Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmi e Utility

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-08-2016, 16:06   #2961
Unax
Senior Member

L'Avatar di Unax

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da vw1961 Guarda i messaggi
mi accodo...NESSUNO qui che usa macrium reflect ???
effettivamente molti lo citano ma magari usano un altro, io uso aomei backupper

ma quali sono tuoi dubbi?

in genere questi programmi hanno tutti un funzionamento simile ed utilizzano una procedura guidata per creare le immagini o il ripristino
Unax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2016, 16:21   #2962
RobbyBtheOriginal
Senior Member

L'Avatar di RobbyBtheOriginal

Iscritto dal: Sep 2010
Città: Bergamo prov.
io lo uso ed è gia stato spiegato il perchè e per come creare il cd rescue qualche pagina fa, io non lo uso mai da rescue quindi non saprei, ce l'ho installato sui due miei pc e faccio tutto da windows attivo (cose delicate ovviamente fa il riavvio da solo)
RobbyBtheOriginal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2016, 18:28   #2963
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da vw1961 Guarda i messaggi
mi accodo...NESSUNO qui che usa macrium reflect ???
Presente!

E da sette anni.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2016, 13:19   #2964
sergiogran
Member

Iscritto dal: May 2015
Backup

Ciao a tutti e innanzitutto complimenti per la guida dei backup. Molto utile e completa.
Vorrei chiedervi un aiuto a proposito dei backup: l'altro giorno per via della rottura dell'hard disk, ho ripristinato i dati ( fortunatamente realizzo backup differenziali quotidianamente )
Il problema che s'è presentato è il seguente: ho reinstallato nel nuovo HD il programma di backup "KLS backup pro" e dopo aver importato le impostazioni, ho eseguito il processo e mi ha ricaricato tutti i file e non solo quelli modificati / creati nuovi.
In effetti non ho trovato una funzione che permetta di memorizzare ( ad es. in un file log" ) l'elenco dei file contenuti negli archivi precedentemente realizzati

Che voi sappiate esiste un programam che permetta di memorizzare la lista dei file ?
Grazie
Ciao
sergiogran è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2016, 12:38   #2965
D4N!3L3
Senior Member

L'Avatar di D4N!3L3

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Firenze
Scusate, un'altra domanda, se faccio un full backup con Acronis, poi sullo stesso HDD installo Win 10 formattando, se non mi andasse bene posso fare il restore di Win 8.1 da backup e riavere tutto come prima giusto?

Il backup lo devo fare sector by sector o non importa?

Chiedo perché vorrei provare a passare a Win 10 ma dato che mi ci vorrà un sacco di tempo e devo installare una marea di cose vorrei poter fare backup alternati in modo da procedere con la configurazione di Win 10, fare un backup anche di questa, fare il restore di 8.1 per avere tutto operativo, poi di nuovo il restore di Win 10 e procedere con le installazioni, poi nuovo backup ecc...finché non ho il sistema pronto con Win 10 e allora posso rimanere con quello.

Spero di essermi spiegato.

Grazie.
PC: i9 10940X + H115i|128GB RAM G.Skill F4-3200C14Q-64GVK|3x 980 Pro 2TB + Sata SSD&HDD|SB X3|ASUS X299 TUF Mark 1 3701|RTX 5090 FE|ROG THOR v2 1200W|OS: Win 10 Edu 64||Asus PG43UQ + PG278Q + HP 27q|M.M.O.7| G510|G13| Listen to this!!/\STAR WARS Series/\Seguimi su Spotify

Ultima modifica di D4N!3L3 : 20-08-2016 alle 12:43.
D4N!3L3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2016, 15:23   #2966
vw1961
Bannato

Iscritto dal: Oct 2015
ottimo...chi usa macrium con win 7 64 bit.... tutto ok ?

il mio dovrebbe essere la versione 6 (ora a che stiamo ? )
e leggevo che aveva dei problemi....vero ?

ciaoooo
vw1961 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2016, 19:32   #2967
manano3
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2003
Sto dando un occhiata ad AOMEI e mi pare che la versione gratuita abbia quasi tutto della versione a pagamento di macrium reflect.
Dove stanno le differenze?
manano3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2016, 02:24   #2968
gerko
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2008
Macrium Reflect Free non fa scaricare l'installer completo. Infatti per installarlo bisogna essere connessi ad internet. Forse prima non era così, in prima pagina c'è scritto 27Mb di dimensione mentre il download è di 3,4Mb.
Che scocciatura.
gerko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2016, 10:33   #2969
gerko
Senior Member

Qualcuno usa Easeus partition master?

Ieri sera l'ho provato e stavo sudando freddo. Ed erano dati che infondo potevo perdere, prima di usarlos eriamente se magari qualcuno ha avuto esperienza, mi farebbe piacere saperlo.
Old 21-08-2016, 17:37   #2970
x9drive9in
Senior Member

L'Avatar di x9drive9in

Iscritto dal: Apr 2012
Città: Lecce
Quote:
Originariamente inviato da gerko Guarda i messaggi
Qualcuno usa Easeus partition master?

Ieri sera l'ho provato e stavo sudando freddo. Ed erano dati che infondo potevo perdere, prima di usarlos eriamente se magari qualcuno ha avuto esperienza, mi farebbe piacere saperlo.
l'ho usato in passato, non ho avuto problemi. ora uso da qualche anno mini tool partition wizard e te lo consiglio al 100%
Old 21-08-2016, 18:42   #2971
roberto1
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: ticino
buonissimo aomei partition assistant standart free e in ita con molte funzioni. partizionamento, clonazione di hdd e sdd o partizione da hdd a sdd conversione da ntfs a gpt ecc.
pc 1 asus z87 pro cpu 4770k, 16Gb ram, sdd Samsung 870 QVO 2Tb+hd wd 2 Tb, gpu gtx 1080, monitor aoc g2460p win 7 U+win 10 pro.pc 2 asus prime z370 p-II,cpu 8700k,16 gb ram,sd pc-e 2tb, rtx 3070 win 11

Ultima modifica di roberto1 : 21-08-2016 alle 19:52.
roberto1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2016, 19:41   #2972
gerko
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da x9drive9in Guarda i messaggi
l'ho usato in passato, non ho avuto problemi. ora uso da qualche anno mini tool partition wizard e te lo consiglio al 100%
Ma la funzione copy partitions di Easeus partition master non va bene per crare un clone funzionante della partizione di sistema vero?
Old 21-08-2016, 20:34   #2973
x9drive9in
Senior Member

L'Avatar di x9drive9in

Iscritto dal: Apr 2012
Città: Lecce
Quote:
Ma la funzione copy partitions di Easeus partition master non va bene per crare un clone funzionante della partizione di sistema vero?
mai usata quella funzione
Old 21-08-2016, 23:35   #2974
gerko
Senior Member

Se io clono la partizione del sistema operativo, poi la ripristino in una partizione vuota sempre sullo stesso pc, mi ritrovo con due sistemi operativi avviabili?
Old 22-08-2016, 08:57   #2975
D4N!3L3
Senior Member

L'Avatar di D4N!3L3

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Firenze
Quote:
Se io clono la partizione del sistema operativo, poi la ripristino in una partizione vuota sempre sullo stesso pc, mi ritrovo con due sistemi operativi avviabili?
In teoria dovresti trovarti con un conflitto o forse il sistema boota dal primo disco bootabile in base all'ordine settato nel bios.

Ad ogni modo ti consiglio poi di rimuovere una delle due partizioni.
PC: i9 10940X + H115i|128GB RAM G.Skill F4-3200C14Q-64GVK|3x 980 Pro 2TB + Sata SSD&HDD|SB X3|ASUS X299 TUF Mark 1 3701|RTX 5090 FE|ROG THOR v2 1200W|OS: Win 10 Edu 64||Asus PG43UQ + PG278Q + HP 27q|M.M.O.7| G510|G13| Listen to this!!/\STAR WARS Series/\Seguimi su Spotify
D4N!3L3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2016, 09:52   #2976
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Dopo questo tipo di operazioni di clonazione, la vecchia partizione di origine va sempre piallata.
Old 22-08-2016, 09:56   #2977
MarcoGG
Senior Member

L'Avatar di MarcoGG

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da D4N!3L3 Guarda i messaggi
Scusate, un'altra domanda, se faccio un full backup con Acronis, poi sullo stesso HDD installo Win 10 formattando, se non mi andasse bene posso fare il restore di Win 8.1 da backup e riavere tutto come prima giusto?

Il backup lo devo fare sector by sector o non importa?

Chiedo perché vorrei provare a passare a Win 10 ma dato che mi ci vorrà un sacco di tempo e devo installare una marea di cose vorrei poter fare backup alternati in modo da procedere con la configurazione di Win 10, fare un backup anche di questa, fare il restore di 8.1 per avere tutto operativo, poi di nuovo il restore di Win 10 e procedere con le installazioni, poi nuovo backup ecc...finché non ho il sistema pronto con Win 10 e allora posso rimanere con quello.

Spero di essermi spiegato.

Grazie.
Posso solo dirti che sul nuovo notebook appena preso ho Windows 10 x64 e che molti software per creare immagini e backup di HDD che qui vengono definiti "funzionanti" in ambiente Win 10 creano disastri.

Parlo per esperienza diretta.
Questo mega-thread secondo me è troppo generico e in ogni caso bisognerebbe sempre specificare QUALE software di backup è stato usato con successo su QUALE Sistema Operativo, altrimenti si fa solo confusione.

Per inciso, secondo me se usi Acronis con Win 10 avrai brutte sorprese. Nel mio caso avevo l'ultimissima versione e ho fatto un test circa 3 settimane fa. Backup dell'intero SSD ( e quindi relative partizioni gestite da Win 10 in fase di installazione da zero ) e poi ripristino da Acronis su CD Bootable : dopo qualche riavvio è comparsa la solita schermata di Win 10 che informa che il tentativo di ripristino del Sistema è fallito. Ergo : reinstallazione di Win 10 da zero per l'ennesima volta.

Personalmente al momento ho risolto con l'utility di backup inclusa in Win 10 PRO. Non so se sia presente anche in Win 10 Home ...
Old 22-08-2016, 10:13   #2978
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Concordo con quanto specificato da MarcoGG, indicando anche se la versione è a 32 o 64 dell' OS.
Acronis aveva problemi anni fa con Windows XP Pro x64.

Per inciso, la decina di volte che ho usato un software per ripristino di immagine con boot da CD per ripristinare Windows 10 LTSB x64 è stato con AOEMI Backupper Standard (che tra l'altro è free).
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2016, 10:18   #2979
gerko
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Eress Guarda i messaggi
Dopo questo tipo di operazioni di clonazione, la vecchia partizione di origine va sempre piallata.
Per poter avere quindi due sistemi operativi identi avviabili dovrei allora dopo aver clonato il primo, installarne uno nuovo in modo da creare il boot funzionante per entrambi, poi ripristinare la copia clonata sul nuovo.

Dovrebbe funzionare.
Old 22-08-2016, 10:39   #2980
MarcoGG
Senior Member

L'Avatar di MarcoGG

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Concordo con quanto specificato da MarcoGG, indicando anche se la versione è a 32 o 64 dell' OS.
Acronis aveva problemi anni fa con Windows XP Pro x64.

Per inciso, la decina di volte che ho usato un software per ripristino di immagine con boot da CD per ripristinare Windows 10 LTSB x64 è stato con AOEMI Backupper Standard (che tra l'altro è free).
Infatti, Acronis fino alla penultima Build non era ancora ufficialmente compatibile con Win 10. Nell'ultima Build hanno dichiarato di aver coperto anche Win 10 x64, ma evidentemente qualcosa ancora da mettere a posto c'è.

In genere chi da per scontato che un software di backup che funzionava benissimo con Win 7 x64 possa fare lo stesso anche con Win 10 x64 è in errore, e i vari fallimenti delle mie prove confermano questo fatto.

La tabella riportata in prima pagina di questo Thread :

https://docs.google.com/spreadsheets...ub?output=html

è sicuramente ben fatta e utile, ma ha due grosse mancanze :

1. I Sistemi Operativi con le relative versioni 32 e 64 bit contrassegnati come supportati sono quelli dichiarati dagli autori e NON quelli effettivamente testati da qualcuno.

2. Mancano praticamente ovunque le compatibilità con Win 8, 8.1 e 10.
Oggi chi acquista un PC nuovo trova al 90% Win 10 Home x64, al 10% Win 8 x64. Win7 non lo trova più.

Appena avrò occasione proverò anche AOMEI Backupper Standard, visto che dici che l'hai testato con Win 10 e funziona bene.
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Amazon Leo Ultra: l'antenna per navigare...
Thales Alenia Space: siglati i contratti...
La NATO si affida a Google Cloud per il ...
Blue Origin ha mostrato il lander lunare...
AMD comunica gli aumenti di prezzo delle...
Leapmotor smepre più aggressiva: ...
PLD Space annuncia i progressi del razzo...
Il record indesiderato che la nuova Fiat...
Una nave a fusione nucleare entro il 203...
OnePlus 15 R, Pad Go 2 e Watch Lite: tut...
Monitor gaming QHD a meno di 110 euro: p...
Primo contatto con nuova Jeep Compass el...
Black Friday HP: due stampanti multifunz...
OPPO ColorOS 16: tutte le novità ...
Black Friday JBL con sconti fino al 60%....
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian