Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmi e Utility

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-10-2019, 14:12   #3481
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
Originariamente inviato da Freddy74 Guarda i messaggi
a) se ho creato perbene questo disco di boot che posso alla bisogna lanciare dal bios all'avvio
Lo dovrai testare tu, inserendo il CD e riavviando il computer. Poiché hai selezionato di premere un tasto all'avvio, dovrai appunto premere un tasto affinché parta il sistema di recupero del CD invece di Windows.
Quote:
b) a cosa servono le altre 2 opzioni presenti insieme a CD\DVD Burner :

"Windows Boot Menu"
"Iso file"
La prima aggiunge una voce al menu di avvio di windows per far partire l'ambiente di ripristino (uguale a quello del CD per intenderci) e la seconda crea un file ISO che puoi usare ad es. per masterizzare un CD.
Quote:
c) Quando ho creato il cd di boot la versione di Macrium era la 7.2.4325, ora ovviamente si è aggiornato alla 7.2.4523, mica ad ogni aggiornamento devo creare un nuovo cd di boot
Prova il tuo CD, e se funziona sul tuo computer per creare le immagini e per ripristinarle come atteso, non hai bisogno di creare un nuovo CD con le nuove versioni.
Quote:
d) è possibile creare un Rescue Media su pennetta usb?
Sì. Inserisci la chiavetta usb e poi avvia "Create rescue media", ti comparirà l'opzione Removable USB flash drive.

Ultima modifica di Styb : 31-10-2019 alle 14:14.
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2019, 15:23   #3482
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da Styb Guarda i messaggi
Prova il tuo CD, e se funziona sul tuo computer per creare le immagini e per ripristinarle come atteso, non hai bisogno di creare un nuovo CD con le nuove versioni.
In realtà no, periodicamente è opportuno rifare il CD/DVD o chiavetta di boot, perché il software contenuto viene modificato e perché potrebbe cambiare il formato del file di backup. Raro ma può succedere anche questo.

In ogni caso è lo stesso Macrium a suggerire, dopo qualche aggiornamento, la necessità o opportunità di rifare la chiavetta o il disco di boot.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2019, 15:54   #3483
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Ho letto rapidamente lo storico degli aggiornamenti e non c'è un invito ad aggiornare il supporto di avvio per un cambiamento del formato del file di backup: http://updates.macrium.com/reflect/v...ls7.2.4523.htm

Ritengo quindi giusto dire che quando in un dato PC il supporto di avvio è funzionante non c'è bisogno di aggiornarlo all'uscita di una nuova versione del programma.
Old 31-10-2019, 16:36   #3484
Katsaros
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2019
Quote:
Ho letto rapidamente lo storico degli aggiornamenti e non c'è un invito ad aggiornare il supporto di avvio per un cambiamento del formato del file di backup: http://updates.macrium.com/reflect/v...ls7.2.4523.htm

Ritengo quindi giusto dire che quando in un dato PC il supporto di avvio è funzionante non c'è bisogno di aggiornarlo all'uscita di una nuova versione del programma.
Mah... diciamo invece che, al contrario, sarebbe buona norma rifare sempre i rescue media (CD, chiavetta) ad ogni nuovo aggiornamento. Se da un lato è vero che il formato .mrimg non è cambiato, la quantità di bug fixati (e segnalati in quello storico) che possono portare a boot media non funzionanti o buggati è notevole:
Quote:
Bug fixes and Improvements v7.2.4473 - 23rd September 2019
Rescue Media
When making a backup through the rescue media, selecting "Shut down on completion" would sometimes reboot instead of shutting down. This has been resolved.
On systems with multiple network adapters, the rescue media would not always correctly load DHCP settings or other network settings for all adapters. This has been resolved.
Manually added wifi drivers were not copied into non-WinRE rescue media builds. This has been resolved.
What's New v7.2.4433 - 20th August 2019
Bug Fixes
Rescue Media BitLocker unlock
The MS utility 'manage-bde.exe' could fail to run correctly in the rescue media. This has been resolved. If this issue affects you then please re-create your rescue media after updating.
What's New v7.2.4325 - 10th June 2019
Rescue media USB drivers
Some customers have reported non-functioning USB devices which was corrected by updating the USB drivers in PE. Rescue media creation will now copy any USB OEM drivers from the host OS even if 'compatible' support is detected in the PE/RE base OS.
etc. etc...
...e così via indietro nel tempo. In definitiva bisogna leggere con molta attenzione ogni volta che esce un aggiornamento. Il bug o la situazione anomala è sempre dietro l'angolo, anche se i rescue media sembrano apparentemente funzionare:
Quote:
Bug Fixes v7.1.3317 - 4th July 2018
Unable to restore to an uninitialized disk
Restoring to an uninitialized disk could cause the target disk not to be found and the restore to fail. This has been resolved.
If this issue affects you then please create fresh Windows PE rescue media after updating.

