|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#3381 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
ciao, qualcuno mi può illuminare sull'utilizzo di clonezilla?
Ho acquistato un SSD e ho "clonato" la partizione C contenente il sistema operativo usando Samsung Data Migration. Dopo qualche reboot e qualche aggiornamento windows al boot si è avviata automaticamente un'operazione si ripristino di windows (non ricordo esattamente la procedura). Mi è apparsa ora anche questa notifica, forse correlata al problema che avevo già riscontrato ![]() Vorrei effettuare la clonazione con un clonezilla in quanto quella fatta precedentemente, essendo stata fatta per giunta con S.O. già avviato e non al boot, non mi ha convinto molto. So chè c'è la possiblità di non clonare l'intero HD ma solo alcune partizioni. Dopo aver selezionato device-device work directly from a disk or partition to a disk or partition è possibile selezionare part_to_local_part local_partition_to_local_partition_clone.
Questa è la situazione delle partizioni attualmente presenti sull'HD che vorrei clonare
Ultima modifica di lo_smanettone : 21-04-2019 alle 11:49. |
|
|
|
|
|
#3382 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Non conosco clonezilla ultime versioni, l'ho provato in passato e non mi ha soddisfatto. Puoi attendere chi lo sta usando.
Intanto ti consiglio di usare Macrium reflect, gratuito, che ha la funzione di clonare il disco. Semplice da usare, scegli di clonare il disco e ti compare la schermata con il disco sorgente dove sono già selezionate le partizioni di sistema. Forse non ti verrà selezionata l'ultima partizione di 22,83 GB, non lo so. La puoi selezionare tu, mi sembra che sia una partizione del produttore del pc, quella che serve per portare il pc alle condizioni di fabbrica. A scanso di equivoci ti consiglio di selezionare tutte le partizioni. A questo punto non ti rimane che selezionare il disco di destinazione e avviare il processo di cloning. |
|
|
|
|
|
#3383 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
Grazie |
|
|
|
|
|
|
#3384 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Prov. di Chieti
|
Ciao vorrei clonare w10 su hard disk del notebook su un SSD.
Siccome il disco rigido è da 1tb mentre SSD è da 500gb come posso ovviare alla differenza di taglio tra l'uno e l'altro? Sui miei PC uso Macrium per i backup, c'è qualche guida on rete che mi spiega senza troppi giri come clonare il disco rigido? Di cosa ho bisogno a livello di cablaggi per trasferire i dati dal disco rigido su SSD? Grazie Inviato dal mio Nexus 5 CAF utilizzando Tapatalk
|
|
|
#3385 |
|
Senior Member
|
Se il disco o partizione che vuoi ripristinare è di sistema, è necessario avviare il pc con il supporto di avvio.
|
|
|
|
|
|
#3386 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cerca in rete Box esterno per SSD, oppure Case esterno per SSD. P.S. Il disco SSD lo userai come backup esterno o lo vorrai inserire nel notebook? Ultima modifica di Styb : 21-04-2019 alle 18:47. |
|
|
|
|
|
|
#3387 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
Guide in rete ce ne sono millemila, ce ne è una già sulla documentazione del programma: https://knowledgebase.macrium.com/di...Cloning+a+disk Quote:
https://ibb.co/cTmyHJG Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 21-04-2019 alle 19:32. |
||
|
|
|
|
|
#3388 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Prov. di Chieti
|
Buongiorno, vi ringrazio entrambi, non mi resta altro da fare che acquistare il cavetto e il disco SSD.
Grazie Inviato dal mio Nexus 5 CAF utilizzando Tapatalk
|
|
|
#3389 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#3390 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Yep. Puoi fare un usb rescue media (Windows pe).
|
|
|
|
#3391 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#3392 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
In sostanza una copia multi-partizione spesso non ricostruisce la stessa cosa di una procedura di cloning. Ultima modifica di giovanni69 : 22-04-2019 alle 17:24. |
|
|
|
|
|
|
#3393 |
|
Member
Iscritto dal: May 2008
|
pongo una domanda stupida...una volta installato S.O e messi tutti i programmi che servono, si esegue un clone e backup di tutto, si mettono via in un posto sicuro HDD e stop.
una volta che succede un problema basta prendere il suddetto HDD e far partire S.O. senza praticamente interruzioni di lavoro... |
|
|
|
|
|
#3394 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
Con la clonazione puoi clonare l' intero hd su un altro hd e il SO è pronto per partire . Se hai un Backup, lo devi Ripristinare con il tool che ha creato il Backup stesso .
|
|
|
|
#3395 | |
|
Member
|
Quote:
CLONAZIONE o Backup? |
|
|
|
|
|
|
#3396 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tipo uno a settimana, in questo modo se ti si corrompe Windows, si rompe l'hard disk e devi sostituirlo con un altro, per qualsivoglia altro motivo devi ripristinare il sistema lo fai a come era pochi giorni prima. Se ripristini un backup o installi un disco clonato dieci mesi prima ritorni a quel momento. Devi rifare tutti gli aggiornamenti del sistema operativo, reinstallare i programmi che hai installato successivamente, rifare tutte le impostazioni modificate nel frattempo, insomma hai un sacco di lavoro da fare per essere "senza interruzione di lavoro" come specificavi prima. |
|
|
|
|
|
|
#3397 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
Città: Bergamo prov.
|
Sicuramente clonazione, hai solo il tempo dell'aprire il case e cambiare disco, backup devi avviare il sw e aspettare che lavori (anche se ho poca esperienza a riguardo, le uniche volte che mi è capitato c'era ancora il sata1 o i vecchi pata quindi molto tempo a seconda dei GB)
by Tapaparla®© |
|
|
|
|
|
#3398 | |
|
Member
|
Quote:
per come lavoriamo noi, tutti i PC hanno di BASE installati N software e disabilitiamo gli aggiornamenti di Windows... |
|
|
|
|
|
|
#3399 |
|
Senior Member
|
Allora andrebbe bene la clonazione come metodo più rapido. Però tieni presente che la clonazione implica avere un duplicato del disco, cioè tieni impiegato un disco per ogni computer. 10 computer, servono 10 dischi da tenere fermi in attesa del disastro...
Con il bakcup sotto forma di immagini, se sei fortunato riesci a mettere tutti i dieci backup in un singolo disco esterno o unità di rete, NAS ecc. |
|
|
|
|
|
#3400 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:39.