Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmi e Utility

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-07-2016, 18:15   #2921
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da MarcoGG Guarda i messaggi
PE Architecture : ancora 32 bit oppure 64 bit ?

Domanda dalla risposta scontata Se come probabilissimo hai un PC con precessore 64 bit... sai cosa mettere. Se è ancora una vecchia CPU a 32 bit, sai cosa selezionare.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2016, 18:43   #2922
MarcoGG
Senior Member

L'Avatar di MarcoGG

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Domanda dalla risposta scontata Se come probabilissimo hai un PC con precessore 64 bit... sai cosa mettere. Se è ancora una vecchia CPU a 32 bit, sai cosa selezionare.
Perdona l'ignoranza, ma come già detto ho sempre fatto tutto con il buon vecchio Norton Ghost e a parte l'ufficio in cui uso Win 7 e 10 ( ma non li ho mai configurati io ) a livello domestico fino a ieri ero fermo a Win XP.
WinPE mai usato in vita mia, e neanche le varie versioni bootable di Linux.
Comunque il notebook è un intel core i7-6700hq con Win 10 a 64 bit, perciò appena posso provo e semmai... ritorno.
Grazie ancora.
Old 04-07-2016, 16:05   #2923
Unax
Senior Member

L'Avatar di Unax

Iscritto dal: Oct 2008
winpe non è altro che una versione ridotta e bootabile di un sistema operativo windows a seconda del numero varia il sistema che c'è alla base

https://en.wikipedia.org/wiki/Window...on_Environment

come ti è stato detto se lo vuoi usare sul 10 è meglio che installi là crei l'immagine e ti fai il winPE

anche se di solito queti programmi permettono anche di creare un cd linux con il programma che permette di ripristinare l'immagine qualora il sistema operativo sul disco non funzioni

la versione linux funziona indipendentemente dal sistema operativo installato e ciò dovrebbe valere anche per i vari winpe per il semplice fatto che girano senza interessarsi di ciò che c'è nel disco fisso

si avviano magari con l'esecuzione automatica del programma di imaging e da lì gli dici dovre si trova l'immagine che hai fatto e ripristini

il ripristino da una immagine non è altro poi che un copiare il contenuto dell'immagine nelle partizione originarie in modo da ricreare la situazione originaria

basta che tutta la procedura avvenga senza interruzioni e ti ritrovi il pc al momento di quando hai fatto l'immagine

ora la scelta 32 bit o 64 bit è irrilevante se lo userai solo nel pc a 64 bit ma se tu volessi usarlo (in versione 64 bit) su un pc che ha una cpu a 32 bit non funzionerebbe

Ultima modifica di Unax : 04-07-2016 alle 16:08.
Unax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2016, 17:49   #2924
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da Unax Guarda i messaggi
winpe non è altro che una versione ridotta e bootabile di un sistema operativo windows a seconda del numero varia il sistema che c'è alla base

https://en.wikipedia.org/wiki/Window...on_Environment

come ti è stato detto se lo vuoi usare sul 10 è meglio che installi là crei l'immagine e ti fai il winPE

anche se di solito queti programmi permettono anche di creare un cd linux con il programma che permette di ripristinare l'immagine qualora il sistema operativo sul disco non funzioni
Da qualche tempo, tranne che non sono diventato cecato di botto, Macrium Reflect non consente più la creazione del cd di boot a base Linux, solo WinPE. E nel cd è possibile inserire driver necessari per un corretto funzionamento sulla specifica macchina e per il supporto delle periferiche di archiviazione e rete. Ecco perché è meglio fare ed adoperare il cd o chiavetta USB di boot fatto con quel PC.

http://knowledgebase.macrium.com/dis...g+rescue+media
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2016, 09:10   #2925
Unax
Senior Member

L'Avatar di Unax

e che ti devo dire? Aomei consente sia il winpe che il rescue cd basato su linux

la differenza mi pare è che il cd basato su linux ha meno funzionalità rispetto al winpe

nulla vieta nei programmi che lo consentono di fare entrambi i rescue cd/usb

Windows stesso adesso ha la possibilità di creare il WinRE (una recovery console evoluta) con cui ripristinare le immagini create dallo strumento integrato in windows

anche se io non riesco a fidarmi totalmente degli strumenti integrati nel sistema stesso
Old 06-07-2016, 23:45   #2926
farina1
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Caserta
copiare SO Windows 10pro 64bit da ssd m550 crucial su altro ssd o hd di capienza maggiore con questi limiti:
- non l'ho mai fatto,
- non capisco l'inglese
c'è un programma free che mi risolve il problema?
Scrivo qui perchè almeno per la professionalità degli utenti non rischio di scaricare qualche programma "non sicuro" .
Portatile per l'operazione dell E6330 con ssd m550 da 128 posizionato hd primario e secondo hd o ssd sarà posizionato nel HD Caddy che ha sostituito il lettore DVD
Grazie a tutti per l'aiuto
farina1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2016, 22:43   #2927
Ansem_93
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2009
Gente che programmi per backup mi consigliate da usare da chiavetta?
devo fare il backup di alcuni hard disk, magari selezionando le singole partizioni.
Visto che il backup non è solo di windows, ma anche di distro linux, non so di preciso cosa usare.
La chiavetta con easus è buona, o consigliate altro?
PC Fisso: Monitor: Dell U2715H | CPU: Ryzen R7 3600 | Dissipatore: Noctua NH-U12A | Scheda video: Sapphire 5700XT Pulse | Scheda Madre: MSI B450 Tomahawk Max | Ram: Ballistix sport LT 3200mhz CL16 | Hard disk: Sabrent Rocket 1TB | Case In Win A1 Plus | SO: Windows 10 Pro
Ansem_93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2016, 15:20   #2928
MarcoGG
Senior Member

L'Avatar di MarcoGG

Ecco qui la mia prima catastrofica esperienza con il Macrium Reflect Free su Windows 10.

La prima volta che ho tentato un Backup completo del disco da SSD ha fallito l'operazione consigliandomi di eseguire un ChkDisk su C:\.
La seconda volta è andato in crash ed evidentemente ha corrotto qualcosa perchè adesso Win 10 non carica più e continua a tentare un ripristino senza riuscirci !

A questo punto temo che dovrò reinstallare il S.O. da zero.

Direi che si può concludere che il Macrium Reflect NON è in grado di lavorare correttamente con Windows 10.

Vorrei chiedere se qui c'è qualcuno che DAVVERO ha provato con successo a fare l'immagine dell'intero disco che contiene Win 10 e a ripristinarla senza problemi.
Che software avete usato ?
Grazie.

Ultima modifica di MarcoGG : 09-07-2016 alle 15:26.
MarcoGG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2016, 16:00   #2929
farina1
Senior Member

Quote:
Ecco qui la mia prima catastrofica esperienza con il Macrium Reflect Free su Windows 10.

La prima volta che ho tentato un Backup completo del disco da SSD ha fallito l'operazione consigliandomi di eseguire un ChkDisk su C:\.
La seconda volta è andato in crash ed evidentemente ha corrotto qualcosa perchè adesso Win 10 non carica più e continua a tentare un ripristino senza riuscirci !

A questo punto temo che dovrò reinstallare il S.O. da zero.

Direi che si può concludere che il Macrium Reflect NON è in grado di lavorare correttamente con Windows 10.

Vorrei chiedere se qui c'è qualcuno che DAVVERO ha provato con successo a fare l'immagine dell'intero disco che contiene Win 10 e a ripristinarla senza problemi.
Che software avete usato ?
Grazie.
Io ho visto farlo fare ad un amico con Acronis ma io non ne sono capace ecco perchè ho chiesto anche io una soluzione per me più semplice.
Old 09-07-2016, 16:17   #2930
x9drive9in
Senior Member

L'Avatar di x9drive9in

Iscritto dal: Apr 2012
Città: Lecce
Consiglio anch'io acronis

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Old 09-07-2016, 18:29   #2931
KampMatthew
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
Originariamente inviato da farina1 Guarda i messaggi
Io ho visto farlo fare ad un amico con Acronis ma io non ne sono capace ecco perchè ho chiesto anche io una soluzione per me più semplice.
Più semplice di acronis la vedo dura.
Zalman GS1000_Seasonic M12II 750W EVO Ed._Ryzen 5800X_Thermalright Peerless Assassin 120_Msi B550-A Pro_Corsair Vengeance LPX 3200 2x16 GB_PNY 4070Ti VERTO_Samsung 980 NVMe M.2 1x500 GB + Kingston NV2 NVMe 1TB + HOT SWAP (2x4TB + 2x3TB + 2x2TB)_ACER H257HU & LG 27GP850
Adepto dell'Ordine "Gli Adoratori Del Sacro Unto" - $$$ - LE MIE TRATTATIVE - $$$
KampMatthew è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2016, 10:41   #2932
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Quote:
Originariamente inviato da Ansem_93 Guarda i messaggi
Gente che programmi per backup mi consigliate da usare da chiavetta?
devo fare il backup di alcuni hard disk, magari selezionando le singole partizioni.
Visto che il backup non è solo di windows, ma anche di distro linux, non so di preciso cosa usare.
La chiavetta con easus è buona, o consigliate altro?
http://clonezilla.org/clonezilla-live.php
Old 10-07-2016, 17:41   #2933
MarcoGG
Senior Member

L'Avatar di MarcoGG

Quote:
Originariamente inviato da farina1 Guarda i messaggi
Appena reinstallo Windows 10 il primo tentativo lo farò proprio con Acronis.

Da quello che vedo comunque mi sembra molto semplice, almeno il software da CD Bootable. Come già detto mi interessa solo la funzionalità di backup completo dell'intero SSD che contiene il S.O. e successivo ripristino, perciò niente backup incrementali, scheduler, ecc.

Alla fine molti di questi programmini free temo falliscano più o meno tutti con Windows 10...
Old 10-07-2016, 23:38   #2934
farina1
Senior Member

Quote:

Da quello che vedo comunque mi sembra molto semplice, almeno il software da CD Bootable. Come già detto mi interessa solo la funzionalità di backup completo dell'intero SSD che contiene il S.O. e successivo ripristino, perciò niente backup incrementali, scheduler, ecc.

Alla fine molti di questi programmini free temo falliscano più o meno tutti con Windows 10...
Facciamo il tifo per Acronis, speriamo bene, aggiornaci della tua esperienza
A me frega l'inglese
https://www.youtube.com/watch?v=LjgaVahkZXc

Ultima modifica di farina1 : 10-07-2016 alle 23:44.
Old 11-07-2016, 11:12   #2935
Syk
Senior Member

L'Avatar di Syk

Iscritto dal: Feb 2007
con ATI l'ho fatto diverse volte, non ho fatto casò però all'opzione che mette il programma + il .tib nella stessa chiavetta anche perchè non piace come idea
ho sempre fatto la chiavetta per far partire ATI da boot e una volta che è avviato scelgo all'interno del PC su altro HDD il backup, oppure su HDD esterno (con entrambe le soluzioni faccio prima della chiavetta)

queste le opzioni di ATI2016, si dovrebbe salvare il backup sulla chiavetta e poi renderla bootabile

Syk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2016, 09:55   #2936
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Alternativa: AOMEI Backupper Standard

Quote:
....

Dato che ho problemi con un PC ho dovuto effettuare almeno una decina volte il backup ed il ripristino proprio con Win10.

Ho usato AOMEI Backupper Standard (versione freeware), procedura con 'System Backup'.

Ultima modifica di giovanni69 : 16-07-2016 alle 11:56.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2016, 08:37   #2937
MarcoGG
Senior Member

L'Avatar di MarcoGG

Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Dato che ho problemi con un PC ho dovuto effettuare almeno una decina volte il backup ed il ripristino proprio con Win10.

Ho usato AOMEI Backupper Standard (versione freeware), procedura con 'System Backup'.
Ti ringrazio.
Cercavo proprio risposte come questa, da esperienza diretta.
Proverò senz'altro anche AOMEI.
Old 17-07-2016, 10:25   #2938
Unax
Senior Member

L'Avatar di Unax

è uscita la versione 3.5 di aomei backupper

http://www.backup-utility.com/changelog.html
Old 17-07-2016, 17:17   #2939
tatovm2s
Senior Member

L'Avatar di tatovm2s

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Milano
ciao,
ho appena clonato il mio SSD principale da 240GB su quello nuovo da 480GB tramite Reflect Free e funziona perfettamente.
L'unico problema è che, il secondo SSD è delle stesse dimensioni del primo e non con i 480GB, quindi metà hard disk non è allocata. Qualcuno ha idea di come possa fare per far leggere la piena capacità?

Grazie e ciao!
tatovm2s è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2016, 17:34   #2940
Syk
Senior Member

L'Avatar di Syk

Iscritto dal: Feb 2007
sicuramente lo fai con gparted o simili (acronis disk director , AOMEI Partition Assistant)
se hai windows puoi provare anche da gestione disco (da avviare da amministratore)

in quest'ultimo caso, facciamo finta che il tuo SSD sia il disco 1 di questa immagine: tasto destro sullo spazio non allocato e poi vedi le opzioni che ti propone

Ultima modifica di Syk : 17-07-2016 alle 17:37.
Syk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Amazon Leo Ultra: l'antenna per navigare...
Thales Alenia Space: siglati i contratti...
La NATO si affida a Google Cloud per il ...
Blue Origin ha mostrato il lander lunare...
AMD comunica gli aumenti di prezzo delle...
Leapmotor smepre più aggressiva: ...
PLD Space annuncia i progressi del razzo...
Il record indesiderato che la nuova Fiat...
Una nave a fusione nucleare entro il 203...
OnePlus 15 R, Pad Go 2 e Watch Lite: tut...
Monitor gaming QHD a meno di 110 euro: p...
Primo contatto con nuova Jeep Compass el...
Black Friday HP: due stampanti multifunz...
OPPO ColorOS 16: tutte le novità ...
Black Friday JBL con sconti fino al 60%....
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian