Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmi e Utility

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-04-2019, 11:42   #3381
lo_smanettone
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
ciao, qualcuno mi può illuminare sull'utilizzo di clonezilla?

Ho acquistato un SSD e ho "clonato" la partizione C contenente il sistema operativo usando Samsung Data Migration.
Dopo qualche reboot e qualche aggiornamento windows al boot si è avviata automaticamente un'operazione si ripristino di windows (non ricordo esattamente la procedura).
Mi è apparsa ora anche questa notifica, forse correlata al problema che avevo già riscontrato

Vorrei effettuare la clonazione con un clonezilla in quanto quella fatta precedentemente, essendo stata fatta per giunta con S.O. già avviato e non al boot, non mi ha convinto molto.

So chè c'è la possiblità di non clonare l'intero HD ma solo alcune partizioni.
Dopo aver selezionato device-device work directly from a disk or partition to a disk or partition è possibile selezionare part_to_local_part local_partition_to_local_partition_clone.
  1. La prima domanda è: posso selezionare più partizioni da clonare o solo una alla volta? Ho fatto una prova senza procedere ma clonezilla mi chiede la partizione sorgente e successivamente quella target.
  2. Non clonando l'intero hd come funziona per la tabella delle partizioni, master boot record, ecc.?
  3. Ho visto che il mio attuale disco ha una partizione di 500 mega riservata per il sistema. In questo caso se clonassi solo la partizione con il sistema operativo avrei poi problemi per la mancanza relativa a questa partizione di 500 mb o ci pensa clonezilla a clonarla in automatico?

Questa è la situazione delle partizioni attualmente presenti sull'HD che vorrei clonare

Ultima modifica di lo_smanettone : 21-04-2019 alle 11:49.
lo_smanettone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2019, 13:04   #3382
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Iscritto dal: Jan 2009
Non conosco clonezilla ultime versioni, l'ho provato in passato e non mi ha soddisfatto. Puoi attendere chi lo sta usando.
Intanto ti consiglio di usare Macrium reflect, gratuito, che ha la funzione di clonare il disco.
Semplice da usare, scegli di clonare il disco e ti compare la schermata con il disco sorgente dove sono già selezionate le partizioni di sistema. Forse non ti verrà selezionata l'ultima partizione di 22,83 GB, non lo so. La puoi selezionare tu, mi sembra che sia una partizione del produttore del pc, quella che serve per portare il pc alle condizioni di fabbrica. A scanso di equivoci ti consiglio di selezionare tutte le partizioni.
A questo punto non ti rimane che selezionare il disco di destinazione e avviare il processo di cloning.
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2019, 16:03   #3383
lucas72
Senior Member

L'Avatar di lucas72

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
Originariamente inviato da Styb Guarda i messaggi
Non conosco clonezilla ultime versioni, l'ho provato in passato e non mi ha soddisfatto. Puoi attendere chi lo sta usando.
Intanto ti consiglio di usare Macrium reflect, gratuito, che ha la funzione di clonare il disco.
Semplice da usare, scegli di clonare il disco e ti compare la schermata con il disco sorgente dove sono già selezionate le partizioni di sistema. Forse non ti verrà selezionata l'ultima partizione di 22,83 GB, non lo so. La puoi selezionare tu, mi sembra che sia una partizione del produttore del pc, quella che serve per portare il pc alle condizioni di fabbrica. A scanso di equivoci ti consiglio di selezionare tutte le partizioni.
A questo punto non ti rimane che selezionare il disco di destinazione e avviare il processo di cloning.
Ma con Macrium reflect per installare il file relativo al disco o partizione clonata (secondo le tue indicazioni sopra)cosa bisogna fare di preciso. Creare una versione avviabile su penna usb del programma?
Grazie
lucas72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2019, 17:41   #3384
Rastakhan
Senior Member

L'Avatar di Rastakhan

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Prov. di Chieti
Ciao vorrei clonare w10 su hard disk del notebook su un SSD.
Siccome il disco rigido è da 1tb mentre SSD è da 500gb come posso ovviare alla differenza di taglio tra l'uno e l'altro?

Sui miei PC uso Macrium per i backup, c'è qualche guida on rete che mi spiega senza troppi giri come clonare il disco rigido?

Di cosa ho bisogno a livello di cablaggi per trasferire i dati dal disco rigido su SSD?

Grazie

Inviato dal mio Nexus 5 CAF utilizzando Tapatalk
Old 21-04-2019, 18:39   #3385
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Quote:
Originariamente inviato da lucas72 Guarda i messaggi
Ma con Macrium reflect per installare il file relativo al disco o partizione clonata (secondo le tue indicazioni sopra)cosa bisogna fare di preciso. Creare una versione avviabile su penna usb del programma?
Grazie
Se il disco o partizione che vuoi ripristinare è di sistema, è necessario avviare il pc con il supporto di avvio.
Old 21-04-2019, 18:44   #3386
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Quote:
Originariamente inviato da Rastakhan Guarda i messaggi
Di cosa ho bisogno a livello di cablaggi per trasferire i dati dal disco rigido su SSD?