Ultima modifica di Katsaros : 31-10-2019 alle 16:44.
Katsaros è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2019, 16:43   #3485
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Quote:
Originariamente inviato da Katsaros Guarda i messaggi
Mah... diciamo invece che, al contrario, sarebbe buona norma rifare sempre i rescue media (CD, chiavetta) ad ogni nuovo aggiornamento. Se da un lato è vero che il formato .mrimg non è cambiato, la quantità di bug fixati (e segnalati in quello storico) che possono portare a boot media non funzionanti o buggati è notevole
Se sul tuo PC il rescue media funziona, non c'è ragione di aggiornarlo.
Se cambi configurazione hardware oppure vuoi usare il supporto di avvio in un altro PC allora potresti avere bisogno di un supporto aggiornato.
Old 31-10-2019, 16:46   #3486
Katsaros
Senior Member

Quote:
Se sul tuo PC il rescue media funziona, non c'è ragione di aggiornarlo.
Se cambi configurazione hardware oppure vuoi usare il supporto di avvio in un altro PC allora potresti avere bisogno di un supporto aggiornato.
Leggi sopra (una aggiunta, tra le tante in quello storico)... Sembra funzionare, ma se va in fail durante il restore te ne accorgi solo allora.
Old 31-10-2019, 16:48   #3487
Katsaros
Senior Member

Quote:
Bug Fixes v7.1.2917 - 27th February 2018
Rescue media crash at boot
The rescue media could fail to boot and cause a run time error. This has been resolved.
We recommend creating fresh Windows PE rescue media after updating.
Più chiaro di così...
Old 31-10-2019, 16:52   #3488
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Quote:
Originariamente inviato da Katsaros Guarda i messaggi
Leggi sopra (una aggiunta, tra le tante in quello storico)... Sembra funzionare, ma se va in fail durante il restore te ne accorgi solo allora.
E' per questo che ho scritto di provare le funzionalità attese del supporto di avvio. Se il supporto di avvio funziona sul tuo pc, va bene così.

Nel mio primo messaggio ho scritto "Prova il tuo CD, e se funziona sul tuo computer per creare le immagini e per ripristinarle come atteso, non hai bisogno di creare un nuovo CD con le nuove versioni."

Mi sembra chiaro
Old 31-10-2019, 16:56   #3489
Gierre
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Ricapitolando:
1 - il backup di sistema differisce certamente dal backup delle partizioni, poiché il ripristino delle singole partizioni potrebbe portare ad un pc che non si avvia più, cosa che invece non accade quando tutte le partizioni vengono ripristinate "insieme" tramite l'immagine di backup del sistema.

2 - se non crei ulteriori partizioni sul SSD oltre a quelle create da windows, allora il backup dell'intera unità disco è equivalente al backup di sistema.
Chiarissimo, grazie anche a te
Gierre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2019, 18:52   #3490
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
E' per questo che ho scritto di provare le funzionalità attese del supporto di avvio. Se il supporto di avvio funziona sul tuo pc, va bene così.

Nel mio primo messaggio ho scritto "Prova il tuo CD, e se funziona sul tuo computer per creare le immagini e per ripristinarle come atteso, non hai bisogno di creare un nuovo CD con le nuove versioni."

Mi sembra chiaro
Continui a sbagliare, ci sono delle release che richiedono la realizzazione del nuovo sistema di ripristino, sono indicate anche nello storico che hai postato. Fidaty di uno che Macrium Reflect lo usa da dieci anni, ed in ogni caso per le medesime ragioni avviene un po' per tutti questo genere di programmi. Meglio rinfrescare ogni tanto il supporto di boot con la nuova versione del software.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2019, 20:37   #3491
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Continui a sbagliare, ci sono delle release che richiedono la realizzazione del nuovo sistema di ripristino, sono indicate anche nello storico che hai postato. Fidaty di uno che Macrium Reflect lo usa da dieci anni, ed in ogni caso per le medesime ragioni avviene un po' per tutti questo genere di programmi. Meglio rinfrescare ogni tanto il supporto di boot con la nuova versione del software.
Non sbaglio. Io mi fido della mia esperienza e della documentazione del software. E basta.
Old 31-10-2019, 21:00   #3492
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Non sbaglio. Io mi fido della mia esperienza e della documentazione del software. E basta.
Come vuoi, anche se sbagli

Io leggo diverse volte:

E l'ho letto tante di quelle volte in questi anni, che non dovrebbero esserci dubbi IMHO.
Old 31-10-2019, 21:00   #3493
Freddy74
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2009
Innanzitutto vi ringrazio per le puntuali risposte.

Quindi, a quanto vedo, sarebbe meglio tenere da parte una chiavetta (DA QUANTO SERVE, CHE GRANDEZZA?) ed usarla periodicamente come Rescue Media, così da non tenere millemila cd da parte

Comunque proverò a vedere se il cd creato è funzionante, cioè vedere se almeno parte (non ho la minima idea di come sia) dal bios impostando momentaneamente il cd come primario per l'avvio, ma testarlo vorrebbe dire fare il restore di un backup precedente, cosa che al momento non è necessaria...

ci sarebbe un altro modo per testare il cd e\o la chiavetta una volta creata? (oltre a vedere se almeno parte come consigliava Styb)
CASE : Fractal Design Focus G CPU : AMD Ryzen 7 2700X 3,7/4,3 GHz MB : ASRock X470 Taichi RAM : D4 3200 16GB C14 GSkill FlareX K2 GPU : VGA MSI GeForce GTX 1080 Gaming X 8G PSU : Seasonic FOCUS Plus 650 Gold SSD : SAMSUNG 970 EVO PLUS NVMe 1 tb HDD : int. 3,5 2TB Seagate Barracuda DVD-RW : LG GH24NSB0 bulk Black SATA VENTOLE AGGIUNTIVE : Noctua NF-S12A FLX Ventola da 120mm a 1200 rpm

Ultima modifica di Freddy74 : 31-10-2019 alle 21:02.
Freddy74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2019, 21:08   #3494
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'unico modo per vedere se il Cd di boot parte è ...farlo partire

Poi una volta partito devi verificare che possa accedere a tutte le partizioni, dischi, chiavette USB ecc in cui dovresti operare. Cioè sostanzialmente verificare se ti da l'opportunità di accedere al disco/partizione in cui c'è il file di backup ed al disco/dischi in cui il backup verrebbe eventualmente ripristinato.

Poi l'ideale sarebbe poter avere un disco di test in cui effettuare un ripristino di prova, ma immagino che non sempre è possibile averlo. Per cui ti tocca stare in fiducia, cioè sperare che il ripristino vada in porto. Generalmente, per fortuna, è così.

L'aspetto del programma che si avvia da CD/DVD o chiavetta USB è ormai molto simile a quello installato nel sistema operativo, una volta invece era molto diverso e in realtà il sistema operativo su cui funzionava era una versione di Linux. Ma oggi ripeto, grazie anche al fatto che funziona con una versione "live" di Windows, è tutto molto simile.
Old 31-10-2019, 21:24   #3495
Freddy74
Senior Member

Quote:
L'unico modo per vedere se il Cd di boot parte è ...farlo partire

Poi una volta partito devi verificare che possa accedere a tutte le partizioni, dischi, chiavette USB ecc in cui dovresti operare. Cioè sostanzialmente verificare se ti da l'opportunità di accedere al disco/partizione in cui c'è il file di backup ed al disco/dischi in cui il backup verrebbe eventualmente ripristinato.

Poi l'ideale sarebbe poter avere un disco di test in cui effettuare un ripristino di prova, ma immagino che non sempre è possibile averlo. Per cui ti tocca stare in fiducia, cioè sperare che il ripristino vada in porto. Generalmente, per fortuna, è così.

L'aspetto del programma che si avvia da CD/DVD o chiavetta USB è ormai molto simile a quello installato nel sistema operativo, una volta invece era molto diverso e in realtà il sistema operativo su cui funzionava era una versione di Linux. Ma oggi ripeto, grazie anche al fatto che funziona con una versione "live" di Windows, è tutto molto simile.
Giusto

Devo provare, grazie mille.

Magari penso di comprarmi un ssd da 120 GB (ormai spesso si trovano buone occasioni in giro) da tenere da parte e su cui fare la copia del mio SO, così da tenerlo da parte in caso di necessità.

Alla peggio ripristino il SO daccapo e pace, anche se non mi esalterebbe, ma vabbè.
CASE : Fractal Design Focus G CPU : AMD Ryzen 7 2700X 3,7/4,3 GHz MB : ASRock X470 Taichi RAM : D4 3200 16GB C14 GSkill FlareX K2 GPU : VGA MSI GeForce GTX 1080 Gaming X 8G PSU : Seasonic FOCUS Plus 650 Gold SSD : SAMSUNG 970 EVO PLUS NVMe 1 tb HDD : int. 3,5 2TB Seagate Barracuda DVD-RW : LG GH24NSB0 bulk Black SATA VENTOLE AGGIUNTIVE : Noctua NF-S12A FLX Ventola da 120mm a 1200 rpm
Old 31-10-2019, 21:30   #3496
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Quote:
Come vuoi, anche se sbagli

Io leggo diverse volte:

E l'ho letto tante di quelle volte in questi anni, che non dovrebbero esserci dubbi IMHO.
Beh, dovresti anche leggere perché viene raccomandato.
Ma puoi rimanere della tua idea errata, non mi cambia nulla.
Old 31-10-2019, 21:40   #3497
Freddy74
Senior Member

Per curiosità voi con Macrium quante immagini del SO conservate su un altro disco?

Io ne ho al momento 3 datate maggio, giugno e settembre.
Old 01-11-2019, 08:43   #3498
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Beh, dovresti anche leggere perché viene raccomandato.
Ma puoi rimanere della tua idea errata, non mi cambia nulla.
E vediamole qualche raccomandazione:

Codice:
The rescue media could fail to boot and cause a run time error. This has been resolved.

RDC and RDR fall back to full copy
Rapid Delta Restore and Clone operations could unnecessarily fall back to performing a 'full copy'. This has been resolved.
We recommend creating fresh Windows PE rescue media after updating to avoid this problem.

Windows PE Fix Boot Problems
An issue was reported where Fix Boot Problems failed to resolve the target operating system. This has been resolved.
We recommend creating fresh Windows PE rescue media after updating to avoid this problem

2. The source BitLocker state is now included in Image file meta data. For images created with this release or later, this is now shown as an icon in the restore wizard source drive and restore tab.
More information on BitLocker restore outcomes can be found https://knowledgebase.macrium.com/display/KNOW7/BitLocker+Restore+Outcomes
If your system uses BitLocker encryption then we recommend creating fresh Windows PE rescue media after updating.
Mi fermo perché mi scoccia andare avanti

Ora che le abbiamo viste cosa cambia? Il rosso non è una mia licenza poetica, ma lo scrivono loro così per rimarcare l'importanza dell'operazione.

Capirai spero che c'è una bella differenza con la tua frase "non hai bisogno di creare un nuovo CD con le nuove versioni."

Ma poi mi chiedo, il motivo per tale ostinazione? Quale è il problema nel seguire le indicazioni di Macrium? Rifare la chiavetta USB o il CD/DVD è gratis, serve solo qualche minuto per la realizzazione e l'avvio di prova per vedere se funziona, stop.

Boh... se il punto è che vuoi avere ragione a tutti i costi, non c'è problema. Prenditi la ragione che vuoi, vuol dire che abbiamo torto io, Katsaros e Macrium Reflect.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 01-11-2019 alle 08:57.
Old 01-11-2019, 08:54   #3499
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Giusto

Devo provare, grazie mille.

Magari penso di comprarmi un ssd da 120 GB (ormai spesso si trovano buone occasioni in giro) da tenere da parte e su cui fare la copia del mio SO, così da tenerlo da parte in caso di necessità.

Alla peggio ripristino il SO daccapo e pace, anche se non mi esalterebbe, ma vabbè.
Scusa mi stai confondendo... nel post successivo hai scritto di aver fatto già tre immagini di backup, dove le hai messe queste immagini? Il motivo per prendere un ulteriore SSD sarebbe????

Quote:
Per curiosità voi con Macrium quante immagini del SO conservate su un altro disco?

Io ne ho al momento 3 datate maggio, giugno e settembre.
Puoi fare e tenere tutto quello che vuoi, tieni però presente che se ripristini l'immagine di maggio ti ritrovi a dove installare i programmi che hai installato nel frattempo, togliere quelli che hai tolto, rifare tutte le modifiche alle impostazioni dei programmi e del sistema operativo, rifare tutti gli aggiornamenti ai programmi ed al sistema operativo, rimettere tutti i file che non c'erano in maggio ed ora sì... insomma alla fine scopri che forse conviene reinstallare da zero col vantaggio di avere un OS "fresco".

Io ormai vado molto molto light in questo senso, ho smesso di tenere immagini vecchissime che poi non ripristinerò mai. Faccio immagini di backup del sistema ogni settimana o poco prima di compiere operazioni a rischi tipo installare un programma molto invasivo o driver di cui non sono certo del funzionamento. E ne tengo due massimo tre, ma più che altro perché così posso eventualmente recuperare facilmente qualche file cancellato in questo periodo.
Old 01-11-2019, 09:28   #3500
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Quote:
E vediamole qualche raccomandazione:
E vediamo di perdere tempo inutilmente.

Quote:
[code] Rescue media crash at boot
Qua dice che il supporto di avvio va in errore e quindi non riesce ad avviare il pc. Io cosa ho detto nel mio primo messaggio? "Prova il tuo CD, e se funziona sul tuo computer per creare le immagini e per ripristinarle come atteso, non hai bisogno di creare un nuovo CD con le nuove versioni."

Quote:
Idem come sopra, il supporto di avvio non funziona. Io cosa ho detto nel mio primo messaggio? "Prova il tuo CD, e se funziona sul tuo computer per creare le immagini e per ripristinarle come atteso, non hai bisogno di creare un nuovo CD con le nuove versioni."

Quote:
RDC and RDR fall back to full copy
Rapid Delta Restore and Clone operations could unnecessarily fall back to performing a 'full copy'. This has been resolved.
We recommend creating fresh Windows PE rescue media after updating to avoid this problem.
Altri errori del supporto di avvio, questa volta non relativi all'avvio del pc ma alla funzionalità. Io cosa ho detto nel mio primo messaggio? "Prova il tuo CD, e se funziona sul tuo computer per creare le immagini e per ripristinarle come atteso, non hai bisogno di creare un nuovo CD con le nuove versioni."

Non capisco perché io debba continuare a scrivere.

Quando avevo windows 2000, iniziai a usare Drive Image della Powerquest, poi passai a WinXP e ho continuato ad usare Drive Image. Il software non girava più su XP ma il disco di avvio, che ha un sistema operativo personale, ha continuato a funzionare. Oggi ho ancora quel PC con WinXP e uso ancora Drive image che funziona tranquillamente. Ovviamente Drive Image funziona solo in quel computer poiché gli altri hanno hardware che non viene riconosciuto dal supporto di avvio. Però in quel PC con XP l'hardware non è mai cambiato e il supporto di avvio continua a funzionare.

Quote:
Boh... se il punto è che vuoi avere ragione a tutti i costi, non c'è problema. Prenditi la ragione che vuoi, vuol dire che abbiamo torto io, Katsaros e Macrium Reflect.
Non so Katsaros, ma tu mi sembra che hai le idee confuse. Non voglio avere ragione a tutti i costi, non ci guadagno niente.
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Amazon Leo Ultra: l'antenna per navigare...
Thales Alenia Space: siglati i contratti...
La NATO si affida a Google Cloud per il ...
Blue Origin ha mostrato il lander lunare...
AMD comunica gli aumenti di prezzo delle...
Leapmotor smepre più aggressiva: ...
PLD Space annuncia i progressi del razzo...
Il record indesiderato che la nuova Fiat...
Una nave a fusione nucleare entro il 203...
OnePlus 15 R, Pad Go 2 e Watch Lite: tut...
Monitor gaming QHD a meno di 110 euro: p...
Primo contatto con nuova Jeep Compass el...
Black Friday HP: due stampanti multifunz...
OPPO ColorOS 16: tutte le novità ...
Black Friday JBL con sconti fino al 60%....
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian