|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#3041 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
Come detto, anche dal link postato da Gaiserick Quote:
Grazie emmedi
|
|
|
|
#3042 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Clonezilla e partizione crittografata
Ciao.
E' possibile utilizzare Clonezilla Live per creare l'immagine di una memoria rimovibile USB, occupata da un'unica partizione crittografata prodotta con FreeOTFE? La chiavetta é: Kingston DataTraveler 2.0 USB dimensione 7.29 GB Il filesystem non viene rilevato da Windows: Gestione Disco indica "filesystem RAW" ma Esplora Risorse la rileva come unità non formattata; Anche linux la rileva come dispositivo non partizionato: fdisk rileva un dispositivo /dev/sdb di dimensioni corrispondenti, ma indica solo i dati fisici della memoria. Il programma utilizzato per la crittografia é https://it.wikipedia.org/wiki/FreeOTFE La partizione crittografata viene sempre rilevata e correttamente montata come disco virtuale dal programma FreeOTFE. Ho scaricato e masterizzato clonezilla-live-2.5.0-5-i686.iso: il programma sembra funzionare correttamente, ma il file immagine non viene creato. E' possibile che Clonezilla funzioni solo con unità di memorizzazione che risultano formattate e partizionate? Volendo creare l'immagine di una memoria crittografata quale programma alternativo potrei utilizzare? Grazie. |
|
|
|
|
|
#3043 |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2016
|
Ho usato USB Image Tool per clonare una partizione RAW creata (e smontata) da TrueCrypt, da una chiavetta ad un'altra, entrambe da 64 GB.
Devi usare il "device mode" e non il "volume mode". |
|
|
|
|
|
#3044 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
|
In alternativa, in ogni sistema linux esiste la possibilità di creare una copia di qualsiasi dispositivo usando il comando dd
Inviato dal mio GT-N5100 utilizzando Tapatalk
Trattative nel mercatino: IronHead - fybpeppe - xcavax Utenti assolutamente DA EVITARE: devilred "Chi c**a sott' 'a neve, pure si ffa 'a bbuca e poi 'a copre, quanno 'a neve se scioje, 'a mm***a vie' sempre fori" T. Milian |
|
|
|
|
|
#3045 | |
|
Member
|
Quote:
Quindi richiede una partizione "ad oc" dove conservare la copia, salvo che sia possibile, con una pipe, redirezionare lo standard output del comando ad un programma di compressione. Mi chiedo però se un programma per la compressione dei file sia affidabile per conservare una copia di backup di un dispositivo |
|
|
|
|
|
|
#3046 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2016
|
Quote:
Codice:
dd if=/dev/sdb of=~/diskB.img Ultima modifica di _HUF_ : 22-12-2016 alle 17:20. |
|
|
|
|
|
|
#3047 |
|
Member
|
Ottimo
Ma per un eventuale ripristino del dispositivo originale dal file immagine? |
|
|
|
|
|
#3048 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2015
|
Quali dei software citati (free) permette backup incrementali e crittografati?
|
|
|
|
|
|
#3049 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Ciao a tutti,
Ho trovato questa pagina, una mini guida per Acronis True Image : http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=669 Volevo sapere se lo ritenete ancora un programma valido (la pagina sopra è un po' datata). Mi sembra che faccia proprio per me, semplice ed efficace da utilizzare. Non ho bisogni particolari giusto il backup (creando un file da poter conservare dove voglio e richiamarlo per un eventuale ripristino), senza particolari funzioni come sincronizzazione o salvataggio incrementale..magari la criptazione sarebbe utile. Il problema è che dovrei fare l'operazione per la partizione dove è installato il sistema sul mio netbook, quindi non ho nessun drive cd/dvd. Il programma permette di creare una live su penna usb? Grazie |
|
|
|
|
|
#3050 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Roma
|
ciao e buon anno a tutti, fino ad ora ho utilizzato Create Synchronicity e freefilesync per creare due copie speculari dei miei dati in due hd che ho nel pc + faccio una volta a settimana senza una programmazione specifica un backup su hd esterno (quindi 3 hd uguali).
Ora uno dei due hd il 3tb andra' in un nas (singola baia ts112p) che arrivera a breve, volevo chiedervi nell'ipotesi di avere i stessi dati su: nas + hd pc + backup esterno, qual'è il software che mi permette di avere sempre sincronizzati i dati su tutti e tre in automatico senza doverlo fare di volta in volta a manina? e' possibile che la sincronizzazione avvenga non in orari e giorni precisi ma ad esempio all'accensione del dispositivo? Ovviamente se qnap gia di suo fornisce questo tipo di soluzione siamo apposto. Livello di sicurezza di questo sistema?
|
|
|
#3051 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2016
|
Qsync
|
|
|
|
|
|
#3052 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
|
Ciao e Buon Anno a tutti! In questi giorni, avendo tempo, ne ho approfittato per passare a Windows 10 sul pc desktop.
Siccome sono pignolo, impiego parecchie ore per il setup di OS e software vari. Ora mi chiedo se è possibile effettuare la migrazione (dalla guida, credo sia questo il termine più giusto) della partizione sul pc laptop (così da non dover rifare tutto da zero anche li). Ovviamente sono consapevole che dovrei acquistare una nuova licenza di Windows ma lo farei volentieri pur di evitare altre tre giornate di setup. Grazie in anticipo per i feedback |
|
|
|
|
|
#3053 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: ticino
|
Quote:
pc 1 asus z87 pro cpu 4770k, 16Gb ram, sdd Samsung 870 QVO 2Tb+hd wd 2 Tb, gpu gtx 1080, monitor aoc g2460p win 7 U+win 10 pro.pc 2 asus prime z370 p-II,cpu 8700k,16 gb ram,sd pc-e 2tb, rtx 3070 win 11 |
|
|
|
|
|
|
#3054 |
|
Senior Member
Città: Napoli
|
No, non su stesso pc. Dal desktop al laptop per evitare di spendere altri 3 giorni sul laptop
|
|
|
|
|
|
#3055 |
|
Senior Member
Città: Paris
|
scusate, posso chiedere qui per i backup in cloud? O esiste un topic separato apposito?
|
|
|
#3056 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
premesso ciò rimane una delle scelte migliori a pagamento la criptazione è presente puoi farti la chiavetta USB o dal software installato o con grub4dos http://www.themudcrab.com/acronis_grub4dos.php
|
|
|
|
#3057 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: vicino Milano
|
ragazzi, visto l'imbarazzo della scelta, cosa mi consigliate al volo per fare il backup di un pc appena installato (solo partizione C: del s.o.) poichè andrà in mano ad un "bestia" che ogni tre per due me lo sminchia e mi chiama???
ovviamente gratis... P.S.: molto importante: deve poi darmi la possibilità di rimetterlo sul disco piallando tutto quello che c'è su C: in quel monento! P.P.S: una volta usavo il ghost....ed è un po' cio che cerco.
COD: gabmamb#5105415 i7 8700K[50/44@1,310v - LLC4]; Corsair H150i Pro RGB; MSI MPG Z390 G.PRO CARBON; G.Skill F4-3600C16D-16GVK 16GB@3600MHz ; ASUS RTX 3070 TUF OC; Sabrent Rocket NVMe M.2 1TB; Crucial MX500 1TB; WD Black 2TB; Corsair 570X RGB; SEASONIC FOCUS GX-650 GOLD; AOC AG271QG; Logitech G502 HERO Ultima modifica di gabmamb : 03-01-2017 alle 14:42. |
|
|
|
|
|
#3058 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3059 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
qui i dettagli se ha tutto quel che ti serve http://www.backup-utility.com/edition-comparison.html Quote:
Cloud Storage Free - Elenco dei siti
Stop Mozilla Firefox's Discrimination Ultima modifica di Syk : 03-01-2017 alle 16:03. |
||
|
|
|
|
|
#3060 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
L'immagine di sistema creata attraverso "cronologia file" integrata nel s.o. va più che bene nel 99.99% dei casi ed è quella che crea meno casini per problemi di incompatibilità coi dischi, coi controller e mazzi vari perchè è nativa nello stesso o.s. che si va a clonare. Non capisco perchè vi ostinate a voler consigliare obbligatoriamente sw di terze parti.
Zalman GS1000_Seasonic M12II 750W EVO Ed._Ryzen 5800X_Thermalright Peerless Assassin 120_Msi B550-A Pro_Corsair Vengeance LPX 3200 2x16 GB_PNY 4070Ti VERTO_Samsung 980 NVMe M.2 1x500 GB + Kingston NV2 NVMe 1TB + HOT SWAP (2x4TB + 2x3TB + 2x2TB)_ACER H257HU & LG 27GP850 Adepto dell'Ordine "Gli Adoratori Del Sacro Unto" - $$$ - LE MIE TRATTATIVE - $$$ |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:38.