Grazie
Ti serve un box esterno dove alloggiare il disco SSD, e una volta collegato ad una porta USB puoi iniziare a clonare il disco del notebook su SSD, come ho scritto nel post sopra.
Cerca in rete Box esterno per SSD, oppure Case esterno per SSD.

P.S. Il disco SSD lo userai come backup esterno o lo vorrai inserire nel notebook?

Ultima modifica di Styb : 21-04-2019 alle 18:47.
Old 21-04-2019, 18:57   #3387
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da Rastakhan Guarda i messaggi
Ciao vorrei clonare w10 su hard disk del notebook su un SSD.
Siccome il disco rigido è da 1tb mentre SSD è da 500gb come posso ovviare alla differenza di taglio tra l'uno e l'altro?

Sui miei PC uso Macrium per i backup, c'è qualche guida on rete che mi spiega senza troppi giri come clonare il disco rigido?
In fase di clonazione ti viene offerta la possibilità di non clonare alcune partizioni e/o di ridimensionare opportunamente (restringere) in modo da adattarle allo spazio disponibile sul nuovo disco o SSD

Guide in rete ce ne sono millemila, ce ne è una già sulla documentazione del programma:
https://knowledgebase.macrium.com/di...Cloning+a+disk

Quote:
Di un qualsiasi dispositivo che consente di collegare l'SSD al notebook via USB. Può essere un Box esterno oppure un apposito adattatore volante del tipo:

https://ibb.co/cTmyHJG

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 21-04-2019 alle 19:32.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2019, 10:33   #3388
Rastakhan
Senior Member

L'Avatar di Rastakhan

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Prov. di Chieti
Buongiorno, vi ringrazio entrambi, non mi resta altro da fare che acquistare il cavetto e il disco SSD.

Grazie

Inviato dal mio Nexus 5 CAF utilizzando Tapatalk
Old 22-04-2019, 13:35   #3389
lucas72
Senior Member

L'Avatar di lucas72

Quote:
Originariamente inviato da Styb Guarda i messaggi
Se il disco o partizione che vuoi ripristinare è di sistema, è necessario avviare il pc con il supporto di avvio.
C'è un wizard dello stesso programma per creare un supporto di avvio?
Old 22-04-2019, 14:04   #3390
Capitan_J
Senior Member

L'Avatar di Capitan_J

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da lucas72 Guarda i messaggi
C'è un wizard dello stesso programma per creare un supporto di avvio?
Yep. Puoi fare un usb rescue media (Windows pe).
Old 22-04-2019, 14:51   #3391
lucas72
Senior Member

L'Avatar di lucas72

Quote:
Originariamente inviato da Capitan_J Guarda i messaggi
Yep. Puoi fare un usb rescue media (Windows pe).
Ok grazie
Old 22-04-2019, 17:16   #3392
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da lo_smanettone Guarda i messaggi
[*]La prima domanda è: posso selezionare più partizioni da clonare o solo una alla volta? Ho fatto una prova senza procedere ma clonezilla mi chiede la partizione sorgente e successivamente quella target.
[*]Non clonando l'intero hd come funziona per la tabella delle partizioni, master boot record, ecc.?[/list]
Fai attenzione che copiare singolarmente (ma anche in gruppo) le partizioni dal sorgente al disco destinatario, non è detto che il risultato finale sia avviabile pur con la partizione con cartella Windows, specie se poi vai pure ad eliminare quella partizione nascosta da 500MB.

In sostanza una copia multi-partizione spesso non ricostruisce la stessa cosa di una procedura di cloning.

Ultima modifica di giovanni69 : 22-04-2019 alle 17:24.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2019, 18:50   #3393
ANDREAHF
Member

L'Avatar di ANDREAHF

Iscritto dal: May 2008
pongo una domanda stupida...una volta installato S.O e messi tutti i programmi che servono, si esegue un clone e backup di tutto, si mettono via in un posto sicuro HDD e stop.

una volta che succede un problema basta prendere il suddetto HDD e far partire S.O.

senza praticamente interruzioni di lavoro...
ANDREAHF è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2019, 08:22   #3394
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da ANDREAHF Guarda i messaggi
pongo una domanda stupida...una volta installato S.O e messi tutti i programmi che servono, si esegue un clone e backup di tutto, si mettono via in un posto sicuro HDD e stop.

una volta che succede un problema basta prendere il suddetto HDD e far partire S.O.

senza praticamente interruzioni di lavoro...
La clonazione è una cosa, il Backup un' altra .

Con la clonazione puoi clonare l' intero hd su un altro hd e il SO è pronto per partire .

Se hai un Backup, lo devi Ripristinare con il tool che ha creato il Backup stesso .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2019, 15:55   #3395
ANDREAHF
Member

L'Avatar di ANDREAHF

Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
La clonazione è una cosa, il Backup un' altra .

Con la clonazione puoi clonare l' intero hd su un altro hd e il SO è pronto per partire .

Se hai un Backup, lo devi Ripristinare con il tool che ha creato il Backup stesso .
ok ma voi cosa fareste per avere sempre pronto un disco che "metto e tolgo" per far ripartire il PC, se ho un problema GRAVE al S.O?

CLONAZIONE o Backup?
Old 24-04-2019, 16:01   #3396
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ANDREAHF Guarda i messaggi
ok ma voi cosa fareste per avere sempre pronto un disco che "metto e tolgo" per far ripartire il PC, se ho un problema GRAVE al S.O?

CLONAZIONE o Backup?
Backup sotto forma di immagine del disco o delle partizioni che si desidera da fare con cadenza periodica, non una botta sola e via.

Tipo uno a settimana, in questo modo se ti si corrompe Windows, si rompe l'hard disk e devi sostituirlo con un altro, per qualsivoglia altro motivo devi ripristinare il sistema lo fai a come era pochi giorni prima. Se ripristini un backup o installi un disco clonato dieci mesi prima ritorni a quel momento. Devi rifare tutti gli aggiornamenti del sistema operativo, reinstallare i programmi che hai installato successivamente, rifare tutte le impostazioni modificate nel frattempo, insomma hai un sacco di lavoro da fare per essere "senza interruzione di lavoro" come specificavi prima.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2019, 16:02   #3397
RobbyBtheOriginal
Senior Member

L'Avatar di RobbyBtheOriginal

Iscritto dal: Sep 2010
Città: Bergamo prov.
Sicuramente clonazione, hai solo il tempo dell'aprire il case e cambiare disco, backup devi avviare il sw e aspettare che lavori (anche se ho poca esperienza a riguardo, le uniche volte che mi è capitato c'era ancora il sata1 o i vecchi pata quindi molto tempo a seconda dei GB)

by Tapaparla®©
RobbyBtheOriginal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2019, 16:32   #3398
ANDREAHF
Member

L'Avatar di ANDREAHF

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Backup sotto forma di immagine del disco o delle partizioni che si desidera da fare con cadenza periodica, non una botta sola e via.

Tipo uno a settimana, in questo modo se ti si corrompe Windows, si rompe l'hard disk e devi sostituirlo con un altro, per qualsivoglia altro motivo devi ripristinare il sistema lo fai a come era pochi giorni prima. Se ripristini un backup o installi un disco clonato dieci mesi prima ritorni a quel momento. Devi rifare tutti gli aggiornamenti del sistema operativo, reinstallare i programmi che hai installato successivamente, rifare tutte le impostazioni modificate nel frattempo, insomma hai un sacco di lavoro da fare per essere "senza interruzione di lavoro" come specificavi prima.

per come lavoriamo noi, tutti i PC hanno di BASE installati N software e disabilitiamo gli aggiornamenti di Windows...
Old 24-04-2019, 16:47   #3399
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Allora andrebbe bene la clonazione come metodo più rapido. Però tieni presente che la clonazione implica avere un duplicato del disco, cioè tieni impiegato un disco per ogni computer. 10 computer, servono 10 dischi da tenere fermi in attesa del disastro...

Con il bakcup sotto forma di immagini, se sei fortunato riesci a mettere tutti i dieci backup in un singolo disco esterno o unità di rete, NAS ecc.
Old 24-04-2019, 17:12   #3400
ANDREAHF
Member

L'Avatar di ANDREAHF

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Allora andrebbe bene la clonazione come metodo più rapido. Però tieni presente che la clonazione implica avere un duplicato del disco, cioè tieni impiegato un disco per ogni computer. 10 computer, servono 10 dischi da tenere fermi in attesa del disastro...

Con il bakcup sotto forma di immagini, se sei fortunato riesci a mettere tutti i dieci backup in un singolo disco esterno o unità di rete, NAS ecc.
ok diciamo 4 miseri dischi SSD DA 256 GB, saranno 400 euro..
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Amazon Leo Ultra: l'antenna per navigare...
Thales Alenia Space: siglati i contratti...
La NATO si affida a Google Cloud per il ...
Blue Origin ha mostrato il lander lunare...
AMD comunica gli aumenti di prezzo delle...
Leapmotor smepre più aggressiva: ...
PLD Space annuncia i progressi del razzo...
Il record indesiderato che la nuova Fiat...
Una nave a fusione nucleare entro il 203...
OnePlus 15 R, Pad Go 2 e Watch Lite: tut...
Monitor gaming QHD a meno di 110 euro: p...
Primo contatto con nuova Jeep Compass el...
Black Friday HP: due stampanti multifunz...
OPPO ColorOS 16: tutte le novità ...
Black Friday JBL con sconti fino al 60%....
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian