|
|
|
|
|
#3494 |
|
Senior Member
|
L'unico modo per vedere se il Cd di boot parte è ...farlo partire
Poi una volta partito devi verificare che possa accedere a tutte le partizioni, dischi, chiavette USB ecc in cui dovresti operare. Cioè sostanzialmente verificare se ti da l'opportunità di accedere al disco/partizione in cui c'è il file di backup ed al disco/dischi in cui il backup verrebbe eventualmente ripristinato. Poi l'ideale sarebbe poter avere un disco di test in cui effettuare un ripristino di prova, ma immagino che non sempre è possibile averlo. Per cui ti tocca stare in fiducia, cioè sperare che il ripristino vada in porto. Generalmente, per fortuna, è così. L'aspetto del programma che si avvia da CD/DVD o chiavetta USB è ormai molto simile a quello installato nel sistema operativo, una volta invece era molto diverso e in realtà il sistema operativo su cui funzionava era una versione di Linux. Ma oggi ripeto, grazie anche al fatto che funziona con una versione "live" di Windows, è tutto molto simile. |
|
|
|
|
|
#3495 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Devo provare, grazie mille. Magari penso di comprarmi un ssd da 120 GB (ormai spesso si trovano buone occasioni in giro) da tenere da parte e su cui fare la copia del mio SO, così da tenerlo da parte in caso di necessità. Alla peggio ripristino il SO daccapo e pace, anche se non mi esalterebbe, ma vabbè.
CASE : Fractal Design Focus G CPU : AMD Ryzen 7 2700X 3,7/4,3 GHz MB : ASRock X470 Taichi RAM : D4 3200 16GB C14 GSkill FlareX K2 GPU : VGA MSI GeForce GTX 1080 Gaming X 8G PSU : Seasonic FOCUS Plus 650 Gold SSD : SAMSUNG 970 EVO PLUS NVMe 1 tb HDD : int. 3,5 2TB Seagate Barracuda DVD-RW : LG GH24NSB0 bulk Black SATA VENTOLE AGGIUNTIVE : Noctua NF-S12A FLX Ventola da 120mm a 1200 rpm |
|
|
|
|
|
|
#3496 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma puoi rimanere della tua idea errata, non mi cambia nulla. |
|
|
|
|
|
|
#3497 |
|
Senior Member
|
Per curiosità voi con Macrium quante immagini del SO conservate su un altro disco?
Io ne ho al momento 3 datate maggio, giugno e settembre.
CASE : Fractal Design Focus G CPU : AMD Ryzen 7 2700X 3,7/4,3 GHz MB : ASRock X470 Taichi RAM : D4 3200 16GB C14 GSkill FlareX K2 GPU : VGA MSI GeForce GTX 1080 Gaming X 8G PSU : Seasonic FOCUS Plus 650 Gold SSD : SAMSUNG 970 EVO PLUS NVMe 1 tb HDD : int. 3,5 2TB Seagate Barracuda DVD-RW : LG GH24NSB0 bulk Black SATA VENTOLE AGGIUNTIVE : Noctua NF-S12A FLX Ventola da 120mm a 1200 rpm |
|
|
|
|
|
#3498 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Codice:
Rescue media crash at boot The rescue media could fail to boot and cause a run time error. This has been resolved. We recommend creating fresh Windows PE rescue media after updating. Rescue media crash at boot The rescue media could fail to boot and cause a run time error. This has been resolved. We recommend creating fresh Windows PE rescue media after updating. RDC and RDR fall back to full copy Rapid Delta Restore and Clone operations could unnecessarily fall back to performing a 'full copy'. This has been resolved. We recommend creating fresh Windows PE rescue media after updating to avoid this problem. Windows PE Fix Boot Problems An issue was reported where Fix Boot Problems failed to resolve the target operating system. This has been resolved. We recommend creating fresh Windows PE rescue media after updating to avoid this problem 2. The source BitLocker state is now included in Image file meta data. For images created with this release or later, this is now shown as an icon in the restore wizard source drive and restore tab. More information on BitLocker restore outcomes can be found https://knowledgebase.macrium.com/display/KNOW7/BitLocker+Restore+Outcomes If your system uses BitLocker encryption then we recommend creating fresh Windows PE rescue media after updating. Ora che le abbiamo viste cosa cambia? Il rosso non è una mia licenza poetica, ma lo scrivono loro così per rimarcare l'importanza dell'operazione. Capirai spero che c'è una bella differenza con la tua frase "non hai bisogno di creare un nuovo CD con le nuove versioni." Ma poi mi chiedo, il motivo per tale ostinazione? Quale è il problema nel seguire le indicazioni di Macrium? Rifare la chiavetta USB o il CD/DVD è gratis, serve solo qualche minuto per la realizzazione e l'avvio di prova per vedere se funziona, stop. Boh... se il punto è che vuoi avere ragione a tutti i costi, non c'è problema. Prenditi la ragione che vuoi, vuol dire che abbiamo torto io, Katsaros e Macrium Reflect. Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 01-11-2019 alle 08:57. |
|
|
|
|
|
|
#3499 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Io ormai vado molto molto light in questo senso, ho smesso di tenere immagini vecchissime che poi non ripristinerò mai. Faccio immagini di backup del sistema ogni settimana o poco prima di compiere operazioni a rischi tipo installare un programma molto invasivo o driver di cui non sono certo del funzionamento. E ne tengo due massimo tre, ma più che altro perché così posso eventualmente recuperare facilmente qualche file cancellato in questo periodo. |
||
|
|
|
|
|
#3500 | |||
|
Senior Member
|
E vediamo di perdere tempo inutilmente.
Quote:
Quote:
Quote:
Non capisco perché io debba continuare a scrivere. Quando avevo windows 2000, iniziai a usare Drive Image della Powerquest, poi passai a WinXP e ho continuato ad usare Drive Image. Il software non girava più su XP ma il disco di avvio, che ha un sistema operativo personale, ha continuato a funzionare. Oggi ho ancora quel PC con WinXP e uso ancora Drive image che funziona tranquillamente. Ovviamente Drive Image funziona solo in quel computer poiché gli altri hanno hardware che non viene riconosciuto dal supporto di avvio. Però in quel PC con XP l'hardware non è mai cambiato e il supporto di avvio continua a funzionare. Non so Katsaros, ma tu mi sembra che hai le idee confuse. Non voglio avere ragione a tutti i costi, non ci guadagno niente. |
|||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:18.